FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Frank Miller's Sin city, ovvero il cinema al servizio del fumetto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Frank Miller's Sin city, ovvero il cinema al servizio del fumetto   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
Autore Frank Miller's Sin city, ovvero il cinema al servizio del fumetto
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Messaggi: 851
Da: prato (PO)
Inviato: 03-06-2005 14:29  
un film a dir poco assurdo (tutti quanti sembrano superuomini invincibili che non muoiono neanche con due o tre colpi di pistola!!!), ma non per questo non mi è piaciuto perchè ho gradito molto l'idea di riprodurlo in bianco e nero (come del resto penso lo sia il fumetto) e, nonostante le storie siano un pò bizzarre, esse riflettono il clima reale che vi è in Sin City (o Basin City??); inoltre mi sono fatta un bel pò di risate su alcune scene!!!!!!!

  Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 03-06-2005 16:04  
Per tutti coloro che vogliono leggere il fumetto è appena uscito in edicola il primo numero della serie economica al modico prezzo di 4,90 euro, rispetto ai 15 euro della serie precedente mi sembra un grande passo in avanti. Buona lettura a tutti.
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 03-06-2005 16:05  
Una stupidaggine!
Il fumetto lo conoscevo, quindi sapevo il contenuto non adatto hai miei gusti.

Lo studipo quindi sarei io!!!

Ottima fotografia!
Disappunto su Eljia Wood che sembrava Charlie Brown con gli occhiali a faro!
_________________
Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 03-06-2005 20:16  
quote:
In data 2005-06-03 16:05, Zenzero scrive:

Disappunto su Eljia Wood che sembrava Charlie Brown con gli occhiali a faro!




Concordo! Sembrava un povero hobbitt sperduto...

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 03-06-2005 23:18  
quote:

Disappunto su Eljia Wood che sembrava Charlie Brown con gli occhiali a faro!



quote:

Concordo! Sembrava un povero hobbitt sperduto...



Scusate ma queste critiche a Wood mi sembrano stupide e fuori luogo, considerato il tipo di personaggio che interpretava. Non me ne frega nulla di Wood come attore, ma come si fa a criticarlo per questa parte? Impersona un personaggio che NON PARLA, la cui espressione è NASCOSTA da un paio di occhiali e i cui movimenti (quando si muove) sono inequivocabilmente quelli della controfigura o della computer motion. Ma che c'è da ridire? Wood puo' stare sulle palle, ma criticarlo per la parte di Kevin in Sin City... no.

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 04-06-2005 01:41  
quote:
In data 2005-06-03 23:18, Skualo scrive:
quote:

Disappunto su Eljia Wood che sembrava Charlie Brown con gli occhiali a faro!



quote:

Concordo! Sembrava un povero hobbitt sperduto...



Scusate ma queste critiche a Wood mi sembrano stupide e fuori luogo, considerato il tipo di personaggio che interpretava. Non me ne frega nulla di Wood come attore, ma come si fa a criticarlo per questa parte? Impersona un personaggio che NON PARLA, la cui espressione è NASCOSTA da un paio di occhiali e i cui movimenti (quando si muove) sono inequivocabilmente quelli della controfigura o della computer motion. Ma che c'è da ridire? Wood puo' stare sulle palle, ma criticarlo per la parte di Kevin in Sin City... no.



Non lo critico per il personaggio. Critico la sua interpretazione: inanimata, inespressiva, INUTILE.

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-06-2005 03:19  
quote:
In data 2005-04-27 17:45, sandrix81 scrive:
Il taglio delle inquadrature e la cadenza del montaggio (nonché la scelta cromatica di un acceso bianco e nero senza grigi) hanno il chiaro intento di riportare sullo schermo le tavole e le atmosfere noir di uno dei maggiori rappresentanti del fumetto statunitense (è lo stesso regista a confermarlo).
Il risultato, dunque, è un'opera il cui fascino visivo svanisce dopo pochi minuti per lasciare i posti in prima fila ai fanatici del fumetto di Miller.
Se il Batman di Burton e lo Spiderman di Raimi sono esempi di come i linguaggi e le regole di due arti come il cinema e il fumetto possano integrarsi senza trascendere le leggi dell'uno o dell'altro, qui la messinscena è piegata al servizio di una volontà unidirezionale, il cinema viene lasciato alle spalle, utilizzato solo nella sua superficie, come mezzo, e non indagato e ricercato come dovrebbe essere, e come ci si aspetterebbe da un autore dalla forte personalità come Rodriguez.



Ora che l'ho visto, posso concordare in tutto e per tutto con queste righe. Aggiungendo peraltro che lo stile narrativo improntato al fumetto è risultato complessivamente noioso. Rodriguez è stato comunque un grande, credo sia riuscito ad esprimere perfettamente ciò che si era prefissato di ottenere. Ma spero davvero che questo particolare modo di fare cinema non prenda mai piede e resti un caso isolato.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 781
Da: Marsala (TP)
Inviato: 04-06-2005 09:24  
quote:
In data 2005-06-04 01:41, leonessa scrive:
quote:
In data 2005-06-03 23:18, Skualo scrive:
quote:

Disappunto su Eljia Wood che sembrava Charlie Brown con gli occhiali a faro!



quote:

Concordo! Sembrava un povero hobbitt sperduto...



Scusate ma queste critiche a Wood mi sembrano stupide e fuori luogo, considerato il tipo di personaggio che interpretava. Non me ne frega nulla di Wood come attore, ma come si fa a criticarlo per questa parte? Impersona un personaggio che NON PARLA, la cui espressione è NASCOSTA da un paio di occhiali e i cui movimenti (quando si muove) sono inequivocabilmente quelli della controfigura o della computer motion. Ma che c'è da ridire? Wood puo' stare sulle palle, ma criticarlo per la parte di Kevin in Sin City... no.



Non lo critico per il personaggio. Critico la sua interpretazione: inanimata, inespressiva, INUTILE.

1bix8




se hai letto il fumetto dovresti sapere che l'espressione di Kevin non cambia, nemmeno quando

SPOILER














Marv gli sega le gambe e lo decapita.
l'inespressività è al servizio del plot...

_________________
la mia collezione:

http://www.intervocative.com/DVDCollection.aspx/donniedarko84

  Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 04-06-2005 10:45  
quote:
In data 2005-06-03 23:18, Skualo scrive:
quote:

Disappunto su Eljia Wood che sembrava Charlie Brown con gli occhiali a faro!



quote:

Concordo! Sembrava un povero hobbitt sperduto...



Scusate ma queste critiche a Wood mi sembrano stupide e fuori luogo, considerato il tipo di personaggio che interpretava. Non me ne frega nulla di Wood come attore, ma come si fa a criticarlo per questa parte? Impersona un personaggio che NON PARLA, la cui espressione è NASCOSTA da un paio di occhiali e i cui movimenti (quando si muove) sono inequivocabilmente quelli della controfigura o della computer motion. Ma che c'è da ridire? Wood puo' stare sulle palle, ma criticarlo per la parte di Kevin in Sin City... no.


(non aveva la controfigura che io sappia...)
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 04-06-2005 11:44  
quote:
In data 2005-06-04 03:19, Deeproad scrive:
quote:
In data 2005-04-27 17:45, sandrix81 scrive:
Il taglio delle inquadrature e la cadenza del montaggio (nonché la scelta cromatica di un acceso bianco e nero senza grigi) hanno il chiaro intento di riportare sullo schermo le tavole e le atmosfere noir di uno dei maggiori rappresentanti del fumetto statunitense (è lo stesso regista a confermarlo).
Il risultato, dunque, è un'opera il cui fascino visivo svanisce dopo pochi minuti per lasciare i posti in prima fila ai fanatici del fumetto di Miller.
Se il Batman di Burton e lo Spiderman di Raimi sono esempi di come i linguaggi e le regole di due arti come il cinema e il fumetto possano integrarsi senza trascendere le leggi dell'uno o dell'altro, qui la messinscena è piegata al servizio di una volontà unidirezionale, il cinema viene lasciato alle spalle, utilizzato solo nella sua superficie, come mezzo, e non indagato e ricercato come dovrebbe essere, e come ci si aspetterebbe da un autore dalla forte personalità come Rodriguez.



Ora che l'ho visto, posso concordare in tutto e per tutto con queste righe. Aggiungendo peraltro che lo stile narrativo improntato al fumetto è risultato complessivamente noioso. Rodriguez è stato comunque un grande, credo sia riuscito ad esprimere perfettamente ciò che si era prefissato di ottenere. Ma spero davvero che questo particolare modo di fare cinema non prenda mai piede e resti un caso isolato.




Concordo anche io con il piegarsi del mezzo cinematografico a favore dell'opera fumettistica. Condiviso o meno l'obiettivo di Rodriguez ( forse anche forzato data la rigidità di Frank Miller ) era proprio questo.
Inoltre è vero , come ho già detto , che può annoiare o non piacere ad un "comune" spettatore e che lascia soddisfatti i fan soltanto. Questo può accadere ma nonostante la totale differenza nel metodo ri riprodurli al cinema , anche gli altri adattamenti potevano fare lo stesso effetto se pur in quest' ultimo (Sin City) la componente cinematografica quasi scompare comletamente , anche nei dialoghi se pur eccezionali ( forse per il doppiaggio forse no ) . Probabilmente anche per questo può deludere , alcuni , come film e lasciare soddisfatti solo i pochi fan.

Devo dire che rileggendo il primo numero del fumetto, proprio ieri sera , dopo la visione cinematografica di mercoledì, ho trovato diverse parti mancanti , forse c'è stato un taglia/incolla mal eseguito , anche per i dialoghi . Voglio dire che quelli più "cinematografici" e che avrebbe potuto creare l'atmosfera "da cinema" oltre che riportare quella del fumetto , sono stati omessi.

(fra parentesi)Aggiungo che molte parti riguardo preti e chiesa sono state omesse dalla riproduzione al cinema.

Io rimango piacevolmente colpito da questo Film/fumetto quale Sin City.
Tu Deeproad speri che rimanga un caso isolato?
Chissà , certo non piace a tutti , anzi.
Rimarrà un caso isolato si , ma circoscritto a Sin City ( ben che vada ) perchè già è stato dichiarato anche alle conferenze di Cannes che verranno riprodotti anche gli altri volumi del fumetto.

_________________
Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-06-2005 14:25  
No. Il fumetto di Frank Miller non l'ho mai letto. Lo farò al più presto, ma per il momento vorrei riflettere su Sin City di Robert Rodriguez in quanto film. Se c'è un pregio di questo Hard Boiled movie è che non ha nulla del cinema di finzione, ma tutte le caratteristiche di un cartone animato giapponese, di quelli più cruenti. E parlo di pregio perchè, immagino, questo sia stato l'intento di Rodriguez e Miller nella realizzazione del film. Anche gli attori, al limite della riconoscibilità, sono più delle voci su dei disegni statici che delle umanizzazioni di personaggi di carta. Tecnicamente è quanto d meglio abbia visto al cinema, intendiamoci, ma sicuramente l'ibrido tra film, cartone animato e comic novel alla fine non mi ha lasciato niente di positivo.
E' inevitabile, viste le frequesntazioni tra i registi, non fare un paragone tra questo film e il Pulp Fiction di Tarantino. Sin City è sicuramente il più violento e lirico e il meno ironico tra i due, e per questo non saprei se considerare il film di Rodriguez la rinascita del pulp o la sue definitiva fine (dal punto di vista cinematografico).
Ad ogni modo, nel vedere Sin City si gode nei primo venti minuti, dopodicchè il gioco comincia ad essere ripetitivo e visivamente stancante. Ammirevoli tutte le interpreti femminili, abbellite e esaltate da un freddo e particolarissimo bianco e nero che le rende più che mai simili a delle bambole. Belle le musiche (in parte dello stesso di Rodriguez) e un bentornato a Mikey Rourke, in un ruolo che sembra costruito appositamente per lui. Da notare Elijah Wood in un ruolo molto diverso dall'ingenuo e mite protagonista del Signore degli anelli. La stampa punta molto su Bruce Willis nel parlare di questo film, ma onestamente, con tutto il rispetto, a differenza degli altri interpreti (Del Toro, Rourke e Owen), l'interpretazione di Willis è molto in linea con quanto fatto finora.
KinemaZOne

[ Questo messaggio è stato modificato da: bellantoni il 04-06-2005 alle 14:46 ]

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-06-2005 14:52  
quote:
In data 2005-06-04 03:19, Deeproad scrive:
...lo stile narrativo improntato al fumetto è risultato complessivamente noioso. Rodriguez è stato comunque un grande, credo sia riuscito ad esprimere perfettamente ciò che si era prefissato di ottenere. Ma spero davvero che questo particolare modo di fare cinema non prenda mai piede e resti un caso isolato.




Concordo sia sulla noia che sull'auspicio che Sin city si conservi come un gioiellino, unico nel suo genere, anche se una noia simile - ma aggravata anche dalla pochezza registica - io l'ho provata con Sky Captain and the World of tomorrow...

_________________
Bell'Antonio di KinemaZOne (Napoli)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 04-06-2005 alle 15:21 ]

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 04-06-2005 19:19  
quote:

Non lo critico per il personaggio. Critico la sua interpretazione: inanimata, inespressiva, INUTILE.



E allora non ti piace il personaggio "Kevin" creato da Frank Miller (deduco che tu non abbia mai letto il fumetto), e il povero Wood non c'entra. Qualsiasi povero cristo di attore non avrebbe colpe ad interpretarlo....

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Karion

Reg.: 11 Mar 2005
Messaggi: 327
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-06-2005 20:40  
Ho visto il film e mi è piaciuto molto...
successivamente ho comprato un volume del fumetto... anch'esso mi è piaciuto molto... xò cazzo, sn rimasto shokkato... è perfettamente identico... film e fumetto sn esattamente la stessa cosa...
_________________
http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26299

  Visualizza il profilo di Karion  Invia un messaggio privato a Karion     Rispondi riportando il messaggio originario
Karion

Reg.: 11 Mar 2005
Messaggi: 327
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-06-2005 20:43  
[/quote]

Non lo critico per il personaggio. Critico la sua interpretazione: inanimata, inespressiva, INUTILE.

1bix8

[/quote]

Secondo me il personaggio DOVEVA essere inespressivo... il personaggio era fatto per avere quel sorrisetto fisso sulla faccia...
_________________
http://s5.bitefight.it/c.php?uid=26299

  Visualizza il profilo di Karion  Invia un messaggio privato a Karion     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
  
0.133631 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: