FilmUP.com > Forum > Off Topic - Filantropia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Filantropia   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Filantropia
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 03-07-2006 18:17  
In preda ad un momento di riflessione ed alla luce di alcuni eventi che mi hanno riguardata in prima persona, vi pongo una domanda.
Siete filantropi?
Quanto vi prodigate per gli altri?
Ma, soprattutto, la cosa che mi interessa maggiormente è sapere se tutte le vostre buone azioni nei confronti degli altri vengano, alla fin fine, premiate.
Io sono abbastanza altruista di mio, ma ultimamente ogni cosa che faccio per qualcuno viene interpretata male, al contrario delle mie reali intenzioni... Insomma, attualmente mi sta capitando troppo spesso che alcune persone trovino sempre del marcio in quello che faccio per loro o per altri, non riuscendo a guardare al di là della prima impressione e limitandosi ad etichettarmi in modi che assolutamente non alimentano la mia (già non notevole) autostima. Ciò non è bello.
E quindi chiedo a tutti voi se la vostra filantropia, o quella altrui nei vostri confronti, sia ben premiata o venga presa a pesci in faccia.
A voi.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 03-07-2006 18:31  
Il mio filantropismo è così esagerato che arrivo perfino a stressarmi.
Non mi preoccupo della ricompensa,ma mi piacerebbe non restar sola al momento opportuno.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 03-07-2006 19:04  
Con il lavoro che faccio meno male che sono abbastanza altruista e comprensivo.....però inizio ad "inaridirmi" devo ammetterlo. Premetto che non ho mai fatto lo "splendido" per mettermi in mostra ne faccio favori perchè poi voglio riceverne....però (fortunatamente accade di rado) farebbe piacere ricevere un "grazie giovanotto" anzichè fregarsene della "buona azione" e fare come se niente fosse e tutto sia dovuto solo perchè il soggetto in questione mi paga una parte dello stipendio.
Comunque, lavoro a parte, sono piuttosto altruista e di solito se trovo qualcuno in difficoltà domando se ha bisogno di aiuto anche se ripeto sto iniziando a pensare molto di più "al mio".

P.S.
Per chi non lo sa,faccio l'autista di autobus di linea(quelli arancioni che tanto disprezzate e regolarmente mandate a quel paese )e capita di trovare persone (di tutte le età,perchè l'ignoranza non ha sesso nè età)che per svariati motivi loro non sono alla fermata ed arrivano di corsa nei posti più strani:al semaforo,agli stop,in curva.......quando posso (a mio rischio e pericolo)il favore lo faccio,e devo dire che urta MOLTO il nervoso quando quel 5-6% di individui monta come se niente fosse e si mettono a sedere tranquilli&beati
Meno male che Arezzo è relativamente piccola come città,e l'utenza grosso modo è sempre quella;se ricapita l'occasione quel 5-6% prende il bus dopo

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 03-07-2006 19:04  
Con il lavoro che faccio meno male che sono abbastanza altruista e comprensivo.....però inizio ad "inaridirmi" devo ammetterlo. Premetto che non ho mai fatto lo "splendido" per mettermi in mostra ne faccio favori perchè poi voglio riceverne....però (fortunatamente accade di rado) farebbe piacere ricevere un "grazie giovanotto" anzichè fregarsene della "buona azione" e fare come se niente fosse e tutto sia dovuto solo perchè il soggetto in questione mi paga una parte dello stipendio.
Comunque, lavoro a parte, sono piuttosto altruista e di solito se trovo qualcuno in difficoltà domando se ha bisogno di aiuto anche se ripeto sto iniziando a pensare molto di più "al mio".

P.S.
Per chi non lo sa,faccio l'autista di autobus di linea(quelli arancioni che tanto disprezzate e regolarmente mandate a quel paese )e capita di trovare persone (di tutte le età,perchè l'ignoranza non ha sesso nè età)che per svariati motivi loro non sono alla fermata ed arrivano di corsa nei posti più strani:al semaforo,agli stop,in curva.......quando posso (a mio rischio e pericolo)il favore lo faccio,e devo dire che urta MOLTO il nervoso quando quel 5-6% di individui monta come se niente fosse e si mettono a sedere tranquilli&beati
Meno male che Arezzo è relativamente piccola come città,e l'utenza grosso modo è sempre quella;se ricapita l'occasione quel 5-6% prende il bus dopo

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-07-2006 19:34  
quote:
In data 2006-07-03 18:17, utopia scrive:
Siete filantropi?
Ma, soprattutto, la cosa che mi interessa maggiormente è sapere se tutte le vostre buone azioni nei confronti degli altri vengano, alla fin fine, premiate.

insomma (vedi punto tre)
ormai poco (vedi punto tre)
premiata? certo, con pesci in faccia.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 03-07-2006 19:44  
no ..lo faccio solo per un tornaconto personale.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 03-07-2006 22:19  
quote:
In data 2006-07-03 18:31, penny68 scrive:
Il mio filantropismo è così esagerato che arrivo perfino a stressarmi.
Non mi preoccupo della ricompensa,ma mi piacerebbe non restar sola al momento opportuno.

Ragazza mia come ti capisco... ma la sensibilità umana è cosa rara, cosa molto molto preziosa.
A ben guardare però, e mi rivolgo anche a te Utopia, persone che sanno quanto valiamo, che sanno vedere quanto ci impegniamo, quanti sacrifici facciamo, anche per gli altri, ci sono.
Interessante ossrvazione è notare come, stranamente, vorremmo che ad accorgersi del nostro "valore" fossero altre persone, non quelle come dire, certe, sicure, ovvie, scontate.
Persone che sanno di che "peso" siamo, ma che consideriamo tanto certe nella nostra vita, da non dare più peso alla stima sincera che queste hanno per noi.
Per alcuni sono i parenti, la famiglia, per altri alcuni amici, per altri ancora entrambi.
Tutto questo, effettivamente, non toglie nulla all'amarezza che si prova a fare qualcosa per qualcuno in modo gratuito, per il piacere di farlo, di essere utili, per una questione anche solo d'amore verso il prossimo, e non ricevere indietro nulla che non sia anche solo un grazie. O peggio come nel tuo caso Utopia, ricevere pesci in faccia.
Per me le soluzioni sono due, visto che di cristo c'è nè stato uno solo.
La cosa migliore da fare secondo me e capire chi merita le nostre attenzioni ed il nostro aiuto, lasciando agli altri la routine.
In alternativa, chi è forte e non si cura di premi, medaglie e gratifiche anche "solo" morali o di cuore, può andare avanti comunque, magari ricordandosi più spesso che, come dicevo sopra, chi sa quanto valiamo esiste.
Come mio solito molto cervellotico, ma se ci traete qualcosa di buono, tanto meglio...

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Da: trevignano (TV)
Inviato: 03-07-2006 22:24  
prima di compiere una buona azzione nei confronti altrui, controllo sempre che io ne possa riccavare vantaggio, altrimenti vado per la mia strada!
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-07-2006 05:12  
quote:
In data 2006-07-03 19:44, nboidesign scrive:
no ..lo faccio solo per un tornaconto personale.

come tutti d'altronde. L'altruismo fine a sè stesso è pura utopia e l'intervento di pennacchio lo dimostra:

quote:
In data 2006-07-03 18:31, penny68 scrive:

Se quella non è una ricompensa...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 04-07-2006 08:42  
Un cazzo di meglio da fare alle 5.12 del mattino,eh?

Inoltre,Pennacchio lo dici " 'a to soru 'a nica".

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 04-07-2006 09:17  
quote:
In preda ad un momento di riflessione ed alla luce di alcuni eventi che mi hanno riguardata in prima persona, vi pongo una domanda.
Siete filantropi?
Io sono abbastanza altruista di mio, ma ultimamente ogni cosa che faccio per qualcuno viene interpretata male, al contrario delle mie reali intenzioni... Insomma, attualmente mi sta capitando troppo spesso che alcune persone trovino sempre del marcio in quello che faccio per loro o per altri, non riuscendo a guardare al di là della prima impressione e limitandosi ad etichettarmi in modi che assolutamente non alimentano la mia (già non notevole) autostima. Ciò non è bello.
E quindi chiedo a tutti voi se la vostra filantropia, o quella altrui nei vostri confronti, sia ben premiata o venga presa a pesci in faccia.
A voi.

ho quasi paura a dirlo, ma il più delle volte sono un vero fetente di merda

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 04-07-2006 11:23  
quote:

Siete filantropi?

a dire il vero per gli altri mi prodigo tutti i giorni lavorativi della settimana.
però lo faccio come lavoro, ricevo uno stipendio, quindi non m'aspetto ricompense o ringraziamenti di alcun genere.
a volte mi succede di uscire dall'ambito del dovere, per qualcuno faccio magari qualcosa in più; c'è chi ringrazia, chi invece non apprezza e mi becco della stronza.. o dell'impicciona.. o peggio.

ma va bene così.. è normale.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-07-2006 11:40  
non credo di esserlo, mi limto a portare rispetto sempre a tutti.
Se lo fossi, vorrei comunque poterlo non sapere.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-07-2006 11:55  
Un tempo ero piuttosto altruista, ora lo sono molto molto molto di meno.

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Da: Frittole (FI)
Inviato: 04-07-2006 12:06  
Fondamentalmente devi diventare consapevole che i tuoi sforzi verso gli altri saranno quasi sempre fraintesi o non contraccambiati. Se fai queste cose per puro altruismo questa non costituirà un problema per te, mentre se lo intendi come uno scambio, e quindi ti aspetti reciprocità, dovrai fare uno sforzo per comunicare le tue intenioni, le motivazioni alla base delle tue azioni. Si tratta di una cosa faticosa, io personalmente non ho ricette da suggerirti, se c'è qualcuno qui, magari...
Penso che tu debba perseverare, partendo dall'idea di dare mille per ricevere dieci, se ritieni che dare sia una cosa importante, e allo stesso modo penso si debba anche cercare di cogliere gli sforzi che nel loro piccolo magari fanno gli altri e di cui può capitare a nostra volta di non renderci conto.
La comunicazione è sempre parziale, imprecisa, faticosa, ma è anche un po' il mare in cui siamo immersi, non so se è chiaro, per cui non ci si può sottrarre ad essa, o pensare di poter praticare realisticamente facili scorciatoie... Insomma, auguri.

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.019780 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd