FilmUP.com > Forum > Off Topic - La guerra dei sessi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > La guerra dei sessi   
Autore La guerra dei sessi
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 06-06-2005 14:06  
Prendo spunto da Io e Annie, geniale commedia di Woody Allen, che ho rivisto giorni fa.
Parla del rapporto conflittuale tra il protagonista e una ragazza, in una girandola di gags, scontri nevrotici, eventi paradossali: un puntuale quadretto della mia vita, un po'estremizzato ma anche no.
All’inizio Allen è perplesso sulle modalità del rapporto maschio-femmina e conclude sornionamente che esso sta in piedi solo perché, gira gira, abbiamo tutti bisogno di “uova”.
La moderna biologia ha descritto razionalmente quello che letteratura e cinema dicono sulle problematiche perennemente insite nei rapporti di coppia. Com’è possibile che l'istinto sessuale che teoricamente dovrebbe avvicinare i due generi di una specie con finalità riproduttive sia fonte di conflitti invece che essere un catalizzatore di accordi? In realtà non è l’istinto sessuale a creare conflitti ma il dimorfismo tipico delle specie sessuate. Che tendono ad avere un forte differenziazione sia fisica che comportamentale,il dimorfismo appunto. Il che porta inevitabilmente a interessi e priorità diverse e quindi a difficili collaborazioni. Casi eclatanti nel mondo degli insetti sono l’assassinio del maschio da parte della femmina subito dopo l’accoppiamento perché il primo non consumi le riserve alimentari (vedi le vespe) o perché diventi egli stesso una riserva alimentare per la gravida ( vedi alcuni ragni).
Per fortuna noi umani ne siamo esenti sennò sai che paranoia, poveri maschietti.
Ma comunque la conflittualità sessuale crea continui problemi.
Tanto che il padre della moderna sociobiologia, Edward O. Wilson, ha provocatoriamente scritto che: “fra gli individui si creano legami nonostante il sesso e non grazie ad esso” . Questi studi forse cozzano contro l’idea romantica sul rapporto di coppia diffuso nella nostra società, ma ce ne danno un’immagine meno idealizzata.
Che ci piaccia o meno, le nostre determinazioni biologiche stanno lì a guidarci e determinarci appunto. L’unica differenza che l'uomo può vantare è una maggiore capacità di astrazione e analisi, che gli consente di modificare a volte il suo comportamento, ma non ci illudiamo: la guerra dei sessi c'è e ci sarà sempre, per una legge naturale.
Tutto ciò serve a sentirmi meno in colpa quando litigo e faccio baruffa col mio ganzo.
A voi no?

(Charles Bukowski)

Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Da: Pescara (PE)
Inviato: 06-06-2005 14:12  
la battaglia dei sessi è gioco di coordinazione... la teoria dei giochi insegna...

Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 06-06-2005 14:16  
Ciao celeste quella cosa che hai detto sui ragni mi fa molto senso

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 06-06-2005 15:04  
quote:
In data 2005-06-06 14:06, celeste scrive:
Tutto ciò serve a sentirmi meno in colpa quando litigo e faccio baruffa col mio ganzo.
A voi no?

invece a me fa trovare una giustificazione per il mio odio smodato verso una buona metà della popolazione femminile

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Estenava

Reg.: 04 Nov 2004
Da: Pisa (PI)
Inviato: 06-06-2005 15:08  
Celeste, gradirei un tuo uovo.

Visualizza il profilo di Estenava  Invia un messaggio privato a Estenava     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 06-06-2005 16:19  
Questo spiega perchè di norma la donna preferisca le uova alla cook...
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Estenava

Reg.: 04 Nov 2004
Da: Pisa (PI)
Inviato: 06-06-2005 18:10  
...à la coque...

Visualizza il profilo di Estenava  Invia un messaggio privato a Estenava     Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 07-06-2005 01:28  
quote:
In data 2005-06-06 15:08, Estenava scrive:
Celeste, gradirei un tuo uovo.

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 07-06-2005 02:18  
quote:
In data 2005-06-06 16:19, Luke71 scrive:
quote:
In data 2005-06-06 18:10, Estenava scrive:
alla cook...

...à la coque...

a la cock?

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-06-2005 03:34  
quote:
In data 2005-06-07 02:18, Daniel scrive:
quote:
In data 2005-06-06 16:19, Luke71 scrive:
quote:
In data 2005-06-06 18:10, Estenava scrive:
alla cook...

...à la coque...

a la cock?

alla coca

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 07-06-2005 09:39  
E avete pure bisogno della scusa biologica per giustificare lo sbrindellamento dei maroni....
No, senza scherzi, non credo che la conflittualità uomo donna sia più marcata di quella uomo uomo
Ricordatevi homo homini lupus...
Se non altro con una donna poi si finisce a letto e tutto si aggiusta.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario

0.014850 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd