FilmUP.com > Forum > Off Topic - Sincerità, sincerità?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Sincerità, sincerità?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Sincerità, sincerità?
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-06-2007 12:19  
Ieri sul finire di una festa, mi sono ritrovato a parlare con due amiceh e un amico della seguente questione:
(faccio l'esempio perchè è più facile)

Lui e lei stanno assieme da un po' di tempo.
Si lasciano. Hanno un paio di avventure entrambi. Dopo due mesi capsicono che vogliono tornare assieme, che si amano. Lei dopo un paio di settimane gli dice(senza che lui l'abbia chiesto) che nel frattempo ha avuto un apio di avvneture, e lui alla stessa domanda, risponde (mentendo) che no, non ha avuto nessuna.
-----

A vostro avviso è necessario dirsi tutto in amore?Anche ciò che è successo fuori dal rapporto di coppia?
E' più egoista chi ha bisogno di dire il proprio passato, sapendo che bene o male potrebbe ferire l'altra persona (che non avengo domandato nulla, non vuole saperne ne parlarne: si accontenta di amare l'altro così com'è a prescidnere dal passato) o chi mente perchè non vuole ferire l'altra persona o ricostruire il rapporto senza metter sopra altri problemi o entrambi?
E' necessaria la chiarezza esplicita in un rapporto quando ciò riguarda questioni successe fuori dalla storia (in senso temporale)? Che ne pensate?

(poi, visto hce la discussione è stata molto lunga e ha coperto una varia gamma di esempi e possibilità, spiegeherò meglio di volta in volta)

-----
(ps: io spero sempre di stare con persone che le cose non me le debbano domandare, ma le possano capire da sè: se l'amo o no, è questo l'importante)

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-06-2007 12:27  
E' necessario,ma può far male

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Da: turi (BA)
Inviato: 16-06-2007 12:32  
io quando sono stata lasciata dal mio ragazzo per un mese e poi ci siamo messi di nuovo insieme nn ho chiesto niente e nn mi è stato detto niente....forse è meglio così!se lui mi ha voluto tenere fuori dalla sua vita in quel periodo ciò che ha fatto nn mi interessa e non ho ritenuto opportuno dire quello che ho fatto io!
si, la sincerità è la prima cosa in un rapportoo di coppia...però in quel mese nn eravamo una coppia....
quindi secondo me meglio nn parlare di quello che si fa nelle "pause di riflessione"...poi ognuno fa quel che vuole!

Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 16-06-2007 12:34  
Beh Gatsby, ma se si parla di rapporti al di fuori della coppia, perchè non parlarne? Poi nello specifico, se si sa che la/il compagna/o è particolarmente sensibile da questo punto di vista allora è bene non calcare troppo la mano.. comunque non si parla di tradimento, no?

Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-06-2007 12:39  
la sincerità è importante fino ad un certo punto, dipende su cosa bisogna essere sinceri. parlo per me, ma se il mio ipotetico fidanzato dovesse tradirmi (da fidanzato) io non vorrei mai che lui venisse da me "sai ti ho tradito, ma non capiterà più bla bla bla, io ti amo bla bla bla". perchè? perchè è un peso che spetta a lui e invece per avere la coscienza pulita lo scarica a me. oltretutto (lo) troncherei di sicuro.

nel caso da te descritto brevemente, beh la sincerità ci può stare anche perchè comunque non si parla di corna ma di avventura avute a fine relazione. lei ha voluto mettere in chiaro la situazione probabilmente per mettere buone basi per il nuovo rapporto, non so. non credo sia questione di lavarsi la coscienza (poi bisogna vedere), però lui alla domanda secca ha mentito e questo un po' irrita. irrita perchè se un domani tizio/a dicesse alla ragazza "sai il tuo ragazzo è stato con x, y e z quando non stava con te" (perchè ci sono quelli che lo fanno), la ragazza come si dovrebbe comportare poi? non è l'avventura in sè perchè comunque non stavano insieme e lei ha fatto lo stesso, ma è la bugia alla domanda. posso capire se la domanda fosse stata "mi hai mai fatto le corna?", ma la questione qui è diversa.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 16-06-2007 12:43  
quote:
In data 2007-06-16 12:39, mulaky scrive:
"mi hai mai fatto le corna?",

urgh.. tra parentesi io una domanda del genere non la farei mai! Meglio non sapere..

Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-06-2007 12:45  
quote:
In data 2007-06-16 12:43, AnnieHall scrive:
quote:

urgh.. tra parentesi io una domanda del genere non la farei mai! Meglio non sapere..

sì ma infatti, era giusto per fare un esempio diretto. beh magari c'è chi fa la domanda per puro masochismo e/o per avere una scusa e lasciare il partner.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Musika

Reg.: 31 Gen 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-06-2007 12:50  
Con gli amici che ho sono abituata a dire tuttoa tutti..
...e nell'ultima mia storia in cui ho avuto vari tira e molla,è successo lo stesso...Ossia sono sempre tentata(anche involontariamente) a dire cose che sono successe quando non stavamo più assieme...positive e negative...e logicamente ci sono state le reazioni...Io sono dell'opinione di dirsi tutto...senza tralasciare nulla...Sbaglierò ma la penso così!

Visualizza il profilo di Musika  Invia un messaggio privato a Musika    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 16-06-2007 12:55  
quote:
In data 2007-06-16 12:19, gatsby scrive:
A vostro avviso è necessario dirsi tutto in amore?Anche ciò che è successo fuori dal rapporto di coppia?

No, secondo me il più delle volte è inutile se non deleterio. Credo inoltre che ogni persona debba custodire e coltivare per sè una fetta della propria intimità. Condividere con qualcuno la propria intera esistenza senza limite alcuno lo trovo decisamente perverso.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 16-06-2007 13:15  
quote:
In data 2007-06-16 12:45, mulaky scrive:
quote:
quote:

sì ma infatti, era giusto per fare un esempio diretto. beh magari c'è chi fa la domanda per puro masochismo e/o per avere una scusa e lasciare il partner.

a me viene semplicemente da ridere al pensiero che qualcuno esca con la domanda "mi hai mai tradito?".
come si fa a sperare di avere una risposta sincera?
cioè, se un tizio rispondesse "no cara non ti ho mai tradita", io non gli crederei. cioè non gli crederei sulla parola, non so se mi spiego.

cmq io ho sempre raccontato tutto, e devo dire che me ne pento; ha ragione deep, uno deve avere la propria personale ed esclusiva intimità, anche se il non averla, più che perverso, mi sembra triste.
ora cmq ho i miei piccoli innocui segreti che mi piace tenermi per me.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Da: turi (BA)
Inviato: 16-06-2007 13:23  
quote:
In data 2007-06-16 13:15, Ayrtonit scrive:

ora cmq ho i miei piccoli innocui segreti che mi piace tenermi per me.

infatti...penso sia la cosa migliore

Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 16-06-2007 13:29  
la penso come deep.
non vedo perchè dovrei raccontare ad un compagno tutto quello che ho combinato quando non stavo ancora con lui.. a che serve?
e anche quando si sta insieme.. mentire no ma evitare di dare troppe informazioni.. tenersi qualcosina per se.. un piccolo angolo di pensieri e sensazioni sì.. lo trovo giusto.
così come trovo giusto non raccontare un eventuale tradimento.. spesso viene fatto per scaricarsi la coscienza.. per farsi perdonare.. per pararsi il culo per paura che lo scopra e sia peggio.
ma fa solo del male inutile all'altro/a.. che se non sa vive tranquillo e quasi sempre poi preferirebbe non aver saputo.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 16-06-2007 13:38  
Quando i due tizi nn erano una coppia ognuno ha deciso di testa propria se avere o meno avventure..e ritornati insieme non vedo nessuno obbligo di raccontare all'altro ogni singolo istante di quel periodo trascorso (teoricamente) da soli.

Per il resto ritengo di poter quotare deep...trovo poco utile anche solo tentare di condividere ogni minimo particolare della propria vita con il partner. Avere dei piccoli segreti che, se anche fossero rivelati, non metterebbero comunque a repentaglio il rapporto, mi sembra piuttosto normale.

Ovviamente bisognerebbe prima discuterne e mettere a conoscenza l'altro del proprio modo di essere..onde evitare fraintendimenti nel caso che un piccolo segreto tenuto nascosto possa col tempo venire a galla.

[ Questo messaggio è stato modificato da: pensolo il 16-06-2007 alle 13:39 ]

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 16-06-2007 13:42  
quote:
quote:

Mah non so se sia meglio non sapere che un ragazzo ti tradisce da una vita.
Il fatto è che spesso si preferisce vivere nell'illusione di avere un fidanzato che non ti tradirebbe mai e mai poi mai guarderebbe una donna se non te.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-06-2007 13:42  
quote:
In data 2007-06-16 13:29, anthares scrive:
la penso come deep.
non vedo perchè dovrei raccontare ad un compagno tutto quello che ho combinato quando non stavo ancora con lui.. a che serve?
e anche quando si sta insieme.. mentire no ma evitare di dare troppe informazioni.. tenersi qualcosina per se.. un piccolo angolo di pensieri e sensazioni sì.. lo trovo giusto.
così come trovo giusto non raccontare un eventuale tradimento.. spesso viene fatto per scaricarsi la coscienza.. per farsi perdonare.. per pararsi il culo per paura che lo scopra e sia peggio.
ma fa solo del male inutile all'altro/a.. che se non sa vive tranquillo e quasi sempre poi preferirebbe non aver saputo.

Boh! Basterebbe solo evitare di allargare le cosce con troppa disinvoltura e il problema sarebbe ridimensionato..o no?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.007341 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd