FilmUP.com > Forum > Off Topic - i rapporti sociali oggi...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > i rapporti sociali oggi...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore i rapporti sociali oggi...
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-05-2007 13:49  
secondo voi oggi la gente è molto propensa a socializzare?

non voglio dire che oggi si vive isolati: l'isolamento non c'è mai stato e non ci sarà mai.

però pensate che le persone fra loro sono più chiuse oggi?

o che ci sono socializzazioni "svogliate"?

qualcuno dica la sua anche alla luce di impressioni o esperienze personali...

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-05-2007 13:58  
In effetti il primo di maggio si è portati a socializzare maggiormente. Sarà l'aria di festa, che vuoi che ti dica...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-05-2007 14:02  
C'è molta incomunicabilità,almeno dove vivo io è così

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 01-05-2007 14:05  
...strano.... nei paesi si socializza molto di più!

Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 01-05-2007 14:06  
quote:
In data 2007-05-01 14:05, claudia07 scrive:
...strano.... nei paesi si socializza molto di più!

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 01-05-2007 14:08  
Boh!

Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 01-05-2007 14:58  
La volontà di travisare è piu' forte della capacità di comprendere.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 01-05-2007 16:42  
Penso che dipenda dal posto in cui ci si trova: secondo me nei paesini è molto più facile socializzare, ma anche a Firenze non ci sono grandi problemi, alla fine le persone che abitano nel tuo quartiere le conosci tutte, e se hai perso con loro i contatti, al liceo è facile socializzare. Probabilmente una volta entrati nel mondo del lavoro la cosa sarà più difficoltosa, ma dipende tutto dal carattere delle persone..

Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 01-05-2007 17:23  
Non so quasi che faccia abbiano i miei vicini..se li incontro per strada rischio di non riconoscerli. E viceversa... probabilmente.

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 01-05-2007 17:25  
idem

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 01-05-2007 20:45  
Dove abito io è uno schifo,ognuno si fa i cazzi suoi....troppo

Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 01-05-2007 22:30  
quote:
In data 2007-05-01 20:45, eltonjohn scrive:
Dove abito io è uno schifo,ognuno si fa i cazzi suoi....troppo

Dove abito io invece i cazzi suoi non se li fa nessuno

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 02-05-2007 10:23  
quote:
In data 2007-05-01 16:42, AnnieHall scrive:
Penso che dipenda dal posto in cui ci si trova: secondo me nei paesini è molto più facile socializzare..

mmmm
non sono molto d'accordo.. io in un paesino ci abito.. da qualche anno.
ma non essendoci nata sono considerata quasi un'estranea.. e trovo molto più facile socializzare in città.
in compenso sono sicura che dove abito i cazzi miei li sanno tutti benissimo.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 02-05-2007 13:00  
il modo di socializzare oggi è necessariamente cambiato rispetto a come era un tempo perchè sono cambiati il contesto, il tessuto sociale e i mezzi di comunicazione imperanti.
una volta uscire di casa era l'unico modo per intessere dei rapporti sociali mentre oggi lo si può fare comodamente (?) da casa con tutto quello che ne consegue. in più il fatto che i contesti di interrelazione reali siano diventati estremamente multietnici (soprattutto nelle grandi città ma non solo) ha causato un effetto di chiusura culturale che ci fa avere + paura "dell'altro" (soprattutto a causa del bombardamento negativo dei mass media).. ergo meno socializzazione in senso tradizionale.

come dicevo poco fa parlandone a tu per tu con una persona, la scuola potrebbe essere uno dei luoghi migliori dove restaurare il vecchio senso di socializzazione: i bambini si ritrovano a dover interagire necessariamente con bambini di altre culture ed etnie e i genitori si troveranno a loro volta a dover dialogare con i genitori degli amici dei loro figli... questo causerà conflitti alle volte, ma probabilmente sarà anche un buon modo per oltrepassare i pregiudizi dilaganti e conoscere singole persone diverse... magari prima o poi riusciremo ad essere anche noi uno stato cosmopolita.
almeno è quello che spero.
scusate se sono stata prolissa.
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-05-2007 13:16  
quote:
In data 2007-05-02 13:00, AtIpIcA scrive:
un effetto di chiusura culturale che ci fa avere + paura "dell'altro" (soprattutto a causa del bombardamento negativo dei mass media)

ho trovato il tuo discorso interessante e secondo me hai centrato il problema.

il passaggio del tuo post che ho quotato non l'ho capito molto bene.

cioè:
vorrei capire il legame che secondo te passa tra il bombardamento dei mass media e questa paura "dell'altro" che hai sottolineato e che è dovuta alla chiusura culturale.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.126727 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: