Autore |
Suicidarsi: una via di fuga, un atto di coraggio o di vigliaccheria? |
Wilche
![](/forum/images/star_04a.gif)
![](/forum/images/avatar/regista.gif) Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 312 Da: Modica (RG)
| Inviato: 20-09-2005 18:21 |
|
quote: In data 2005-09-19 18:29, Noodless scrive:
Per me è vigliaccheria, a prescindere dalle motivazioni che portano una persona a togliersi la vita.
|
avevo scritto un discorso lungo un km per farti capire qualcosa. io purtroppo ho avuto brutte esperienze riguardo questo tema, e ti dico che se avessi davanti uno come te che dice così lo prenderei a pugni. non puoi giudicare senza capire davvero i drammi delle persone. che cazzo ne sai di quelli che sono così disperati da uccidersi? non sai niente. sei forse malato grave? drogato? hai il cancro? ma va per favore. non dovresti dire certe frasi, perlomeno per rispetto di quelle persone che hanno perso familiari in questo modo, e sanno (LORO) i veri motivi che hanno spinto quelle persone a compiere un gesto così disperato. facile parlare, quando non si hanno problemi.
_________________ E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza |
|
Noodly ex "Noodless"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 20-09-2005 18:31 |
|
quote: In data 2005-09-20 18:21, Wilche scrive:
quote: In data 2005-09-19 18:29, Noodless scrive:
Per me è vigliaccheria, a prescindere dalle motivazioni che portano una persona a togliersi la vita.
|
avevo scritto un discorso lungo un km per farti capire qualcosa. io purtroppo ho avuto brutte esperienze riguardo questo tema, e ti dico che se avessi davanti uno come te che dice così lo prenderei a pugni. non puoi giudicare senza capire davvero i drammi delle persone. che cazzo ne sai di quelli che sono così disperati da uccidersi? non sai niente. sei forse malato grave? drogato? hai il cancro? ma va per favore. non dovresti dire certe frasi, perlomeno per rispetto di quelle persone che hanno perso familiari in questo modo, e sanno (LORO) i veri motivi che hanno spinto quelle persone a compiere un gesto così disperato. facile parlare, quando non si hanno problemi.
|
Intanto non ho letto alcun tuo intervento fiume dove confuti il mio intervento.
Ok io non conosco la tua storia la tua vita i tuoi drammi, tu non conosci la mia, quindi è facile ribattere anche per te. Tu deduci dalle mie parole che io non ho mai vissuto drammi di questo tipo in prima persona, mi sembra sciocco. Sono convinto che dalle proprie esperienze ognuno ne trae le proprie conclusioni, la mia è quella e da quella non mi muovo.
EDIT: e poi non ho capito che ti da fastidio del mio intervento. Il fatto che do del vigliacco a una persona che piuttosto che affrontare un problema sceglie una via meno dolorosa per se ma più dolorosa per chi gli sta accanto, le motivazioni come dici tu sono sicuramente personali e probabilmente comprensibili, ma lascia che siano personali anche le reazioni e i sentimenti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 20-09-2005 alle 18:33 ] |
|
Wilche
![](/forum/images/avatar/regista.gif) Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 312 Da: Modica (RG)
| Inviato: 20-09-2005 20:14 |
|
senti non sono qui per raccontarti la mia vita. ma ho, ti ripeto, brutte esperienze riguardo questo argomento e ti assicuro che vedere uno sconosciuto che da del vigliacco a una persona che mi era molto vicina e che si è tolta la vita, da molta molta rabbia, perchè io lo so cosa ha portato a quella decisione, tu no. e nonostante ciò attribuisci vigliaccheria a persona che nemmeno conosci e che non ci sono più. ecco perchè ti avevo detto che forse era meglio che evitassi di dare sentenze in questa maniera.
_________________ E’ meglio vivere sognando un ideale che adattarsi a una mediocre realtà e perdere ogni speranza |
|
eraclito
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 20-09-2005 20:16 |
|
vigliaccheria è un termine un pò forte....forse mi azzardo a dire "momento di debolezza"...ma non me la sento di giudicare
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
Wilche
| Inviato: 20-09-2005 23:09 |
|
quote: In data 2005-09-20 20:16, eraclito scrive:
vigliaccheria è un termine un pò forte....forse mi azzardo a dire "momento di debolezza"...ma non me la sento di giudicare
|
appunto...
|
martha72
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Ago 2005 Messaggi: 6235 Da: san lorenzo isontino (GO)
| Inviato: 21-09-2005 01:51 |
|
quote: In data 2005-09-20 14:28, Saeros scrive:
credo che dipenda da caso acaso, da suicidio a suicidio. l'unico modo per comprendere un gesto simile, sarebbe chiedere a chi ci e` passato
|
a chi? ma che dici madonna mia...
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 21-09-2005 02:18 |
|
...ed è stato salvato o ci ha ripensato in extremis, immagino intendesse... |
|
mulaky
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 21-09-2005 09:01 |
|
no. nn capite la mia sae, eppure era semplice.
si trattava di una frase che nascondeva un altro significato.
"sarebbe chiedere a chi ci e` passato" cioè a chi si è suicidato. ora, in quanto suicida, cioè morto, tutto questo è impossibile. indi la frase di daniela si può leggere solo come "è inutile farsi tante domande, non avremo mai risposte"
a meno che, non intendesse "parlar coi morti" con qualche seduta spiritica...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Noodly ex "Noodless"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 21-09-2005 09:03 |
|
quote: In data 2005-09-20 20:14, Wilche scrive:
senti non sono qui per raccontarti la mia vita. ma ho, ti ripeto, brutte esperienze riguardo questo argomento e ti assicuro che vedere uno sconosciuto che da del vigliacco a una persona che mi era molto vicina e che si è tolta la vita, da molta molta rabbia, perchè io lo so cosa ha portato a quella decisione, tu no. e nonostante ciò attribuisci vigliaccheria a persona che nemmeno conosci e che non ci sono più. ecco perchè ti avevo detto che forse era meglio che evitassi di dare sentenze in questa maniera.
|
Io non voglio che tu racconti la tua vita qui sul forum, giustamente sono cose tue e tue devono restare. Probabilmente, se posso permettermi, tu provi ancora molto dolore, io provo rabbia e considero vigliacca una persona che decide di togliersi la vita piuttosto che affrontarla.
Ho già detto in altri post, o forse no non ricordo, che son convinto che le motivazioni siano personali e magari, in un certo senso, anche condivisibili, lascia però che anche il mio punto di vista sia personale, la mia reazione, il mio pormi di fronte ad un fatto del genere. In fin dei conti la persona che per te contava, e che ora non c'è più, è tacciata di vigliaccheria da un soggetto che nella sua vita non è mai contato nulla, tutto qui.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 21-09-2005 alle 11:56 ] |
|
Welles
![](/forum/images/star_04a.gif) Reg.: 18 Ott 2002 Messaggi: 438 Da: La Valletta (es)
| Inviato: 21-09-2005 11:27 |
|
dopo aver letto tutto....capisco e approvo chi si suicida! |
|
Grabbi ex "Loserkid"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 21-09-2005 14:57 |
|
il suicidio è non avere più la voglia di alzare la testa e lo sguardo.
è semplicemente essere stanchi di tutto.
è come quando una madre sgrida il suo bambino.. lui piange e ha voglia di andare a dormire per non pensarci più, e sa che quando si sveglia tutto sarà passato.
spesso succede però che quando ti svegli ricomincia da capo tutto, e giorno dopo giorno passa la forza e la voglia di affrontarlo.
un mio amico si è suicidato 5 anni fa buttandosi dalla finestra del mio liceo (ne avevamo anche discusso qui dentro, ai tempi) per una serie di problemi che non racconterò. aveva circa 15 anni e io ero nella sua classe parlando coi miei amici. mi ha guardato, si è alzato, ha preso la rincorsa ed è sparito dal bordo della finestra.
da qual giorno non ho mai più pensato nemmeno all'idea del suicidio.
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 21-09-2005 15:17 |
|
io ho riletto il post di grabbi 3 volte, per lo shock. non so se potrei mai assistere al suicidio di un amico e poi tirare avanti a vivere normalmente.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Grabbi ex "Loserkid"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 21-09-2005 15:22 |
|
non è difficile tirare a campare avanti normalmente.
è una persona che non vedrai mai più.
è difficile tirare a campare se ti lasci ossessionare dal significato di quello che hai visto..
e poi sembra una cazzata ma il fatto che non ho visto PROPRIO l'azione del buttarsi (perchè ero al cestino) ha influito molto, secondo me..
[ Questo messaggio è stato modificato da: Grabbi il 21-09-2005 alle 15:23 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 21-09-2005 15:39 |
|
quote: In data 2005-09-21 15:22, Grabbi scrive:
non è difficile tirare a campare avanti normalmente.
è una persona che non vedrai mai più.
è difficile tirare a campare se ti lasci ossessionare dal significato di quello che hai visto..
e poi sembra una cazzata ma il fatto che non ho visto PROPRIO l'azione del buttarsi (perchè ero al cestino) ha influito molto, secondo me..
[ Questo messaggio è stato modificato da: Grabbi il 21-09-2005 alle 15:23 ]
|
si certo, probabilmente ti sarebbe rimasta impressa la scena per sempre, e forse ti avrebbe ossessionato.
cmq dipende sempre dalla sensibilità individuale e dalla capacità di assorbire mentalmente episodi come questi.
io non ci riuscirei.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Lollina ex "lolly19"
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 21-09-2005 20:54 |
|
Credo che il suicidio sia un atto rispettabilissimo, in quanto un uomo è libero di gestire come vuole la propria vita.
Spesso questo terribile atto viene considerato come un gesto di vigliaccheria e di incapacità di risolvere i propri problemi, il suicidio è visto quindi come una semplice via di scampo... spesso diciamo che la gente che si toglie la vita non è capace di accontentarsi e per delle sciocche delusioni preferisce farla finita. Negli ultimi tempi è aumentato il numero di giovani suicidi che per delle delusioni, problemi ad accettarsi, a vivere a contatto con la gente, poca autostima, debolezza, arrivano addirittura a togliersi la vita... sicuramente in molte occasioni si tratta di giovani tristi perchè hanno tutto e non hanno nulla da desiderare, hanno avuto tutto facile e dopo il primo "ostacolo", la prima delusione, una piccola difficoltà si trovano impreparati ad affrontarla, e per questo decidono di dare un taglio a tutto.
Ecco sono questi i casi di suicidio che contesto e non capisco, ma so anche che c'è tanta gente sfortunata, che è arrivata a perdere tutto e che è arrivata a credere che non ci sia più nulla a cui valga la pena di vivere.
E io rispetto queste scelte, non li critico, ne li considerò vigliacchi, anche perchè spesso tendiamo a considerarli tali in quanto noi viviamo bene e non possiamo nemmeno immaginare cosa voglia significare trovarsi senza nulla.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|