FilmUP.com > Forum > Attualità - Ti serve un diploma?...ti rapiniamo noi!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ti serve un diploma?...ti rapiniamo noi!!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Ti serve un diploma?...ti rapiniamo noi!!
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 16-10-2006 03:00  
Troppi punti, evitiamo una polemica per alcune icomprensioni(che poi magari si allunga all'infinito), voglio chiarire solo quella dei muratori, uno di quei foglietti per capire i post andrebbe a te, mi spiego:
Non ho mai offeso la categoria dei muratori, lavoro rispettabilissimo!!! il muratore si fa anche con la terza media, ci vuole passione,sacrificio e impegno,quindi è un lavoro d'onore! però immagino che chi decide di diplomarsi o laurearsi punta a fare altri tipi di lavoro,magari d'ufficio... molti di questi illusi si ritrovano con dei pezzi di carta in mano a non fare niente, e magari si mettono a fare un lavoro dove non è richiesto il diploma,come il muratore... questo intendevo dire.
massimo Rispetto per i muratori(era solo un esempio,e credevo fosse chiaro).
Quando dico "illusi" mi riferisco soprattutto al sistema di questa società! con tutti i giri di mafia e raccomandazioni,i diplomati e laureati se la prendono in quel posto,magari facendosi scavalcare da un'ignorante figlio di papà, e non possiamo fare finta di niente, succede sempre di più! a livello lavorativo stiamo messi male in italia!!


_________________
Deliri,prediche e opinioni su questa maledettà società.
Il blog Della follia.
http://ilpazzoscatenato.blog.tiscali.it/

[ Questo messaggio è stato modificato da: Slater80 il 16-10-2006 alle 03:00 ]

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-10-2006 09:19  
quote:
E di cazzoni ignoranti ne escono a valange anche dalle scuole pubbliche, dei veri sfigati che adesso stanno a fare i muratori e con il diploma si asciugano le ascelle sotto il sole!!


magari il fogliettino serve a te per capire ciò che scrivi, gli errori che fai e via dicendo...
ah, buona giornata

_________________
L'uomo è il peggior nemico di sè stesso

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 16-10-2006 alle 09:19 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 16-10-2006 11:50  
quote:
In data 2006-10-16 09:19, mulaky scrive:
quote:
E di cazzoni ignoranti ne escono a valange anche dalle scuole pubbliche, dei veri sfigati che adesso stanno a fare i muratori e con il diploma si asciugano le ascelle sotto il sole!!


magari il fogliettino serve a te per capire ciò che scrivi, gli errori che fai e via dicendo...
ah, buona giornata

_________________
L'uomo è il peggior nemico di sè stesso

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 16-10-2006 alle 09:19 ]



Mo te lo spiego bene sto fogliettino:-)

per "sfigati" intendo, persone che vanno a scuola per prendere un diploma per realizzare i loro sogni di avvocati,ingegneri e via dicendo... poi giustamente da "sfigati" non trovano il lavoro perche oggi il sistema è marcio e si ritrovano a fare lavori che potevano fare benissimo con la terza media... ma hanno il diploma, non è una sfiga? non mi sembra di offendere i muratori...
Ciao.
_________________

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-10-2006 12:07  
non capisco in cosa consista la sfiga

avere un diploma dovrebbe essere la normalità in un paese civile

poi l'uso che se ne faccia ha poca importanza , significa semplicemente che le persone hanno tutte una base culturale

ed inoltre ti vorrei informare che anche quando sei laureato in realtà non sai fare niente nel senso che il lavoro lo impari in azienda o in ufficio o su qualsiasi altro posto in cui eserciti un mestiere

ed anche la questione delle raccomandazioni ha perso molto negli ultimi anni
ormai nessuno vuole dei pesi morti, e dei costi inutili, in qualsiasi attività
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-10-2006 12:12  
ten, posso mandarti un bacio casto?
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-10-2006 12:16  
quote:
In data 2006-10-16 12:12, mulaky scrive:
ten, posso mandarti un bacio casto?


anche con la lingua
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 16-10-2006 14:50  
quote:
In data 2006-10-16 11:50, Slater80 scrive:

Mo te lo spiego bene sto fogliettino:-)

per "sfigati" intendo, persone che vanno a scuola per prendere un diploma per realizzare i loro sogni di avvocati,ingegneri e via dicendo... poi giustamente da "sfigati" non trovano il lavoro perche oggi il sistema è marcio e si ritrovano a fare lavori che potevano fare benissimo con la terza media... ma hanno il diploma, non è una sfiga? non mi sembra di offendere i muratori...
Ciao.




Minchia, sto studiando per diventare un'ingegnere ma in realtà non ho mai capito di essere una sfigata!!!!
Il mio sogno di diventare un'ingegnere, se permetti, è di tutto rispetto dato che mi rompo il culo sui libri in estate, a Natale, il giorno del mio compleanno, il sabato sera e la domenica, se necessario!
Rode, rode un sacco vedere gente che ha più libertà di me e magari si gode tutte le uscite e tutte le feste... ma non per questo mi sento una sfigata. Anche io ho i miei momenti di libertà, ho i miei amici, le mie feste, i miei interessi... Certo, non posso dedicarmici 365 giorni l'anno ma QUESTA è la strada che ho scelto, voglio realizzare il mio sogno e ce la metterò tutta affinchè possa accadere. E' una facoltà impegnativa, vedi tagliare gambe alla gente ogni volta, ad ogni esame, e le gambette le hanno segate anche a me, dandomi un colpo non indifferente dal quale, pian piano, mi sono ripresa.
Se il tuo prototipo di ingegnere o avvocato è quello del tipo sfigato con gli occhialini e la gobba chinata tutto il giorno sui libri, beh... sappi che il loro lavoro serve anche a te. Come quello del muratore, del resto, del panettiere, dell'operatore ecologico e via dicendo.
Se pensi sul serio che il sistema sia marcio, che anche iscrivendosi all'università nessuno può trarne nulla di buono se non di 'sfigato a vita', allora tanto vale che te ne vada a vivere su un'isola deserta, senza caste sociali, ripartizione delle mansioni o via dicendo. E dico sull'isola deserta perchè un minimo di gerarchia ce l'hanno anche le tribù più piccolo e sperdute che ancora vivono sulla faccia di questa terra.

_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-10-2006 16:05  
E' dai tempi di Esopo che la cicala tenta di fregare la formica e se lo prende in culo...(scusate il francesismo)
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 17-10-2006 00:23  
quote:
In data 2006-10-16 14:50, utopia scrive:
quote:
In data 2006-10-16 11:50, Slater80 scrive:

Mo te lo spiego bene sto fogliettino:-)

per "sfigati" intendo, persone che vanno a scuola per prendere un diploma per realizzare i loro sogni di avvocati,ingegneri e via dicendo... poi giustamente da "sfigati" non trovano il lavoro perche oggi il sistema è marcio e si ritrovano a fare lavori che potevano fare benissimo con la terza media... ma hanno il diploma, non è una sfiga? non mi sembra di offendere i muratori...
Ciao.




Minchia, sto studiando per diventare un'ingegnere ma in realtà non ho mai capito di essere una sfigata!!!!
Il mio sogno di diventare un'ingegnere, se permetti, è di tutto rispetto dato che mi rompo il culo sui libri in estate, a Natale, il giorno del mio compleanno, il sabato sera e la domenica, se necessario!
Rode, rode un sacco vedere gente che ha più libertà di me e magari si gode tutte le uscite e tutte le feste... ma non per questo mi sento una sfigata. Anche io ho i miei momenti di libertà, ho i miei amici, le mie feste, i miei interessi... Certo, non posso dedicarmici 365 giorni l'anno ma QUESTA è la strada che ho scelto, voglio realizzare il mio sogno e ce la metterò tutta affinchè possa accadere. E' una facoltà impegnativa, vedi tagliare gambe alla gente ogni volta, ad ogni esame, e le gambette le hanno segate anche a me, dandomi un colpo non indifferente dal quale, pian piano, mi sono ripresa.
Se il tuo prototipo di ingegnere o avvocato è quello del tipo sfigato con gli occhialini e la gobba chinata tutto il giorno sui libri, beh... sappi che il loro lavoro serve anche a te. Come quello del muratore, del resto, del panettiere, dell'operatore ecologico e via dicendo.
Se pensi sul serio che il sistema sia marcio, che anche iscrivendosi all'università nessuno può trarne nulla di buono se non di 'sfigato a vita', allora tanto vale che te ne vada a vivere su un'isola deserta, senza caste sociali, ripartizione delle mansioni o via dicendo. E dico sull'isola deserta perchè un minimo di gerarchia ce l'hanno anche le tribù più piccolo e sperdute che ancora vivono sulla faccia di questa terra.





Ma sei impazzita?
il bello è che mi quoti pure i discorsi e poi mi fraintendi!
ma chi si è mai permesso di darti della sfigata! chi ti conosce! ma sati scherzando?
ma io ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni!!

non hai ancora capito cosa intendo per sfiga!
Leggi bene:
Prendi una laurea? che ci vuoi fare con la laurea? vendere i gelati al mare?,scaricare i l pesce al porto? TUTTI LAVORI RISPETTABILI ma non è il tuo sogno da LAUREATA giusto? quindi immagino che vuoi fare altro! vuoi un tuo ufficio,una tua scrivania,un tuo bello stipednio che ripaga tutti i tuoi sforzi scolastici giusto?
Ma se non trovi il tuo lavoro da laureata e ti si presenta SOLO un lavoro da magazziniera che cosa dici? io penso che diresti "Che sfiga!! ho preso la laurea per vendere i pop corn al cinema" mi sembra logico! ma questo non significa sottovalutare questi lavori, sei stata sfigata perchè non hai trovato quello che volevi! non mi permetterei mai di darti della sfigata in generale!!! non fraintendermi.
Poi come dice tenenbaum il diploma non serve solo per il lavoro ma anche per la cultura, magari farai la commessa al supermarket ma sarai acculturata... e su questo sono daccordo, non sei mica sfigata!
Bisogna solo avere la FORTUNA(antitesi di sfiga) di realizzarsi nella vita dopo aver fatto tanti sacrifici per studiare...
e io non sottovaluterei il discorso delle raccomandazioni:
In Italia ci sono ancora tanti pesi morti campati dallo stato che lavorano al posto di gente che si è fatta il culo!
non stiamo messi affatto bene... ma dipende dai punti di vista.
_________________

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 17-10-2006 09:48  
quote:
In data 2006-10-14 21:20, Slater80 scrive:




Suvvia, non generalizziamo. Se mi parli dei centri di recupero anni (du anni in uno e via dicendo) posso anche concorrader in parte. Ma in line aid massima io ho frequentato due scuol private nella mia vita,e mi sono sempre trovato molto meglio (e non parlo di studio, ma di ambiente, di rapporto professori/studenti) che nelle scuole pubbliche. Le scuole pubbliche sono carri bestiame senza più fondi, senza più soldi per tirare avanti. Li sei solo un fottuto numro, come all'università, con la differenza che all'università sei autonomo, li fanno pure finta i seguirti.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 17-10-2006 12:42  
quote:
In data 2006-10-17 09:48, RICHMOND scrive:

Suvvia, non generalizziamo. Se mi parli dei centri di recupero anni (du anni in uno e via dicendo) posso anche concorrader in parte. Ma in line aid massima io ho frequentato due scuol private nella mia vita,e mi sono sempre trovato molto meglio (e non parlo di studio, ma di ambiente, di rapporto professori/studenti) che nelle scuole pubbliche. Le scuole pubbliche sono carri bestiame senza più fondi, senza più soldi per tirare avanti. Li sei solo un fottuto numro, come all'università, con la differenza che all'università sei autonomo, li fanno pure finta i seguirti.




