Autore |
Quali sono i compiti di un moderatore? |
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-03-2004 14:33 |
|
Sto notando (purtroppo) che certe sezioni sono completamente abbandonate.
Si è provveduto a creare ,in molti casi,un bellissimo archivio (dei film,dei registi eccetera) e ci sono delle persone che hanno speso un sacco di tempo per rendere un servizio a tutti quanti,senza chiedere nulla in cambio credo.
Questo ha reso possibile che le discussioni più interessanti non cadano nell'oblio ma siano sempre consultabili da tutti,pronte ad essere riprese in qualsiasi momento.
Inoltre la funzione di un archivio consente ad una sezione di non diventare esasperatamente ripetitiva ,dove ad esempio si aprono 10 topic sullo stesso film quando ne basta uno per racchiuderli tutti.
E' stato fatto un bellissimo lavoro ,lavoro che Filmup dovrebbe tutelare in quanto accresce la 'nobiltà' del forum.
Gli archivi pertanto dovrebbero essere sempre aggiornati,costantemente,i topic ripetitivi chiusi,e via dicendo.
Secondo il mio parere questa funzione dovrebbe spettare ai moderatori.Loro hanno la facoltà di controllare i dibattiti,spostare i thread,chiuderli,ecc.
Noto invece che certe sezioni sono completamente abbandonate.
Ci sono sezioni come Tuttocinema dove non si sa che funzione abbiano 5 moderatori se non riescono nemmeno a tenere aggiornato un archivio. Se ne fregano.
La sezione delle segnalazioni dei film in tv è trascurata per quanto riguarda il satellitare.
Noto un grosso sbandamento,ci sono moderatori che spariscono per mesi interi e continuano ad essere moderatori.
Ci tengo a sottolineare che non mi interessa prendermela con nessun moderatore in particolare;è semplicemente triste vedere che un lavoro come l'archivio sia allo sbando perchè nessuno ne ha cura.
Secondo me questi compiti rientrano nelle funzoni di un moderatore;se uno di questi non riesce a farlo è meglio che si dimetta o che venga cacciato e lasci lo spazio a chi è più interessato alla salute del forum -per i maligni che subito leggeranno il discorso in maniera strumentale,non mi interessa diventare moderatore.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 06-03-2004 14:39 |
|
Vena polemica schizzata Quilty, strano... non ti avevo mai sentito in questi toni nei riguardi del forum...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 06-03-2004 14:52 |
|
non so bene dove è che consulti tu gli archivi...
io posso parlare solo per me.
l'archivio cerco di aggiornarlo più spesso che posso, i topic doppi li chiudo e li accorpo.
non si può aggiornare tutti i giorni, lo faccio una volta a settimana perchè cmq i topic che si aprono sono sempre nelle prime due pagine, se gli utenti hanno voglia di postare una controllata almeno alla prima la si può dare...
se mi sfugge qualcosa, il che è anche probabile, ogni suggerimento è sempre ben accetto e quilty tu stesso lo sai...
cmq non si può negare che una controllata gionaliera tutti la diamo sempre....
e ci tengo a rispondere, proprio perchè ho molto apprezzato il lavoro di altri che credo di continuare e curare al meglio, senza false modestie, perchè ci perdo molto tempo leggendo tutti i topic e scegliendone la giusta destinazione.
resta sempre il fatto che se non vanno bene le cose come stanno potete chiedere a film up di prendere un provvedimento....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 06-03-2004 15:11 |
|
Mi pare che qui si stia facendo un po' di confusione...
Dunque, in riferimento al thread di Zatoichi, posso dire che: dal momento che la discussione cominciata in quel thread non superò la solita paginetta e gli interventi davvero significativi si ridussero ad uno o due post, il thread fu inserito nella categoria degli argomenti poveri di interventi piuttosto che in quella dei film; ed è per questo motivo che probabilmente l'utente Luke non fu in grado di rintracciarlo, semplicemente perchè lui (come molti altri utenti del forum) allo scuro di tale uso della sezione destinata all'archivio, non seppe orientarsi. Quindi il topic Zatoichi, come moltissimi altri thread di tutto cinema, aperti e inutilizzati ai fini della discussione, sono ubicati ( e quindi da ricercarsi) nell'apposita sezione dedicata ai topic poveri di interventi.
Personalmente trovo che questa sezione sia particolarmente curata e spesso aggiornata, e che i moderatori, un po' a turno, adempiano ai loro doveri; credo che se alla stessa maniera, gli utenti di filmup, comprendessero il funzionamento di quella sezione, si renderebbero conto che nulla è lasciato in balia del caos, e agevolerebbero inoltre un lavoro di ricerca che talvolta risulta davvero faticoso.
Venendoci incontro sono certa che non ci sarà più alcun motivo per lamentarsi...
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 06-03-2004 15:14 |
|
mai mettersi contro il sesso femminile Quilty...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 06-03-2004 16:09 |
|
Per quanto mi riguarda,a parte che trovo in pieno stile quiltyano dire cose in pubblico che avrebbero più corretta collocazione all'interno di messaggi privati,comunque essendo stato chiamato in causa risp che anchio come Ilaria nn ho la possibilità di aggiornare giornalmente...ma cerco cmq sempre di segnalare il meglio e di separare i topic vecchi da quelli "non scaduti" ma se qualcosa sfugge,mi si perdoni,non sn certo un robot.
Questo per la mia "fetta" di discorso....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 06-03-2004 18:12 |
|
Probabilmente non c'entra molto con il resto del discorso,ma è una domanda che mi sono sempre posto:ma a che cavolo serve l'archivino?Se comunque uno quando va a cercare deve aprire sia archivio che archivino perchè non incorparli?Che ci frega se un topic e povero di interventi o no?
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 06-03-2004 18:25 |
|
Io posso dire per conto mio che cerco di intervenire il meno possibile per non limitare la libertà di espressione di nessuno.
Per quanto riguarda il discorso sugli archivi, il punto è che è un'iniziativa dei moderatori che quindi hanno la libertà di "gestirselo" come meglio credono. Quello che voglio dire è che questo forum è tenuto in piedi dai moderatori e mi sembra scorretto dire che non si danno da fare o che "spariscono".
L'archivio non è che un topic come un altro, aperto dai moderatori (o meglio, alcuni di loro) per sopperire alle mancanze del forum (che speriamo vengano presto superate).
Scusa se te lo dico Quilty, ma se tu hai voglia di fare il moderatore proponiti e smettila una volta per tutte di fare polemica fine a se' stessa; se non è così allora non criticare, semplice.
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-03-2004 18:25 |
|
|
stilgar
| Inviato: 06-03-2004 18:51 |
|
Ma no....visto che la cosa mi sta particolarmente a cuore voglio continuare il discorso.
Vediamo nel particolare:
-in Tutto cinema dando uno sguardo alle prime 5 pagine non mi pare di aver visto argomenti che si ripetono come sostieni tu e, quando ci sono, i topic sono stati chiusi
-l'Archivio mi pare più che aggiornato visto che l'ultima modifica risale ad oggi alle 14.47
-la sezione Televisiva è magnificamente curata da seanma che, diciamocelo,
si fa un culo così per postare gli eventi in Tv, quanti altri lo farebbero?
-gli Ioma sono una creatura di Nancy che ci si dedica anima e corpo
-Gatsby aggiorna spesso il topic Diario (da lui stesso ideato) che offre ottimi spunti a tutti
Per il resto, Off Topic è evidentemente ingestibile ed è già troppo quello che viene fatto.
Poi è ovvio che qualcuno possa essere assente qualche tempo, ma se ti riferisci ad esempio a Lupin, togliere dalla carica lui che praticamente
è Filmup, mi sembra controproducente...
Scusa gongolante ma stavolta mi viene proprio da dire.... ho detto
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-03-2004 20:56 |
|
quote: In data 2004-03-06 18:25, stilgar scrive:
Io posso dire per conto mio che cerco di intervenire il meno possibile per non limitare la libertà di espressione di nessuno.
Per quanto riguarda il discorso sugli archivi, il punto è che è un'iniziativa dei moderatori che quindi hanno la libertà di "gestirselo" come meglio credono. Quello che voglio dire è che questo forum è tenuto in piedi dai moderatori e mi sembra scorretto dire che non si danno da fare o che "spariscono".
L'archivio non è che un topic come un altro, aperto dai moderatori (o meglio, alcuni di loro) per sopperire alle mancanze del forum (che speriamo vengano presto superate).
Scusa se te lo dico Quilty, ma se tu hai voglia di fare il moderatore proponiti e smettila una volta per tutte di fare polemica fine a se' stessa; se non è così allora non criticare, semplice.
|
Non mi interessa fare il moderatore anche perchè non ho tempo per farlo. La mia non è una polemica fine a se stessa,mi dispiace se quelli che si impegnano a fondo si siano risentito per questo,la critica non era certo indirizzata a questi e del resto se uno svolge bene il suo compito non vedo perchè debba sentirsi chiamato in causa.
In realtà non voglio accusare nessuno nè mi interessa farlo però mi è sembrato che a volte certe cose siano un po' trascurate.
Per esempio la sezione sui film in tv è condotta da seanma. E' comprensibile che lui non riesca ad aggiornare quotidianamente questo spazio,ma allora che ci sta a fare madymask come moderatore se non c'è mai? Non sarebbe opportuno metterne un altro che aiuti seanma al posto suo?
Anche la sezione dvd mi sembra poco curata.
C'è un sondaggio su un cofanetto di Indy che non si capisce che cosa stia lassù in cima a fare,quando questa collection è giù uscita da un pezzo . Spesso gli utenti ripetono questioni già poste da altri(chissà quanti topic sul dvd di Kill Bill usciranno,ce ne sono già un paio).
Secondo me si potrebbero migliorare delle cose con un po' più di attenzione,se poi dite che va tutto a gonfie vele meglio così,io non ci ricavo nulla da tutto questo ,e come già detto non mi interessa prendere il posto di nessuno,voleva essere una critica costruttiva.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 06-03-2004 21:01 |
|
..comunque era più bello il mio titolo del topic..così solo "Zatoichi" mi mette depressione... ripristinatelo!!!! |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 06-03-2004 21:03 |
|
A proposito non ho nemmeno tentato di rintracciarlo ora non ho tempo più tardi magari in of-topic dico come la penso sù questa storia dei topic doppi.... |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 07-03-2004 04:18 |
|
I moderatori non credo siano pagati quindi non mi sentirei di offenderli più di tanto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mutaforme il 07-03-2004 alle 04:19 ] |
|
stilgar
| Inviato: 07-03-2004 08:51 |
|
|