FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Fahrenheit 451 - di F. Truffaut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Fahrenheit 451 - di F. Truffaut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Fahrenheit 451 - di F. Truffaut
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 07-04-2005 10:31  
ah, comunque il film è meraviglioso.
uno splendido omaggio ad uno dei massimi capolavori letterari di questo secolo. secondo me truffaut era un adattatore geniale, capace di restare fedele ai testi originali, pur reinterpretandoli alla luce della propria personale sensibilità.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 07-04-2005 11:31  
quote:
In data 2005-04-07 10:14, pkdick scrive:
quella di non leggere, in generale di non utilizzare il cervello più di tanto, è stata una scelta venuta dal basso a cui il governone benevolo si è adeguato. o almeno così vorrebbe dare ad intendere... se soltanto lo voleste, i libri tornerebbero legali e potreste leggere tutto quello che vi pare. hai presente il berlusca che parla di libertà di espressione e pluralità dell'informazione? è una roba che chiamano satira sociale.



A prescindere dal fatto che comunque il mio sottolineare quello che per me rimane una leggerezza di sceneggiatura dovuta forse anche al periodo(non ho letto il libro , premetto) voleva essere una semiprovocazione cazzeggiante , sinceramente non mi è parso che dal film traspaia ciò che hai scritto e che comunque tendo a condividere pienamente.
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 23-07-2007 13:10  
Nel 1966 François Truffaut, padre della Nouvelle Vague, si cimenta nella sua prima opera di fantascienza, dimostrando però come il visionario e deformante mondo che ci descrive non sia troppo distante dalla realtà. Prendedo spunto dal Romanzo di Ray Bradbury, Il ritorno della fenice , dirige Fahrenheit 451 ,cupo viaggio in un futuro immaginario dominato dal virtuale e spogliato della concretezza, attraverso l'annientamento della cultura, vista come nemica propagandista del punto di vista altrui. In altre paole, si tratta della distruzione del linguaggio, della scrittura, insomma, di una delle più grandi conquiste dell'umanità. Si tratta forse dell'inizio dell'estizione umana?

In una dittatura fuori dal tempo e da ogni schema politico, unici nemici dell'uomo e del sistema sono i libri, così affidati a squadre di pompieri addetti ad incendiarli e ad arrestare chiunque ne sia trovato in possesso. Non c'è statista, non c'è Parlamento, non c'è niente di niente.
Solo una dittaura ideologica ed una guerra contro le pagine.
Tutto il resto ruota intorno a questo.

A cominciare dai titoli di testa (un frenetico susseguirsi di inquadrature che ci mostrano le antenne televisive poste sui tetti degli edifici cittadini), questo film punta il dito contro la crisi ideologica ed il totale abbandono per la cultura, denunciando la mancanza di dialogo ed imputando la stessa alla chiusura mentale di una società non più disposta ad apprendere.
La scuola rinuncia alla pedagogia per divenire un vile processo meccanico di indottrinamento mascherato da psicologia, la famiglia perde i suoi valori e li ritrova artificialmente precipitati in una dimensione virtuale (in questo senso Truffaut e R. Bradbury saranno precusrosi dell'era di internet, come sostituto della vita reale) che vorrebbe sopperire alla mancanza della lettura (e conseguentemente del dialogo) legando i suoi componenti luno all'altro tramite una sorta di (finto) paternalistico assistenzialismo tecnologico-totalitario che si traveste da "manuale dei rapporti umani".
Ed è proprio sulla mancanza di dialogo che Truffaut si sofferma maggiormente, facendola emergere diffusamente in tutto il film: la qualità che il capo pompiere apprezza maggiormente nel suo subordinato Montag(protagonista del film) è proprio il fatto che egli non parli molto.
Il primo incontro fra Montag e la professoressa ribelle Clarissa, fa emergere la differenza fra i due personaggi nel rapportarsi con gli altri: lei è abituata a parlare, domandare, ascoltare e, infine, giudicare; lui, almeno inizialmnente, solamente a giudicare, scartando i due passaggi precedenti.
Truffaut amalgama tutto con effetti stilistici davvero gradevoli, inquadrature suggestive ed estremamente significative, dall' "effetto vertigo" che distorce e sovverte le rigide convinzioni che Montag aveva fatto sue, alle deliranti fughe centrifughe girate nell'interno della casa del protagonista, passando per le scenografie squadrate, che alternano nella bicromatica fotografia il rosso ed il grigio, incapaci di comunicare qulcosa di più che l'incomunicabilità.
Sebbene a detta di molti questo film denoti pochezza sia sotto l'aspetto stilistico che sotto quello argomentativo e narrativo, personalmente ho trovato Fahreneit 451 di F. Tuffaut un'autenica perla, proprio per l'anticonformismo in esso sprigionato e per l'avversione verso la tecnologia che uccide la cultura.
Da vedere assolutamente.

_________________
E la Terra sentii nell'Universo.
Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella.
E mi vidi quaggiù piccolo e sperso
errare, tra le stelle, in una stella.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 23-07-2007 alle 13:20 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-07-2007 14:46  
quote:
In data 2007-07-23 13:10, RICHMOND scrive:
Prendedo spunto dal Romanzo di Ray Bradbury, Il ritorno della fenice , dirige Fahrenheit 451 ,

eh?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 23-07-2007 14:51  
quote:
In data 2007-07-23 13:10, RICHMOND scrive:
Prendedo spunto dal Romanzo di Ray Bradbury, Il ritorno della fenice , dirige Fahrenheit 451 ,




Ma anche il romanzo di Bradbury si chiama "Fahrenheit 451".


  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 23-07-2007 14:52  
quote:
In data 2007-07-23 14:46, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-07-23 13:10, RICHMOND scrive:
Prendedo spunto dal Romanzo di Ray Bradbury, Il ritorno della fenice , dirige Fahrenheit 451 ,

eh?




  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-07-2007 14:52  
eh ma poi non ha mica preso spunto, è proprio la trasposizione del romanzo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 23-07-2007 15:32  
lo riportano anche un paio di siti... che sia il titolo di qualche vecchia edizione italiana? (anche se propendo per l'errore).
comunque si, il film è veramente molto molto fedele alla storia...

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-07-2007 15:50  
Massi,il romanzo si chiama allo stesso modo.Cmq il film e' ottimo,con picchi straordinari di claustrofobica angoscia.

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 23-07-2007 16:07  
Boh, io in più d'un occasione ho avuto modo di leggere quel titolo.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 25-07-2007 20:35  
quote:
In data 2007-07-23 15:32, pkdick scrive:
lo riportano anche un paio di siti... che sia il titolo di qualche vecchia edizione italiana? (anche se propendo per l'errore)



io invece propendo per un vecchio titolo

questo libro una volta lo trovai intitolato "Gli anni della fenice"
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-07-2007 00:36  
Questo significa che non è andato a scopiazare dai siti come fanno tutti...

E comunque è il peggior film di Truffaut.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-07-2007 00:39  
quote:
In data 2007-07-26 00:36, Marienbad scrive:
E comunque è il peggior film di Truffaut.

giàààà
ma anche Gli anni in tasca
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-07-2007 00:40  
Ti ho mandato un pvt di là.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-07-2007 00:41  
quote:
In data 2007-07-26 00:39, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-07-26 00:36, Marienbad scrive:
E comunque è il peggior film di Truffaut.

giàààà
ma anche Gli anni in tasca




Si, pure secondo me Gli anni in tasca è uno dei meno belli. Però è sempre più riuscito di Fahrenheit.

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126810 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: