FilmUP.com > Forum > Off Topic - Saggio di Riflessione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Saggio di Riflessione   
Autore Saggio di Riflessione
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 11-02-2005 10:46  

Personalmente ancora adesso il qui presente non potrebbe definirsi un uomo di gran cultura. Già nella primordiale fase educativa dell’individuo i maltrattamenti subiti, generano rifiuto e ribellione anche verso le normative sociali esterne.
Al terzo vai a farti <<fottere>>! … da parte dell’allievo…L’insegnante di destra comunica beffardo al genitore: vede Cara Signora… suo figlio di norma sembra quasi intelligente… Nello studio si applica con impegno, ma purtroppo i risultati sono molto scarsi. Poi in seguito l’insegnante aggiunge: di conseguenza, … credo che questi insuccessi scolastici porteranno l’individuo ad una futura attività lavorativa piuttosto mediocre e generica, con scarsa remunerazione economica. Questo, Cara Signora… è proprio il principio della retrocessione sociale. Qui, poi la solitudine e vecchiaia in lui sottrarranno anche la capacità ad affrontare serenamente il cammino verso la propria meta finale dell’essere.
In fine, cara Signora, una forte percezione di” morte” eminente, gli smorzerà il desiderio di vivere, debilitando velocemente il corpo e lo Spirito, quasi a pari modo di una patologia organica devastante, e la sua contorta mente perderà contatto con la realtà oggettiva”.
Ora, senza troppa ironia di sorta, … nei momenti di profondo sconforto esistenziale: chi di noi nella propria vita non abbia mai pensato di attribuirsi tutte queste belle cose.

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 11-02-2005 11:15  
Cazzo dovrebbe essere, un romanzo di formazione?

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 11-02-2005 11:17  
Bo!

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 11-02-2005 11:44  
Ah ecco..

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 11-02-2005 11:51  
secondo te questi pensieri vengono solo nei momenti di profondo sconforto esistenziale?

no, perchè io le penso tutti i giorni quelle cose.
non in preda allo sconforto, semplicemente considerandole una delle ipotesi probabili.
insomma, uno dei mondi possibili.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 11-02-2005 11:52  
quote:
In data 2005-02-11 11:51, Ayrtonit scrive:
secondo te questi pensieri vengono solo nei momenti di profondo sconforto esistenziale?

non in preda allo sconforto, semplicemente considerandole una delle ipotesi probabili.

Appunto..

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Robertetti

Reg.: 06 Feb 2005
Da: Campi Elisi (es)
Inviato: 11-02-2005 13:42  
Ma quale esistenz?
Ma dove venivi?
Ma quando pensavn?
Ma perché non te ne vai?
Io lo so: perché vuoi fare
di necessità virtù,
di ogni erba un fascio
che poi ci mazza
e tutti contenti
sennò so' altre botte.

Visualizza il profilo di Robertetti  Invia un messaggio privato a Robertetti    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-02-2005 13:49  
Io non stò bene...
ma te t'enapprofitti!

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 11-02-2005 14:13  
quote:

C'è un momento per ridere e scherzare ma nella vita ci sono anche momenti difficili da affrontare per tutti quanti

mario54

Inviato: 11-02-2005 14:14  
quote:
In data 2005-02-11 13:42, Robertetti scrive:
Ma quale esistenz?
Ma dove venivi?
Ma quando pensavn?
Ma perché non te ne vai?
Io lo so: perché vuoi fare
di necessità virtù,
di ogni erba un fascio
che poi ci mazza
e tutti contenti
sennò so' altre botte.

scommetto che hai mangiato budino andato male

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 11-02-2005 14:16  
quote:
In data 2005-02-11 14:13, mario54 scrive:
quote:

C'è un momento per ridere e scherzare ma nella vita ci sono anche momenti difficili da affrontare per tutti quanti

si certo.
ma tu hai descritto una specie di apocalisse individuale, che sinceramente non è da considrarsi alla stregua di momenti difficili (che possono essere anche abbastanza frequenti) ma come un evenienza tragica e estremistica.
alla quale pensare possibilmente con un certo distacco.
ai momenti difficili invece non puoi pensare. ci sei già dentro quando succedono.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 11-02-2005 14:27  
quote:
In data 2005-02-11 14:16, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2005-02-11 14:13, mario54 scrive:
quote:

si certo.
ma tu hai descritto una specie di apocalisse individuale, che sinceramente non è da considrarsi alla stregua di momenti difficili (che possono essere anche abbastanza frequenti) ma come un evenienza tragica e estremistica.
alla quale pensare possibilmente con un certo distacco.
ai momenti difficili invece non puoi pensare. ci sei già dentro quando succedono.

Certamente a volte vedo le cose dal loro lato estremo, ma sono anche consapevole che ci sono delle linee di demarcazione dove stare in bilico tra un'estremo e l'altro

0.130676 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: