Autore |
Sentirsi spiati... |
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 17-08-2006 16:26 |
|
mi sto perdendo qualcosa?
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 17-08-2006 16:27 |
|
quote: In data 2006-08-17 16:26, superman18 scrive:
mi sto perdendo qualcosa?
|
No
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
Kermunos
 Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 17-08-2006 16:29 |
|
Bon, io ho il mio biscotto e la mia birra... haloa.
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
superman18
| Inviato: 17-08-2006 16:30 |
|
che fortuna!
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 17-08-2006 16:52 |
|
quote: In data 2006-08-16 20:35, Marienbad scrive:
Capitava ieri di imbattersi in un capzioso discorso sull'importanza della cosiddetta privacy alle soglie del 2007.
Oggi la privacy è ancora un "valore"?
O sarebbe forse più esatto definirla una condizione relativa solo a determinati e temporanei status? Status che, per altro, sono destinati a venir meno a causa di quella che possiamo eventualmente definire "avventura tecnologica".
La tecnologia che avanza infatti, ci porta inesorabilmente a scendere a patti con una società che ci vuole sempre più sotto la lente di ingrandimento: mente e corpo sono indagati fino all'essenza e questo permette di tracciare coordinate più precise dell'esistenza e modi migliori per organizzarne l'evoluzione, ottimizzarne lo sviluppo.
Sempre più "spiati" (si pensi solo ai cellulari, internet, strumenti satellitari...), noi figli della società moderna siamo quelli costretti a prendere coscienza della riservatezza che perdiamo; è giusto quindi riflettere sull'importanza che assume la privacy nella nostra vita.
Accedere al mondo di oggi rappresenta quindi un'arma a doppio taglio che se da un lato ci permette di divenire in qualche modo meno anonimi e più soddisfatti nei bisogni, dall'altro ci nega quella intimità frutto di vecchi moralismi e di sensi di colpa causati da un modo sbagliato (secondo società) di vivere.
Secondo voi la privacy può essere sacrificata oppure no? E se sì, in nome di quale vantaggio?
Per non influenzare nessuno attraverso il post iniziale del thread, mi riservo il diritto di rispondere al quesito dopo.
|
Io mi sento spiato. Sempre.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
superman18
| Inviato: 17-08-2006 17:12 |
|
io vorrei spiare marrien mentre si fa la doccia!
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 17-08-2006 18:01 |
|
Se ci ostiniamo ad usare strumenti tecnologici della cosiddetta comunicazione globale, potenzialmente in grado di spiarci, forse vale che uomo informato...
Umberto Galimberti sostiene: "Oggi grazie ai cellulari e alle comunicazioni via mail, siamo esposti a un pericolo totalmente nuovo, ma credo anche benefico: quello di venire derubati della nostra ipocrisia".
E' solo il titolo di uno scritto ben più articolato e complesso.
Non ho nulla da nascondere, ma mi scoccia che qualcuno venga a rovistare nelle mie tasche. Per pricipio. Ciò che mi infastidisce di più sono le telefonate pubblicitarie selvagge, effettetuate anche tramite cellulare. E fin qui, ce l'ho, so di correre il rischio; ma quando si tratta del telefono fisso che è indispensabile, allora m'incazzo di brutto.
Da un po' di tempo - anzi, da mo!, come più o meno tutti, suppongo - sono bersagliato dai vari gestori di telefonia e televisioni (la nuova frontiera del puttanesimo più markettaro e volgare).
Un vero rompimento di scatole; e sono insistenti e mi tocca rispondergli male, quando all'altro capo del filo c'è magari qualche callcentrista malpagato/a e schiavizzato/a. Sky ad esempio mi telefona (sul fisso) a scadenze regolari che ci puoi rimettere il datario.
Questa è la conversazione tipo che puntualmente si ripete (non ho il coraggio di attaccare immediatamente):
- Pronto, parlo con il Sig. X?
(già questa barbara invadenza mi manda in bestia)
- Scusi, lei chi è?
- Sono Sky ... e bla bla bla ma lei non ha ancora sky?
- No!
- E come mai?
- Non guardo la TV, la detesto.
- MI saprebbe dire perchè?
- No, grazie, le ho già detto che non sono interessato.
A questo punto attacco ... ma tanto quelli dopo un po' mi richiamano.
La prossima volta che sento la parola sky li mandoo a cagare sull'istante!
Subiamo la pubblicità in ogni luogo ed in ogni occasione, non concepisco l'imposizione anche tra le privatissime e sacre pareti domestiche. Trovo la cosa criminale, segno di una grave deriva culturale e civile di questa cosiddetta civiltà dell'intelligenza e del sapere...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 17-08-2006 18:37 |
|
quote: In data 2006-08-17 18:01, AlZayd scrive:
Non ho nulla da nascondere, ma mi scoccia che qualcuno venga a rovistare nelle mie tasche. Per pricipio. Ciò che mi infastidisce di più sono le telefonate pubblicitarie selvagge, effettetuate anche tramite cellulare. E fin qui, ce l'ho, so di correre il rischio; ma quando si tratta del telefono fisso che è indispensabile, allora m'incazzo di brutto.
|
si, ma occhio a non confondere le violazioni della privacy con le semplici rotture di palle.
[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 17-08-2006 alle 18:38 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 17-08-2006 18:55 |
|
si però..io capisco che l invasione pubblcitaria possa infastidire parecchio.
ma quando guardiamo la tv mettono pubblicità e spazzatura ovunque..si, ce ne lamentiamo ma..in fondo basta cambiare canale, basta inserire un dvd nel lettore, basta leggere un libro etc etc...
lo stesso vale per le telefonate...se vi chiama qualcuno di non gradito, siete ancora più liberi rispetto alla tv, di riagganciare, con modi più o meno garbati, a seconda della vostra indole.
fare un processo pro privacy solo perchè si viene disturbati è assurdo.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Marienbad
| Inviato: 17-08-2006 19:17 |
|
Umberto Galimberti sostiene: "Oggi grazie ai cellulari e alle comunicazioni via mail, siamo esposti a un pericolo totalmente nuovo, ma credo anche benefico: quello di venire derubati della nostra ipocrisia".
|
Che poi è lo stesso concetto che sto esprimento io da 7 pagine...
|
Marienbad
| Inviato: 17-08-2006 19:18 |
|
quote: In data 2006-08-17 18:37, 83Alo83 scrive:
si, ma occhio a non confondere le violazioni della privacy con le semplici rotture di palle.
|
Parole sante.
|
AlZayd
| Inviato: 17-08-2006 20:00 |
|
Ah, uno che cerca di entrare - che anzi entra - indebitamente e prepotentemente in casa quando meno te lo aspetti, oltre che romperti le palle, non attenta alla tua privacy? Io non ho mai dato il consenso esplicito a sky di telefonarmi o di inviarmi materiale pubblicitario.
Come la mettiamo?
Potrei capire che mi si spii per ragioni di sicurezza.., a tutela della pubblica sicurezza ... (che però fino a quando non mi pescano non mi rompono il cazzo, se c'è ragione di pescarmi), ma non accetto si indaghi sui miei indirizzi telefonici, informatici, sulla mia anagrafe, per sconci, invasivi, volgari, non autorizzati battage pubblicitari. Se seguitiamo così ... lascio voi immaginare.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 17-08-2006 20:02 |
|
quote: In data 2006-08-17 19:17, Marienbad scrive:
|
Che poi è lo stesso concetto che sto esprimento io da 7 pagine...
|
E' che avevo cominciato a leggere da pag. 8!
|
Marienbad
| Inviato: 17-08-2006 20:03 |
|
quote: In data 2006-08-17 20:00, AlZayd scrive:
Se seguitiamo così ... lascio voi immaginare.
|
Io non immagino. Anzi, non so proprio cosa potrebbe succedere di così sconvolgente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marienbad il 17-08-2006 alle 20:04 ] |
|
Marienbad
| Inviato: 17-08-2006 20:05 |
|
quote: In data 2006-08-17 20:02, AlZayd scrive:
E' che avevo cominciato a leggere da pag. 8!
|
Alzayd, sei un cattivone!(cit.)
|