| Autore |
Ragionamento filosofico |
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 25-09-2006 10:50 |
|
Putroppo confesso in questo momento di non avere le idee abastanza chiare, in merito ai seguenti quesiti, e vorrei avere proprio il vostro parere:
Ora poiché qui mi è rimasto spazio sufficiente per scrivere io introdurrei il seguente discorso di carattere filosofico legato a tale quesiti: ma l’uomo mediante le sue azioni, :è davvero artefice del suo destino? La ragione include che egli lo è propriamente solo in parte. Il resto rimane determinato dal caso, oppure: da regole e coincidenze universali misteriose a noi poco note; alle quali nel caso specifico dei credenti Dio stesso ne prende parte.
Altro quesito di ragionamento filosofico: la materia del cosmo; è una sequenza a catena governata di leggi predefinite? Oppure, semplicemente, come in alcuni casi avviene: un groviglio casuale d’elementi da noi “classificato” poi come fatto compiuto, avvolte determinato proprio dalla stessa natura?.
Voi in merito a tutto ciò che cosa ne pensate?
[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 25-09-2006 alle 10:53 ] |
|
rossydepp
 Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 2709 Da: Siena (SI)
| Inviato: 25-09-2006 10:57 |
|
Uff mario come sei noioso!
_________________ E' assurdo dice la ragione.E' infelicità dice il calcolo.Non è che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che è dice l'amore. |
|
mario54
| Inviato: 25-09-2006 11:00 |
|
quote: In data 2006-09-25 10:57, rossydepp scrive:
| Scusami Rossy Quando piove io mi pongo sempre questi problemi fillosofici |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 25-09-2006 11:02 |
|
quote: In data 2006-09-25 11:00, mario54 scrive:
quote: In data 2006-09-25 10:57, rossydepp scrive:
| Scusami Rossy Quando piove io mi pongo sempre questi problemi fillosofici, tu i cazzi tuoi invece?
|
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
rossydepp
 Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 2709 Da: Siena (SI)
| Inviato: 25-09-2006 11:06 |
|
_________________ E' assurdo dice la ragione.E' infelicità dice il calcolo.Non è che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che è dice l'amore. |
|
mario54
| Inviato: 25-09-2006 11:11 |
|
quote: In data 2006-09-25 11:06, rossydepp scrive:
| Rossy e qualche burlone che non faccio nome che si e appropiato della mia password
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
HistoryX
| Inviato: 25-09-2006 11:17 |
|
É che ieri il cagliari ha giocato col Siena...sorrydepp.
Comunque sul discorso di Mario direi che l'esistenza tutta è regolata dal caos, anche le scelte che crediamo di fare, e, in questo senso il tutto è già scritto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: HistoryX il 25-09-2006 alle 11:18 ] |
|
mario54
| Inviato: 25-09-2006 11:19 |
|
In ogni modo il il ragionamento filosofico da me fatto fila?
|
mario54
| Inviato: 25-09-2006 11:21 |
|
quote: In data 2006-09-25 11:17, HistoryX scrive:
É che ieri il cagliari ha giocato col Siena...sorrydepp.
Comunque sul discorso di Mario direi che l'esistenza tutta è regolata dal caos, anche le scelte che crediamo di fare, e, in questo senso il tutto è già scritto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: HistoryX il 25-09-2006 alle 11:18 ]
| Secondo me l'universo è governato da entrambi gli elementi che si sovrappongono tra loro ossia: ordine e caos
|
HistoryX
| Inviato: 25-09-2006 11:33 |
|
Non lo so Mario, hai fatto domande diverse, non ho ben capito il tuo punto di vista.
Per quanto riguarda la materia del cosmo ogni cosa è classificabile certo e segue delle leggi universali. Leggi che, a seconda di come vengono osservate possono sembrare ed essere caotiche...i metri di giudizio a volte cambiano nel corso della storia.
Un esempio di legge che non cambia può essere quella della serie di Fibonacci insieme alla regola aurea, è affascinante vedere come diversi fenomeni sono legati da fili comuni...
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 25-09-2006 11:38 |
|
quote: In data 2006-09-25 10:50, mario54 scrive:
|
Non credo, con la lettura superficiale che immeritatamente ho dedicato al tuo post, di aver inquadrato il nocciolo della questione. Ma se ho ben capito uno dei problemi riguarda il cosmo, giusto? un problema che hai tirato in ballo altre volte, se non erro.
Ebbene....non credo che il cosmo (l'ordine cosmico) sia riconducibile al caso.
Per me esistono leggi prdefinite, meticolosament dalla natura applicate, spaventosamente puntuali e precise nel loro abbraciare ogni singola fatispecie naturale.
Sarebbe troppo lunga spiegare, ma la semplice evoluzione delle speie, il semplic adattamento di certe specie ad acclimatarsi in deteminate cpndizioni sfavorevoi fanno pensare ad un ordien cosmico quasi "intelligente" (volete chiamarlo Dio?).
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 25-09-2006 11:38 |
|
mario se vuoi ti mando la mia tesi di laurea che parla proprio di questo tema.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
mario54
| Inviato: 25-09-2006 11:40 |
|
quote: In data 2006-09-25 11:33, HistoryX scrive:
Non lo so Mario, hai fatto domande diverse, non ho ben capito il tuo punto di vista.
Per quanto riguarda la materia del cosmo ogni cosa è classificabile certo e segue delle leggi universali. Leggi che, a seconda di come vengono osservate possono sembrare ed essere caotiche...i metri di giudizio a volte cambiano nel corso della storia.
Un esempio di legge che non cambia può essere quella della serie di Fibonacci insieme alla regola aurea, è affascinante vedere come diversi fenomeni sono legati da fili comuni...
| History il mio punto di vista rispetto alle domande che ho in apertura del topic posto sono legate dal fatto che io ho dato preferenza a dare risposte oggettive anzichè sogettive, e quindi in merito a ciò mi sono proposto di non essere propriamente di parte e di allargare le mie vedute in più direzioni.
Nie miei ragionamenti ci sono sicuramente equazioni di pensiero contrastanti e sovrapposte tra loro che cercano di dare una denominate comune ai quesiti filosofici da me proposti
|
mario54
| Inviato: 25-09-2006 11:42 |
|
quote: In data 2006-09-25 11:38, Ayrtonit scrive:
| Ayrtonit sarei molto lieto di leggerla e commentarla
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 25-09-2006 11:43 |
|
quote: In data 2006-09-25 11:38, Ayrtonit scrive:
|
Lo sai che rischi il ban, no?
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|