Autore |
Riflessione personale |
christabel
 Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 02-10-2004 20:31 |
|
Oggi più di ogni altro giorno ho avuto modo di riflettere molto sulla mia vita e sulla mia personalità. Su chi sono,cosa voglio, cosa non sono.
La scintilla che ha contribuito a farmi pensare e quindi scrivere ciò è che finalmente, nonostante i miei 19 (quasi 20) anni d'età, comunque pochi per capire da che parte gira effettivamente il mondo, credo di essere innamorata di un uomo più grande di ben 15 anni.
La situazione è sicuramente dovuta al fatto che dai 6 ai 16 anni mi è mancato l'appoggio della figura paterna a causa del suo lavoro. E nonostante ora abbia cambiato lavoro e cerchi di recuperare il tempo perduto, io ormai ho imparato a badare a me stessa da sola. Non voglio fargliene una colpa, dal momento che comunque viaggiava per lavoro per mantenere me alla fine, ma sicuramente questa situazione ha contribuito moltissimo a farmi diventare quello che sono ora.
Infatti noi possiamo benissimo dire che siamo unici, che non ci facciamo influenzare dagli altri ma in fondo, non è del tutto esatta la cosa.
Noi altro non siamo che la proiezione di ciò che i nostri genitori hanno o non hanno fatto consciamente o inconsciamente. Punto e basta. E' inutile, da tutto questo non si scappa...
Forse questa mia riflessione vi sembrerà banale, sciocca ma per me non lo è,dal momento che ci ho messo quasi 20anni a capire queste cose.
Da oggi io non sono più io, o meglio non sono più chi credevo di essere...
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 02-10-2004 20:35 |
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 02-10-2004 20:44 |
|
forse hai soltanto saltato il fosso......
sei cresciuta.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 02-10-2004 20:49 |
|
rifletti bene, perche' alla fine stai cercando il padre che non hai avuto, non il compagno della vita.
cmq auguri!

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 02-10-2004 21:03 |
|
Ma, in genere, la donna ha sempre cercato l'uomo più grande, sia che gli sia mancata la figura paterna sia che l'abbia avuta,magari non soddisfatta abbastanza delle coccole e delle carezze che di solito si esigono da un padre.Oggi dal parruchiere, sfogliavo uno dei soliti giornali cretini, fatti apposta per passare un tempo inutile quale è quello trascorso in un simile frangente, l'occhio è caduto su una coppia famosa, mi pare che lui fosse l'attore Haber, niente di meno la moglie ha quasi trent'anni meno di lui!!! E così via dicendo, ci sono tantissime coppie così composte.Possibile che a tutte quelle donne manchi la figura paterna????
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 02-10-2004 21:25 |
|
Io condivido quantoha detto christabel. anche a me è sempre mancata una figura paterna, anche oggi che di anni ne ho 25, e non perchè sia via per lavoro..
non a caso, il mio rapporto con gli uomini è sempre stato un disastro, complicato, e lo complicavo io..ma non ho mai cercato un uomo più grande di me, anzi l idea di stare con uno 15 anni più grande di me, o venti o 30 addirittura,mi dà il voltastomaco. ovviamente è solo una cosa personale, non c'è nulla di male nella differenza d'eta..ma allora qualcosa non torna.. se cerco negli uomini una figura paterna che non ho mai avuto, perchè l idea di avere uno dell età di mio padre come compagno mi ripugna?fine.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
ginestra

| Inviato: 03-10-2004 08:34 |
|
A me dà il voltastomaco sia stare con un uomo più grande di me, sia stare con uno che è più giovane.La giusta misura non guasta mai, con uno più grande mi sentirei una "crocerossina" , con uno giovane mi sentirei una "mamma", e allora? Non a caso il mio compagno ha solo un anno più di me e mi ci trovo benissimo,per idee,per affinità.E' anche vero che l'amore non conosce confini o regole, ma colui o colei che si innamora di uno che ha un'età non simile alla sua, ha una visione distorta della vita.Con questo, non voglio condannare né approvare un simile comportamento, so solo che l'equilibrio si può trovare in una giusta dimensione, collocata saggiamente nel proprio cuore, una dimensione dove puoi muoverti comodamente, senza avere remore, per es. che quell'uomo che hai al fianco, un giorno potrebbe essere un vecchio ripugnante,verso il quale avresti solo disgusto a coricartici vicino, perché prima o poi i conti con la vita e il tempo si fanno inevitabilmente.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 03-10-2004 10:12 |
|
io vorrei crescere con il partner, ecco perchè (secondo me) non deve essere più grande o più piccolo....2/3 anni di differenza li accetto, ma 15 no....
questa storia mi ricorda una mia amica che si era invaghita (e sono convinta ancora adesso) di uno stronzo che ha 10 anni più di lei, ma non ha mai avuto problemi con il padre o le è mai mancata la figura paterna...affatto!! cmq questo stronzo la usava e le lanciava offese assurde (troia era la parola più elegante)...ah era pure fidanzato (in via di matrimonio con una). una volta lei ha pure tentato il suicidio (che io ho scoperto dopo 4 anni) perchè sua madre aveva letto il suo diario (lei aveva 15 anni mi pare) e potete immaginare il bordello a casa: una bambina di 15 anni con uno di 25....che tra l'altro loro conoscevano....
inconcepibile, io da amica, ero a pezzi e non potevo vedere e sentire queste cose, lei piangeva in classe, nel corridoio, al telefono, ovunque. questo tizio l'ha davvero distrutta, totalmente. non mi chiedete come è finita, perchè non lo so...ma mi auguro per lei, nonostante la nostra amicizia sia finita, di aver voltato pagina davvero, mi auguro di cuore che lei abbia capito quello che io le dicevo da mesi, spero si sia liberata da questo macigno e che viva serenamente come è giusto vivere a 20 anni....
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
anthares
| Inviato: 03-10-2004 10:16 |
|
mah! non so...il mio ragazzo ha 4 anni più di me e ce l'intendiamo a meraviglia perchè abbiamo in comune tante idee, gusti, amicizie.
però i miei genitori hanno 16 anni di differenza tra loro e sono sicura che mia mamma non vede mio papà come un vecchio ripugnante, è una gioia vederli insieme.
Credo sia terribile per una di 26 andare con uno di 70, non ci riuscirei mai neanche se fosse ricchissimo, ma se ti conosci da giovani con 15 anni di differenza come nel caso di Christabel e poi invecchi insieme.....in fondo lui ha solo 34 anni.
Cosa giusta che qualcuno ha già detto è che dovrebbe essere sicura di non cercare un papà sostituto ma un compagno da amare.
|
christabel
 Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 03-10-2004 11:39 |
|
Innanzi tutto ringrazio tutti per aver esposto le vostre opinioni che mi sono state d'aiuto, ve lo assicuro.
Comunque poichè la notte porta sempre consiglio,ho avuto modo di riflettere ancora di più su quello che mi sta succedendo e sono giunta alla conclusione che quello che mi ha colto impreparata non è tanto questo innamoramento, ma bensì il fatto che sto scoprendo lati di me che mi sono del tutto sconosciuti e soprattutto che,ok la goccia che ha fatto traboccare il vaso è il 35enne, ma dietro c'era già il terreno pronto per questa cosa mentre io non lo sapevo.
Molte delle certezze che avevo stanno via via svanendo per fare spazio a nuove cose di cui non conosco ancora niente e che, nel bene o nel male, dovrò per forza esplorare...non so se mi spiego.
Comunque grazie ancora.
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 03-10-2004 15:33 |
|
quote: In data 2004-10-03 11:39, christabel scrive:
Innanzi tutto ringrazio tutti per aver esposto le vostre opinioni che mi sono state d'aiuto, ve lo assicuro.
Comunque poichè la notte porta sempre consiglio,ho avuto modo di riflettere ancora di più su quello che mi sta succedendo e sono giunta alla conclusione che quello che mi ha colto impreparata non è tanto questo innamoramento, ma bensì il fatto che sto scoprendo lati di me che mi sono del tutto sconosciuti e soprattutto che,ok la goccia che ha fatto traboccare il vaso è il 35enne, ma dietro c'era già il terreno pronto per questa cosa mentre io non lo sapevo.
Molte delle certezze che avevo stanno via via svanendo per fare spazio a nuove cose di cui non conosco ancora niente e che, nel bene o nel male, dovrò per forza esplorare...non so se mi spiego.
Comunque grazie ancora.
| Per me questa fase avviene in tutte le persone, tra i 17 e io 20 anni. Per quanto mi riguarda anche a me è capitato di riflettere tantissimo su di me ed ho scoperto proprio come te, Christabel, lati della mia personalità che non conoscevo o che erano nascosti o che credevo fossero diversi. Tutto cambia a questo punto: si provano nuove emozioni che prima non si conoscevano nemmeno, si è più razionali con se stessi e con gli altri, si riesce di più a comprendere i propri difetti (e da questo scaturisce una voglia matta di migliorare se stessi sotto ogni punto di vista, almeno cosi è per me...). In pratica si scopre quanto la nostra mente sia incredibilmente complessa e allo stesso tempo incredibilmente semplice...
A me non è mancata la figura paterna (anzi devo dire che i miei genitori mi sono sempre stati vicini), ma per i miei primi 16 anni di vita mi sono mancati gli amici, col risultato che sono sempre stato timido e introverso. Ora che li ho trovati, in moltissimi hanno notato come io sia completamente cambiato rispetto ad un anno fa, ed in meglio. Personalmente, senza presunzione, anche io sono fiero di me stesso del cambiamento subito, nonostante la strada da fare sia ancora parecchia.
A volte basta semplicemente trovare quelle poche persone con cui stare a suo agio per avviare questo inevitabile cambiamento in se stessi. Io queste persone le ho incontrate e non le ringrazierò mai abbastanza per avermi cambiato completamente prospettiva sulla mia vita. Ok, probabilmente il grosso del lavoro l'abbiamo fatto noi stessi, ma se queste persone non c'erano ci saremmo arrivati lo stesso? Non credo...
La mia non è tua stessa situazione, Christabel, ma anche per me il momento riflessivo è arrivato... e tutto sembra diverso...
Spero che questo post non sia troppo confuso...
[ Questo messaggio è stato modificato da: SolidSnake il 03-10-2004 alle 15:35 ] |
|
Pythoniana
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 03-10-2004 18:02 |
|
quote: In data 2004-10-03 15:33, SolidSnake scrive:
| Per me questa fase avviene in tutte le persone, tra i 17 e io 20 anni. Per quanto mi riguarda anche a me è capitato di riflettere tantissimo su di me ed ho scoperto proprio come te, Christabel, lati della mia personalità che non conoscevo o che erano nascosti o che credevo fossero diversi. Tutto cambia a questo punto: si provano nuove emozioni che prima non si conoscevano nemmeno, si è più razionali con se stessi e con gli altri, si riesce di più a comprendere i propri difetti (e da questo scaturisce una voglia matta di migliorare se stessi sotto ogni punto di vista, almeno cosi è per me...). In pratica si scopre quanto la nostra mente sia incredibilmente complessa e allo stesso tempo incredibilmente semplice...
A me non è mancata la figura paterna (anzi devo dire che i miei genitori mi sono sempre stati vicini), ma per i miei primi 16 anni di vita mi sono mancati gli amici, col risultato che sono sempre stato timido e introverso. Ora che li ho trovati, in moltissimi hanno notato come io sia completamente cambiato rispetto ad un anno fa, ed in meglio. Personalmente, senza presunzione, anche io sono fiero di me stesso del cambiamento subito, nonostante la strada da fare sia ancora parecchia.
A volte basta semplicemente trovare quelle poche persone con cui stare a suo agio per avviare questo inevitabile cambiamento in se stessi. Io queste persone le ho incontrate e non le ringrazierò mai abbastanza per avermi cambiato completamente prospettiva sulla mia vita. Ok, probabilmente il grosso del lavoro l'abbiamo fatto noi stessi, ma se queste persone non c'erano ci saremmo arrivati lo stesso? Non credo...
Spero che questo post non sia troppo confuso...
[ Questo messaggio è stato modificato da: SolidSnake il 03-10-2004 alle 15:35 ]
[/quote]
Non lo è. E lo quoto freneticamente.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
ginestra

| Inviato: 03-10-2004 21:07 |
|
quote: In data 2004-10-03 10:16, anthares scrive:
mah! non so...il mio ragazzo ha 4 anni più di me e ce l'intendiamo a meraviglia perchè abbiamo in comune tante idee, gusti, amicizie.
però i miei genitori hanno 16 anni di differenza tra loro e sono sicura che mia mamma non vede mio papà come un vecchio ripugnante, è una gioia vederli insieme.
Credo sia terribile per una di 26 andare con uno di 70, non ci riuscirei mai neanche se fosse ricchissimo, ma se ti conosci da giovani con 15 anni di differenza come nel caso di Christabel e poi invecchi insieme.....in fondo lui ha solo 34 anni.
Cosa giusta che qualcuno ha già detto è che dovrebbe essere sicura di non cercare un papà sostituto ma un compagno da amare.
|
Ma infatti il mio discorso era riferito alla grossa diferenza d'età, trent'anni, per es, sono troppi, insomma uno di 30 anni più vecchio può essere un padre non un marito!
|
anthares
| Inviato: 03-10-2004 22:50 |
|
quote: In data 2004-10-03 21:07, ginestra scrive:
Ma infatti il mio discorso era riferito alla grossa diferenza d'età, trent'anni, per es, sono troppi, insomma uno di 30 anni più vecchio può essere un padre non un marito!
|
sicuramente su questo non ci sono dubbi.
una si ritroverebbe a fare da infermiera e a maneggiare pannoloni. bleah!
o a fare corna.
mi piace scambiare opinioni con te, al mio ritorno dalle ferie spero di incontrarti ancora.
|
ginestra

| Inviato: 03-10-2004 23:21 |
|
Buone vacanze allora!
|
|