FilmUP.com > Forum > Off Topic - Breve trattato sulla stupidità umana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Breve trattato sulla stupidità umana   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Breve trattato sulla stupidità umana
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-05-2004 15:05  
"Allegro ma non troppo" - di C.M. Cipolla

Da Darwin sappiamo di condividere la nostra origine con le altre specie del regno animale e tutte le specie, si sa, dal vermiciattolo all'elefante, devono sopportare la loro dose quotidiana di tribolazioni, timori, frustrazioni, pene e avversità.
Gli esseri umani, tuttavia, hanno il privilegio di doversi sobbarcare un peso aggiuntivo, una dose extra di tribolazioni quotidiane, causate da un gruppo di persone che appartengono allo stesso genere umano: gli stupidi.
Questo gruppo è molto più potente della Mafia o del Complesso industriale-militare. E' un gruppo non organizzato, non facente capo ad alcun ordinamento, che non ha capo, né presidente, né statuto, ma che riesce tuttavia ad operare in perfetta sintonia come se fosse guidato da una mano invisibile, in modo tale che le attività di ciascun membro contribuiscono potentemente a rafforzare ed amplificare l'efficacia dell'attività di tutti gli altri membri.

Dell'origine della stupidità
Gli uomini non sono tutti uguali. Alcuni sono stupidi ed altri non lo sono, e tale differenza è determinata non da forze o fattori culturali ma dalle mene biologiche di Madre Natura. Ma attenzione! Ogni gruppo sociale, per piccolo che sia, ha in se una percentuale di stupidi; dalla famiglia allo stato, dai deputati del congresso al gruppo di amici, dal sindacato al collegio dei docenti universitari. Vi è sempre una proporzione costantemente distribuita di stupidi.
Sia che si frequentino circoli eleganti o che si rifugi tra tagliatori di teste, che ci si chiuda in monastero o che si decida di passare il resto della propria vita sull'Himalaya, permane il fatto che si dovrà sempre affrontare la stessa percentuale di gente stupida, percentuale che supererà sempre le più nere previsioni.

Stupidità e potere
Naturalmente anche tra burocrati, generali, politici, capi di stato e uomini di Chiesa, si ritrova l'aurea percentuale di individui fondamentalmente stupidi la cui capacità di danneggiare il prossimo è pericolosamente accresciuta dalla posizione di potere che occupano. Classe e casta furono, nel passato, gli istituti sociali che permisero un flusso costante di persone stupide in posizione di potere. Nel mondo industriale e tecnologico di oggi ci sono partiti politici, burocrazia e democrazia.


Ognuno di noi ha una sorta di conto aperto con ognuno degli altri che abitano questo pianeta. Da qualsiasi azione, o non azione, ognuno di noi trae un guadagno od una perdita, ed allo stesso tempo determina un guadagno od una perdita per qualcun altro.
Lo stupido, nel corso della sua vita è vittima e artefice allo stesso tempo. Le leggi che governano il mondo della stupidità sono semplici e letali per l'andamento della società nel suo complesso:

Prima Legge Fondamentale della stupidità umana:
Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di stupidi in circolazione
stultorum infinitus est numerus – Vecchio Testamento” non è vero, perché il numero di persone viventi è finito, pertanto il numero degli stupidi deve essere finito.

Seconda Legge Fondamentale della stupidità umana:
La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
Insomma, uno nasce stupido per volere imperscrutabile e insindacabile della Divina Provvidenza.

Terza Legge Fondamentale della stupidità umana:
Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.
Ciò presuppone che gli esseri umani rientrino in una di queste quattro categorie fondamentali: intelligenti, sprovveduti, banditi e stupidi.
Sprovveduto = perdita per sé stesso e guadagno per l’altro;
Intelligente = guadagno per sé stesso e guadagno per l’altro;
Bandito = guadagno per sé stesso e perdita per l’altro;
Stupido = perdita per sé stesso e perdita per l’altro.

Il potenziale di una persona stupida di creare danno dipende da due fattori principali: fattore genetico-gene della stupidità; posizione di potere ed autorità che occupa nella società.
Essenzialmente gli stupidi sono pericolosi e funesti perché le persone ragionevole trovano difficile immaginare e capire un comportamento stupido. Una persona intelligente può capire la logica di un bandito. Le azioni del bandito seguono un modello di razionalità: razionalità perversa, se si vuole, ma sempre razionalità. Il bandito vuole un “più” per sé causando allo stesso tempo un “meno” al suo prossimo. Tutto ciò non è giusto, ma è razionale e se si è razionali lo si può prevedere. Per questo “E’ preferibile il bandito allo stupido.”

Quarta Legge Fondamentale della stupidità umana:
Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide.
In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.

Quinta Legge Fondamentale della stupidità umana:
La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esiste, quindi “Lo stupido è più pericoloso del bandito”


Ci si può difendere dalla stupidità?
Essenzialmente no, per un preciso motivo: le persone ragionevoli trovano difficile immaginare e capire un comportamento stupido.
La persona intelligente sa di essere intelligente. Il bandito è cosciente di essere un bandito. Lo sprovveduto è penosamente pervaso dal senso della sprovvedutezza. Al contrario di tutti questi personaggi , lo stupido non sa di essere stupido. Ciò contribuisce potentemente a dare maggiore forza, incidenza, efficacia e irrazionalità alla sua forza devastatrice.


[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 02-05-2004 alle 20:22 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 02-05-2004 20:44  
Parole santissime,Mulaky, quanto son vere!Postai anch'io qualcosa di simile e dissi, esattamente come te, riferendomi all'ignoranza(che poi i due aspetti vanno ad incontrarsi, per quanto percorrano strade diverse), gli stupidi e gli ignoranti hanno la stessa matrice,ossia li accomuna la non consapevolezza di esserlo.
Si combatte facilmente più un bastardo o un bandito, come dici tu, che non un "cretino", anche per la sua recidività e l'impossibilità a redimersi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 1585
Da: palermo (PA)
Inviato: 02-05-2004 21:02  
Uhm...interessante davvero!
_________________
I want to be free...

  Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 02-05-2004 21:32  
Stupido è chi lo stupido fa ...

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-05-2004 22:15  
ginestra, non posso prendermi meriti che non sono miei! questo signore C.M. Cipolla mi ha preceduto, nel senso che ha pubblicato prima di me ciò che ho sempre pensato!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-05-2004 00:07  
Non c'è niente di meglio che riconoscersi in ciò che è stato già scritto.Credo sia una gratificazione molto grande!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 03-05-2004 02:33  
loderei l'autore di questo articolo, tale sig. cipolla, se non fosse per queste poche righe:

Gli uomini non sono tutti uguali. Alcuni sono stupidi ed altri non lo sono, e tale differenza è determinata non da forze o fattori culturali ma dalle mene biologiche di Madre Natura.

totalmente inappropriate.
aberrante.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-05-2004 07:58  
se almeno la stupidità avesse lo stesso significato per tutti se ne potrebbe parlare.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 03-05-2004 11:45  
Giusto Gm per non dimenticare che spesso si parla con uno stupido che nemmeno sa di esserlo...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-05-2004 11:52  
si, ma infatti Cipolla sosteneva questa tesi:
quote:
In data 2004-05-02 15:05, mulaky scrive:
Ci si può difendere dalla stupidità?
[...] Al contrario di tutti questi personaggi , lo stupido non sa di essere stupido. Ciò contribuisce potentemente a dare maggiore forza, incidenza, efficacia e irrazionalità alla sua forza devastatrice.



_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 03-05-2004 12:01  
eccocome volevasi dimostrare

e poi Tristam docet:

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=9363&forum=23&14


_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Docdre

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 283
Da: Brescia (BS)
Inviato: 03-05-2004 20:33  
Ora mi sfugge il nome di ki disse "l'inferno sono gli altri" forse Chuck Palhaniuk cmq la stupidità intesa come forza distruttrice in parole povere le persone ke rompono i coglioni solo x completare i propri scopi e danneggiano gli altri quindi l'inferno signori miei sono propio gli stupidi ma di stupidità umana si parla anke in The cube dove gli umani costruiscono questa cosa mastodontica x torturare i propri SIMILI (come nel film anke nella realtà c'è molto masochismo)e come scrissi nell'opinione il tipo fa bene a restrci xkè la fuori si insinua come un cobra la stupidità umana xkè l'uomo è stupido e cattivo xkè siamo noi a distruggere le foreste siamo noi a slargere il buco dell'ozono siamo noi a costruire i robot ke dopo si ribelleranno all'uomo distruggendolo o magari è stupido nelle piccole cose di ogni giorno in pratica l'uomo fa la cosa peggiore di questo mondo ovvero usa la ragione x piegarla a una stupidità cattiva.
_________________
"Fate molto male a ridere"

Clint Eastwood

  Visualizza il profilo di Docdre  Invia un messaggio privato a Docdre    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-05-2004 12:56  
Secondo me siamo tutti stupidi, chi più chi meno. per esempio chi tortura non è uno stupido,perchè gli si deve maggior importanza. No, no, la stupidità è qualcosa che ha a che fare con una dimensione più ingenua di tutti noi. per questo credo che sia sbagliato associare la stupidità a molti dei mali del mondo.
Come dire...lo scemo del villaggio è giusto che sia stupido.
Perchè lo stupido in origine aveva poco o niente da spartire col concetto di potere.
Cattiveria, arrivismo, menefreghismo sono un gradino più basso della stupidità(six feet under).
almeno credo.
Bye.
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 04-05-2004 13:43  
quote:
In data 2004-05-04 12:56, gmgregori scrive:
Secondo me siamo tutti stupidi, chi più chi meno.




Ecco, non è che ti quoto per vizio, solo che queste parole le volevo scrivere anch'io, l'altro giorno, quando ho visto il topic, poi ho preferito lasciar perdere, perchè era "un momento caldo" del forum.
Perchè penso che un po' di stupidità, in certi momenti o occasioni della nostra vita,la troviamo tutti, dentro di noi.
E allora qualche volta diciamo, o scriviamo, o pensiamo cose stupide, o ci comportiamo stupidamente, magari rendendoci conto subito dopo da soli di averlo fatto, o perchè qualcuno ce lo fa notare.
Ma non essere mai stupidi penso sia impossibile.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
mortimer

Reg.: 21 Dic 2003
Messaggi: 782
Da: sinalunga (SI)
Inviato: 04-05-2004 13:59  
quote:
In data 2004-05-02 21:02, lyla87 scrive:
Uhm...interessante davvero!




Concordo!
_________________
Da un grande potere...derivano grandi responsabilità

Spider-man

  Visualizza il profilo di mortimer  Invia un messaggio privato a mortimer    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128311 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd