Autore |
Cosa spinge gli utenti del forum ad aprire topics sulle loro tribolazioni sentimentali? |
Pythoniana
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 28-09-2004 17:28 |
|
Credetemi, non vuole essere una domanda sprezzante o cattiva, è proprio che non capisco...
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-09-2004 17:44 |
|
beh le possibilità sono varie.
O si vuol far sapere a qualcuno del forum cosa si pensa intimamente di lui
o si scrive per cercare conforto
o si scrive perchè si è vanesi.
Nella prima opzione ad esempio il contesto è tutto. C'è un mondo attorno a due utenti e quel mondo è più o meno conosciuto anche dagli altri utenti, condiviso, se non altro per sentito dire.
in questo caso di solito rientrano tutte le poesie che gli utenti hanno qui postato.
Una poesia, un pensiero, che ambiguamente (perchè di solito si gioca su quello) parla di amore, di solito lo si posta per celebrare una coppia agli occhi di tutti, anche perchè se no la si invierebbe in privato. quindi è evidente la contemporanea esplicitazione alla folla e al singolo.
Allo stesso modo è facilmente comprensibile un messaggio carico di empatia.
Nella seconda opzione, invece, si parla più che altro di delusioni. delusioni appena passate di solito, che si scrivono appositamente per far sapere al forum, e non ad una singola persona, che qualcosa nella propria vita non funziona. Lo si fa in forma di racconto o descrizione di un momento per allegerire il tutto, a volte si scade nella volgarità. infatti chi parla troppo intimamente di sè, nei momenti o in termini sbagliati, cade in errore quasi sempre.
Nella terza opzione invece si bada alla forma, i contenuti sono in questa e si cerca, ancora di più che nella seconda opzione, di trasformare il tutto in romanzo. qui sono le abilità narrative il vero nodo da giudicare...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Pythoniana
| Inviato: 28-09-2004 17:53 |
|
Grazie x la risposta, ma specifico un po' meglio il mio punto di vista: alle tue conclusioni ero + o - giunto anch'io (a parte forse la 1a, che statisticamente mi sembra trascurabile), solo che non mi soddisfano. O meglio, le motivazioni 2) e 3) non mi porterebbero (e spero non mi porteranno mai) a postare cose del genere sul forum... ma alla fine è questione di carattere, immagino.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 28-09-2004 17:55 |
|
dipende cosa e quanto dici e come lo fai.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 28-09-2004 17:59 |
|
a volte capita di non capirsi. innamorarsi, almeno per me, almeno nelle fasi iniziali, equivale un pò a rincoglionirsi.
a volte si ha un gran bisogno di condividere tutto questo. ci si tiene tutto dentro per un bel pò, si rimugina, si cerca di venirne a capo, e alla fine si rischia di esplodere.
scriverne può essere più facile di parlarne, farlo con sconosciuti o conoscenti occasionali può essere più facile di farlo con chi si conosce e si frequenta dal vivo tutti i giorni.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
naly01
 Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 28-09-2004 18:00 |
|
Son d’accordo con Tristam.
Spesso è solo per farsi vedere e notare, altre volte sono topic sinceri, pensieri che si vogliono condividere, e altre volte ancora (il che non esclude i primi due casi) sono scritti (in)diretti a persone del forum.
Io non credo di aver mai aperto topic sulle mie storie, almeno quando andavano bene, anzi, quest’anno ne avrei avuta anche la possibilità e non l’ho fatto volutamente. Perché i miei affari sono solo miei (poi è chiaro, su un forum si fanno anche conoscenze interessanti ed è normale parlarne, se poi il tutto scaturisce su conversazioni in msn allora si perde proprio la bussola), specialmente se coinvolgono persone del forum. E’ vero però che negli ultimi mesi, e la cosa non l’apprezzo, ho detto anche troppo sul forum, su delusioni, (a)illusioni e addii, ma alla fine son consapevole che erano semplicemente sfoghi, voglia di condividere qualcosa con qualcuno al di fuori della tua cerchia di amici, trovare un piccolo conforto in persone che hanno avuto le tue stesse esperienze magari. E in fondo erano più scritti per me stessa che per avere risposte. Per immortalare i pensieri.
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 28-09-2004 18:03 |
|
quote: In data 2004-09-28 17:53, Pythoniana scrive:
(a parte forse la 1a, che statisticamente mi sembra trascurabile)
|
perchè dici "trascurabile"? nel senso che secondo te non ci sono storie su un forum?
|
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 28-09-2004 18:05 |
|
quote: In data 2004-09-28 18:00, naly01 scrive:
Spesso è solo per farsi vedere e notare, altre volte sono topic sinceri, pensieri che si vogliono condividere
|
disconosco la differenza tra le due ipotesi.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-09-2004 18:15 |
|
quote: In data 2004-09-28 17:28, Pythoniana scrive:
Credetemi, non vuole essere una domanda sprezzante o cattiva, è proprio che non capisco...
|
Siamo in due.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 28-09-2004 18:18 |
|
Sono uno di quelli che aprono una marea di topic riguardo questo argomento, a volte sono pure stato attaccato per questo, xchè "a questo forum nessuno gliene può fregare di meno se la mia ragazza m'ha lasciato" e cose così. Altre volte invece c'ho che ho scritto è stato apprezzato, forse perchè molti si trovavano (o si trovano) nella mia stessa situazione. Sono sempre stato una persona che vuole dire a tutti ciò che provavo, so che faccio male a volte ad esprimere anche le cose più personali, ma forse lo faccio perchè è molto più facile trovare "conforto" in un forum di sconosciuti piuttosto che nella vita reale, anche se certamente è un conforto limitato e ristretto, ma di certo non è negativo. Non lo si fa per esibizionismo, ma per sfogarsi, c'è chi si sfoga urlando e chi scrivendo, io sono uno di quelli che scrive, ma poi sento anche la neccessità di far leggere ciò che scrivo a delle persone, perchè anche un semplice "hai scritto belle cose" detto da un nick e un avatar può farti sentire bene quando ti trovi nella merda più totale. E forse, a volte, piuttosto che rinchiudersi in casa a vedere film per tenersi dentro i propri pensieri, è anche più utile prendere in mano una tastiera e postarli su un forum. In questo forum nessuno conosce nessuno, e di conseguenza i commenti su ciò che scrivi sono oggettivi e non personali, ed è per questo che è più facile aprirsi con sconosciuti piuttosto che con le persone che conosciamo (anche se io faccio anche quello)
Droga? Si grazie lo proverò, cavalcherò la mia ultima speranza. E le nuvole si apriranno per me, incontrerò il mio Gesù Cristo. Farò tutto questo, come dei furiosi, spietati, Mefistofele con le corna che vengono giù per la mia anima
[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 28-09-2004 alle 18:21 ] |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 28-09-2004 22:22 |
|
Quindi la risposta è:Le loro tribolazioni sentimentali. |
|
Pythoniana
| Inviato: 29-09-2004 00:00 |
|
quote: In data 2004-09-28 18:03, Tristam scrive:
|
perchè dici "trascurabile"? nel senso che secondo te non ci sono storie su un forum?
|
So benissimo che ce ne sono, intendevo dire che la percentuale di topic di quel tipo che vengono aperti riferendosi ad altre/i utenti del forum mi sembra trascurabile. Sia chiaro che lo dico così, a sensazione... poi magari mi sbaglio e nel 99% dei casi ci sono riferimenti ed allusioni a Tizia o a Caio che solo loro (o quasi) possono comprendere..
Poi, una cosa che mi sfugge del ragionamento del Kid: dici che a volte è + facile trovare conforto in un forum di sconosciuti che nella vita reale, però subito dopo ammetti che questo conforto è limitato e ristretto. E d'accordo che, come dici tu, non sarà negativo, ma non mi sembra nemmeno tanto positivo. Cos'è, alla fin fine? L'equivalente di una pacca sulla spalla? Io, e proprio xché proviene da persone che non conosco, fatico a considerarlo + di questo...
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 29-09-2004 00:30 |
|
quote: In data 2004-09-29 00:00, Pythoniana scrive:
quote: In data 2004-09-28 18:03, Tristam scrive:
|
|
So benissimo che ce ne sono, intendevo dire che la percentuale di topic di quel tipo che vengono aperti riferendosi ad altre/i utenti del forum mi sembra trascurabile. Sia chiaro che lo dico così, a sensazione... poi magari mi sbaglio e nel 99% dei casi ci sono riferimenti ed allusioni a Tizia o a Caio che solo loro (o quasi) possono comprendere..
Poi, una cosa che mi sfugge del ragionamento del Kid: dici che a volte è + facile trovare conforto in un forum di sconosciuti che nella vita reale, però subito dopo ammetti che questo conforto è limitato e ristretto. E d'accordo che, come dici tu, non sarà negativo, ma non mi sembra nemmeno tanto positivo. Cos'è, alla fin fine? L'equivalente di una pacca sulla spalla? Io, e proprio xché proviene da persone che non conosco, fatico a considerarlo + di questo...
|
Quando la merda più totale ti cadrà addosso, quando nessuno sembra capirti, quando non puoi rivolgerti a nessun altro, quando sarai così sfigato da non capirci più una minchia, credimi, persino un "conforto virtuale" diventa positivo.
_________________ eh? |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 29-09-2004 00:47 |
|
quote: In data 2004-09-29 00:30, CarbonKid scrive:
Quando la merda più totale ti cadrà addosso, quando nessuno sembra capirti, quando non puoi rivolgerti a nessun altro, quando sarai così sfigato da non capirci più una minchia, credimi, persino un "conforto virtuale" diventa positivo.
|
può capitare che quel messaggio venga letto da una persona speciale.
può capitare che questa persona speciale decida di interessarsi al dolore dello sfigato sconosciuto.
può capitare che quel "conforto virtuale" assuma contorni decisamente più umani e reali.
può capitare di incontrare la persona in grado di capirti.
ve lo assicuro, può capitare.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 29-09-2004 00:54 |
|
Probabilmente la stessa cosa che li spinge ad aprire topic su musica, fotografia, personaggi della tv, marche di bibite, vestiti, scarpe, stivali, mutande tric e trac, dentiere, mortaretti, lucidascarpe, divani, copridivani, telefoni, compagnie telefoniche, fiche alla tv e modelle, culi, tette e addominali scolpiti, partite, olimpiadi, paraolimpiadi, paraculi, paraventi, venti ed eventi, venti volte al secondo e una volta ancora, ancore, remi, barche, regate, macchine rIgate, multe, vigili, forestali e militari, ministri, ladri e lavoratori, sfruttatori, assenteisti, arrivisti, qualunquisti, gente qualunque, modelli di vita, viti, ulivi, l'Ulivo, Forza Italia, la Lega, legami sentimentali o d'amicizia, amici e Maria De Filippi, Costanzo, Costanza, Lugano Ginevra e Re Artù, Lancillotto Lotto, Totocalcio e radio nella mano destra, sinistra, centro, radicali, moderati e moderatori, utenti e clienti, giornalai, giornali, quotidiani, mensili, mensilità, stipendi, disoccupati, nullafacenti, soddisfacenti, insoddisfacenti, fatiscenti, sali e scendi, spendi, spandi effendi, oro nero, Tex, Paz, Colas, colla, coca, mariujana, legalizzazione, penalizzazione, sanzione, truffa aggravata, rapina a mano armata, omicidio,suidicio, sudicio, sporco, puzzolente, malamente....