FilmUP.com > Forum > Tutto TV - Tubo catodico, plasma o LCD ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Televisione > Tutto TV > Tubo catodico, plasma o LCD ?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Tubo catodico, plasma o LCD ?
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-11-2005 15:44  
Veniamo al dunque : mi accingo ad acquistare una nuova TV, ma l'indecisione mi ha colto.
I prezzi dei canonici "tubi catodici" sono in picchiata ( un buon 32 pollici lo si recupera a 600 euro ) ma io vorrei saperne di più su LCD e plasma.
C'è qualcuno che ne capisce ?
Meglio LCD o meglio PLASMA?
Quali sono gli aspetti fondamentali per sceglerne uno piuttosto che un altro 8 es. risoluzione, contrasto, etc .. ) ?

Spero sia abbastanza off - topic.
Let's go !
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-11-2005 15:45  
no, questo te lo chiudiamo senz'altro.
Off topic ha una sua coerenza!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-11-2005 15:47  
Ecchegatsby!!
Rispondi piuttosto.
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 10-11-2005 15:47  
Il tubo catodico è senz'altro superiore, però, dovendo prendere uno schermo grande, devo ammettere che col plasma mi sto trovando abbastanza bene.
Però bisogna scegliere bene il modello.

_________________
Se le rane potessero volare, non sbatterebbero continuamente il culo per terra.

[ Questo messaggio è stato modificato da: meskal il 10-11-2005 alle 15:48 ]

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-11-2005 15:50  
quote:
In data 2005-11-10 15:47, meskal scrive:
Il tubo catodico è senz'altro superiore, però, dovendo prendere uno schermo grande, devo ammettere che col plasma mi sto trovando abbastanza bene.
Però bisogna scegliere bene il modello.

_________________




Ossia ?
Prametri ottimali ( risoluzione, contrasto, luminosità )?
Con gli angoli di visione come sei messo ?
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-11-2005 15:52  
il catodico non verrà più prodotto quindi è inutile parlarne

il plasma allo stato attuale consente di avere schermi di maggiore dimensione ma consuma molta più energia elettrica e si dovrebbe consumare prima

gli LCD dovrebbero essere la soluzione migliore (ormai hanno dimensione quasi pari a quella del palsma)
devi assolutamente prenderne uno predisposto per l'alta definizione
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-11-2005 15:53  
Appunto Teen.

da repubblica :
La caratteristica più attuale nei modelli più recenti e quelli in uscita nei prossimi mesi, di cui nel futuro non potremo più fare a meno, è la predisposizione all’HDTV, ennesima misteriosa sigla dell’ibrido linguaggio tecnologico che, tradotta per i profani, significa semplicemente "televisione ad alta definizione".
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 10-11-2005 15:54  
Io sapevo che se prendi max un 30 pollici, come definizione, ti conviene un LCD, mentre se devi prenderne uno grande ti conviene il plasma...
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-11-2005 15:58  
In attesa di vostri ulteriori commenti posto un link che mi sta consentendo di schiarirmi un po le idee :

q u a
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-11-2005 16:03  
ti consiglierei di leggerti il forum di Tom's Hardware
http://www.tomshw.it/forum/forumdisplay.php?f=10

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-11-2005 16:06  
quote:
In data 2005-11-10 15:54, EricDraven scrive:
Io sapevo che se prendi max un 30 pollici, come definizione, ti conviene un LCD, mentre se devi prenderne uno grande ti conviene il plasma...




più che altro mi pare che plasma sotto i 30 pollici praticamente non ne esistano. In quanto i pixel sono piuttosto grandi e risalterebbero troppo su un pannello di dimensioni inferiori.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-11-2005 16:09  
da Mediaworld c'e un LCD Samsung 42" che trasmette immagini ad alta definizione

uno spettacolo

se hai 8000 euro da spendere

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-11-2005 16:10  
le mie conoscenza sono prese dalla rivista Cinemax che salvo errore si è già estinta
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-11-2005 16:11  
quote:
In data 2005-11-10 15:53, GionUein scrive:
Appunto Teen.

da repubblica :
La caratteristica più attuale nei modelli più recenti e quelli in uscita nei prossimi mesi, di cui nel futuro non potremo più fare a meno, è la predisposizione all’HDTV, ennesima misteriosa sigla dell’ibrido linguaggio tecnologico che, tradotta per i profani, significa semplicemente "televisione ad alta definizione".




se non erro la definizione minima definibile HDTV è 1280x768 e la massima è intorno ai 2000x1500 punti quindi c'è HDTV e HDTV..
Ovviamente se introduci un segnale a bassa definizione (cioè quello di adesso) lo schermo interpola l'immagine con risultati più o meno validi a seconda del chip. Quindi il mio consiglio è quello di acculturarti e poi prendere un bel DVD di riferimento e andare da Media World a fare una prova per vedere quale immagine ti soddisfa meglio.

_________________
Customer: "How much do Windows cost?"
Tech: "Windows costs about $100."
Customer: "Oh, that's kind of expensive. Can I buy just one window?"

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 10-11-2005 alle 16:12 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 10-11-2005 16:13  
30 pollici conviene ancora il catodico, ripeto, ancora superiore qualitativamente.
Il plasma conviene quando si cominciano a creare problemi di spazio in profondità. Rispetto all'LCD non ha il problema degli angoli di visione (problema in via di superamento anche nell'altro formato). Gli ultimi modelli Panasonic hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo: il modello successivo al mio ha qualche milione di colori in più e lo screeensaver, utile per ricevere i canali solo musicali del satellite, e costa lo stesso(in pratica mi hanno fregato). Lo screensaver è utile perchè i "pixel" del plasma si deteriorano e tendono a bruciarsi se un'immagine rimane fissa troppo a lungo. Questo è anche un problema quando gurdi un'immagine in 4/3 su un 16/9, perchè non potendo lasciare spazi neri intorno all'immagine, sei costretto ad alterarla...problema che non esiste con l'LCD. Inoltre, acquistando un televisore con schermo grande, tenere conto che anche i difetti delle immagini che si guardano vengono esaltati. Fatto che rende praticamente obbligatorio l'uso del digitale terrestre o via satellite. Inoltre il televisore adotta una serie di accorgimenti, regolabili, per ovviare ai difetti dell'immagine, che possono risultare sgraditi.
Come luminosità e contrasto l'LCD ha risultati migliori, ma a mio parere produce comunque brutte immagini. Il plasma ha una maggiore morbidezza, è più simile al "tubo" e più adatto a guardare film...
L'HDTV sta entrando in Usa, ma è di là da venire in Europa. Non credo debba essere un fattore...



  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129676 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: