FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Leon
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Leon   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Leon
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 192
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-05-2005 21:21  
L'ho trovato un grande film che supera Nikita (so che avrò delle proteste, fatemele pure ) forse perchè è uno dei pochi film che esaltano in maniera davvero efficace l'amore platonico. Pensate a Natalie Portman solo tredicenne che si innamora di un Jean Reno killer bevitore di latte.

I personaggi sono tutti eccezionali a partire dal grande Leon (reno): un killer italiano che uccide per sopravvivere; ricco di contraddizioni perchè si rivela un amante della vita di una piccola piantina che nasconde, tra le sue delicate fronde, il vero cuore di quell'uomo straordinario. Abbiamo poi una piccola bambina (Portman) maltrattata dal padre, trasgressiva e di animo forte che irromperà come una furia nell'animo inquieto di Leon. Altro big è Gary Oldman nella parte del cattivo spietato, esaltato e tossico.

Per quanto riguarda le tecniche registiche indimenticabile è la soggettiva della pistola di Oldman verso la fine. Per non parlare dell'accuratezza dei primi piani tra la bambina e Leon (Al riguardo dico poco perchè l'ho visto solo una volta due anni fa e non ho modo di ripescarlo per riguardarmelo).

Spero di non essere stato eccessivo e prego tutti voi di aggiungere tante cose che io non ho detto perchè questo film merita molto di più di quanto ho scritto!


_________________
[ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ]

  Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-05-2005 08:59  
Bellissima la scena finale.

SPOILER

Dopo la morte di Leon, Matilda vuole ricordare la sua figura piantando nel terreno la pianta che lui si portava sempre dietro... in questo modo la vedrà crescere e Leon sarà sempre nel suo cuore
Se davvero le vuoi bene dei piantarla e far sì che metta le radici... devi innaffiare me se vuoi che cresca.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Bereft

Reg.: 07 Nov 2004
Messaggi: 166
Da: Biella (BI)
Inviato: 07-05-2005 12:31  
LEon è uno dei miei film preferiti, ma si può apprezzare davvero solo se visto nel DVD a versione integrale, che ti permette di entrare meglio nel rapporto fra i personaggi. La versione trasmessa in TV è davvero monca, sembra un altro film. Tutta colpa dei soliti 4 moralisti del C****

  Visualizza il profilo di Bereft  Invia un messaggio privato a Bereft  Email Bereft    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-05-2005 12:54  
quote:
In data 2005-05-07 12:31, Bereft scrive:
LEon è uno dei miei film preferiti, ma si può apprezzare davvero solo se visto nel DVD a versione integrale, che ti permette di entrare meglio nel rapporto fra i personaggi. La versione trasmessa in TV è davvero monca, sembra un altro film. Tutta colpa dei soliti 4 moralisti del C****



Mi potresti dire quali scene hanno tagliato?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 192
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-05-2005 13:08  
quote:
In data 2005-05-07 12:31, Bereft scrive:
LEon è uno dei miei film preferiti, ma si può apprezzare davvero solo se visto nel DVD a versione integrale, che ti permette di entrare meglio nel rapporto fra i personaggi. La versione trasmessa in TV è davvero monca, sembra un altro film. Tutta colpa dei soliti 4 moralisti del C****



Sono daccordo! Fortuna che l'ho visto prima in DVD integrale


_________________
[ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ]

  Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
LeStAtH

Reg.: 10 Mar 2005
Messaggi: 380
Da: / (es)
Inviato: 07-05-2005 13:25  
Anch'io ho sempre pensato che sia il miglior film di Besson. Reno,la Portman(aveva 11 anni)e Oldman straordinari...
com'e la scena "Adoro questi brevi momenti di quiete, prima della Tempesta" ??? Bellissimo.
_________________
"e quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale...ed ella avizzirà." L. deLioncourt

  Visualizza il profilo di LeStAtH  Invia un messaggio privato a LeStAtH    Rispondi riportando il messaggio originario
Bereft

Reg.: 07 Nov 2004
Messaggi: 166
Da: Biella (BI)
Inviato: 08-05-2005 10:46  
quote:
In data 2005-05-07 12:54, lolly19 scrive:
quote:
In data 2005-05-07 12:31, Bereft scrive:
LEon è uno dei miei film preferiti, ma si può apprezzare davvero solo se visto nel DVD a versione integrale, che ti permette di entrare meglio nel rapporto fra i personaggi. La versione trasmessa in TV è davvero monca, sembra un altro film. Tutta colpa dei soliti 4 moralisti del C****



Mi potresti dire quali scene hanno tagliato?




Allora, tutta la parte da quando lei cerca di spararsi (dopo che li hanno cacciati dall'hotel), quando la porta a "fare le pulizie" con il trucco della suonata al campanello, quando lei rimugina e viene ricattata dai ragazzini e deve pagare la tangente... E anche la scena in cui Leon le racconta di quando ha ucciso il padre della ragazza di cui era innamorato da giovane... Mi sembra questo, comunque manca circa mezz'ora di film...
_________________

  Visualizza il profilo di Bereft  Invia un messaggio privato a Bereft  Email Bereft    Rispondi riportando il messaggio originario
Onirigeno

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 192
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-05-2005 10:51  
quote:
In data 2005-05-08 10:46, Bereft scrive:
quote:
In data 2005-05-07 12:54, lolly19 scrive:
quote:
In data 2005-05-07 12:31, Bereft scrive:
LEon è uno dei miei film preferiti, ma si può apprezzare davvero solo se visto nel DVD a versione integrale, che ti permette di entrare meglio nel rapporto fra i personaggi. La versione trasmessa in TV è davvero monca, sembra un altro film. Tutta colpa dei soliti 4 moralisti del C****



Mi potresti dire quali scene hanno tagliato?




Allora, tutta la parte da quando lei cerca di spararsi (dopo che li hanno cacciati dall'hotel), quando la porta a "fare le pulizie" con il trucco della suonata al campanello, quando lei rimugina e viene ricattata dai ragazzini e deve pagare la tangente... E anche la scena in cui Leon le racconta di quando ha ucciso il padre della ragazza di cui era innamorato da giovane... Mi sembra questo, comunque manca circa mezz'ora di film...




Io questo la chiamo distruzione di un opera d'arte. Invece di farli vedere in prima serata per fare audiance potrebbero mandarli più tardi senza deturpare un film così.


_________________
[ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ]

  Visualizza il profilo di Onirigeno  Invia un messaggio privato a Onirigeno     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 08-05-2005 12:25  
... e poi non mi sono sembrate delle scene particolarmente scandalose, per cui non vedo il motivo di tagliarle.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-05-2005 18:08  
Indubbiamente il miglior film di Luc Besson.
Il Dvd versione integrale è già da tempo nella mia "collezione".
La caratterizzazione dei personaggi ed i personaggi stessi sono di gran lunga sopra i canoni convenzionali. Personaggi eccezzzzzionali e ottimamente interpretati da attori che ben si calano nella parte seguendo anche il crescere interiore dei personaggi che interpretano.
Personaggi combattuti interiormente come , appunto , il protagonista con la sua PIANTINA e le sue PULIZIE per non parlare della ragazza maltrattata dal padre ,ragazza di animo forte e determinata che si appiccicherà al nostro Leòn.
Inoltre , come già è stato marcato , la storia d'amore non convenzionale è più che riuscita ed è una delle migliori rappresentazioni d'amore ( platonica se così si vuole chiamare )dei film contemporanei.
Riferendomi prima ai personaggi ottimamente interpretati , non intendevo soltanto i due protagonisti ma fa parte del gruppo anche il "cattivo" di turno , azzeccatissimo sia come personaggio in se , sia per come è stato interpretato. ( in fondo i personaggi rilevanti e accuratamente studiati e raccontati sono soltanto questi 3 e la storia gira attorno a loro . Meglio pochi ma buoni )
Anche la regia manda "brividi" di piacere su alcuni tagli di scena e primi piani. Il tutto è condito da un lievissimo umorismo che mai dispiace . Per arrivare poi al "tragico" finale...
Sceneggiatura certo lineare ma con le dovute sfumature e forse anche da questo resa molto solida.
infine mi sento di dire che Leòn è un ottimo film probabilmente un pochino sottovalutato e che io consiglio senza nemmeno pensarci due volte


_________________
"Se volete un'immagine figurata del futuro ,
immaginatevi uno stivale che calpesta un volto umano..."
G. Orwell

[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 08-05-2005 alle 18:10 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
LeStAtH

Reg.: 10 Mar 2005
Messaggi: 380
Da: / (es)
Inviato: 09-05-2005 19:50  
quote:
In data 2005-05-07 12:31, Bereft scrive:
LEon è uno dei miei film preferiti, ma si può apprezzare davvero solo se visto nel DVD a versione integrale, che ti permette di entrare meglio nel rapporto fra i personaggi. La versione trasmessa in TV è davvero monca, sembra un altro film. Tutta colpa dei soliti 4 moralisti del C****



Cazzo se hai ragione.....quando acquistai il VHS non credevo ai miei occhi, intere sequenze e scene sparse qua e MAI andate in televisone....che merda.
_________________
"e quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale...ed ella avizzirà." L. deLioncourt

  Visualizza il profilo di LeStAtH  Invia un messaggio privato a LeStAtH    Rispondi riportando il messaggio originario
LeStAtH

Reg.: 10 Mar 2005
Messaggi: 380
Da: / (es)
Inviato: 09-05-2005 19:55  
quote:
In data 2005-05-08 10:46, Bereft scrive:
quote:
In data 2005-05-07 12:54, lolly19 scrive:
quote:
In data 2005-05-07 12:31, Bereft scrive:
LEon è uno dei miei film preferiti, ma si può apprezzare davvero solo se visto nel DVD a versione integrale, che ti permette di entrare meglio nel rapporto fra i personaggi. La versione trasmessa in TV è davvero monca, sembra un altro film. Tutta colpa dei soliti 4 moralisti del C****



Mi potresti dire quali scene hanno tagliato?




quando la porta a "fare le pulizie" con il trucco della suonata al campanello



LEON (vedendo Matilda dare fuoco alla droga sulla scrivania di uno spacciatore che avevano appena eliminato) : "cosa stai
facendo?"

Matilda:" Hai detto niente donne e niente bambini... cosa credi che ucciderà questa, Asini e Scimmie?"
_________________
"e quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale...ed ella avizzirà." L. deLioncourt

  Visualizza il profilo di LeStAtH  Invia un messaggio privato a LeStAtH    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 09-05-2005 22:13  
Reno è davvero bravo......signori questo ve lo manda Matilda BOOOOOOOM
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-01-2006 12:27  
quote:
In data 2004-03-21 18:53, riddick scrive:
personaggi caratterizzati in maniera supelativa-oldman e soprattutto reno. mi scappa sempre la lacrimuccia ogni volta che vedo il finale con l'addio fra i due. una delle migliori rappresentazioni dell'amore fra due esseri umani che abbia mai visto



Ti quoto.
Ho visto il film ieri sera e non riuscivo a smettere di piangere...l'addio finale tra la piccola Matilda ed il sicario Leon è davvero struggente.
Il film è bellissimo, uno tra i migliori che abbia avuto modo di vedere e conferma ancora di più la bravura di Luc Besson.
Natalie Portman è straordinaria...già da bambina dava ampia dimostrazione della sua bravura come attrice e Reno, beh, credo che lui sia uno tra i migliori attori in circolazione.
Inoltre un plauso particolare va all'ambientazione del film, l'uggiosa New York, davvero splendida.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
DeerHunter

Reg.: 23 Gen 2006
Messaggi: 40
Da: Kuland (es)
Inviato: 28-01-2006 14:17  
Uno dei miei film preferiti. Concordo con chi ritiene questo il vero capolavoro di Besson, superiore a Nikita.
_________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì.

  Visualizza il profilo di DeerHunter  Invia un messaggio privato a DeerHunter    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128450 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: