Autore |
FILOSOFO |
Natalija
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 30-01-2004 20:16 |
|
Cos'è un filosofo?Filosofo è colui che non crede, colui che fa della propria esistenza un'unica, immensa domanda. Dubita di ogni cosa, ogni cosa esamina e scinde, così da poterla nuovamente confutare.
Le domande lo tormentano, lo consumano, eppure egli prova per esse quasi affetto:costituiscono l'essenza stessa della sua vita.
Cerca risposte ma non le trova, e se le trovasse il suo scetticismo lo costringerebbe a capovolgerle nuovamente, spogliarle di convenzioni e pregiudizi per osservarle nella loro banalità e cercarne delle altre. Cerca le risposte ma forse non ne vuole, perchè consapevole che la commedia umana non è altro che un continuo interrogarsi alla ricerca del senso di se stessa. E se riuscisse a cancellare le domande si troverebbe ad essere pari ad un bambino nudo ed imbarazzato tra una folla di indifferenti.
Non chiedetemi che senso abbia, l'ho pensato e così l'ho scritto.
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
SolidSnake
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 30-01-2004 21:53 |
|
Il tuo filosofo somiglia a Cartesio...
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
Ondina ex "Plumett"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 31-01-2004 01:26 |
|
Socrate,vorrai dire...
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 31-01-2004 23:45 |
|
quote: In data 2004-01-31 01:26, Ondina scrive:
Socrate,vorrai dire...
| Il fatto che non abbia in mente una sola cosa certa in tutta la sua vita mi riconduce a Cartesio: era un pazzo, metteva in dubbio l'esistenza di qualsiasi cosa.......
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
gmgregori
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 01-02-2004 07:41 |
|
il filosofo cerca sempre,, così come è morto se non riesce, così vive, il filosofo.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
|