Autore |
se in chat o pvt qualcuno.. |
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 05-04-2006 09:30 |
|
vi confida che ha intenzione di togliersi la vita.. e voi ritenete che sia una cosa seria.. come vi regolate?
pensate che è giusto rispettare la sua decisione.. vi attivate in qualche modo.. cosa fate?
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
stefy12
 Reg.: 25 Mar 2002 Messaggi: 1286 Da: Brissego CH (es)
| Inviato: 05-04-2006 09:41 |
|
Dipende da quanto conosci la persona, no? Beh, io persnalmente credo che farei qualcosa.. Ma dipende dalla situazione, dal rapporto,...
_________________ He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6) |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 05-04-2006 10:03 |
|
dubito che materialmente si possa far qualcosa da qui. appena capissi la serietà dell'utente in questione, farei qualcosa anche se non so cosa al momento (parlare con lui, parlare con altri, boh) ma credo valga un po' per tutti.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
sebastian
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 05-04-2006 10:12 |
|
Cercherei in tutti i modi di far capire alla persona che il suo gesto è completamente assurdo e insensato, non solo per lei, ma anche per le altre persone che gli stanno accanto e che ne soffrirebbero tantissimo. Soprattutto adesso, dopo che tutta l'Italia è stata scossa dalla terribile vicenda di Tommaso, dovremmo tutti riflettere su quanto sia importante il valore della vita e che non possiamo sprecarlo per un momento negativo che attraversiamo.
Cercherei cmq di capire in qualche modo se le sue intenzioni sono serie o meno, se dovesse accadere una cosa simile, per una tale confessione e sfogo, penso che la persona dovrebbe avere chiaccherato con me per un po' di tempo e quindi dovrei conoscerla più o meno bene. Se dovessi intuire un grave pericolo, proverei a mettermi in contatto con qualcuno vicino alla persona, ovviamente se avessi qualche contatto per farlo, per avvertire della brutta situazione.
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 05-04-2006 10:13 |
|
evidentemente solo se conosco la persona ho modo di sapere se la cosa possa avere fondamento, ed in questo caso dovrei avere anche qualche strumento in più per attivarmi.
ad esempio chi mi conosce conosce anche le mie (manco tanto) sporadiche esagerazioni depressive e non mi prenderebbe sul serio.
in caso contrario resterebbero parole, parole scambiate con un estraneo su internet. oltre che, con buona probabilità, cazzate. se uno si vuole uccidere non vedo perchè dovrebbe venire a dirlo me invece di farlo e basta. |
|
less12
 Reg.: 19 Ott 2005 Messaggi: 476 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 05-04-2006 10:21 |
|
parlare con chi ha intenzione di togliersi la vita penso sia giusto, credo anche che se uno arriva a fare un gesto del genere non c'è parola o persona che possa aiutarlo, si è arrivati al limite ed in mente non c'è altro pensiero...
_________________ AL MIO SEGNALE SCATENATE L'INFERNO |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-04-2006 10:30 |
|
mah.. non è facile solo con le parole covincere qualcuno che sta vivendo di merda che prima o poi anche la sua vita potrebbe avere un senso.. non credo di esserne capace. Per questo se si tratta di una persona che conosco e che posso raggiungere, cercherei di stargli vicino il più possibile prima che sia troppo tardi, perchè spesso è la solitudine che annulla il valore della vita e ti uccide. |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 05-04-2006 10:36 |
|
se ti ha confidato una cosa del genere secondo me non ha realmente il coraggio di farlo: io penso sia una richiesta di aiuto molto forte, e probabilmente sa che tu potresti dargli/le buoni motivi per evitare quel gesto...
ovviamente bisognerebbe sapere anche il tipo di confidenza che hai con la persona, se la conosci bene o se è quasi sconosciuta. |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 05-04-2006 10:38 |
|
quote: In data 2006-04-05 09:30, anthares scrive:
vi confida che ha intenzione di togliersi la vita.. e voi ritenete che sia una cosa seria.. come vi regolate?
pensate che è giusto rispettare la sua decisione.. vi attivate in qualche modo.. cosa fate?
|
se me lo dicesse Moggi sosterrei in tutti i modi la sua causa....
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 05-04-2006 10:43 |
|
Anche per me vale il discorso del grado di conoscenza e confidenza con cui ho con quella persona qui. Anche se, ovviamente, se qualcuno mi scrivesse che vuole togliersi la vita si suppone che la confidenza ci sia. Comunque io proverei a convincerlo dal desistere a farlo, nonostante mi renda conto che è una cosa assai difficile a parole. Ma proverei comunque. |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 05-04-2006 10:43 |
|
non può accadere, non a me, non in questi termini.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 05-04-2006 10:53 |
|
quote: In data 2006-04-05 10:36, Janet13 scrive:
se ti ha confidato una cosa del genere secondo me non ha realmente il coraggio di farlo: io penso sia una richiesta di aiuto molto forte, e probabilmente sa che tu potresti dargli/le buoni motivi per evitare quel gesto...
ovviamente bisognerebbe sapere anche il tipo di confidenza che hai con la persona, se la conosci bene o se è quasi sconosciuta.
|
ecco sì.. anch'io penso che chi si confida con qualcuno cerca un aiuto, di qualsiasi genere.
ma penso anche che magari ha solo bisogno di dire a qualcuno quello che ha deciso di fare, e sceglie internet perchè sa che l'altro, non conoscendolo, avrebbe molte difficoltà a fermarlo.
e allora chiedo: se uno lo sottovaluta, pensa che siano cazzate e non fa assolutamente niente.. e poi chi si è confidato sparisce per sempre.. cosa gli resta dentro? |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 05-04-2006 10:54 |
|
la mia risposta sarebbe "ah."
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 05-04-2006 11:01 |
|
quote: In data 2006-04-05 10:53, anthares scrive:
e allora chiedo: se uno lo sottovaluta, pensa che siano cazzate e non fa assolutamente niente.. e poi chi si è confidato sparisce per sempre.. cosa gli resta dentro?
|
ahh...mi ha fatto venire i brividi questo pezzo...
naturalmente la cosa fondamentale è far capire a quella persona che senti veramente il suo problema e che cerchi di starle vicina. Ho fatto un corso di comunicazione nel quale un suggerimento era l'empatia. Cercare di "contagiare" la persona con il tuo stato d'animo, coinvolgendola al massimo con parole positive.
Mi rendo conto che questo approccio può essere un po' troppo razionale e calcolato, ma spesso funziona. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 05-04-2006 11:01 |
|
quote: In data 2006-04-05 09:30, anthares scrive:
|
se è capitato a te (visto il lavoro che fai) potrebbe aver trovato la persona giusta. Il telefono amico funziona (a quel che mi risulta) per cui qualcosa evidentemente si può fare.
In ogni caso se la persona ti ha contattato è perchè evidentemente non è ancora convinto del gesto (insano) che annuncia di voler fare. Magari si può partire da qui. Magari potresti contattare uno psicologo, qualcuno con esperienza su questo campo e chiedere consiglio (probabilmente conosci qualcuno del genere)
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|