Autore |
Cinque lettere... |
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 06-02-2009 12:14 |
|
Se troia vuol dire emancipata e disinibita dal punto di vista sessuale allora direi di sì.
Che poi dipende tutto dal valore che uno attribuisce al sesso. Se lo si vede come qualcosa di intimo, privato e selettivo allora posso dar ragione a chi la definisce puttana ma se viene percepito come un semplice atto di enorme piacere, indipendentemente dal partner, allora è un errore considerarla tale.
La vedo solo questione di mentalità, cultura diversa. La cultura e la mentalità non sono quelle che vengono definite dalla società ma sono private e assolutamente soggettive.
Detto questo io non riuscirei mai a fare una cosa del genere da non fidanzata. Però lei è davvero moooolto carina!
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 06-02-2009 12:14 |
|
senz'altro è una storia che trovo interessante io ci scriverei un libro sopra |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 06-02-2009 12:30 |
|
quote: In data 2009-02-06 12:14, Janet13 scrive: La cultura e la mentalità non sono quelle che vengono definite dalla società ma sono private e assolutamente soggettive.
|
Beh, questo mi pare discutibile. La cultura è sempre qualcosa di socialmente elaborato, mentre la mentalità, quella invece può essere riferita a una società o a un individuo.
E le parole mi pare rientrino comunque nell'ambito degli elaborati sociali, fondamentalmente servono a comunicare, per cui trovo inutile attribuirgli un significato personale. Essendo il loro fine proprio quello di trasferire concetti.
La parola in questione secondo rientra in un contesto di mentalità maschilista, quindi è più efficace contestarne l'uso in toto che attribuirla ad altri casi.
D'altra parte in fondo è probabile che fosse proprio quella l'intenzione, anche se non la si è saputa esprimere, cioè di contestare il termine e il suo "stigma sociale" più che la sua applicazione a un caso piuttosto che a un altro.
[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 06-02-2009 alle 12:34 ] |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 06-02-2009 12:45 |
|
quote: In data 2009-02-06 12:30, TheSpirit scrive:
Beh, questo mi pare discutibile. La cultura è sempre qualcosa di socialmente elaborato, mentre la mentalità, quella invece può essere riferita a una società o a un individuo.
|
Questo però non rende improbabile il fatto che la sua cultura sia diversa rispetto a quella di chi la definisce troia.
E le parole mi pare rientrino comunque nell'ambito degli elaborati sociali, fondamentalmente servono a comunicare, per cui trovo inutile attribuirgli un significato personale.
|
Ma infatti non c'è un significato personale. Troia qui è la tipa che si fa pagare in cambio del sesso. E, comunque vogliamo metterla, qui non c'entra!
La parola in questione secondo rientra in un contesto di mentalità maschilista, quindi è più efficace contestarne l'uso in toto che attribuirla ad altri casi.
|
Assolutamente d'accordo. Io infatti non amo quel termine ne' i sinonimi. Anche se magari in modo poco elaborato e poco approfondito ho voluto semplicemente spostare l'attenzione da quello che è il pensiero comune a quella che può essere una mentalità diversa dalla propria, sintetizzando quello che ho definito "pensiero comune".
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
TheSpirit
| Inviato: 06-02-2009 12:54 |
|
quote: In data 2009-02-06 12:45, Janet13 scrive:
E le parole mi pare rientrino comunque nell'ambito degli elaborati sociali, fondamentalmente servono a comunicare, per cui trovo inutile attribuirgli un significato personale.
|
Ma infatti non c'è un significato personale. Troia qui è la tipa che si fa pagare in cambio del sesso. E, comunque vogliamo metterla, qui non c'entra!
|
Eh no, se vogliamo essere proprio precisi precisi, troia è la femmina del porco.
Tutti gli altri sono significati traslati.  |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-02-2009 13:03 |
|
Ma infatti non c'è un significato personale. Troia qui è la tipa che si fa pagare in cambio del sesso.
|
non è vero.. son d'accordo con chi sostiene che il termine 'troia' in questo caso non sia corretto e preciso.. concordo con chi ha parlato di ninfomane ed aggiungerei furba ed esibizionista. Ma la troia è diversa: giusto per fare un esempio, per me troia è un mio contatto chat, uno di quei contatti che brucia, la quale mentre chatta con me usa come avatar una foto di lei sorridente abbracciata col marito un pò meno sorridente ma cmq felice ... mah.. dico io, usa un altro avatar che diamine, di tutto ma non quello, ecchecazzo (e nemmeno uno con i fiori che sono allergico a quelli)... lei dice che lo usa per tenere lontano i malintenzionati... ecco, lei per me è troia, o bagascia per dirla alla marien. |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 06-02-2009 13:13 |
|
quote: In data 2009-02-05 22:33, TheSpirit scrive:
Beh, ma se non è troia una che rimorchia 200 sconosciuti in chat, di cui 3 in un giorno, mi pare di aver letto, allora bisogna inventare un nuovo significato per questo termine.
Non discuto che sia un termine maschilista, però allora va contestato il termine in sé. Insomma non si può dire che le troie siano altre; se non lo è lei non lo è nessuna.
|
bigotto del cazzo |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 06-02-2009 13:14 |
|
quote: In data 2009-02-05 22:59, 83Alo83 scrive:
ma che vuoi, sono siciliano.
per me è troia ogni femmena che non tiene gli occhi bassi.
|
bigotto del cazzo!
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
TheSpirit
| Inviato: 06-02-2009 13:19 |
|
quote: In data 2009-02-06 13:03, joeblack scrive:
Ma infatti non c'è un significato personale. Troia qui è la tipa che si fa pagare in cambio del sesso.
|
non è vero.. son d'accordo con chi sostiene che il termine 'troia' in questo caso non sia corretto e preciso.. concordo con chi ha parlato di ninfomane ed aggiungerei furba ed esibizionista. Ma la troia è diversa: giusto per fare un esempio, per me troia è un mio contatto chat, uno di quei contatti che brucia, la quale mentre chatta con me usa come avatar una foto di lei sorridente abbracciata col marito un pò meno sorridente ma cmq felice ... mah.. dico io, usa un altro avatar che diamine, di tutto ma non quello, ecchecazzo (e nemmeno uno con i fiori che sono allergico a quelli)... lei dice che lo usa per tenere lontano i malintenzionati... ecco, lei per me è troia, o bagascia per dirla alla marien.
|
Ma invece stai sbagliando tutto, quella è una zoccola. |
|
joeblack
| Inviato: 06-02-2009 13:43 |
|
devi sempre trovare il pelo nell'uovo...
_________________ Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 06-02-2009 13:50 |
|
Cioè, il perno della discussione si è spostato sullo stabilire se questa tizia è troia, ninfomane o bagascia? Interessante...
Detto questo, ognuno fa ovviamente quello che vuole della sua vita. Certo che il retaggio culturale è tosto da abbandonare, però a quanto vedo in giro non è solo questione di noi maschietti. Spesso le prime a dare della troia ad una ragazza a cui piace divertisi (diciamo così...) sono altre ragazze.
E' una questione culturale: se vuoi insultare una ragazza la chiami troia, se vuoi insultare un uomo lo chiami frocio, spesso e volentieri anche se questi due termini non hanno niente a che vedere con la questione presa in considerazione.
A me più che altro quello che mi dà fastidio è l'ostentazione. Non solo in questo caso ma in generale, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. Insomma, vai su un giornale a dire che ti sei fatta 200 ragazzi poi magari ti chiamano troia e ti offendi dicendo che non fai niente di male e che è una cosa normale. Ma se anche per te fosse normale non andresti a spiattellarlo su un giornale, no?
Insomma, io non rilascerei mai un'intervista per dire che alla mattina appena sveglio bevo un caffè, proprio perchè la considero una cosa normale e di nessun interesse.
Comunque lei è carina davvero...
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 06-02-2009 13:52 |
|
|
non è vero.. son d'accordo con chi sostiene che il termine 'troia' in questo caso non sia corretto e preciso.. concordo con chi ha parlato di ninfomane ed aggiungerei furba ed esibizionista. Ma la troia è diversa: giusto per fare un esempio, per me troia è un mio contatto chat, uno di quei contatti che brucia, la quale mentre chatta con me usa come avatar una foto di lei sorridente abbracciata col marito un pò meno sorridente ma cmq felice ... mah.. dico io, usa un altro avatar che diamine, di tutto ma non quello, ecchecazzo (e nemmeno uno con i fiori che sono allergico a quelli)... lei dice che lo usa per tenere lontano i malintenzionati... ecco, lei per me è troia, o bagascia per dirla alla marien.
|
ma perchè?
solo perchè mentre chatta con te ha una foto col marito deve essere considerata troia?
e che significa "un contatto che brucia"?
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
joeblack
| Inviato: 06-02-2009 13:55 |
|
quote: In data 2009-02-06 13:52, thetourist scrive:
|
|
ma perchè?
solo perchè mentre chatta con te ha una foto col marito deve essere considerata troia?
|
ahahah.. se lo intuissi capiresti perchè è troia. |
|
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 06-02-2009 13:57 |
|
quote: In data 2009-02-06 13:55, joeblack scrive:
|
|
ma perchè?
|
ahahah.. se lo intuissi capiresti perchè è troia.
|
beh cos'è, ci fai sesso virtuale?
mica ci scandalizziamo eh!
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
joeblack
| Inviato: 06-02-2009 14:00 |
|
quote: In data 2009-02-06 13:57, thetourist scrive:
quote: In data 2009-02-06 13:55, joeblack scrive:
|
|
ma perchè?
|
ahahah.. se lo intuissi capiresti perchè è troia.
|
beh cos'è, ci fai sesso virtuale?
mica ci scandalizziamo eh!
|
eh ma mica tanto virtuale.. prendono fuoco le tastiere... |
|
|