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Autore gli incantatori di fotoni
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 07-05-2004 01:32  
Forse potrei rispondere a nikoneffe ma ho paura di non aver capito bene la domanda chi sceglie il dir.d.fotografia?,o il direttore della fotografia a chi é a capo rispetto alla troupe?
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 08-05-2004 14:38  
quote:
In data 2004-05-07 01:32, willoz scrive:
Forse potrei rispondere a nikoneffe ma ho paura di non aver capito bene la domanda chi sceglie il dir.d.fotografia?,o il direttore della fotografia a chi é a capo rispetto alla troupe?




Bella domanda..diciamo che ci deve essere un rapporto speciale con il regista. Quindi viene scelto dal regista in accordo con la produzione.
Il direttore della fotografia è il "capo" di tutti, dopo il regista.
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 21-05-2004 18:44  
Ciao a tutti.
Il dirottore della fotografia per me è una figura un po' mistica. Da quello che ho capito si occupa della qualità edella quantità di luce e del suo rapporto con la pellicola, cioè la scelta del diaframma. Piu o meno è quello che ha detto uno di voi,che penso sia un geniale direttore della fotografia. Ma, in primo luogo non ho mai visto un diaframma quindi non so di cosa parlate!
Male mie domande sono altre. Il direttore della fotografia mi sembra un tecnico, ma il tipo di fotografia da dare lo decide il regista o lui? Per esempio Minority Report ha una prevalenza di colori azzurri. Chi ha deciso il regista o il direttore della fotografia? Chi ne rispone se poi si scopre che è una cazzata?
Il direttore della fotografia può decidere anche le inquadrature e i movimenti di macchina?
La maggior parte dei film che ho visto ha una fotografia naturale, o almeno a me sembra tale. Inoltre non mi ricordo film con fotografia brutta! Mi fate qualche esempio di film con fotografia pessima, oscena o indecente?
Cosa ne pensate della fotografia dei seguenti film? ( scelgo film un po' a caso tra qualli che ho a disposizione)

Matrix
Leon
Doberman
Spaceball
2001 odissea nelo spazio
i soliti sospetti
spiderman
la scala a chiocciola
playtime
Yamakasi
Le iene
Kill bill
Il mucchio selvaggio
King kong (1933)
Rapina a mano armata
Lock and stock
Confidence
Minority Report
8 1/2
Run
I sette samurai
Violent cop

Probabilmente molti non saranno significativi, ma aiutatemi a capire.

Grazie e buona giornata

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 22-05-2004 14:48  
Tra questi io preferisco 2001.
Per la fotografia in generale io andrei su Apocalyps Now, Il conformista, One from the Heart, I giorni del cielo, La sottile linea rossa, Nosferatu..ne hai qualcuno?
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 22-05-2004 17:21  
aspettavo con ansia una tua risposta. Ho soltanto La sottile liena rossa ( stupendo!) e ho visto apocalipse now redux. Gli altri non li ho visti e alcuni nemmeno li conosco. Se mi vuoi parlare della sottile linea rossa va bene, lo riguardo volentieri. Dei film che ho citato non mi dici niente? Giudizi del tipo bella, pessima, comformista, vomitevole...

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 23-05-2004 17:07  
Bhe non saprei da dove cominciare..cmq Apocalipse Redux può essere estremamente interessante..lo hai visto in 70 mm?

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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 23-05-2004 22:20  
Aguirre,a dire il vero l'ho visto in vhs, poi francamente farei fatica a ricordarmi la fotografia. Potresti risponere alle altre domande che ho fatto prima di entrare nello specifico con un film? Comunque grazie!

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 24-05-2004 11:45  
Allora è vero quello che hai capito sui direttori della fotografia, si occupano della qualità e quantità della luce che arriva alla pellicola. Se poi sia geniale o meno è un'altro discorso
Il diaframma è un sistema di lamelle che limita la quantità della luce, per cui se è grande come numero è allargato, se piccolo, stretto..capito?
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 24-05-2004 13:24  
Ok. Il diaframma funziona come la pupilla dell'occhi umano. Chi decide la fotografia da dare al film? regista o direttore della fotogrfia?

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 24-05-2004 13:44  
quote:
In data 2004-05-24 13:24, Kobajashi scrive:
Ok. Il diaframma funziona come la pupilla dell'occhi umano. Chi decide la fotografia da dare al film? regista o direttore della fotogrfia?



Il direttore dela fotografia, ma, chiaramente, ci deve essere un accordo col regisra e, spesso, con la produzione...
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 24-05-2004 17:47  
Fare un film è un lavoro di gruppo. Le persone più importanti sono il regista e subito dopo il direttore della fotografia. La messinscena e la scelta delle inquadrature le fa il regista( almeno credo ), ma possono capitare dei casi in cui sia il direttore della fotografia a scegliere le inquadrature? Per esempio se la location crea difficoltà nella sistemazione delle luci. Oppure c'è una luce da una finestra che crea problemi o si vuole sfruttare almegli proprio quella luce.
Quando ci sono quelle immagini di paesaggi, tipo tramonto o distesa montuosa, chi decide dove mettere la telecamera?
Io credo che le due figure debbano collaborare profondamente, ma che sia il regista ad avere l'ultima parola.

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 24-05-2004 18:32  
quote:
In data 2004-05-24 17:47, Kobajashi scrive:
Fare un film è un lavoro di gruppo. Le persone più importanti sono il regista e subito dopo il direttore della fotografia. La messinscena e la scelta delle inquadrature le fa il regista( almeno credo ), ma possono capitare dei casi in cui sia il direttore della fotografia a scegliere le inquadrature? Per esempio se la location crea difficoltà nella sistemazione delle luci. Oppure c'è una luce da una finestra che crea problemi o si vuole sfruttare almegli proprio quella luce.
Quando ci sono quelle immagini di paesaggi, tipo tramonto o distesa montuosa, chi decide dove mettere la telecamera?
Io credo che le due figure debbano collaborare profondamente, ma che sia il regista ad avere l'ultima parola.



Dici molto bene. Ci sono inoltre degli altri casi nei quali il regista tende a delegare al direttore della fotografia, per esemprio quando c'è coincidenza tra registra ed attore. Si dice che W. Beatty abbia delegato tantissimo nei confronti di Storaro in Reds... Voci di corridoio, non so quanto veritiere...
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Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 144
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 25-05-2004 10:51  
Ok bene, comincio a capire. I due collaboarano molto, è per questo che a volte dei direttori della fotografia si mettono a fare i registi! Adesso esemplifichiamo. Di film con fotografia bella ne avete detti a centinaia,io voglio un film con fotografia BRUTTA! Mi fai un esempio in cui la fotografia è pessima e mi dici perchè?

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 25-05-2004 11:37  
quote:
In data 2004-05-25 10:51, Kobajashi scrive:
Ok bene, comincio a capire. I due collaboarano molto, è per questo che a volte dei direttori della fotografia si mettono a fare i registi! Adesso esemplifichiamo. Di film con fotografia bella ne avete detti a centinaia,io voglio un film con fotografia BRUTTA! Mi fai un esempio in cui la fotografia è pessima e mi dici perchè?




Un film con la fotografia brutta..fammi pensare..istintivamente direi i film di Vanzina con una fotografia piatta banale, vedi tutto e non sottointendi nulla..nessun fascino...
Secondo me ancora peggiore è, però una fotografia presuntuosa, volgare, ci sono alcuni film di zeffirelli( ) che farebbero al caso nostro...ah già scusa parlavamo di cinema...quindi niente zeffirelli...
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Willard

Reg.: 25 Mag 2004
Messaggi: 32
Da: Torre del Greco (NA)
Inviato: 26-05-2004 00:00  
Io amo molto la fotografia di (guardare nick ) Apocalypse Now; in generale amo molto i dialoghi in ombra come quelli fra Kurtz e i suoi "ascoltatori". Mi piace molto anche la fotografia "metropolitana" di Seven e Fight Club. Dimenticavo: anche lo stupendo (mio modestissimo parere) Una Pura Formalità ha una fotografia mooolto bella.

Chiedo lumi al sommo Aguirre, sperando che non rabbrividisca di fronte a tanta ignoranza tecnica:
Quando si guarda un filmato girato in 8mm si nota subito la bassa qualità video, lontana anni luce dalla nitidezza dell'immagine cinematografica. Questo dipende dalla pellicola, dalla fotografia, dal formato, o da quale altro fattore? (posto qui perchè credo che sia il topic più adatto)
THX

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