FilmUP.com > Forum > Critica il critico - AwArdZ ha avuto l'illuminazione....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > AwArdZ ha avuto l'illuminazione....   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore AwArdZ ha avuto l'illuminazione....
keroppi

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 267
Da: cuneo (CN)
Inviato: 01-04-2003 14:30  
qui ci vuole un applauso...
_________________
IOMA 2004.
La KEROPPI MAJOR si congratula con SOFIA COPPOLA e il suo bellissimo film LOST IN TRANSLATION per il grandissimo successo di critica che sta avendo in tutto il mondo.
5 NOMINATIONS AI GOLDEN GLOBES
4 NOMINATIONS AGLI OSCAR

  Visualizza il profilo di keroppi  Invia un messaggio privato a keroppi    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 01-04-2003 15:09  
toccato dal Dio cinema? speriamo non sia solo una 'Toccata & fuga' ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 01-04-2003 17:29  
quote:
In data 2003-04-01 15:09, Daniel scrive:
toccato dal Dio cinema? speriamo non sia solo una 'Toccata & fuga' ...




Toccato dalla settima ARTE e non solo settimo SPETTACOLO...
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-04-2003 18:35  
Non per smorzare gli entusiasmi ma dubito che possano esistere illuminazioni del genere... più che altro perchè un cambiamento di visione e quindi un diverso approccio analitico richiedono molto tempo prima che si formino. bisogna innanzi tutto impegnarsi a vedere tutti i film possibili, di diverse epoche, per avere una conoscenza minima della storia del cinema, se non altro per non sbagliare a giudicare. di seguito è importantissimo dedicarsi alla lettura di molti testi e articoli per confrontarsi con le prime idee di valore e anche per essere decisamente smentiti, se non inoltre anche per crescere culturalmente..
adesso io non so quale sia il tuo caso specifico, nemmeno ti conosco e quindi non posso sapere cosa ti abbia portato a cambiare idea, che di per se comunque è un fatto molto positivo, ma voglio solo ripetere che non credo siano, queste, cose che possono avvenire da un giorno all'altro...
comunque anche ipotizzando che il tuo sia stato un percorso lungo e ricco e che la tua affermazione sia quindi il risultato di un travaglio iniziato mesi, anni, addietro mi piacerebbe molto sapere in questa tua nuova veste qual'è il tuo parere, però che sia esaustivo, sul Signore degli anelli... anche perchè credo che un cambiamento di prospettiva radicale deve avere per forza escluso questo film e questi tipi di film da un possibile giudizio positivo...e poichè un pò di volte abbiamo tentato di discutere assieme, seppure in topic sbagliati, su questo film sarebbe bello poterlo approfondire.
il tuo giudizio poi non deve per forza essere vincolato. a tutt'ora di recensioni sul signore degli anelli ne ho lette tante, ma nessuna mi è mai davvero piaciuta...
davvero mi piacerebbe sentire la tua su questo film...
quando puoi e vuoi sappi che io la leggerò con molto piacere..
grazie



_________________
"Io è un altro"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-04-2003 alle 18:37 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-04-2003 21:21  
e ma mannaggia,tu tristam sei un vero critico,e lo dico con la più totale convinzione e sincerità,e in forma di complimento,hai davvero visto di tutto(mentre io,per dire,mi rifiuto spesso di vedere cose che non gradisco,su tutti fantasy e spy story direi),e hai anche la capacità di collegare e di dare un perchè alla scena in se,o all'insieme delle scene.devo dire che ti ammiro e invidio per questa tua competenza.e son d'accordo,che mi pare strana l'illuminazione di awardz (dovuta a cosa poi,tanto per sapere?,per quei pochi passetti che fatto io in avanti ho dovuto vedere non so quanti film,ho avuto il coraggio di buttarmi sulle oltre tre ore de i sette samurai,o sul sublime trono di sangue,su qualcosa di ozu,e pure sul muto,ma qui con molta piu difficoltà.ma oggi devo dire che ne è valsa la pena,ed è il consiglio che do sempre a tutti,cercate di non fossilizzarvi,o peggio di non seguire le mode,che quasi mai son interessanti,ma andate sul sicuro,scegliendo quel che nono conoscete.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-04-2003 22:56  
"Io ho visto la luce!"
Jake Blues

_________________
...all we are saying, is give peace a chance.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Superzebe il 01-04-2003 alle 22:56 ]

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-04-2003 01:31  
grazie per i complimenti Badlands ma io mi sento ancora come fossi all'inizio. anzi rimpiango di avere perso anche quella passione di vedere che una volta mi contraddistingueva e che mi spngeva a passare molto tempo a guardare film. sostanzialmente mi sento ancora all'inizio e non ho mai avuto nessuna illuminazione anche perchè sin da piccolo il mio approccio al cinema non è mai stato un approccio consumistico. questo grazie a mia madre che se non altro mi parlava di cinema e un pò me ne faceva vedere e poi soprattutto grazie ai miei professori del liceo che ci costringevano a vedere solo un certo tipo di cinema. A 15-16 anni avevo visto quasi tutto Murnau, quasi tutto Greenaway, (che seppure non sia quel genio che allora credevo fosse comunque ti metteva di fronte ad un vedere diverso), una parte di Derek Jarman tra cui il suo film interamente blu senza inquadrature, e una marea di altri film nei cinema di essai.. ai tempi in verità lo facevo più per un senso comunitario e in parte per "eseguire" un "ordine" dei professori, ma alla fine qualcosa è successo.
così per caso, lentamente.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 02-04-2003 06:29  
Non dirlo a me ... mia madre lavora in una biblioteca comunale e grazie a lei vedevo delle videocassette rarissime ... primo muto in terza elementare 'Cenere' con la sublime nonchè divina Eleonora Duse ... poi c'è stato un blocco quando ho scelto di guardare in 2° media per la scuola la corazzata Potemkin (era davvero troppo) ... ora aprezzo Ejzenstein in toto (prima di certo non ero in grado) e Sciopero è davvero geniale ... ma un leggero senso di angoscia mi sovrasta quando rivedo la corazzata ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 02-04-2003 14:51  
il mio giudizio su LOTR rimane positivo.
dimmi tu perchè dovrebbe essere negativo?
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-04-2003 18:15  
mi chiedi perchè potrebbe essere negativo?

ti cito:
"Finalmente sono stato illuminato.
Prima di ieri giudicavo e recensivo i film basandomi più all'intrattenimento che alla parte artistica di una pellicola, poi, all'improvviso....
BUM, ecco l'illuminazione.
Il cinema è sopratutto ARTE, e dopo spettacolo e intrattenimento... "

secondo quanto detto nel primo messaggio non puoi venirmi a dire che il Signore degli Anelli non rientri nella categoria dei film da intrattenimento...
Ma se così non fosse e se secondo te anche questo film può essere messo sullo stesso piano dei film di John Ford, Anthony Mann, Jacques Tourneur, Roul Walsh, Alfred Hitchcock, Orson Welles (per citare soltanto i più famosi registi che hanno operato su un circuito commerciale senza però essere d'intrattenimento) allora, sempre credendo a quanto dici nel primo messaggio, mi piacerebbe sentire un parere. tutto qua.
Puoi anche limitarti a dire "è bello. stop"
Grazie
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Squall

Reg.: 25 Dic 2002
Messaggi: 3315
Da: Selargius (CA)
Inviato: 02-04-2003 18:28  
Perchè, LOTR è fatto male tecnicamente?
_________________

  Visualizza il profilo di Squall  Invia un messaggio privato a Squall  Email Squall     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-04-2003 18:40  
dipende cosa intendi per tecnica...
e comunque non è la tecnica a fare grande il film...
altrimenti i nuovi Star Wars sarebbero dei capolavori, altrimenti Fino all'ultimo respiro sarebbe un film di infima qualità...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 03-04-2003 17:06  
cioè a questo punto rinunciamo di fare film fantasy perchè si userebbero overdose di effetti speciali?

cioè film con tanti effetti speciali= film inferiore?

LOTR va oltre gli effetti speciali.... va molto oltre...
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 03-04-2003 17:54  
Awardz mi sa che l'illuminazione di cui parlavi era riferita alla nuova lampada alogena della tua stanza
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 03-04-2003 18:42  
quote:
In data 2003-04-03 17:06, AwArdZ scrive:
cioè a questo punto rinunciamo di fare film fantasy perchè si userebbero overdose di effetti speciali?

cioè film con tanti effetti speciali= film inferiore?

LOTR va oltre gli effetti speciali.... va molto oltre...




No, forse non hai capito il problema non è l'overdose di effetti speciali ... per me può anche straripare ... in ogni caso tralasciando il 'concetto - tecnica' che spazia e và un po' oltre la realizzazione di draghi volanti e alberi mobili ... spiegami il tuo 'va oltre' motivalo, ARGOMENTALO ... e vediamo se si tratta di una lampada alogena ... 'spetta mi preparo ... metto gli occhiali non vorrei accecarmi
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127091 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: