FilmUP.com > Forum > Sondaggi - ESOTERISMO: ci credete?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > ESOTERISMO: ci credete?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
ESOTERISMO: ci credete?
SI 5 35.7%
NO 5 35.7%
NON SO 0 0%
NON MI PONGO PROPRIO IL PROBLEMA 0 0%
SONO ESTREMAMENTE RAZIONALE, TUTTAVIA......... 2 14.3%
MI PIACEREBBE FARE UN' ESPERIENZA DI QUESTO TIPO 2 14.3%
Totale 14 100%

Autore ESOTERISMO: ci credete?
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-07-2003 12:43  
Perché, che accade altrimenti???? Oddio, mi stai incuriosendo e agitando allo stesso tempo.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Gitana

Reg.: 30 Apr 2003
Messaggi: 423
Da: Milano (MI)
Inviato: 31-07-2003 12:57  
quote:
In data 2003-07-31 12:43, ginestra scrive:
Perché, che accade altrimenti???? Oddio, mi stai incuriosendo e agitando allo stesso tempo.




Ci sono delle regole per aprire e chiudere il cerchio e servono per proteggersi.
_________________
"Tutto il mondo sta andando alla rovescia, e tu ti rifiuti di credere a qualche piccolo vampiro" Stephen King

  Visualizza il profilo di Gitana  Invia un messaggio privato a Gitana  Email Gitana    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-07-2003 13:26  
Tu hai mai partecipato ad una seduta????Peccato che sei così lontana, altrimenti avremmo chiacchierato a lungo.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Gitana

Reg.: 30 Apr 2003
Messaggi: 423
Da: Milano (MI)
Inviato: 31-07-2003 13:34  
quote:
In data 2003-07-31 13:26, ginestra scrive:
Tu hai mai partecipato ad una seduta????Peccato che sei così lontana, altrimenti avremmo chiacchierato a lungo.




Si, ne ho fatte alcune, ma ormai sono passati anni dall'ultima volta. Ci sono delle regole da seguire ed è bene non essere delle persone suggestionabili.
Come mai sei così interessata all'argomento?

_________________
"Tutto il mondo sta andando alla rovescia, e tu ti rifiuti di credere a qualche piccolo vampiro" Stephen King

  Visualizza il profilo di Gitana  Invia un messaggio privato a Gitana  Email Gitana    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-07-2003 13:49  
quote:
In data 2003-07-31 12:43, ginestra scrive:
Perché, che accade altrimenti????



Non succede niente, ecco cosa... le sedute spiritiche sono terreno fertile di suggestioni. Ovunque si sia indagato è sempre emersa la truffa, consapevole o meno.
Odio questo genere di fenomeni perchè fanno leva sull'ingenuità delle persone. Sia quando lo si faccia a scopo di lucro, sia quando lo si faccia per altri scopi.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-07-2003 13:56  
Sono esoterica, l'ho detto nella premessa, mi pare.In più mi piacerebbe mettermi in contatto coi miei cari, mio padre, mia zia e mia nonna,le persone che più ho amato a questo mondo.E' anche vero però che, se si è suggestionabili, è meglio non farle,hai ragione.Una mia cara amica mi raccontò che una sua zia, per guarire una domestica che aveva con sé, afflitta da vari malanni, partecipò ad una seduta spiritica, dalla quale si sprigionò uno spiritello benigno, per fortuna. Tutte le sere, quando il figlio entrava nel cortile, si accendeva la luce da sola; inoltre cominciarono a piovere, sempre nel cortile, dei sassi con delle strane scritte, forse in ebraico o in aramaico,non saprei. Disperata, la zia prese le pietre e andò a farle benedire dal vescovo della sua città, da allora, pare che non ci sia stata più traccia dello spirito.Con questo voglio dire che imbarcarsi in una seduta ,quando non si è ben preparati,può provocare seri guai.Giusto???
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Gitana

Reg.: 30 Apr 2003
Messaggi: 423
Da: Milano (MI)
Inviato: 31-07-2003 13:58  
quote:
In data 2003-07-31 13:49, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-07-31 12:43, ginestra scrive:
Perché, che accade altrimenti????



Non succede niente, ecco cosa... le sedute spiritiche sono terreno fertile di suggestioni. Ovunque si sia indagato è sempre emersa la truffa, consapevole o meno.
Odio questo genere di fenomeni perchè fanno leva sull'ingenuità delle persone. Sia quando lo si faccia a scopo di lucro, sia quando lo si faccia per altri scopi.




E' vero, hai totalmente ragione quando dici che chi è suggestinabile cade facilmente in possibili truffe.
Io posso parlare solo ed esclusivamente per la mia personale esperienza, so quel che ho letto, ma soprattutto so che era praticamente impossibile manipolare certe situazioni.
_________________
"Tutto il mondo sta andando alla rovescia, e tu ti rifiuti di credere a qualche piccolo vampiro" Stephen King

  Visualizza il profilo di Gitana  Invia un messaggio privato a Gitana  Email Gitana    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 31-07-2003 14:05  
quote:
In data 2003-07-30 19:42, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-07-30 18:24, Cinefila scrive:
Sono atea, non credo nei fantasmi, nel demonio, nella vita ultraterrena e via dicendo...nel corso della vita ho comunque tentato di informarmi: ho addirittura frequentato 1 corso di religione Wicca "diplomandomi" con 8.5...era su Internet...




Cine, anch'io lo sono, tuttavia esiste in me una parte che mi incuriosisce e non ti nascondo che,qualche volta, sono stata tentata dal fare una seduta spiritica. Alcune amiche mie, però, che hanno fatto questa esperienza, durante gli anni dell'università, mi hanno abbondantemente sconsigliata e ti dico perché. Ora, chi leggerà sarà padrone di ridere e ironizzare, ma ve la racconto così come mi è stata riferita. Loro, come dicevo prima, erano avvezze a sedersi a tavolino, con le lettere dell'alfabeto in circolo e il solito bicchiere o piattino che si voglia. Una sera si disposero come sempre in cerchio e cominciarono, con le mani unite, a far girare il bicchiere, stranamente quella volta esso girava più vorticosamente e alla domanda delle ragazze:"Chi sei?", il bicchiere si spostò sulle lettere I L D I A V O LO, come se non bastasse, in quel preciso istante andò via la luce. Fu un caso??? Ad ogni modo, le mie amiche fuggirono di gran carriera per le scale e da quel giorno non tentarono più l'impresa. Non vedeo perché esse avrebbero dovuto mentirmi, tra l'altro le versioni di ognuna di loro combaciano perfettamente, avendomi raccontato il fatto in momenti e posti diversi. A voi la parola.




Non so ke dirti...le tue amike potrebbero anke aver vissuto quest'esperienza, ma io rimango comunque scettica...spero ke non la prenderai a male...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-07-2003 14:06  
[quote]In data 2003-07-31 13:49, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-07-31 12:43, ginestra scrive:
Perché, che accade altrimenti????



Non succede niente, ecco cosa... le sedute spiritiche sono terreno fertile di suggestioni. Ovunque si sia indagato è sempre emersa la truffa, consapevole o meno.
Odio questo genere di fenomeni perchè fanno leva sull'ingenuità delle persone. Sia quando lo si faccia a scopo di lucro, sia quando lo si faccia per altri scopi.

Deep, guarda che ho letto tre o quattro libri su Cagliostro, del quale ho fatto anche una ricerca sul sito di Cronologia,quindi sono ben documentata. Le sue sedute non erano bluff, le sue guarigioni non erano finte, ci sono i testimoni storici della sua epoca e non.Tuttavia fu messo al bando e poi in carcere, condannato da Pio VII, quel papa che fu poi esiliato da Napoleone, pensa che questa previsione fu fatta dallo stesso Cagliostro, durante il processo.Ti sembrano tutte fantasie???A me no.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-07-2003 14:33  
quote:
In data 2003-07-31 14:06, ginestra scrive:
Deep, guarda che ho letto tre o quattro libri su Cagliostro, del quale ho fatto anche una ricerca sul sito di Cronologia,quindi sono ben documentata.



Ci mancherebbe, non lo metto in dubbio. Ma tra "leggere le testimonianze" e "darle per vere" ne passa.


quote:
In data 2003-07-31 14:06, ginestra scrive:
Le sue sedute non erano bluff, le sue guarigioni non erano finte, ci sono i testimoni storici della sua epoca e non.Tuttavia fu messo al bando e poi in carcere, condannato da Pio VII, quel papa che fu poi esiliato da Napoleone, pensa che questa previsione fu fatta dallo stesso Cagliostro, durante il processo.Ti sembrano tutte fantasie???A me no.



Ma che c'entra? anche Gesù è vissuto, ci sono le testimonianze. Ma non significa che fosse davvero il figlio di Dio. Voglio dire... ho letto testimonianze sui personaggi più strani, ma tali testimonianze, a ben vedere, non sono poi così inattaccabili, te lo assicuro. Io stesso sono un appassionato di esoterismo fin da quando ero piccolo e documentazioni ne ho lette tante. E alla fine la mia conclusioe è stata questa: non è mai stato provato nulla, con metodo scientifico e attendibile. Questo non lo puoi negare. Diversamente la scienza ammetterebbe l'esistenza di certi fenomeni, non avrebbe interesse a non farlo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 31-07-2003 21:14  
quote:
In data 2003-07-30 19:42, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-07-30 18:24, Cinefila scrive:
Sono atea, non credo nei fantasmi, nel demonio, nella vita ultraterrena e via dicendo...nel corso della vita ho comunque tentato di informarmi: ho addirittura frequentato 1 corso di religione Wicca "diplomandomi" con 8.5...era su Internet...




Cine, anch'io lo sono, tuttavia esiste in me una parte che mi incuriosisce e non ti nascondo che,qualche volta, sono stata tentata dal fare una seduta spiritica. Alcune amiche mie, però, che hanno fatto questa esperienza, durante gli anni dell'università, mi hanno abbondantemente sconsigliata e ti dico perché. Ora, chi leggerà sarà padrone di ridere e ironizzare, ma ve la racconto così come mi è stata riferita. Loro, come dicevo prima, erano avvezze a sedersi a tavolino, con le lettere dell'alfabeto in circolo e il solito bicchiere o piattino che si voglia. Una sera si disposero come sempre in cerchio e cominciarono, con le mani unite, a far girare il bicchiere, stranamente quella volta esso girava più vorticosamente e alla domanda delle ragazze:"Chi sei?", il bicchiere si spostò sulle lettere I L D I A V O LO, come se non bastasse, in quel preciso istante andò via la luce. Fu un caso??? Ad ogni modo, le mie amiche fuggirono di gran carriera per le scale e da quel giorno non tentarono più l'impresa. Non vedeo perché esse avrebbero dovuto mentirmi, tra l'altro le versioni di ognuna di loro combaciano perfettamente, avendomi raccontato il fatto in momenti e posti diversi. A voi la parola.



il giochino del bicchiere l'ho fatto pure io, ma è spiegabilissimo: le dita appoggiate sul bicchiere, apparentemente ferme, sono in realtà soggette a delle impercettibile micro-contrazioni muscolari, lo spostamento del bicchiere è determinato dalla sommatoria vettoriale (oddio l'incubo della fisica delle superiori!) di questi micro-movimenti di ciascuna delle dita dei partecipanti.
Inoltre siccome mente e corpo non sono mai disgiunte la direzione che prende il bicchiere è influenzata dalla suggestione e dll'atmosfera "spiritica" di tutta la situazione, ergo ecco che le parole che vengono composte sono la diretta conseguenza dell'alta suggestionabilità della situazione.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 31-07-2003 21:20  
no, non ci credo. E non esito a definire tutti gli "operatori" del settore truffatori.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 31-07-2003 22:10  
E alla fine la mia conclusioe è stata questa: non è mai stato provato nulla, con metodo scientifico e attendibile. Questo non lo puoi negare. Diversamente la scienza ammetterebbe l'esistenza di certi fenomeni, non avrebbe interesse a non farlo


OK OK ma come ti spieghi che oggi anche la polizia si avvale, in alcune indagini di chiaroveggenti???? E non è una barzelletta.Non dico che dovremmo crederci al cento per cento, ma almeno qualche squarcio di possibilità si potrebbe considerare, no?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-08-2003 00:56  
quote:
In data 2003-07-31 22:10, ginestra scrive:
OK OK ma come ti spieghi che oggi anche la polizia si avvale, in alcune indagini di chiaroveggenti???? E non è una barzelletta.Non dico che dovremmo crederci al cento per cento, ma almeno qualche squarcio di possibilità si potrebbe considerare, no?



Ma certo, ci mancherebbe... ma andrebbe anche provato che si tratti di qualche fatto non tanto inspiegabile, quanto inspiegato. Capisci che intendo?
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-08-2003 09:08  
In definitiva io mi reputo un seguace dell'agnosticismo su questo argomento com'anco su alcuni di più "elevata" fattura...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127280 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: