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FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > gli incantatori di fotoni   
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Autore gli incantatori di fotoni
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 27-05-2004 09:30  
quote:
In data 2004-05-26 00:00, Willard scrive:
Io amo molto la fotografia di (guardare nick ) Apocalypse Now; in generale amo molto i dialoghi in ombra come quelli fra Kurtz e i suoi "ascoltatori". Mi piace molto anche la fotografia "metropolitana" di Seven e Fight Club. Dimenticavo: anche lo stupendo (mio modestissimo parere) Una Pura Formalità ha una fotografia mooolto bella.

Chiedo lumi al sommo Aguirre, sperando che non rabbrividisca di fronte a tanta ignoranza tecnica:
Quando si guarda un filmato girato in 8mm si nota subito la bassa qualità video, lontana anni luce dalla nitidezza dell'immagine cinematografica. Questo dipende dalla pellicola, dalla fotografia, dal formato, o da quale altro fattore? (posto qui perchè credo che sia il topic più adatto)

Dipende dal tipo di supporto...la pellicola è chiaramente il supporto migliore attualmente. Chiaramente all'interno dei due tipi di supporto (magnetico e chimico) vi sono differenze basate spesso sul formato, ma non esclusivamente su quello..
THX



....su Apocalypse Now potremmo aprire un post a parte....
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"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 27-05-2004 13:50  
Interessante la domanda di willard. In che modo i formati video influenzano la fotografia e viceversa?

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 27-05-2004 14:21  
quote:
In data 2004-05-27 13:50, Kobajashi scrive:
Interessante la domanda di willard. In che modo i formati video influenzano la fotografia e viceversa?



Parliamo di formati video che rimangono in magnetico? Potreste fare un esempio per cortesia? (purtroppo mi intendo poìco di magnetico...solo sana gelatina )
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 30-05-2004 11:55  
Scusa ma ho da farti un'altra domanda. Fotografia naturale. Nel caso si decidesse di utilizzare questo tipo di fotografia, in cosa consiste il lavoro del direttore della fotografia? Per farti capire: secondo me la pellicola ha un rapporto co la luce diverso dalla retina dell'occhio umano, per cui il suo lavoro consiste nel compensare questo divario sistemando le luci in modo opportuno.
Ovviamente deve scegliere il diaframma corretto.

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 30-05-2004 16:34  
quote:
In data 2004-05-30 11:55, Kobajashi scrive:
Scusa ma ho da farti un'altra domanda. Fotografia naturale. Nel caso si decidesse di utilizzare questo tipo di fotografia, in cosa consiste il lavoro del direttore della fotografia? Per farti capire: secondo me la pellicola ha un rapporto co la luce diverso dalla retina dell'occhio umano, per cui il suo lavoro consiste nel compensare questo divario sistemando le luci in modo opportuno.
Ovviamente deve scegliere il diaframma corretto.



Hai eto benisssimo, chiaramete bisogna tenere presente che la fotografia naturale è una convenzione.Cmqbisogna compensarelalucenaurale.I puristi fano rifletterelaluce su panneli bianchi o argentati.Atri usano iliminazione artificiale
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 31-05-2004 14:01  
Bene, vedo che comincio a capire. Mi sembrava che il termine fotografia naturale fosse usato in modo un po' inappropriato. Un direttore di fotografia riesce a cogliere le differenze tra la luce che dovrebbe essere prodotta da fonti diegetiche e quella introdotta per illuminare correttamente il set. Un profano non se ne accorge.
Un'altra domanda. Secondo me tra un po' le telecamere digitali prenderanno il sopravvento sulle pellicole, credo nell'arco di un decennio. Credo che le conoscenze che deve avere il direttore della fotografia combieranno molto. Cosa ne pensi? Il direttore della fotografia pererà importanza? I software fanno miracoli.
Rispondi anche al post di JeriKo, ho visto che ha fatto delle domande interessanti e molto tecniche.
MI STA APPASSIONANDO QUESTO MESTIERE! DEVE ESSERE VERAMENTE BELLO!

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 01-06-2004 09:04  
quote:
In data 2004-05-31 14:01, Kobajashi scrive:
Bene, vedo che comincio a capire. Mi sembrava che il termine fotografia naturale fosse usato in modo un po' inappropriato. Un direttore di fotografia riesce a cogliere le differenze tra la luce che dovrebbe essere prodotta da fonti diegetiche e quella introdotta per illuminare correttamente il set. Un profano non se ne accorge.
Un'altra domanda. Secondo me tra un po' le telecamere digitali prenderanno il sopravvento sulle pellicole, credo nell'arco di un decennio. Credo che le conoscenze che deve avere il direttore della fotografia combieranno molto. Cosa ne pensi? Il direttore della fotografia pererà importanza? I software fanno miracoli.
Rispondi anche al post di JeriKo, ho visto che ha fatto delle domande interessanti e molto tecniche.
MI STA APPASSIONANDO QUESTO MESTIERE! DEVE ESSERE VERAMENTE BELLO!



I direttori della fotografia che mi hanno forgiato sarebbero inorriditi alla prospettiva di una fotografia digitale. Ma io vengo da un mondo fatto di celluloide, grani d'argento, velatini, bandiere.
Sinceramente credo tu abbia ragione, forse ci vorrà qualche anno in più di quelli che tu hai previsto, ma credo la direzione sia quella.
Io nel 1981 ho visto uno special su "One from the heart" di Coppola, copia personale di Storaro. Era girato in digitale alta definizione. Meraviglioso! Si diceva che quel sistema entro poco avrebbe spopolato, ma c'erano gli interessi economici statunitensi e non se ne fece nulla...
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 07-06-2004 16:29  
Se volessi imparare le basi per diventare un direttore della fotografia (dilettante) cosa mi consigli? Corsi? Qualche buon libro?

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 07-06-2004 19:13  
quote:
In data 2004-06-07 16:29, Kobajashi scrive:
Se volessi imparare le basi per diventare un direttore della fotografia (dilettante) cosa mi consigli? Corsi? Qualche buon libro?


Vedere tanti film.ComelibrTeorie del cinema. Edizioni Paoline di Paolo Uccello
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 09-06-2004 14:45  
Vedere tanti film si può fare. Vedere dei buoni film è gia più difficile. Capire la fotografia del film è molto difficile. Comunque grazie ai tuoi consigli comincio a capire. Il libro che mi hai consigliato lo prenderò poi ti dirò cosa ne penso.
Domanda con un secondo fine: Il direttore della fotografia ha un aiutante? Tipo assistente alla regia?

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-06-2004 19:31  
quote:
In data 2004-06-09 14:45, Kobajashi scrive:
Vedere tanti film si può fare. Vedere dei buoni film è gia più difficile. Capire la fotografia del film è molto difficile. Comunque grazie ai tuoi consigli comincio a capire. Il libro che mi hai consigliato lo prenderò poi ti dirò cosa ne penso.
Domanda con un secondo fine: Il direttore della fotografia ha un aiutante? Tipo assistente alla regia?




Grazie
Il direttore, in genere, nn ha un prioprio aiutante, cmq lo assistono gli aiuti ed assistenti, che seguono l'operatore. cmq fai conto che il direttore è al vertice, dopo il regista.
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-06-2004 19:31  
quote:
In data 2004-06-09 14:45, Kobajashi scrive:
Vedere tanti film si può fare. Vedere dei buoni film è gia più difficile. Capire la fotografia del film è molto difficile. Comunque grazie ai tuoi consigli comincio a capire. Il libro che mi hai consigliato lo prenderò poi ti dirò cosa ne penso.
Domanda con un secondo fine: Il direttore della fotografia ha un aiutante? Tipo assistente alla regia?




Grazie
Il direttore, in genere, nn ha un prioprio aiutante, cmq lo assistono gli aiuti ed assistenti, che seguono l'operatore. cmq fai conto che il direttore è al vertice, dopo il regista.
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willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 11-06-2004 00:46  
Uno dei film di cui ho apprezzato molto la fotografia è Eyes wide shut,forse perchè quasi teatrale(deformazione professionale) nelle scelte cromatiche molto decise e nella caratterizzazione delle scene.
Forse ad alcuni è sembrata un po' ruffiana e forzata...secondo me ha avuto un ruolo decisamente importante per diversi motivi pur non essendo invadente e sempre protagonista (caratteristica fondamentale per la fotografia sia cinematografica che teatrale...)
Mi piacerebbe sentire il parere di Aguirre
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 20-06-2004 13:52  
A me non è dispiaciuta la ftografia di EWS, anche se preferisco la fotografia di altri suoi film, come 2001 e Barry Lindon Si tratta di progetti diversi, chiaramente...
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willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 21-06-2004 01:42  
Assolutamente...Barry Lindon e 2001 sono frutto di sapiente maestria li avevo dati per scontati
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