Fortuna che la prima frase del tuo post dice testualmente "non generalizziamo"...

_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 17-10-2006 14:03  
quote:
In data 2006-10-17 00:23, Slater80 scrive:
Ma sei impazzita?
[...]
Bisogna solo avere la FORTUNA(antitesi di sfiga) di realizzarsi nella vita dopo aver fatto tanti sacrifici per studiare...
e io non sottovaluterei il discorso delle raccomandazioni:
In Italia ci sono ancora tanti pesi morti campati dallo stato che lavorano al posto di gente che si è fatta il culo!
non stiamo messi affatto bene... ma dipende dai punti di vista.




Vabbè, diciamo che ora il discorso sta uscendo un pò dai binari, nel senso che stiamo andando un pò oltre l'argomento del topic.
E' ovvio che, o scuola pubblica o privata, se non hai fortuna e se non ti trovi al posto giusto nel momento giusto puoi valere quanto ti pare ma non ne cavi un ragno dal buco.
Io spero che i miei studi non siano vani, e ce la metterò tutta affinchè non sia così. Se mi voglio mettere a pensare alla fuga dei cervelli dall'Italia, al fatto che sicuramente mi dovrò muovere da Napoli, al fatto che non sono figlia di papà e che ciò che riuscirò a costruire sarà senza l'aiuto di nessuno, non vado avanti più... Se tutti la pensasserò così, non si andrebbe più avanti.
Ma è anche vero che, se ci vuole da un lato ci vuole la botta di culo anche per il più preparato, da un altro ci sono persone che riescono a farcela comunque. E' una minoranza, ne sono cosciente, perchè non sempre si riconoscono i meriti agli studenti. Ma che ci possiamo fare?

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 17-10-2006 14:38  
quote:
In data 2006-10-17 12:42, sloberi scrive:
quote:
In data 2006-10-17 09:48, RICHMOND scrive:

Suvvia, non generalizziamo. Se mi parli dei centri di recupero anni (du anni in uno e via dicendo) posso anche concorrader in parte. Ma in line aid massima io ho frequentato due scuol private nella mia vita,e mi sono sempre trovato molto meglio (e non parlo di studio, ma di ambiente, di rapporto professori/studenti) che nelle scuole pubbliche. Le scuole pubbliche sono carri bestiame senza più fondi, senza più soldi per tirare avanti. Li sei solo un fottuto numro, come all'università, con la differenza che all'università sei autonomo, li fanno pure finta i seguirti.




Fortuna che la prima frase del tuo post dice testualmente "non generalizziamo"...





Dove ho generalizzato? Non ngare che sia così. Io comunque parlo per esperienza personale, avendo frequentato entrambe.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 17-10-2006 14:41  
comunque quello che dice slater è giusto

i casi di laureati che trovano lavori che non hanno niente a che fare con il corso di studi seguito sono moltissimi

ed in questo modo si disperde cultura

è unproblema grave
ma non ho la più pallida idea di come si possa risolvere

insomma un laureato in scienze naturali a quale lavoro può ambire ad esempio ? (callcenter di Sky ?)
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 17-10-2006 14:44  
quote:
In data 2006-10-17 14:41, Tenenbaum scrive:
comunque quello che dice slater è giusto

i casi di laureati che trovano lavori che non hanno niente a che fare con il corso di studi seguito sono moltissimi

ed in questo modo si disperde cultura

è unproblema grave
ma non ho la più pallida idea di come si possa risolvere

insomma un laureato in scienze naturali a quale lavoro può ambire ad esempio ? (callcenter di Sky ?)




Ecco, e mi pare che tu non abbia fatto altro che sintetizzare quel che ho scritto nell'ultimo post.
Il problema c'è, ma se uno vuol considerare tutti i limiti lavorativi che qui in Italia, indirettamente e manco tanto velatamente, ti pongono allora non vai da nessuna parte.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.130920 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: