Autore |
fatti e opinioni |
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 18-07-2002 18:18 |
|
i fatti costituiscono la realta' oggettiva.
le opinioni sono soggettive.
ma e' sempre cosi???
secondo me non esiste una sola realta', o meglio sono in pochi a conoscerla, e siamo in ogni caso sempre condizionati, anche nell'osservare i semplici fatti, dalle ns convinzioni ed ideologie personali.
segue
|
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 18-07-2002 18:25 |
|
io sono convinto che la forza della suggestione possa cambiare radicalmente una situazione, e a quel punto non si sa più quale sia la reale situazione che si sta vivendo!
e ogni persona la vede come vuole vederla, sia passivamente che in modo attivo, dipende dal livello del pessimismo/ottimismo, che si ha. ogni opinione è diversa dall'altra semplicemente perchè ognuno è diverso dall'altro..
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
KaiserSoze

Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6945 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 18-07-2002 18:35 |
|
quote: In data 2002-07-18 18:25, Crappy scrive:
io sono convinto che la forza della suggestione possa cambiare radicalmente una situazione, e a quel punto non si sa più quale sia la reale situazione che si sta vivendo!
e ogni persona la vede come vuole vederla, sia passivamente che in modo attivo, dipende dal livello del pessimismo/ottimismo, che si ha. ogni opinione è diversa dall'altra semplicemente perchè ognuno è diverso dall'altro..
|
Ma ti hanno cambiato il cervello in vacanza?
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 18-07-2002 18:37 |
|
me lo ha detto anche una mia amica
mi riscatterò
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 18-07-2002 18:42 |
|
quote: In data 2002-07-18 18:18, GREEDO scrive:
secondo me non esiste una sola realta', o meglio sono in pochi a conoscerla, e siamo in ogni caso sempre condizionati, anche nell'osservare i semplici fatti, dalle ns convinzioni ed ideologie personali.
|
Concordo con questa affermazione, credo che il miglior modo per cercare di avvicinarsi alla realtà o meglio alla verità, sia quello di non farsi condizionare o per lo meno tentare di non farlo, e valutare secondo coscenza e secondo un proprio ragionamento supportato, ovviamente da fatti oggettivi, da osservare e analizzare con cura.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
Stellina

Reg.: 15 Lug 2002 Messaggi: 51 Da: San giorgio a cremano (NA)
| Inviato: 19-07-2002 00:23 |
|
Ci vuole una risposta da parte di Panta Rei nn vi sembra?????
_________________ Domani è un altro giorno... |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 19-07-2002 00:26 |
|
quote: In data 2002-07-19 00:23, Stellina scrive:
|
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 19-07-2002 09:57 |
|
quote: In data 2002-07-19 00:23, Stellina scrive:
|
perchè?
|
EmyPhoenix
 Reg.: 12 Feb 2002 Messaggi: 2159 Da: S.Vittore Olona (MI)
| Inviato: 19-07-2002 19:58 |
|
quote: In data 2002-07-18 18:35, KaiserSoze scrive:
|
| Come 6 diventato serio!!!
_________________ "I nostri mondi separati
Saranno un giorno uniti in noi
Ci voglio credere e vorrei
Dare la vita e la darei
La vita mia
Per cambiare la storia.." |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 19-07-2002 20:25 |
|
proseguo.
Un fatto e' tale solamente se , tolto tutto il contesto che lo circonda, si guarda solo all'essenzialita' esistenziale dello stesso.
In pratica..per spiegarmi meglio: un fatto e' l'omicidio di JFK, di ML King o di Malcolm X.
questo e' cio' che, ridotto all'osso, e' oggettivo e non manipolabile.
ma nel momento in cui iniziamo a chiederci CHI? COME? PERCHE? ...ecco che sorgono immancabilmente le prime divergenze.
ognuno gia' si' da' delle risposte secondo le proprie convinzioni , secondo le proprie ideologie...per cui le ideologie diventano fatti.
lo stesso fanno i mass-media.
per cui ad un unico fatto fanno riferimento tante interpretazioni . ma qual'e' quella giusta?
quella che io credo la VERITA' , ma tale rimane solo per me ed, eventualmente, per coloro che giungono alle mie stesse convinzioni.
RASHOMON- le tre verita': lo stesso fatto descritto da tre persone diverse , le uniche presenti ...una verita' diversa dall'altra.
ora puo' darsi che una stessa convinzione sia condivisa dalla stragrande maggioranza delle persone, ma cio' non vuol dire- neppure stavolta- che sia la verita'.
in pratica...ognuno crede a cio' che piu' lo soddisfa.
un esempio di due recensioni riguardanti il film della Comencini: Carlo Giuliani, ragazzo.
1^ recensione:
"La madre di Giuliani racconta la morte del figlio a Genova, il 20 luglio 2001. La regista punta tutto sulla commozione, e' abile e furba a usare i materiali documentari, gioca basso con le immagini piu' impressionanti e i ricordi piu' agiografici, propone paragoni inaccettabili che sono un insulto alla Storia (i manifestanti del G8
come nuovi partigiani).
Senza uno straccio di contesto, rimangono immagini tristi e corrusche di ragazzi che giocano a fare la guerra, da entrambe le parti".
2^ recensione:
"Carlo Giuliani, il ragazzo ucciso la scorsa estate a Genova nelle confuse giornate del G8
(con le solite millenarie perizie ancora a caccia di rimbalzi, delle traettorie, di una verita' all'italiana, capace di assolvere chi sparo' senza offenderne la vittima), risulta piu' che caro alle viscere di Francesca Comencini (sorella di Cristina) che, con Luca Bigazzi, straordinario direttore della fotografia di tanto nostro cinema, ha fuso un collage di contributi filmati sulle ultime ore di Carlo e sullo svolgersi del corteo delle tute bianche".
Ora, secondo voi, chi ha fatto una critica cinematografica e chi una critica prettamente politica?
Ognuno, poi, sceglie la versione che piu'
si avvicina alla sua verita'!
Una verita'...giustamente...detta all'italiana!!!
Cosi' e' se vi pare!
|
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 20-07-2002 12:24 |
|
quote: In data 2002-07-19 19:58, EmyPhoenix scrive:
quote: In data 2002-07-18 18:35, KaiserSoze scrive:
|
| Come 6 diventato serio!!!
|
apperenza emy.. apparenza
|
|