FilmUP.com > Forum > Off Topic - Elezioni e polemiche
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Elezioni e polemiche   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 Pagina successiva )
Autore Elezioni e polemiche
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 10-11-2007 13:51  
quote:
In data 2007-11-10 00:26, AlZayd scrive:
quote:
In data 2007-11-09 23:50, Topper scrive:
quote:
In data 2007-11-09 23:00, AlZayd scrive:
...se semo detti tutto.


Questo, se non sbaglio, è provenzale antico.




Si, puro occitano, lingua d'oc... imparata quando cantavo le ballate medioevali.



Oh gentil donzella...tirame na' cofana de pajata
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-11-2007 14:00  
quote:
In data 2007-11-10 13:46, Valparaiso scrive:
e ti invito a smetterla, lurido insignificante pusillanime pezzo di merda,

ahahahaha, ma perché?!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 10-11-2007 14:00  
Curioso che HistoryX accusi AlZayd di essere ostruzionistico e strafottente in zona Tuttocinema...

Hai mai postato uno straccio di riga che parli di cinema, grazie alla quale ti puoi permettere di giudicare, caro HistoryX? No. E soprattutto, se non capisci di cosa si sta parlando, stai zitto. Taci. Torna a parlare di fellatio e di imeni lacerati in zona off topa con la partecipazione del gentil sesso forummistico, tanto accaldato in questi primi giorni di freddo, a quanto pare.

Pure io ho avuto e avrò in futuro degli scambi verbali con AlZ, e nonostante a volte mi verrebbe da definirlo un narciso supponente che ama leggersi e masturbarsi davanti alle proprie acrobazie lessicali, cosa che non è sicuramente lontana dalla realtà, comunque mi piace ciò che scrive sul cinema, anche se spesso ci siamo presi a insulti. Ed ammettendo che ne sa più di me, anche perché ha vissuto più stagioni cinematografiche del sottoscritto, mi stimola quando capita confrontarmi con lui e con gli altri (pochi) che qua dentro amano la nobile arte. Confronto, capisci?
Cosa che a te è ignota, caro HistoryX, che al pari degli altri quattro ergastolani amici tuoi che stanno qui dentro, vi realizzateccitatemasturbate solo parlando di figa. Ologrammi di figa, o figa a scacchi, per essere precisi. Mavvaffanculo, dai.
Resta nella tua gabbia e scrivi un bel memoriale sulla passera da affidare a Ratzinger, e se ti mancano le parole pure per quello, ripiegati su te stesso e fatti aiutare da un secondino, auspicabilmente so(r)domita e di origini ariane.
Saluti.
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Sciccosa

Reg.: 10 Dic 2004
Messaggi: 90
Da: Monteroni (es)
Inviato: 10-11-2007 14:05  
quanto mi piacete quando vi insultate, luridi autoerotici scaccolatori!!!
_________________

  Visualizza il profilo di Sciccosa  Invia un messaggio privato a Sciccosa    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 10-11-2007 14:44  
quote:
In data 2007-11-10 14:00, TomThom scrive:
Curioso che HistoryX accusi AlZayd di essere ostruzionistico e strafottente in zona Tuttocinema...

Hai mai postato uno straccio di riga che parli di cinema, grazie alla quale ti puoi permettere di giudicare, caro HistoryX? No. E soprattutto, se non capisci di cosa si sta parlando, stai zitto. Taci. Torna a parlare di fellatio e di imeni lacerati in zona off topa con la partecipazione del gentil sesso forummistico, tanto accaldato in questi primi giorni di freddo, a quanto pare.

Pure io ho avuto e avrò in futuro degli scambi verbali con AlZ, e nonostante a volte mi verrebbe da definirlo un narciso supponente che ama leggersi e masturbarsi davanti alle proprie acrobazie lessicali, cosa che non è sicuramente lontana dalla realtà, comunque mi piace ciò che scrive sul cinema, anche se spesso ci siamo presi a insulti. Ed ammettendo che ne sa più di me, anche perché ha vissuto più stagioni cinematografiche del sottoscritto, mi stimola quando capita confrontarmi con lui e con gli altri (pochi) che qua dentro amano la nobile arte. Confronto, capisci?
Cosa che a te è ignota, caro HistoryX, che al pari degli altri quattro ergastolani amici tuoi che stanno qui dentro, vi realizzateccitatemasturbate solo parlando di figa. Ologrammi di figa, o figa a scacchi, per essere precisi. Mavvaffanculo, dai.
Resta nella tua gabbia e scrivi un bel memoriale sulla passera da affidare a Ratzinger, e se ti mancano le parole pure per quello, ripiegati su te stesso e fatti aiutare da un secondino, auspicabilmente so(r)domita e di origini ariane.
Saluti.



Ma che c'è di male a parlare anche di figa? E se a qualcuno piacesse?
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
ModDay

Reg.: 02 Nov 2007
Messaggi: 29
Da: Unknown (es)
Inviato: 10-11-2007 14:47  
si ma non è il tuo caso elton

  Visualizza il profilo di ModDay  Invia un messaggio privato a ModDay    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 10-11-2007 14:52  
quote:
In data 2007-11-10 14:44, eltonjohn scrive:
Ma che c'è di male a parlare anche di figa? E se a qualcuno piacesse?


Anche a me piace parlare della patata, il problema è che se non mi va di parlarne o per mia natura fossi attratto da altre argomentazioni o meglio ancora, se io non capissi nulla della vagina, non vado nel topic della passerina a dire "Voi (o uno in particolare) state parlando troppo della patonza in termini poco comprensibili", con fare indisponente magari...A buon intenditor...poche pallottole.

_________________
" ...You're my centre When I spin away... "

[ Questo messaggio è stato modificato da: TomThom il 10-11-2007 alle 14:54 ]

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 10-11-2007 15:40  
quote:
In data 2007-11-10 14:52, TomThom scrive:
quote:
In data 2007-11-10 14:44, eltonjohn scrive:
Ma che c'è di male a parlare anche di figa? E se a qualcuno piacesse?


Anche a me piace parlare della patata, il problema è che se non mi va di parlarne o per mia natura fossi attratto da altre argomentazioni o meglio ancora, se io non capissi nulla della vagina, non vado nel topic della passerina a dire "Voi (o uno in particolare) state parlando troppo della patonza in termini poco comprensibili", con fare indisponente magari...A buon intenditor...poche pallottole.

_________________
" ...You're my centre When I spin away... "

[ Questo messaggio è stato modificato da: TomThom il 10-11-2007 alle 14:54 ]


Non c'ho capito un cazzo, comunque hai ragione....
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-11-2007 17:29  
quote:
In data 2007-11-10 11:37, HistoryX scrive:
quote:
In data 2007-11-09 23:00, AlZayd scrive:

E bravo! vedi allora ...blablabla non stò a dì un cazzo che blablabla ma dico tante parole pekkè nell'animo sò coatto e mi faccio figo blablabla...se semo detti tutto.




Io sono Histerix ... ho carenze affettive ... vi prego, perdonatemi!

Voglio una donnaaaaaa!!!!!!!!!!



Solo per mostrarti la giusta fotografia di un paesaggio alpino che soltanto un beota dall'occhio caccoloso e torvo come il tuo può interpretare come un esterno notte metropolitano.
Si era in più di un utente a parlare dei due Yuma, con la PRECISA intenzione di confrontarli ed evidenziarne le differenze.
Dopo due interventi di utenti che quotavano il mio (ero dunque PARTE IN CAUSA), ecco Sandrix che scrive inopinatamente e genericamente - senza quotare, e giusto sotto il post di roccomedia e non quello di Mac – usando il plurale majestatis: "non diciamo vaccate", e non: "MacMurpy - o chiunque altro -, non dire vaccate". A differenza di Abyss, tanto per essere maggiormente chiari ed esaustivi, che è intervenuto dopo dicendo: **uè mec, non sparare cotali puttanate**. Ragione per cui non ho replicato (ben conoscendo il modo rude ma tutt’altro specioso di Abyss), dove invece si è avvicendato lo stesso Mac, espressamente chiamato in causa, per dire civilmente la sua. Si stava infatti discutendo tutti civilmente e serenamente, direi anche proficuamente.
Si è trattato dunque, da parte di un utente/moderatore, in una discussione in cui ero parte attiva, di sparare sul mucchio, in modo trasversale, provocatorio, a mio avviso giusto per contraddire, fare il bastian contrario (cosa che costui vorrebbe vanamente e comicamente imputare a me che gli ho risposto, come sempre, in maniera precisa, trasparente, diretta e chiara!), ovvero si cacciava nel merito di una analisi che non poteva sostenere non avendo visto lo Yuma originale, e che intorno a quello, allo stato, verteva! Lo dice bene Valparaiso, che mi permetto di citare:
**nella fattispecie non c'era motivo per sapere che il tuo "non diciamo vaccate" fosse rivolto solo a McMurphy, e non anche a Roccomedia ed AlZayd che erano quotati da o quotavano lui.**
E ancora:
**Penso che il quote di AlZayd volesse più che altro far notare il comportamento bislacco di un utente (moderatore) che esordiva accusando gli altri di scrivere vaccate, e dopo qualche post accusava chi gli rispondeva con termini simili di non essere preparato alla discussione.**
Non è infatti da ricercare nel botta e risposta equo e solidale.., il seme della babbionaggine, altro che quel sale e pepe che contribuisce ad animare maggiormente le discussioni, bensì nella serissima ed ipocrita risposta del sandrix, con la quale esclude a priori ogni valenza “cazzarellona” e “alla come fan tutti”: ** e questo dovrebbe essere il più preparato del forum? per preparato non si intende anche preparato alla discussione?**
Il bue che dice cornuto all’asino; ironia e gioia di vivere… esclusiva dei soli amici della parrocchietta cui te lecchi ignobilmente il culo.
Il mio primo post di risposta a sandrix conteneva, e non a caso, anche la seguente frase:
**Inoltre, qui si discuteva sulla scorta del paragone, tra lo Yuma originale e il remake, prospettato da un utente [Solitude] con il quale dissento e che tuttavia, avendo visto il film, argomentava con cognizione di causa.**.
Tutto questo mentre sandrix si lancia in considerazioni generiche, meramente polemiche e/o “sfocate rispetto al terreno d’indagine”, inoltre speciose allorché (date le premesse e circostanze di cui ho già detto) accompagnate da epiteti provocatori destinati unicamente ad alzare i toni di una discussione che si stava svolgendo in maniera pacata e costruttiva, dove non serviva animare un bel par di palle! E vai col moderatore, noto campione dei trasversalismi e delle battute fesse, peraltro redarguito da un collega, nel topic su Yuma: ** Ci si può confrontare senza per forza usare toni apodittici e definitori (non diciamo vaccate e similia) o stare a rimbeccarsi**. Al quale ho risposto che avevo “rimbeccato” al minimo sindacale e a pieno diritto, dove l’aver dirottato qui la deriva polemica, è segno che non avevo alcuna intenzione, né voglia, di buttarla in vacca in un topic di cinema.
Sono ancora con Valparaiso che ha maggior capacità di sintesi di me:
** Sul piano dei contenuti ti ha prima risposto sul confronto che avevi accennato tra Yuma e Departed, e poi ti ha detto che, visto che ciò che loro stavano facendo era un confronto tra originale e remake, non potevi capire di cosa stessero parlando senza vedere l'originale…”

Ammesso, ma assolutamente non concesso, che sandrix intendesse rivolgersi a mac, tu che cazzo vuoi, ma che ti frega? Non vedo cosa ci sia di scandaloso, disdicevole ed ostruzionistico nella mia giusta ed egualitaria replica, trattandosi in ogni caso di un intervento, quello di sandrix, che non troppo di riflesso veniva a cagare in soffitta anche al sottoscritto che sosteneva tesi analoghe a quelle Mac, oltre al fatto che la sua provocazione non era né sale né pepe, ma , come al solito, battutella sbieca, approssimativa, strafottente, “studentesca”... Ti ergi a giudice orbo che rimproveri me di essere intervenuto dove mi competeva, ma chiediti piuttosto per quale cazzo di motivo vieni a sentenziare con lingua biforcuta e maldicente, senza essere minimamente cagato dal sottoscritto, essendo del tutto estraneo alla discussione sugli Yuma, e, più in generale, alle questioni cinematografiche. Questo il senso vero, tutto tuo, del patetico tentativo di ostruzionismo.

quote:
In data 2007-11-10 11:38, HistoryX scrive:
E, concludendo tu saresti il più preparato del forum? per preparato non s'intende anche preparato alla discussione?

Non saprei, a questo punto ci vai da solo all'ospizio o chiediamo ai tuoi maggiordomi di accompagnarti? Fai un pò te.




A me lo chiedi? Chiedilo a quelli che, fanno tre anni di seguito, mi votano in quella categoria, con formula piena, ampio punteggio, pur con tanta ottima “concorrenza”.., anche in un momento in cui, visto che sono un gran scassa cazzi (ma sempre a fin di bene), dovrei esseri fatto qualche nemico, e pure qualche amico. I voti non li ho comprati, né ho fatto campagna elettorale, fuori dal gioco, non ho neanche votato. Si vede che non tutti gli utenti la pensano come te. Comunque, al contrario di te che sei solo un “caino” reietto per il resto poco, anzi per niente, cagato, mi onoro di avere amici e nemici. E lascio sempre la porta aperta, a tutti.., a differenza di te che sei schiavo del tuo distruttivo livore e sarcasmo andato a male.

Per concludere, CVD, abbiamo capito che il tuo vero ed unico argomento è l’invidia acida il peggiore degli umani vizi.
Quando io avrò bisogno di andare all’ospizio tu sarai già morto e sepolto (pur essendo, morto vivente, in vita), visto che già ora favelli come un vecchio sclerotico bavoso e risentito, cosa che non fa bene alla salute mentale e fisica. Sorvolo sul basso sciacallaggio su una questione neutra come l’età anagrafica di un utente, con il quale cerchi di sopperire alla tua dimostrata impotenza e incapacità di confrontarti, con prove ed argomenti veri e non con insulti gratuiti, e così vedi te piuttosto di andare a fare in culo, e prontamente, con accompagno o senza.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-11-2007 17:48  
quote:
In data 2007-11-10 13:46, Valparaiso scrive:
Sicuramente AlZayd e Quilty stanno portando questa polemica molto per le lunghe, e AlZayd spesso alza inutilmente i toni, mentre secondo me sarebbe anche il caso di lasciare un po' perdere. Poi se si trova qualche motivo più recente per litigare, piuttosto che la chiusura di un topic 10 mesi fa o il taglio di un messaggio 8 mesi fa va bene, ma continuare così secondo me non ha molto senso.




Non sono d'accordo. Non completamente. Se esagerazione c'è, vale per tutti. Evidente. Questioni di "10 mesi fa..." , ecc, si sarebbero risolte in ben altro modo se da parte di chi ha compiuto le azionacce vi fosse stata una franca ammissione di responsabilità, invece delle attualissime arrampicate sugli specchi, tendenti a negare il dato di fatto, accusando chi giustamente se ne lamentava, e se ne lamenta perchè tutt'altro che convinto della buona fede di chi mente a tutto spiano, che fa vaghe ammissioni e quando contestato, prove alla mano, si ritrae sbugiardato ed impotente. Se non si sono verificate altre forme di moderazione arbitraria (e non non se ne contempla il caso, qui sono stati fatti sparire una gran quantità di topic probatori, una cosa recentissima), come tu stesso ammettesti in un post di non molto tempo fa, forse è anche grazie alla mia costante "vigilanza", ad all'iniziativa di Quilty, ed associati, che vorrei vedere se non fungesse da deterrente...


Ti rispondo un po' al volo.., non ho davvero tempo, magari ne riparliamo meglio, e serenamente...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 10-11-2007 alle 17:52 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 10-11-2007 17:49  
Ma c'è davvero qualcuno disposto a leggersi per intero stè paginate piene di nulla?!
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-11-2007 17:56  
Ciao cazzone, "Scusami per questa lunga lettera ma non avevo il tempo per scrivertene una breve".


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-11-2007 18:12  
quote:
In data 2007-11-10 14:00, TomThom scrive:
Pure io ho avuto e avrò in futuro degli scambi verbali con AlZ, e nonostante a volte mi verrebbe da definirlo un narciso supponente che ama leggersi e masturbarsi davanti alle proprie acrobazie lessicali, cosa che non è sicuramente lontana dalla realtà, comunque mi piace ciò che scrive sul cinema, anche se spesso ci siamo presi a insulti. Ed ammettendo che ne sa più di me, anche perché ha vissuto più stagioni cinematografiche del sottoscritto, mi stimola quando capita confrontarmi con lui e con gli altri (pochi) che qua dentro amano la nobile arte. Confronto, capisci?



Beh.., non sono credo il solo a coltivare il proprio narciso (che non è egocentrismo, egoismo); quando si scrive si è un po' tutti autoreferenziali, anche tu con fioriture lessical-gergali, iperboli narrative (che peraltro apprezzo) non sei da meno.., però, ecco, hai detto una cosa giusta: vivi e lascia vivere, magari scazziamoci, insultiamoci, ma con un po' di intelligenza, senza pregiudizi, livori atavici ed insanabili, per il piacere di confrontarci. Vero, ho dietro le spalle - e davanti a me - una lunga carriera da spettatore, per una questione meramente anagrafica, non solo di merito, ma questo non varrebbe nulla se non mi avessero accompagnato, durante il cammino, tanta passione, curiosità, spirito argonauto... dentro gli sterminati territori e spesso impervi territori del cinema.

Narcisistica ammissione...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 10-11-2007 20:24  
quote:
In data 2007-11-10 13:46, Valparaiso scrive:
Sicuramente AlZayd e Quilty stanno portando questa polemica molto per le lunghe, e AlZayd spesso alza inutilmente i toni, mentre secondo me sarebbe anche il caso di lasciare un po' perdere. Poi se si trova qualche motivo più recente per litigare, piuttosto che la chiusura di un topic 10 mesi fa o il taglio di un messaggio 8 mesi fa va bene, ma continuare così secondo me non ha molto senso.
Da queste ultime pagine però mi pare che ciò che domina sia la tua avversione e la tua voglia di fare polemica gratuita contro determinati utenti semplicemente perché ti stanno sul cazzo. Tra l'altro leggendo di sfuggita vedo che continui a tirare in ballo anche me, in maniera obliqua e allusiva, e ti invito a smetterla, lurido insignificante pusillanime pezzo di merda, perché come ti ho già scritto, hai rotto veramente il cazzo.
Poi se vuoi continuare fai pure, ma avviso i moderatori che alle tue provocazioni risponderò per le rime e come meriti, visto che incomprensibilmente non sembra tu sia destinato ad essere bannato.




io quoto, dovesse rinsavire e privarci di questa perla
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 10-11-2007 20:30  
Petrus, sei noioso.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 Pagina successiva )
  
0.128428 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: