FilmUP.com > Forum > Off Topic - Alzare le mani sul proprio figlio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Alzare le mani sul proprio figlio   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore Alzare le mani sul proprio figlio
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-09-2005 12:52  
quote:
In data 2005-09-04 12:44, Luke71 scrive:
fermo restando che un tempo tante cazzate che si hanno ora non esistevano ed era obbiettivo principale di una famiglia avere dei figli.

basti pensare alle famiglie di contadini, in cui ogni figlio era un investimento in termini di braccia per lavorare la propria terra...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 04-09-2005 13:01  
ragazzi sono seriamente sconvolta da questo topic, come non mi accadeva da molto tempo qui dentro.
sono davvero shoccata dalle vostre opinioni, tra le quali ho letto cose assurde.
tantgo per cominciare, "che nessuno possa dire se il ceffone fa bene oppure male all educazione del figlio".
ma come no???????
certo, nnon è che qualche sberla faccia crescere un criminale deviato, ma non venitemi a dire che fa addirittura bene!!!
la cosa che mi rattrista è che si trattino i bambini quasi come un altra specie.
fATEMI CAPIRE::quando litigate con un vostro amico o fratello, gli date sberle o ne ricevete?
no,vero? perchè tra noi adulti civili ed intelligenti si deve convivere grazie al dialogo. i bambini invece???
eh loro no perchè, come scrive solid, puoi provare a parlarci ma SE NON CAPISCONO , si passa alla sberla!
ma come!!!! i bambini capiscono a volte molto più limpidamente di noi. e che cacchio vuol dire: ah ma ci son dei bambini davvero capricciosi!!
oh, ma se il bimbo fa i capricci è colpa dei genitori che lo stanno educando male. e in più le prende! cioè si colpevolizza il figlio per i propri errori in sostanza.
e guardate parlo per esperienza.
primo, perchè ne ho prese tante da piccola e vi assicuro che non è servito a nulla se non a farmi odiare chi me le ha date. penso che è un discorso che si possa capire se certe botte le hai subite, altrimenti no.
in secondo luogo, sono anni che lavoro coi bambini, sto più tempo io con loro che i genitori e mai, dico mai, mi è venuta l idea o lo schizzo di dargli una sberla nemmeno leggera.
o dirò di più: non ne ho mai avuto bisogno...ho usato sempre e solo le parole e ni rAGIONAMENTI. poi le punizioni che servono son quelle che ti fan riflettere.
e sandrix, il bimbo che viene picchiato riflette solo sul perchè il suo genitore l ha fatto, non su suo errore.
diciamo sempre che la violenza fa passare dalla parte del torto. guardate che anche i bambini la sanno sta cosa. sanno quando sbagliano e ne combinano una, ma sanno anche che se li piacchiate, passate voi dalla parte del torto , e vi odieranno per questo.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 04-09-2005 13:09  
Ayrtonit scusa ma ho non ci hai letto o non hai capito una mazza,comincio a capire perchè molti si scagliavano contro di te...
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 04-09-2005 13:13  
quote:
In data 2005-09-04 13:01, Ayrtonit scrive:
e sandrix, il bimbo che viene picchiato riflette solo sul perchè il suo genitore l ha fatto, non su suo errore.

esatto, e dunque?
rispondo io, sennò si va per le lunghe. dunque, il bimbo sa che ad un suo comportamento (stimolo) corrisponde il ceffone del genitore (risposta). in questo modo, il bimbo sarà portato all'obbedienza alla regola, senza sapere che la non-obbedienza rappresenta un errore, ossia senza interiorizzare la regola.
esattamente come ho detto più volte.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 04-09-2005 13:14  
ma poi non diciamo cazzate, io non odio certo mia madre per quei quattro manrovesci che mi ha mollato sul culo quando sono rientrato dopo le otto di sera.

sandrix81

Inviato: 04-09-2005 13:16  
quote:
sono anni che lavoro coi bambini, sto più tempo io con loro che i genitori e mai, dico mai, mi è venuta l idea o lo schizzo di dargli una sberla nemmeno leggera.

e ci mancherebbe altro, non sei mica la madre!

roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 04-09-2005 13:17  
quote:
In data 2005-09-04 13:13, sandrix81 scrive:
quote:

esatto, e dunque?
rispondo io, sennò si va per le lunghe. dunque, il bimbo sa che ad un suo comportamento (stimolo) corrisponde il ceffone del genitore (risposta). in questo modo, il bimbo sarà portato all'obbedienza alla regola, senza sapere che la non-obbedienza rappresenta un errore, ossia senza interiorizzare la regola.

Questo è vero solo in una prospettiva Behavoirista (comportamentista)...

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 04-09-2005 13:26  
quote:
In data 2005-09-04 13:17, roccomedia scrive:

verissimo, infatti l'ho scritto per replicare all'approccio di ayrtonit (ceffone->odio del figlio verso il genitore).
in realtà, come ho scritto spesso in questo topic, nell'educazione dei bambini, genitori e figli interagiscono e si influenzano a vicenda, e a loro volta influenzano e sono influenzati dall'ambiente che li circonda.

Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 04-09-2005 13:29  
quote:
In data 2005-09-04 13:09, Luke71 scrive:Ayrtonit scusa ma ho non ci hai letto o non hai capito una mazza,comincio a capire perchè molti si scagliavano contro di te...

Ci stavo pensando, effettivamente...

quote:
In data 2005-09-04 13:16, sandrix81 scrive:
quote:
sono anni che lavoro coi bambini, sto più tempo io con loro che i genitori e mai, dico mai, mi è venuta l idea o lo schizzo di dargli una sberla nemmeno leggera.

e ci mancherebbe altro, non sei mica la madre!

Passo molto tempo coi bambini pure io, in quanto animatrice: quello che dice sandrix è lapalissiano! Non mi permetterei mai di dare uno sculaccione ad un bambino, proprio perchè non sono sua mamma!
(e poi ti becchi pure la frase del secolo: "io ti denuncio!" Cavolo, possono farlo!)

Ah, un dettaglio. Un animatore (o comunque un estraneo alla famiglia che passa del tempo coi bambini) deve saper dosare il rapporto fisico col bambino e dare peso ai gesti. Personalmente (ma è una mia scelta) se noto che un bambino esagera, magari in un litigio, tendo a mettergli una mano sulla spalla e tenerlo con fermezza (non facendogli male, ma facendogli capire che da quel momento la giurisdizione sul fatto ce l'ho io e che è meglio che non mi arrabbi).
Se è presente il genitore, addirittura mi limito a richiamare, lasciando al genitore la scelta di utilizzare una qualche forma di "contatto fisico".

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 04-09-2005 13:30  
quote:
In data 2005-09-04 13:09, Luke71 scrive:
Ayrtonit scusa ma ho non ci hai letto o non hai capito una mazza,comincio a capire perchè molti si scagliavano contro di te...

ah beh certo, rispondendo cosi si instaura certo un dialogo.
da parte mia, non mi interessa più.
vai avanti a giudicare.
ora rispondo a sandrix.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 04-09-2005 13:32  
quote:
In data 2005-09-04 13:26, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2005-09-04 13:17, roccomedia scrive:

verissimo, infatti l'ho scritto per replicare all'approccio di ayrtonit (ceffone->odio del figlio verso il genitore).
in realtà, come ho scritto spesso in questo topic, nell'educazione dei bambini, genitori e figli interagiscono e si influenzano a vicenda, e a loro volta influenzano e sono influenzati dall'ambiente che li circonda.

Come in tutti i fenomeni sociali...che sono prodotto di un intrecciarsi di variabili impossibili da isolare singolarmente ed impossibili da riprodurre in esperimenti da laboratorio....

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 04-09-2005 13:33  
quote:
In data 2005-09-04 13:13, sandrix81 scrive:
quote:

esatto, e dunque?

si ma ti rendi conto che è un modo sbagliato per adattarsi alla regola o no?
è una prospettiva machiavellica,per cui il fine giustifica i mezzi: le botte servono per far imparare.
oltre che non esser vero, non è nemmeno giusto.

riguardo a tua madre, caro sandrix, io non so quante botte tu abbia preso da lei e per quali motivi.
certo tu non sai quelle che ho preso io e per quali motivi, quindi non puoi confutare il mio assunto che il bimbo possa rimanere traumatizzato.
oppure te la senti di farlo anche non conoscendo me nè la mia famiglia (e come me chissà quanti altri)?

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Inviato: 04-09-2005 13:37  
oh ma insomma io ho detto solo, e ripeto , che son d accordo con sgamp: io non ammetto e non tollero che si alzino le mani sui bambini. mai, in nessun caso.
adesso se questo è un crimine e un ragionamento sbagliato, pensatela pure cosi.
evidentemente sono molto rigida su questo punto per quello che ho passato io, cose che sicuramente non mi sono ancora andate giù adesso a distanza di anni.
però nemmeno lapidare chi è platealmente contro gli sculaccioni ai figli, mi sembra francamente esagerato.

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-09-2005 13:40  
Sto per uscire. Volevo solo dirvi che a me i bambini ispirano fortissime legnate dietro la nuca con successiva risata sguaiatissima, tendente all'ulteriore umiliazione della loro agonia. Ci becchiamo stanotte.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 04-09-2005 alle 13:41 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 04-09-2005 14:27  
quote:
se li picchiate, passate voi dalla parte del torto, e vi odieranno per questo.

io mi riferivo a questa frase. che non sta nè in cielo nè in terra, poiché in un caso sarà vera, in un altro no. le variabili in gioco sono troppe per poter arrivare all'assunto ceffone->odio.

poi, lo ripeto ancora, la violenza è un'altra cosa. nessuno odia un genitore solo per due ceffoni (se lo fa, è perché intervengono altri fattori), mentre è più probabile che lo odii "solo" perché magari lo riempiva di cinghiate.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 04-09-2005 alle 14:29 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.122835 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd