FilmUP.com > Forum > Sondaggi - I PERSONAGGI EPICI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > I PERSONAGGI EPICI   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
I PERSONAGGI EPICI
ETTORE 8 19.5%
PARIDE 0 0%
ENEA 0 0%
CASSANDRA 3 7.3%
ACHILLE 7 17.1%
ULISSE 15 36.6%
AGAMENNONE 1 2.4%
MENELAO 0 0%
PATROCLO 5 12.2%
TERSITE 2 4.9%
Totale 41 100%

Autore I PERSONAGGI EPICI
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 31-12-2003 20:35  
elena...
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 01-01-2004 15:18  
quote:
In data 2003-12-31 19:39, ginestra scrive:
Non era Criseide ma Briseide, attenzione, non distraetevi.




lo sapevo che mi imbrogliavo!
troppo pigro per andare a risfogliare

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
furetto

Reg.: 26 Dic 2003
Messaggi: 73
Da: roma (RM)
Inviato: 01-01-2004 15:24  
Patroclo, tra questi....anche se devo dire che sono molto più affascinata dai personaggi della tragedia piuttosto che da quelli dell'epica...
_________________
...che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano...

  Visualizza il profilo di furetto  Invia un messaggio privato a furetto    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 02-01-2004 11:46  
come ho fatto a non accorgermi prima di questo sondaggio? eh? come ho fatto?

fin dalla tenera età di 11 anni ero innamorata persa di Achille (me lo immaginavo come uno strafigo biondo dallo sguardo di ghiaccio e i muscoli d'acciaio... insomma, Brad Pitt, un po' più giovane...)
crescendo invece ho cominciato ad apprezzare di più Patroclo. devoto a un tempo alla patria e all'amico, pronto a prendere su di sè il rischio e non la gloria, vestendo le armi di Achille.
diciamo che ho votato per lui, ma anche Achille continua a non dispiacermi... cavoli, fossi nata Briseide!!!
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2005 13:08  
Io ero una grandissima appassionata di epica, e tra questi personaggi amavo in primis Ettore, che mi ha fatto troppo pinagere durante il suo ultimo incontro con la moglie Andromaca, il povero Patroclo, che a causa di uno slancio di bontà nei confronti dei suoi amici muore in battaglia e Cassandra, profetessa alle cui parole nessuno credeva....deve essere una condizione tremenda per un essere umano!
Odiavo Ulisse(il suo inganno del cavallo è davvero diabolico) e quell'eunuco di Paride, il cui unico pensiero erano gli amplessi con Elena(altra santa donna quella!)

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-06-2005 13:59  
Ah ah, la Sfinge di Tebe.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 06-06-2005 14:10  
tra i personaggi epici del sondaggio,
ACHILLE ovviamente, e la sua ira, che muove tutta l iliade (tanto che la prima parola del poema è proprio MENIN, ovvero ira).

ma il personaggio mitologico che preferisco è senza dubbio ORFEO, suonatore divino che ricevette questo dono da apollo.
sposò euridice ma costei, per sfuggire alla bramamdi un ammiratore, fini su una serpe velenosa e ne morì.

il coraggioso orfeo scese nel tartaro, incantò cerbero e persino ade con la sua musica celestiale. il dio degli inferi concesse quindi che euridice tornasse in vita, ma a una condizione: durante il viaggio di ritorno rofeo non avrebbe mai dovuto girarsi a guardare euridice.
ma a una passo dall impresa, orfeo intravide la luce e a quel punto si girò. fu cosi che perse euridice per sempre.

orfeo simboleggia la potenza ma anche la caducità e la fragilità del sentimento amoroso, capace di tutto e di perdere tutto.

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 06-06-2005 14:50  
quote:
In data 2005-06-06 14:10, Ayrtonit scrive:
tra i personaggi epici del sondaggio,
ACHILLE ovviamente, e la sua ira, che muove tutta l iliade (tanto che la prima parola del poema è proprio MENIN, ovvero ira).

ma il personaggio mitologico che preferisco è senza dubbio ORFEO, suonatore divino che ricevette questo dono da apollo.
sposò euridice ma costei, per sfuggire alla bramamdi un ammiratore, fini su una serpe velenosa e ne morì.

il coraggioso orfeo scese nel tartaro, incantò cerbero e persino ade con la sua musica celestiale. il dio degli inferi concesse quindi che euridice tornasse in vita, ma a una condizione: durante il viaggio di ritorno rofeo non avrebbe mai dovuto girarsi a guardare euridice.
ma a una passo dall impresa, orfeo intravide la luce e a quel punto si girò. fu cosi che perse euridice per sempre.

orfeo simboleggia la potenza ma anche la caducità e la fragilità del sentimento amoroso, capace di tutto e di perdere tutto.






_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
tigro7

Reg.: 09 Feb 2004
Messaggi: 1171
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 06-06-2005 14:59  
Achille perchè è il più grande guerriero di tutti i tempi!
_________________
Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby

  Visualizza il profilo di tigro7  Invia un messaggio privato a tigro7  Email tigro7    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 06-06-2005 15:29  
quote:
In data 2005-06-06 14:50, Hawke84 scrive:
quote:
In data 2005-06-06 14:10, Ayrtonit scrive:
tra i personaggi epici del sondaggio,
ACHILLE ovviamente, e la sua ira, che muove tutta l iliade (tanto che la prima parola del poema è proprio MENIN, ovvero ira).

ma il personaggio mitologico che preferisco è senza dubbio ORFEO, suonatore divino che ricevette questo dono da apollo.
sposò euridice ma costei, per sfuggire alla bramamdi un ammiratore, fini su una serpe velenosa e ne morì.

il coraggioso orfeo scese nel tartaro, incantò cerbero e persino ade con la sua musica celestiale. il dio degli inferi concesse quindi che euridice tornasse in vita, ma a una condizione: durante il viaggio di ritorno rofeo non avrebbe mai dovuto girarsi a guardare euridice.
ma a una passo dall impresa, orfeo intravide la luce e a quel punto si girò. fu cosi che perse euridice per sempre.

orfeo simboleggia la potenza ma anche la caducità e la fragilità del sentimento amoroso, capace di tutto e di perdere tutto.









beh?
non mi sembri tanto involuto da poter postare solo un emoticon ..
che c'è? non ti piace il mito di orfeo?
oppure il mio commento?
oppure cosa?
....
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 06-06-2005 15:35  
assolutamente ettore...alle medie c'era un tifo da stadio per costui...speravamo tutti nella sconfitta dello spocchioso achille per mano dell'ettore nazionale...ma niente da fare...quel bastardo era troppo forte...meno male che ci ha pensato l'altro sex symbol a farlo fuori.... caro achille attento al tallone
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 12-05-2007 16:34  
Ulisse
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 12-05-2007 17:02  
ettore diomede nell'iliade

didone enea eurialo niso nell'eneide

perchè diomede non è nell'elenco?

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-05-2007 17:13  
vi lasciate abbagliare tutti dal bellicoso e poppante achille.

il migliore è ,l aimè il poco conosciuto, Tersite, l' antieroe , quello che la storia mette sempre in secondo piano.

dopo lui, il domatore di cavalli ETTORE
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-05-2007 17:24  
Ulisse,senza dubbio,l'astuto,il vincitore morale della guerra di Troia,il raggiratore di ciclopi stupidi.E poi,chi più di Ulisse meriterebbe l'alloro del personaggio epico più grande,uno che parte sta via dieci anni e ciò nonostante la moglie per tutto quel tempo lo aspetta e non la da a nessuno.Questa si che è mitologia,cazzo!
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.131000 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: