FilmUP.com > Forum > Off Topic - un mondo sospeso tra fiaba e realtà
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > un mondo sospeso tra fiaba e realtà   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore un mondo sospeso tra fiaba e realtà
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 12-01-2004 13:52  
Grazie per i messaggi privati, alcuni chiedono perché……Posso solo dire che mi sono arrabbiata, probabilmente senza motivo, sono andata via, poi ho riflettuto, stare con voi mi piace, penserete che sono pazza, può darsi che lo sia. Ora vi racconto una fiaba, chi vuole, la legga.

Inizia 8 anni fa, protagonista è una ragazza di 16 anni. Un giorno si accorge che i jeans le vanno stretti, fa una dieta, dimagrisce, ma c’è una cosa strana: si vede grassa anche se non lo è, a ogni kg. in meno si sente più potente, i pasti sono un dramma. Alla fine della IV liceo ha perso 15 kg. e sta male, va in ospedale, poi, come in tutte le fiabe, in un castello sopra Vicenza, è un centro per la cura dei disturbi alimentari. Entra, il cancello si chiude, per 5 mesi non si riapre; dentro è uno strano mondo, formato da psichiatri, medici vari, dietiste, psicologi, e 16 ragazze, di cui 3 sono armadi che divorano tutto, 3 scheletrini in alimentazione forzata, le altre 10, tra cui la ragazza, sembrano ancora persone, ma rischiano di diventare scheletri.
Fanno terapie di gruppo e individuali, devono convincersi che il peso non ha importanza, ma vengono pesate tutti i lunedì e giovedì, c’è chi beve litri d’acqua per far credere di essere ingrassata, chi nasconde le bistecche in tasca. Lei fa un patto, non vuole farmaci, in cambio s’ impegna al massimo per guarire; infatti migliora, riprende peso, torna a casa, va in V liceo con 2 mesi di ritardo. L’impegno è tanto, troppo, lentamente dimagrisce ….. si fanno strada strani pensieri…….

Le fiabe però finiscono bene, e così, a fine gennaio, incontra il suo Principe biondo. E’ intimidita per la differenza d’età, ma lui, che fa il medico perchè i Principi moderni devono guadagnarsi da vivere, capisce subito che lei ha QUEL problema. Non le dice “ Sfigata, vai via!” La prende per mano e stringe, così forte che lei esce dalla merda in cui si era impantanata e inizia a guarire sul serio.

L’ultimo giorno dell’esame di maturità lui l’aspetta fuori,sul suo carroarmato turbo
(il cavallo in città non è adatto, neanche in una fiaba, il carroarmato sì, specie per il parcheggio):“ Che ne pensi di fare i bagagli, domani? Verresti a stare da me?”
Lei risponde: “ Ci devo pensare, dammi tempo…....Potrei venire oggi?”
E inizia una convivenza strana ed improbabile, con lui abituato da anni a vivere solo, un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto, e lei casinista senza rimedio, convinta che il tostapane sia un aggeggio che fotocopia le fette di pane.

Dell’anoressia, rimane un “disagio” nei confronti delle calorie, una “voglia di fuga” da tutte le situazioni di stress, la paura che ritorni. Ma il Principe, la sua mano, la tiene ancora stretta.

Conoscete qualcuno che ha o ha avuto questa malattia? Qual'è, se ne avete uno, il vostro pensiero?

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Da: Pianella (PE)
Inviato: 12-01-2004 14:11  
Ho leggeri problemi alimentari, nonchè un principio di bulimia.
Non sono obesa, solo qualche chilo in sovrappeso, ma un giorno potrò forse diventarlo e so che neppure allora riuscirò a smettere di ingozzarmi.
Non sento i sapori, ho solo bisogno di masticare, di sentirmi sazia senza riuscirci... mi guardo allo specchio e non riconosco + il mio corpo, alloragli occhi si inumidiscono, divento infelice, e l'unico modo x stare meglio è andare nuovamente a strafogarmi.
Questo, non l'avevo mai detto.

balenando in burrasca

Gabbiani (V.Cardarelli)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Natalija il 13-01-2004 alle 09:42 ]

Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 12-01-2004 14:12  
Non conosco persone che abbiano avuto problemi simili.Ma sono contento che sei tornata,in tutti i sensi.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 12-01-2004 14:17  
allora sono servita a qualcosa claudia bentornata a bordo tesoro. Spero che quello che mi hai spiegato non si verifichi mai più, le persone stronze ci saranno sempre.

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 12-01-2004 14:18  
quote:
In data 2004-01-12 14:11, Natalija scrive:
Ho leggeri problemi alimentare, nonchè un principio di bulimia.
Non sono obesa, solo qualche chilo in sovrappeso, ma un giorno potrò forse diventarlo e so che neppure allora riuscirò a smettere di ingozzarmi.
Non sento i sapori, ho solo bisogno di masticare, di sentirmi sazia senza riuscirci... mi guardo allo specchio e non riconosco + il mio corpo, alloragli occhi si inumidiscono, divento infelice, e l'unico modo x stare meglio è andare nuovamente a strafogarmi.
Questo, non l'avevo mai detto.

Se hai una famiglia che ti appoggia, allora sei fortunata, altrimenti, ci si sente molto soli

Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 12-01-2004 14:19  
quote:
In data 2004-01-12 14:17, MRSSTEELE scrive:
allora sono servita a qualcosa claudia bentornata a bordo tesoro. Spero che quello che mi hai spiegato non si verifichi mai più, le persone stronze ci saranno sempre.

Grazie, carissima, ma forse sono io che devo " crescere "

aralis

Inviato: 12-01-2004 14:20  
quote:
In data 2004-01-12 14:12, ilNero scrive:
Non conosco persone che abbiano avuto problemi simili.Ma sono contento che sei tornata,in tutti i sensi.

E grazie anche a te

MRSSTEELE

Inviato: 12-01-2004 14:20  
tornando seri...si l'ho conosciuta una che si vedeva grassa sul finire della sua minuscola vita, in tutti i sensi. Pesava 36 chili a 17 anni. Personalmente amo il mio corpo perchè lo trovo armonioso anche se non è espolosivo

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 12-01-2004 14:26  
quote:
In data 2004-01-12 14:20, MRSSTEELE scrive:
tornando seri...si l'ho conosciuta una che si vedeva grassa sul finire della sua minuscola vita, in tutti i sensi. Pesava 36 chili a 17 anni. Personalmente amo il mio corpo perchè lo trovo armonioso anche se non è espolosivo

Credo che piacersi sia importante, piano piano ci sono arrivata anche io, ma è una strada sempre in salita,
io sono stata fortunata, ad un certo punto, ma allora ero arrivata a meno di quaranta, sono alta 1.74, perciò... non mancava molto. Ma adesso va tutto bene!

MRSSTEELE

Inviato: 12-01-2004 14:29  
ok

sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 12-01-2004 15:28  
Ho conosciuto una ragazza che aveva qualche problema alimentare, per fortuna non molto grave, ed è stato bello sentirsi dire "grazie anche a te adesso sto meglio".
Sono contentissimo per te Aralis, ovviamente per la tua permanenza nel forum, ma sopratutto per aver sconfitto questo problema.
Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Inviato: 12-01-2004 15:37  
quote:
In data 2004-01-12 15:28, sebastian scrive:
Ho conosciuto una ragazza che aveva qualche problema alimentare, per fortuna non molto grave, ed è stato bello sentirsi dire "grazie anche a te adesso sto meglio".
Sono contentissimo per te Aralis, ovviamente per la tua permanenza nel forum, ma sopratutto per aver sconfitto questo problema.

Grazie, se hai aiutato qualcuna, sei stato coraggioso, la maggior parte fa finta di non accorgersi, o scappa.

gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-01-2004 17:33  
Dunque, Claudia(spero di non sbagliare), parlare di anoressia scientificamente sarebbe di poco gusto. posso solo dirti che sono molto felice che ci siano happy end anche nella vita reale. Una favola senza farmaci non poteva concludersi in modo migliore. Splendida( e non sparire da questa manicomio di elucubrazioni mentali, prima o poi ti ci abituerai).
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 12-01-2004 17:55  
Eppure ,Aralis, mi sembri una ragazza molto equilibrata, non riesco proprio a vederti come anoressica.Evidentemente, in ognuno di noi, esiste l'altra faccia dell'io.Forse è meglio, la continua lotta tra il negativo e il positivo rende gli uomini vivi e, una volta usciti dal tunnel (qualunque esso sia), siamo più fortificati e pronti a combattere di nuovo.Questi accadimenti servono innanzitutto a misurare le nostre forze, a conoscerci, ben vengano se tutto finisce in una favola...
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-01-2004 19:34  
L'equilibrio è una veste, l'oro e il fuoco sono attributi intimi Ginestra.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007306 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd