FilmUP.com > Forum > Attualità - Papa, AIDS, sesso sicuro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Papa, AIDS, sesso sicuro   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Papa, AIDS, sesso sicuro
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 14-05-2010 01:45  
ma io invece credo che il celibato sia il problema fondamentale, parlando di pedofilia di preti.

sono ingenuo?


_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 14-05-2010 22:34  
quote:
In data 2010-05-14 01:45, HaroldKid scrive:
ma io invece credo che il celibato sia il problema fondamentale, parlando di pedofilia di preti.

sono ingenuo?





Direi di si

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 14-05-2010 23:30  
sarei curioso di vedere la percentuale di pedofili nel clero rapportata a un campione di gente 'normale'

secondo me i risultati sarebbero parecchio diversi

cioè

su 10 ecclesiastici 9 hanno avuto episodi di molestie

su 10 'laici' i pedofili secondo me nn arrivano a più di metà....

troppo influenzato dalle notizie, eh?

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-05-2010 03:09  
Bè mi rompe essere in accordo con harold, ma credo che pensare che il celibato non c'entri nulla con sta storia della pedofilia sia da folli.

O se non da folli da persone che a tale ipotesi non hanno mai pensato.

_________________
E' ok per me!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 15-05-2010 alle 03:14 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-05-2010 09:58  
Repetita Iuvant.

Non credo che le persone che hanno un compagno/a marito/moglie fidanzato/a siano automaticamente 'salve' dal non poter essere un pedofilo.

Allo stesso modo, non credo che il fatto di abbracciare il celibato aumenti le probabilità in un prete di avvicinarsi in modo strano ai bambini, piuttosto di cadere nella tentazione della carne con una signora che va in chiesa o con un confratello, quello sì. Ma questo perchè è nella normale predisposizione dell'uomo placare i desideri terreni e non tutti coloro che abbracciano questo tipo di vita riescono a condurla in maniera rigorosa.
Per me uno che vuole stare con un bambino non vuole placare nessuno desiderio, c'è solo da tagliargli i coglioni e basta.

Se vogliamo, il problema fondamentale è che ci son molti preti che fanno il loro mestiere non per vocazione ma per interesse: in passato, al primo figlio andava tutta l'eredità e gli altri si arrangiavano come potevano. E molti decidevano di intraprendere la carriera ecclesiastica per poter usufruire dei benefici della Chiesa, non certo perchè lo Spirito Santo era entrato in loro.
Attualmente non conosco preti 'giovani', ma comunque anche dalle notizie date al tg ho sempre notato che si tratta di persone abbastanza in là con gli anni (sinceramente non so se ancora adesso qualcuno si faccia prete perchè non ha null'altro da fare... anche se coi tempi che corrono...).
Poi qui nessuno sta dicendo che un prete che lo abbia fatto per devozione non possa avere un momento di smarrimento simile, ma mi sembra più logico pensare il contrario.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 15-05-2010 10:33  
Il bello è che il celibato non è un dogma o un articolo di fede, è una norma che risale al Medioevo, è diventata davvero vincolante solo dopo il Concilio di Trento in funzione anti-luterana. Se il papa lo volesse credo che potrebbe abolire il celibato obbligatorio domani mattina senza nemmeno bisogno di indire un nuovo concilio.
del resto la Chiesa di recente ha riammesso tra le sue fila degli ex pastori anglicani che erano sposati e sono rimasti sposati.
Io ho il sospetto che la maggioranza dei preti cattolici non voglia sposarsi..voglio dire: se fossero così tanti basterebbe che scrivessero tutti al papa minacciando di uscire dalla Chiesa se le regole non cambiano a quel punto pur di evitare un megascisma Ratzinger cederebbe.
Il celibato gli va più che bene: infatti avere moglie non è come avere un'amante, due amanti si vedono solo quando possono e vogliono poi ognuno a casa sua, marito e moglie invece devono convivere e confrontarsi tutti i giorni, non è mica facile! secondo me chi si fa prete cattolico non ha nessuna voglia di confrontarsi con una donna tutti i giorni, senza contare la difficoltà di crescere eventuali figli..ma chi glielo fa fare? Eppure se i preti avessero famiglia almeno smetterebbero di pontificare su cose di cui, per loro scelta, non sanno niente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-05-2010 alle 10:36 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-05-2010 10:40  
quote:
In data 2010-05-15 10:33, quentin84 scrive:
secondo me chi si fa prete cattolico non ha nessuna voglia di confrontarsi con una donna tutti i giorni


ahah, quello mica solo i preti!

Quentin, una curiosità... cosa fai nella vita? Perchè mi piace molto leggerti, pure se a volte non sono d'accordo con te hai un modo di esporre davvero interessante ed argomenti sempre il tuo pensiero, cosa non poco apprezzabile...

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.007992 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: