FilmUP.com > Forum > Off Topic - rata del mutuo fissa o variabile?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > rata del mutuo fissa o variabile?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore rata del mutuo fissa o variabile?
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 21-02-2011 12:58  
non so se qua dentro ci sia qualcuno che sa di queste cose,lavora in baca o cose così.al momento secondo voi è preferibile scegliere una rata di mutuo fissa o variabile,per i prossimi 5 anni?
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 21-02-2011 20:50  

ma il mutuo è già contratto o devi chiederlo ?

in linea di massima il tasso nei prossima 5 anni potrebbe salire, ma di poco, vista la situazione di degrado

quindi il variabile dovrebbe essere più conveniente del fisso

ma nel medio-lungo periodo salirà sicuramente, di quanto chi può dirlo adesso anche se ci sono le previsioni

io sono sempre a favore del tasso fisso

è vero che nell'arco di 20/25 anni ci saranno periodi in cui pagherai di più di chi ha scelto il variabile ma anche il contrario (che è decisamente peggio per il variabile)
e almeno hai la certezza di quanto debba pagare fino alla fine senza nessuna brutta sorpresa

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 21-02-2011 21:29  
si il mutuo è già attivo,lo rinegozio ogni 5 anni.ora la differenza tra il fisso e il variabile è di crica 100 euro,nel mio caso,a favore del variabile,ma da come ho capito siamo a dei minimi storici come tassi d'interesse,e pare abbastanza ovvio che almeno un po' dovrebbero risalire.ho già sbagliato una volta a sceglierlo variabile,ora sarei propenso per il fisso,almeno sappiamo che la rata è quella e amen,il rischio che il variabile nel giro di un paio d'anni possa salire parecchio mi mette troppo pensiero al momento
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 21-02-2011 21:37  

appunto

vai con il fisso
il variabile sale al 100%

anche se non so quanti anni mancano alla fine

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 22-02-2011 07:19  
hai voglia,ci son 19 lunghi anni davanti.comunque oggi passo in banca e spero finalmente di trovare un qualcuno minimamente competente
ciao!

Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 22-02-2011 12:16  
In pratica hai dato del coglione a Tenenbaum.

Scherzi a parte, io propenderei sempre per il fisso. Almeno non sei col patema d'animo per i tassi d'interesse giorno per giorno e sai già quanto e quando devi pagare.

Se sei nella condizione di poter "rischiare", il tasso variabile è un tentativo che puoi fare visto che lo rinegozi ogni 5 anni, ma se come tanti hai difficoltà a pagare il mutuo forse il tasso variabile può essere un azzardo troppo grande.

Comunque ascolta pure quello che ti diranno in banca, ma francamente di loro mi fiderei poco.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 22-02-2011 alle 12:18 ]

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 22-02-2011 20:08  
seeee!per quel(poco)che conosco tenenabuma e il (purtroppo) molto che so della mia banca,posso dire con certezza che lui potrebbe essere il direttore della sede nazionale,come minimo.
oggi ho parlato con l'ennesima nuova segretaria,o quel che è(non mi meraviglierei se avesse a fatica raggiunto la terza media e si fosse fermata lì),pure lei è per il fisso,e alla fine fisso sarà,si tratta di circa 100 euro in più al mese ma con la certezza per 3 anni di non aver sorprese.tanto da quel che ho capito c'è una leggera tendenza al rialzo generale,quindi a breve il variabile passerà l'attuale tasso fisso
ciao!

Tenenbaum

Inviato: 22-02-2011 22:26  

... purtroppo lavoro per una banca ...

mai fidarsi di quelli delle banche

ci sono gli onesti e consapevoli di quello di cui trattano che ti danno un consiglio vero

e quelli che hanno come unico fine fare il budget e inculano chiunque pur di avere un premio alto

ma a parte questa estremizzazione a volte, sopratutto se si tratta di investimenti, borsa e simili, molti non sanno quasi un cazzo dell'argomento se non per i corsi tenuti dalla stessa banca

quindi totalmente inaffidabili

comunque la cronaca degli ultimi anni ha ampiamente dimostrato quanto possano essere disoneste le banche

bond argentini, parmalat, contratti di interest rate swap ecc.

per il mutuo visto che mancano così tanti anni non c'è bisogno di essere grandi esperti

i tassi saliranno al 100%
su questo non c'è dubbio
magari fra 15 anni il variabile sarà di nuovo favorevole ma a te che te frega
l'importante è avere la certezza del debito

liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 23-02-2011 22:02  
alla fine il tuo è sostanzialmente un mutuo a tasso variabile. anche se lo fissi per tre anni, tra tre anni se i tassi schizzano ti ritrovi comunque un tasso alto.

quindi non capisco, se avevi tutta questa idiosincrasia per il variabile, perchè ti sei fatto rifilare un mutuo che sostanzialmente è a tasso variabile.

ti va di culo che ora i tassi sono bassi, quelli con il modulare che hanno fatto la scelta tra il 2007 e il 2008 si sono ritrovati un bel 6% per cinque anni. e tu tra tre anni non sai cosa ti aspetta.

se sei così avverso al rischio ti conviene fare una proposta alla tua banca per passare definitivamente al fisso ora finché i tassi sono bassi, tra qualche anno se i tassi salgono non sarebbe più conveniente.

poi se non ti fidi della professionalità della tua banca puoi sempre cambiare, ti fai surrogare il mutuo e cambi banca a costo zero.

ti potrà sembrare strano ma ci sono ancora banche che assumono laureati con concorso. solo che poi i clienti si lamentano dei costi troppo alti e preferiscono le banche che li fanno servire dagli zappatori, a zero spese.

[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 23-02-2011 alle 22:12 ]

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
samara

Reg.: 14 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 24-02-2011 09:45  
Nella mia ignoranza, ti dico fisso.
Io ho iniziato a pagare nel 2000 tot cifra, cosciente del fatto che tutti i mesi per i prossimi 15 anni non sarebbe uscito dal mio conto un euro di più ne un euro di meno per il mutuo. Potrebbe capitare di affrontare altre eventuali (inaspettate) spese, tipo l'acquisto di una macchina etc... puoi farti tranquillamente due conti senza poi andare incontro a brutte sorprese col passare del tempo.

Visualizza il profilo di samara  Invia un messaggio privato a samara    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 24-02-2011 18:40  
grazie mille per le risposte,ero davvero all'oscuro di alcune cose!
purtroppo il mio è un mutuo piuttosto complicato per motivi che non dipendono dalla banca,quindi molte cose che paiono ovvie da fare,noi non possiamo farle ma inutile star qui a parlarne.
sul fatto della mia variabilità,è vero che alla fine è un mutuo variabile,o multifunzione come lo chiamano da me,ma mni da comunque una discreta sicurezza.se lo avesi messo fisso al momento dell'apertura del mutuo,ora avrei un tasso di almeno due punti più alto,e mi sparerei o quasi.
non sapevo affatto della possibilità di poterlo lasciare fisso per sempre,al tasso di oggi,è una cosa che si può fare per qualsiasi mutuo e con qualsiasi banca?
altra cosa,dove trovo i dati sul valore dell'irs,per farmi una idea di che andamento sta avendo ultimamente?esiste un sito ufficiale di sta roba?
ciao!

Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 25-02-2011 18:11  
C'è chi è più qualificato di me per risponderti, in ogni caso ho trovato questo se può esserti utile: http://www.telemutuo.it/culturamutui/euribor-storico.php

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 25-02-2011 20:25  
quote:
In data 2011-02-24 18:40, badlands scrive:
grazie mille per le risposte,ero davvero all'oscuro di alcune cose!
purtroppo il mio è un mutuo piuttosto complicato per motivi che non dipendono dalla banca,quindi molte cose che paiono ovvie da fare,noi non possiamo farle ma inutile star qui a parlarne.
sul fatto della mia variabilità,è vero che alla fine è un mutuo variabile,o multifunzione come lo chiamano da me,ma mni da comunque una discreta sicurezza.se lo avesi messo fisso al momento dell'apertura del mutuo,ora avrei un tasso di almeno due punti più alto,e mi sparerei o quasi.
non sapevo affatto della possibilità di poterlo lasciare fisso per sempre,al tasso di oggi,è una cosa che si può fare per qualsiasi mutuo e con qualsiasi banca?
altra cosa,dove trovo i dati sul valore dell'irs,per farmi una idea di che andamento sta avendo ultimamente?esiste un sito ufficiale di sta roba?
ciao!

puoi portare il tuo mutuo in un'altra banca solo se è un mutuo per acquisto casa (non costruzione ma acquisto. le spese di perizia e di notaio sono a carico della banca subentrante.
il tasso fisso dipende dalla durata residua del tuo mutuo. considera che il tasso che paghi è dato da due componenti:

IRS + Spread (="prezzo" che la banca ti fa pagare)

adesso tu hai un IRS che è tra il 2.4 e il 2.8 (non ho capito se lo fissi per 3 o 5 anni); se passassi a un mutuo a tasso fisso partiresti da un IRS che può andare da 3.4 a 3.7 (a seconda di quanto tempo ancora devi pagare). quindi già solo per questo il tuo tasso sarebbe più alto di almeno un punto, e a quanto ho capito un punto di differenza per te sono circa 100 euro in più al mese.

aggiungi che oggi i "prezzi" dei mutui sono più alti di qualche anno fa, quindi probabilmente il tuo mutuo andrebbe ad avere un tasso compreso tra il 4.5 e il 6 % a seconda delle condizioni che ti applicherebbe la banca e da quanti anni ti mancano ancora da pagare.

(qui hai degli irs abbastanza aggiornati:
http://www.milanofinanza.it/tassi/tassi.asp?tipo=SWAPS

devi prendere il valore lettera che è quello che la banca applica ai clienti.)

io non amo il tasso fisso per questo motivo... è vero che sei sicuro di pagare sempre la stessa somma ma la stessa somma è quasi sempre più alta di quella di un mutuo a tasso variabile. se però vuoi stare tranquillo per il resto della durata del mutuo e la rata che ti vien fuori per te è sopportabile, non vedo controindicazioni a passare al fisso.

eventualmente puoi anche chiedere alla tua banca una rinegoziazione per passare il mutuo a tasso fisso direttamente da loro; in questo caso non occorre andare dal notaio perché basta accordarsi con la banca e firmare una sorta di contratto di modifica del mutuo. però è facoltà della banca accettare o rifiutare di cambiarti il tasso.

qui: http://www.pattichiari.it/home/mutui/guida-al-cambio-del-mutuo.dot

c'è la guida ufficiale per il cambio del mutuo. se invece vuoi un'idea di quanto potresti pagare con un mutuo a tasso fisso, ti consiglio di fare un salto su Mutui on line dove ti fanno vari preventivi con varie banche (e tra l'altro ricorrendo a loro hai anche degli sconti sul tasso).

spero di essere stata utile...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 25-02-2011 20:29  
quote:
In data 2011-02-25 18:11, Hamish scrive:
C'è chi è più qualificato di me per risponderti, in ogni caso ho trovato questo se può esserti utile: http://www.telemutuo.it/culturamutui/euribor-storico.php

l'euribor si applica ai mutui a tasso variabile, comunque Telemutuo si può sfruttare per fare qualche preventivo da confrontare con quelli di Mutuionline.

badlands

Inviato: 25-02-2011 22:30  
ora sto al lavoro e non riesco a leggere tutto,intanto grazie mille a entrambi per i link,domani con calma provo a farmi un'idea più precisa di quella che ho
ciao!

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.127483 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: