Autore |
effetto Placebo |
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 27-10-2003 11:16 |
|
The word "placebo"
How the band Placebo use the word : placebo means 'we will please' in latin. Placebo said in recent interviews that there is no hidden meaning to 'placebo' but the Latin word.
What you will find in an Encyclopaedia : an inactive substance as a drug given to a patient, who may benefit from the belief that the drug is active...
meno male che il biglietto era gratis.....
frank black an the catholics (già il nome mi dava fastidio) stavan producendo rumore, quando siamo entrati nel filaforum.
"senti, andiamo un attimo al bar che mi stanno scoppiando le orecchie"
"ma cone, pensavo ti piacesse il rock..."
"...appunto !"
e tutto intorno era un unica chiazza nera. pure io ero tinto di nero. ma era un caso mi piace vestire di nero. però dovevo farmi qualche piercing o un'acconciatura stile modern-punk o robe così...miii, sti placebo ancora non li consco e già mi puzzano (ma frank la smette di fare casino ?). ancora 30 minuti ed entrerà brian col suo gruppo. non vedo l'ora. mi incuriosisce. e intanto coltri di fumo denso iniziavano ad invadere lo spazio respirabile. poveri caramba !
"i tuoi son solo preconcetti. non riesci a slegarti da quella roba ammuffita anni 70 tipo pf e led e quindi hai deciso che i placebo fanno schifo !"
"no tesoro, io non ho ancora deiso niente... ma che facce, stiamo per assistere ad un funerale ? ah, bella la mini minigonna abbinata alle calze a rete un po' sfilate"
"be', qualcuno pensa che questo stile sia in linea con la filosofia del gruppo...."
"azz...ci sta pure la filosofia del gruppo...mmmh rossetto nero. eccitante !"
"ufaaaa.... un modo di essere..."
"a me pare un modo di sembrare. non lo sai che gli anni 80 hanno traformato la musica in immagine ?..... saranno mica un po' tetri sti placebo."
"be', forse un po'. ti dà fastidio l'idea ?"
"no, assolutamente! l'importante è che un'ida ci sia."
"vedrai, ti piaceranno. poi mi dirai se sono all'altezza dei tuoi vecchi....."
"non mi provocare. dai andiamo. stanno preparando la scena." |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 27-10-2003 11:17 |
|
il telone bianco compre per intero il palco. serve per proiettare delle immagini in negativo della band che suona. bello l'effetto. il telone si alza. compaiono i placebo. nooooo, molko quoque tu ! tutto vestito di bianco mi sembri kid creole senza le coconuts piombato nel bel mezzo di una seduta spiritica ! termina la prima canzone (alleluja) e il nostro ci prova con l'italiano. "ciao, come stai ?". mah, un po' assordato, ma tutto sommato.... "ciao milano ! come cazzo stai milano ?". eh, me lo stavo chiedendo pure io "ma come cazzo stiamo ?!?!". tra sbarbati già fatti di fumo e/o birra e qualche poco dignitoso e fulminato coetaneo, stiamo messi proprio bene ! (se mi tiene ancora vicino sto cannone, divento 'no speck !). vabbe', ho capito. di ascoltare un po' di musica non se ne parla stasera. i testi, però, mi sembrano offrire spunti. (poi domani me li vado a leggere bene in rete). il tipo lì, incazzato è incazzato, niente da dire ! mi sembra anche sveglio. un po' ripetitivo, forse. la morte, la tristezza, l'omosessualità.... a proposito, la finisce questo di toccarmi il culo ? non che non abbia mai riflettuto su un'esperienza omosex, ma stasera sarei più attratto da quella moretta vagamente dark dagli ochhioni neri. d'accordo, mi sposto ! e tu con lo zaino, saltando saltando vedi di non finirmi sui piedi che t'appendo da qualche parte. ancora il buon brian "i'd like ti dedicate this song to..... noone, noone at all". ecco ! questo lo apprezzo. anche la canzoncina non era male (quale sarà il titolo ?). ed anche il commento grafico alle spalle del gruppo... foto b&n ingiallite con didascalie scritte a mano : una ragazza "i want to be a man"; un ragazzo "i want to be a girl"; un'altra ragazza "mother at 13"; un altro tizio "my mom is gay"... non male il messaggio. come avevo intuito, qualche spunto c'è. un inno alla diversità in senso generico. ebbravo brian che vuole trasmettere un'idea di accettazione. ottimo direi ! o forse non vuole trasmettere niente. fa lo stesso. rimane un buon messaggio. condito con una musica fondata su effetti ritriti. ma è un buon boost. oh yeah !
il vuoto si forma intorno a me. mi capita spesso. e 'sta circa-quarantenne coi capelli viola ? me l'ero persa ....
You shower me with lullabies
As you're walking away
Reminds me that it's killing time
On this fateful day
mi vede strano. (anche questa non è una novità). immobile. l'unico che sbadiglia. inconsueto. salta, salta, porgi le tre dita verso il palco. ed io immobile a gustarmi (ma veramente) lo spettacolo della gente. (certo che quello col sintetizzatore sta facendo il 30% del concerto). però il piccolo brian è pulito nella "trasgressione". la sua trasgressione. è il compare che cambia chitarra ogni canzone a tenere la scena. suona bene, però. sviluppassero un po' 'sta musica, verrebbe fuori buona roba.... peccato !
dai, arriviamo alla fine ! mr occhi iniettati di sonno davanti a me ormai si muove a pendolo. la miss dai capelli colorati (ma c'ha pure un bel tatoo) mi guarda elargendo strani sorrisetti , quasi a chiedermi il permesso di ballare. due ragazze si baciano... son quelle che fanno la cosa migliore. la parente mi sta attaccata per paura di finire schiacciata..... non è animale da concerto. preparano un piano elettrico destinato alle dita dello spilungono chitarrista. pure questo sa suonare.... "dev'essere l'ultima canzone dell'ultimo album..... è bellissima !". a me fa un po' schifo. meglio quella delle foto b&n. ma non finisce qui. brian è onorato di invitare sul palco frank black, sì proprio lui, quello dei catholics (u don't know how lucky u r !). s'imbraga un'acustica col piezo e ci regala, stavolta, davvero un bel pezzo. la end non è stata bitter......
[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 27-10-2003 alle 13:59 ] |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 27-10-2003 11:17 |
|
"...come diavolo s'esce da sto parcheggio ?"
"allora, ti son piaciuti ?"
"magari una o due canzoncine me le posso anche riascoltare e poi via nel dimenticatoio. ma mi son divertito, se è questo che vuoi sapere..."
"...sì ad analizzare la gente che ti stava attorno e a broccolar qualche donzella anche attempata..... guarda che t'ho visto !"
"eh, eh ! si fa quel che si può."
"devi ammettere che sono innovativi."
"pffff, innovativi ! tiè, metti su questo."
"che è ?"
"un album dei joy division."
"e che roba è ?"
"niente, solo la morte del rock ! ultimi rantoli, già scadenti qua e là, di una musica che non ascolteremo mai più."
"ma che roba strana...."
"eh, sì. eravamo già in dirittura d'arrivo."
"anche loro erano un po' cupi !"
"...eh! il cantante s'è tolto la vita a 23 anni."
"e quindi ?"
"e quindi ci stiamo ascoltando la morte del rock.... così concludiamo degnamente la serata."
"i nostri gusti musicali sono agli antipodi. anche quella roba dell'altro giorno... bleah !"
"erano i pf.."
"già ! sempre loro. la tua è una fissazione."
"ma quanto ti sbagli !"
"credi che dovrei rinunciare a gruppi come i placebo o gli evanescence o..."
"...io non t'ho detto di rinunciare a nulla ! anch'io di rado mi ascolto 'ste cose. son qui stasera, no ?"
"ok, ma fammi capire perchè preferisci musica di quasi trenta anni fa ?"
"tenera ! fa' una cosa !"
"dai !"
"prendi una qualsiasi canzone dei placebo ed una qualsiasi dei pf. son generi diversi, ma fa niente. ascoltale entrambe dalla metà in poi. nel primo caso, nulla ti cambia, a parte la durata dell'ascolto."
"e nel secondo pure..."
"no! nel secondo ti perdi il senso."
"boh ! quando sei stanco sei ancora più strano."
"senti, prendi ad esempio la versione di on the turning away che trovi in delicate sound of thunder. lì gilmour s'è reinventato l'assolo di chitarra.... è bellissimo quell'assolo. vorresti riascoltarlo all'infinito. ma non puoi. non puoi mandare avanti il disco e ascoltare solo quel punto. certo, rimane sempre suonato magistralmente, ma ti lascia insoddisfatto. a quell'assolo non ci sei arrivato seguendo la strada, seguendo la storia, tracciando tu stesso il percorso. devi necessariamente partire dall'inizio..... e se parti dall'inizio, la musica ti attraversa. diventi sua parte. è lei che comanda il battito del cuore. è lei che impone il ritmo al tuo organismo. e tu voli.... ti capitano cose che non avresti immaginato. lei ti droga. non è un placebo. ti narcotizza veramente. l'uso non è vietato ai minori di 12 anni....ah, ah.... ho la testa imbambolata adesso. ne riparliamo. tu intanto fai quella prova.....
[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 27-10-2003 alle 14:00 ] |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 27-10-2003 14:00 |
|
ore 00:35
...ufff... devo ripulirmi il cervello. no, non i pf ! non ora. mi verrebbe un coccolone. yes ? naaaaah, quelli van bene il sabato mattina. janis ! dio come sei bella janis. quanto ti amo. perchè m'hai lasciato così presto. stupida ! no, meglio di no. lasciamo lì anche lei. facciamo una cosa : cambiamo del tutto genere. rock maledetto che ti straccia qualcosa dentro ! viaggiamo verso altri lidi. purifichiamoci l'anima. ho bisogno di qualcuno che suoni e basta. cos'è questo ?..... montreaux jazz festival... mmmh, sì dai. sarà rilassante (anche per i vicini).... questa notte deve finire morbida.....
From the time we intercepted
Feels more like suicide... |
|
ginestra

 Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 27-10-2003 14:20 |
|
Dimmi la verità, VVinks, sei rimasto assente per qualche giorno, perché stavi partorendo tutto sto' bel po' po' di roba????? Già condannata a casa con l'influenza, adesso mi condanni pure tu?????
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 27-10-2003 15:48 |
|
quote:
.vabbe', ho capito. di ascoltare un po' di musica non se ne parla stasera.
|
riassunto della serata.
per esserti portato dietro i pf, è stato un commento alquanto educato.
tuttavia, magari, un'altra volta, senza paragoni e contaminazioni intoccabili, qualcosa vicino al concetto di accettabile, potrebbe riuscirsi ad ascoltare...
sempre se ci sarà una prossima volta.
difetto placebo?
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 27-10-2003 17:05 |
|
quote: In data 2003-10-27 14:20, ginestra scrive:
Dimmi la verità, VVinks, sei rimasto assente per qualche giorno, perché stavi partorendo tutto sto' bel po' po' di roba????? Già condannata a casa con l'influenza, adesso mi condanni pure tu?????
/b]
|
no ginè, "sto' bel po' po' di roba" l'ho partorito la scorsa notte, al ritorno da un concerto rintronante, che s'è tenuto ieri sera vicino milano.
[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 27-10-2003 alle 17:06 ] |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 27-10-2003 17:12 |
|
quote: In data 2003-10-27 15:48, malebolgia scrive:
per esserti portato dietro i pf, è stato un commento alquanto educato...
|
e lo so.... certe vecchie glorie non andrebbero nenche menzionate nello stesso post con ultime mode. però sarebbe interessante sviscerare la "evoluzione" (?)... sarebbe stato meglio postare in 'non solo cinema?....mmmmmh |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 27-10-2003 17:13 |
|
c'erooooo anch'iooooo yahooooo
_________________ eh? |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 27-10-2003 17:24 |
|
quote: In data 2003-10-27 17:13, NancyBoy scrive:
c'erooooo anch'iooooo yahooooo
|
ma stai malissssssimo.... dove eri ? |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 27-10-2003 18:16 |
|
quote: In data 2003-10-27 17:12, VViNks scrive:
la "evoluzione" (?)...
|
metti altri punti interrogativi e altri apici....
l'evoluzione ce sta pure, lontana anni luce dalla band-oggetto di questo post....il concetto, parere mio, non può essere associato a certe sonorità.
non so se mi spiego.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
|