Autore |
DAN880 cerca lavoro |
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 12-02-2010 00:16 |
|
quote: In data 2010-02-11 23:45, sloberi scrive:
Bè insomma per trovare lavori del tipo di cui parli non è che ci sia bisogno di andare all'estero. Pure al nord, ma anche al sud, ci si riesce senza problemi credo a trovare lavori poco qualificati e non servono chissà che certificazioni.
| Guarda, non so al Nord, ma se vieni al Sud a cercare un impiego da cameriere con contratto regolare a tempo indeterminato a 10 euro l'ora più mance, beh in bocca al lupo... Poi il punto non è solo quello, il punto è che un'esperienza fuori è utile per diversi motivi:
1) Innanzitutto ho citato il lavoro di cameriere perchè è quello più facile per chi viene da fuori senza una conoscenza linguistica.
2) Un'esperienza fuori ti permette per l'appunto di apprendere bene una lingua, cosa che ti puoi "giocare" anche se decidi di rientrare in Italia
3) All'estero c'è più possibilità di fare carriera partendo dal basso rispetto all'Italia. Ovviamente non parlo dell' "american dream", ma c'è senza dubbio possibilità di migliorare e di trovare lavori migliori conoscendo meglio la lingua.
In ogni caso Dan, approfitta di questo periodo nel quale comunque non lavori per cercare di prendere certificazioni che attestino conoscenze linguistiche o informatiche. Insomma, sfrutta i momenti morti per migliorare il tuo C.V.
|
|
Hamish
| Inviato: 12-02-2010 00:24 |
|
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 12-02-2010 01:20 |
|
quote: In data 2010-02-12 00:16, Hamish scrive:
Guarda, non so al Nord, ma se vieni al Sud a cercare un impiego da cameriere con contratto regolare a tempo indeterminato a 10 euro l'ora più mance, beh in bocca al lupo...
|
Bè vabbè dai, cambi un po' le carte in tavola. Sinora si era parlato del cameriere come lavoretto base per partire e mantenersi a caccia di un altro lavoro, quindi non è che ci sia bisogno di un contratto regolare a tempo indeterminato. Anche perché va bene non mirare troppo in alto ma cazzo, vorrai mica fargli fare il cameriere tutta la vita. Essere presi per un lavoretto per 2 mesi c'è mica bisogno di andare a parigi, questo intendevo; anche a urbania lo trovi. Eppoi non conoco le realtà di parigi o berlino, ma londra per esempio mi pare l'ultimo posto al mondo in cui punterei per andare a caccia di un posto fisso, anche semplicemente per fare il cameriere. Certo l'Italia è una merda, ma secondo me tendiamo un po' troppo ad esaltare gli altri paesi.
Detto questo certo che l'esperienza all'estero sarebbe fondamentale per la sua vita e potrebbe essere importante per il lavoro, però non è certo il primo consiglio che darei a uno che mi pare aver paura di lasciare casa una settimana per cercare lavoro. Per darsi una svegliata, trovare l'appoggio di amici e un lavoretto di qualche mese credo sia sufficiente spostarsi un attimo, ma non vedo sta necessità di andare all'estero per ora.
_________________ E' ok per me! |
|
Hamish
| Inviato: 12-02-2010 01:59 |
|
No, ma io ho detto e specificato che quello del cameriere era un punto di partenza ed è comunque un lavoro che fatto all'estero ti permette quantomeno di lasciare la casa dei genitori e di vivere da solo (ovviamente in una casa condivisa, ma non è quello il problema). Poi se non si fosse capito non intendevo di farlo per uno o due mesi. Ho detto "metti da parte i soldi per mantenerti due mesi all'estero", sottintendendo "mentre non trovi lavoro".
Per tutta la vita no, però per 8/10 mesi per me si può fare, anche perché alla fine non hai niente da perdere visto che comunque in Italia non sta facendo niente.
Comunque è ovvio che dipende da quelle che sono le esigenze e personali, per esempio c'è chi farebbe di tutto per lasciare la casa paterna mentre c'è chi pur potendo non vede motivo per farlo. Gli ho dato questo suggerimento perchè mi pareva di aver capito che lui volesse lasciare Napoli anche per scelta.
La differenza tra farlo all'estero e farlo (per esempio) a Milano per un annetto e che almeno quando rientri dall'estero hai imparato una lingua, almeno ti resta qualcosa che puoi sfruttare, oltre ovviamente all'esperienza di vita in una città straniera etc. etc.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 12-02-2010 10:41 |
|
quote: In data 2010-02-11 19:08, gatsby scrive:
non hanno cercato lavoro con un clic
|
non hanno mezzi a disposizione. |
|
sloberi
| Inviato: 12-02-2010 10:58 |
|
quote: In data 2010-02-12 10:41, dan880 scrive:
quote: In data 2010-02-11 19:08, gatsby scrive:
non hanno cercato lavoro con un clic
|
non hanno mezzi a disposizione.
|
Meno male per loro. Altrimenti sarebbero già morti di fame se fossero stati accidiosi come te.
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 12-02-2010 11:03 |
|
quote: In data 2010-02-12 10:58, sloberi scrive:
Meno male per loro.
|
ti dico solo una cosa: nel corso del 2009 sono andato incontro, per ben 2 volte, alla possibilità di trasferirmi definitivamente fuori napoli. due lavori tutt'altro che comodi, come magari penseresti tu. ma almeno due lavori, che rappresentavano per me l'inizio della novità a tempo indeterminato.
se ti dicessi delle due sfortune che me lo hanno impedito ad un millimetro dal traguardo non ci crederesti.
nella vita è anche questione di fortuna talvolta. dai retta a me. |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 12-02-2010 11:10 |
|
eh, ma non per questo ti devi abbattere e credere che sarà sempre così, e dare tutta la colpa alla sfortuna.
hai cercato qualche piccolo lavoretto dalle tue parti? |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 12-02-2010 11:24 |
|
Ma sei ancora in casa Dan?
Oggi non esci a cercare lavoro da un negozio all'altro? |
|
sloberi
| Inviato: 12-02-2010 11:31 |
|
quote: In data 2010-02-12 11:03, dan880 scrive:
ma almeno due lavori, che rappresentavano per me l'inizio della novità a tempo indeterminato.
|
Ah ma il fatto che volessi a tutti i costi un posto a tempo indeterminato non l'avevo capito. Cioè anche sta qua sarebbe un'altra bella presunzione come primo lavoro visti i tempi. Io son 10 anni che lavoricchio o lavoro e ancora sono ben lontano dal vedere un tempo indeterminato. E questa non è mica una questione di nord sud est italia francia o inghilterra mi sa...
|
EricDraven
| Inviato: 12-02-2010 11:57 |
|
Quello non l'avevo capito manco io.
Ma in che mondo vivi Dan?
Ok che Napoli è un mondo a parte, ma per avere un contratto a tempo indeterminato prima devi lavorare, lavorare e ancora lavorare. Poi, se sei stato in gamba e se sei fortunato, te lo possono cambiare.
Poi, soprattutto in questi ultimi anni, è ancora peggio: contratto a progetto, stage, ti tengono un mese... E ripeto, tu cerchi lavoro solo su internet e solo a tempo indeterminato?
Perdona la domanda, ma mi spieghi i tuoi genitori che ruolo hanno in questa faccenda?
Mi sembra di capire che non tentino manco di spronarti, di responsabilizzarti e di aprirti leggerissimamente gli occhi. Ti vedono stare lì a cercare disperatamente lavoro (con tutte queste tue esigenze) solo davanti ad un pc e a loro sta bene così?
[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 24-04-2018 alle 14:16 ] |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 12-02-2010 12:33 |
|
Io lavoro come progettista grafico da poco più di 5anni ormai
infatti ho un contratto a progetto a tempo indeterminato..
dan.. sogna..! |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 12-02-2010 13:17 |
|
se tutto parte dalla ricerca del posto fisso pure io ritiro tutto,credevo si puntasse più a una escalation cercando un giorno di arrivare a un buon posto.30 anni,solo il diploma,senza referenze.sei un inguaribile ottimista
ciao! |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 12-02-2010 13:24 |
|
quote: In data 2010-02-12 01:20, sloberi scrive:
Essere presi per un lavoretto per 2 mesi c'è mica bisogno di andare a parigi, questo intendevo; anche a urbania lo trovi.
|
se parigi avesse la festa della befana,sarebbe una piccola urbania.
comunque ecco,per stare al mio paesello,qua c'è un'invasione di extracomunitari che paiono aver trovato l'america,perchè praticamente han preso tutti quei posti che i ragazzetti scartano un po' schifati(cameriere,opeario apprendista,bracciante nei campi ad esempio) e coi soldi guadagnati si son presi piccoli appartamenti e han potuto far venire anche altri parenti dal loro paese,son soprattutto slavi e islamici.dove mia moglie fa da segretaria han cercato 3 mesi una persona per le pulizie,anche dei bagni,non c'è stato un italiano che si è presentato.questo magari c'entra poco col problema-dan,è solo per dire che se si ritrovasse un po' di spirito di sacrifico e di umiltà di di lavori ne trovi senza dubbio.poi a napoli non so che mondo sia,ci vado spesso(in realtà a caserta)ma non conosco troppo bene,ma mi viene da pensare che qualcosa la si trovi anche li
ciao! |
|
EricDraven
| Inviato: 12-02-2010 13:53 |
|
quote: In data 2010-02-12 13:17, badlands scrive:
30 anni
|
ti prego dimmi che hai scritto un'età a caso |
|