Autore |
Testimoni di geova: religione o setta? |
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 19-01-2006 11:46 |
|
Che opinione avete sui Testimoni di Geova?
Secondo voi si possono considerare come una sorta di setta religiosa?
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 19-01-2006 11:49 |
|
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 19-01-2006 11:50 |
|
sono una religione, e tanto basta. ogni religione ha componenti settarie.
gli stessi cattolici non ne sono immuni. e il nuovo Papa con la sua crociata contro il relativismo ne è la dimostrazione.
_________________ ...You could be the next. |
|
sgamp2003

| Inviato: 19-01-2006 11:57 |
|
quote: In data 2006-01-19 11:49, ipergiorg scrive:
ma la differenza tra "religione" e "setta religiosa" qual è? La dimensione? O è solo un termine dispregiativo appioppato a chi è diverso da noi e ci scassa un po' quando suona al campanello?
|
Allora Iper, il mio non era assolutamente un termine dispregiativo.
Una volta mi è capitato di partecipare ad un raduno di Testimoni di Geova(dato che ho un mio carissimo amico è un Testimone di Geova) e mi sono sembrate delle persone molto legate tra loro(infatti quando sono in difficlotà l'uno con l'altro si aiutano a vicenda) ed anche un pochino chiuse, se vogliamo dire.
Perciò ho dato loro il termine di setta, ma ciò nonn significa che li disprezzi o che mi diano fastidio, tutt'altro.
Anche per me sono seguaci di una religione, diversa dalla mia, ma sono dei credenti.
Però, il parlare comune li etichetta un pò come rovina famiglie, non cristiani ed addirittura come setta pericolosa(ne ho semtiti molti parlare in questi termini dei Testimoni) e mi domando quale sia realmente l'opinione delle persone che sono al di fuori.
|
|
sgamp2003

| Inviato: 19-01-2006 11:59 |
|
Se vi interessa ho trovato un sito nel quale si parla proprio di questa sorta di intolleranza che vi è contro i testimoni.
http://www.tdgonline.net/indice/scopo.htm
|
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 19-01-2006 12:02 |
|
Per me possono essere e definirsi come vogliono, basti che non vengano a cercare proseliti a casa mia. Se voglio qualcosa sarò io ad andare da loro.
Vale per qualsiasi religione o movimento. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 19-01-2006 12:06 |
|
quote: In data 2006-01-19 11:57, sgamp2003 scrive:
Una volta mi è capitato di partecipare ad un raduno di Testimoni di Geova(dato che ho un mio carissimo amico è un Testimone di Geova) e mi sono sembrate delle persone molto legate tra loro(infatti quando sono in difficlotà l'uno con l'altro si aiutano a vicenda) ed anche un pochino chiuse, se vogliamo dire.
Perciò ho dato loro il termine di setta, ma ciò nonn significa che li disprezzi o che mi diano fastidio, tutt'altro.
|
questo "aiutarsi a vicenda" e fare comunità chiusa, mi sembra invece tipico di un movimento di relative piccole dimensioni e basta. Anzi mi ricorda esplicitamente il comportamento delle comunità ebraiche.
il concetto di setta mi pare allora in questo caso ridursi ad un mero concetto di dimensioni. C'è allora bisogno di domandarselo? Certamente i testimoni di geova sono una minoranza.
Prendendo il dizionario on-line
sèt|ta
s.f.
CO
1 gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che per particolari aspetti dottrinali o pratici si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata: sette scismatiche, eretiche
2 estens., spreg., gruppo politico o ideologico intollerante e rigidamente chiuso in se stesso: la s. dei banchieri | spirito di s.: spirito corporativo intransigente e fazioso
3 società segreta: la s. dei carbonari, le sette massoniche
1) definizione assolutamente ovvia. C'è bisogno di un topic per decidersi?
2) ritorniamo al dispregiativo.
3) segreta? non mi pare proprio
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 19-01-2006 12:09 |
|
Per rispondere a ipergiorg, una setta si differenzia da una chiesa soprattutto per il fatto che, mentre ad una chiesa si appartiene in genere per nascita, l'appartenenza ad una setta presuppone un atto di adesione individuale. La setta è una comunità religiosa tendenzialmente ristretta, se non chiusa, tra i cui membri si stabiliscono legami assai forti di fratellanza e di fiducia, e che vive in un contesto sociale formato da appartenenti ad altre religioni o confessioni. I seguaci di una setta non tendono generlamente a fare proseliti, se non in misura limitatissima; per essi conta di più la qualità e la forza della convinzione che non l'espansione quantitativa del gruppo.
per cui direi che i testimoni di geova sono una chiesa, o meglio ancora, forse, una denominazione religiosa.
ma detto questo, sono dei fanatici, come tutte le altre religioni (almeno quelle teocentriche), quindi in sostanza non mi danno più fastidio di un cattolico o di un musulmano. tranne quando vengono a suonarmi a casa, ma quella è questione di educazione e non di religione.
e poi, da quando mio nonno li minacciò con il forcone, dalle mie parti non se ne vedono più.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 19-01-2006 12:11 |
|
quote: In data 2006-01-19 11:50, liliangish scrive:
sono una religione, e tanto basta. ogni religione ha componenti settarie.
gli stessi cattolici non ne sono immuni. e il nuovo Papa con la sua crociata contro il relativismo ne è la dimostrazione.
|
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 19-01-2006 12:11 |
|
quote: In data 2006-01-19 12:09, sandrix81 scrive:
tranne quando vengono a suonarmi a casa, ma quella è questione di educazione e non di religione.
|
suonare un campanello è maleducazione?
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 19-01-2006 12:15 |
|
no, lo è rompermi le balle.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 19-01-2006 12:15 |
|
quote: In data 2006-01-19 12:06, ipergiorg scrive:
3 società segreta: la s. dei carbonari, le sette massoniche
3) segreta? non mi pare proprio
| Non sarà segreta, ma una certa dose di oscurantismo prevale nel movimento.
Ho un libro sulle sette e questa congrega viene citata come tale. Ovviamente non è da intendersi in maniera dispregiativa come quando nominiamo una setta satanica (ci mancherebbe), però a parer mio una setta rimane. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 19-01-2006 12:17 |
|
io sono esaurita con questi che citofonano. praticamente vicino casa mia ci sono:
evangelisti
testimoni di geova
cattolici
e qualche altro che al momento mi sfugge.
citofonano tutti, tutti! stranamente da gennaio nessuno ha più citofonato, credo di essere stata scritta nel libro nero di ognuno di loro. saranno una decina di anni che provono a convertirmi...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
83Alo83
| Inviato: 19-01-2006 12:22 |
|
quote: In data 2006-01-19 12:15, sandrix81 scrive:
no, lo è rompermi le balle.
|
una rottura di palle non è maleducazione.
essare spalmati di merda da uno sconosciuto è una rottura di palle, ma è soprattutto maleducazione.
rivolgere la parola, o tentare di farlo è una rottura di palle, ma di certo non è maleducazione.
citofonare alle 7 del mattino è una rottura di balle, e probabilmente anche maleducazione.
citofonare alle 17, è una rottura di balle, ma non credo che sia maleducazione.
mia nonna tenta sempre di convincermi a tornare a messa la domenica, qualche volta mi telefona anche, ed è una grandissima rottura di palle.
ma non è maleducata.
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 19-01-2006 alle 12:28 ] |
|
83Alo83
| Inviato: 19-01-2006 12:24 |
|
voglio dire che i testimoni di geova sono dei terribili spaccamaroni, e per questo tra le i bersagli più facili da colpire tramite il pregiudizio.
dire che sono una setta, che sono maleducati, che mangiano bambini, che hanno inventato una religione di sana pianta, che siano peccatori, fanatici e anche un pò pezzi di merda, è pregiudizio.
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 19-01-2006 alle 12:25 ] |
|