| Autore |
premi questo pulsante e.. |
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-06-2005 13:06 |
|
quote: In data 2005-06-28 12:44, sandrix81 scrive:
mm... oddio, ora come ora, penso che lo farei.
anche se va contro le mie idee e i miei principi. perché, parliamoci chiaro, a me delle mie idee e dei miei principi non me ne fotte un cazzo.
|
Rettifico, se la vittima fosse Sandrix, lo farei subito.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 28-06-2005 13:13 |
|
quote: In data 2005-06-28 11:26, Mizar81 scrive:
quote: In data 2005-06-28 11:06, pensolo scrive:
quote: In data 2005-06-28 11:02, sebastian scrive:
quote: In data 2005-06-28 10:46, pensolo scrive:
giusto..la vita umana non ha prezzo..ma se non conosci la persona e non ti rendi conto di averla uccisa rimane difficile avere rimorsi.
|
In che senso non ti rendi conto di averla uccisa? Tu sai che premendo il tasto ucciderai qualcuno, e anche se non sai chi, avrai cmq una vita umana nella coscienza e penso che il rimorso non andrebbe via facilmente...magari poi ti svegli con il fantasma davanti durante la notte
|
Intendevo che non te ne rendi conto perchè non sai e non vedi quello che accade quando premi il pulsante...almeno questo ho capito io.Non so se è chiaro quel che voglio dire.
Ovviamente sai di avere ucciso qualcuno che non conosci e non vedrai mai...ma è diverso farlo con la persona davanti e magari premendo un grilletto per volontà o per errore.
|
Io sono d'accordo con seb... e credo che, non sapendo il chi e come, invece di pensare "magari era un assassino pedofilo plurimo" penserei "ecco, e se era un innocente?", oppure non mi verrebbe di dire "magari l'ho ucciso con un metodo indolore", ma "potrei averlo ucciso tra le torture"...
Se non so il chi e come, io avrei rimorsi a vita pensando al peggio...
E in ogni caso, non sono il giudice sulla vita di nessuno, e mi va più che bene.
| D'accordo con Miz... sarebbe troppo comodo trovare una scusa, per se stessi, dicendo che tanto poteva essere un assassino, o un pedofilo, o una qualsiasi bastardo... la sola verità è che, premendo questo immaginario pulsante, abbiamo la responsabilità della morte di una persona, poveraccio, assassino o santo che sia... e, almeno a mio parere, la vita è un diritto inviolabile e nessuno merita di morire (e nessuno può accaparrarsi il potere di decidere per altri, come purtroppo invece succede)... certo, alcune persone meriterebbero di soffrire come cani, ma mai di morire...
Poi secondo me, se non siamo persone abituate a buttare bombe sulle città, e a prescindere da quanto possiamo essere sensibili o meno, è comunque un esperienza che lascia un segno dentro... uno può pian piano scordarsi l'episodio e continuare a vivere felicemente, ma inconsciamente non credo che ci dimenticheremo quello che abbiamo fatto ad una persona, anche se è a noi ignota, e ogni tanto la cosa riaffiorerebbe per forza, anche lievemente, ma riaffiorerebbe...
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 28-06-2005 13:30 |
|
quote: In data 2005-06-28 11:50, ilNero scrive:
No.
Anche se chi lo di solito lo fa,anche senza ricevere un compenso stratosferico,come i militari,ne esce psicologicamente pulito.
Lessi tempo fa di alcuni dossiers che l'esercito Usa stilava in relazione all'argomento "uccidere a distanza con o senza contatto visivo con le vittime", ottenuto analizzando psicologicamente un campione proveniente da vari settori dell'esercito precedentemente impiegati in missioni di guerra.
Il risultato era prevedibile nella sua disarmante verità:quanto più ci si allontana dal bersaglio tanto più diminuisce il senso di colpevolezza di chi uccide.
Per i piloti di aerei da combattimento,che colpiscono il loro bersaglio inquadrandolo nei radar come un quadrato luminoso cerchiato e "deumanizzato",premere il pulsante di lancio era un atto del tutto pratico,libero da qualsiasi considerazione personale sulla reale portata,e sulle conseguenze fisiche e morali del gesto.
I piloti di aereo,a decine di miglia di altitudine,giocano a battaglia navale.
| E' su per giù lo stesso principio che spinse il terzo Reich a costruire i lager.Già perchè ad un certo punto molti soldati avevano crisi di coscienza a fucilare o impiccare uomini,donne e bambini innocenti.Alcuni arrivavano anche a suicidarsi...L'unica cosa da fare quindi era deumanizzare le vittime,renderli carne da macello ed eliminarli in maniera "indiretta" senza nessun colpevole,ad esempio con le camere a gas.Tutti infatti erano disponsti ad aprire la valvola del gas in una stanza piena di bambini,ma solo in pochi erano disposti ad ucciderli ad esempio tagliandogli la gola anche se la differenza non c'era...
Quanti di quelli che hanno risposto si invece di premere il pulsantino sarebbero disposti ad uccidere con un pugnale o con un colpo in testa?
La psiche umana è una cosa pazzesca.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 28-06-2005 alle 13:31 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 28-06-2005 alle 13:32 ] |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 28-06-2005 13:38 |
|
quote: In data 2005-06-28 12:45, ilNero scrive:
Morale della favola,ha più rimorsi,che lo accompagnarenno per tutta la vita,chi ha ucciso guardando fisicamente la vittima nella sua condizione di essere umano,malgrado tutte le giustificazioni che potrà crearsi,che il pilota dell'Enola Gay, che premendo un pulsante ha eliminato Hiroshima,dalla cartina del Giappone.
|
credo anch'io sia così.
per tantissima gente.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 28-06-2005 13:39 |
|
quote: In data 2005-06-28 13:06, Marienbad scrive:
quote: In data 2005-06-28 12:44, sandrix81 scrive:
mm... oddio, ora come ora, penso che lo farei.
anche se va contro le mie idee e i miei principi. perché, parliamoci chiaro, a me delle mie idee e dei miei principi non me ne fotte un cazzo.
|
Rettifico, se la vittima fosse Sandrix, lo farei subito.
|
ah beh, quello anch'io.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 28-06-2005 13:43 |
|
Se mi pagano bene e il tizio in questione è un mezzo delinquente non ci penso due volte (per il rimorso chi se ne frega), se invece il tizio fosse un povero cristo, beh, dipenderebbe sempre dalla somma e comunque ci penserei sempre un po' su.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 28-06-2005 13:48 |
|
quote: In data 2005-06-28 13:43, lolly19 scrive:
Se mi pagano bene e il tizio in questione è un mezzo delinquente non ci penso due volte (per il rimorso chi se ne frega), se invece il tizio fosse un povero cristo, beh, dipenderebbe sempre dalla somma e comunque ci penserei sempre un po' su.
| Il fatto è che non lo sai chi stai uccidendo... può essere un aspirante Hitler come può essere un aspirante Gandhi...
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 28-06-2005 13:52 |
|
Sento di poter rispondere con fermezza che non lo farei e non sarei in grado di farlo. Nemmeno se fossi talmente accecata dall'odio e dal disprezzo, non mi annovererei mai il diritto di porre fine arbitrariamente alla vita di un altro essere umano.
Che poi si possa tradurre tutto in puro egoismo... Non riuscirei a vivere con un peso del genere.
La questione economica? Assolutamente superflua. |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 28-06-2005 14:04 |
|
quote: In data 2005-06-28 11:15, Marienbad scrive:
No, non lo farei, ma non chiedetemi perchè.
|
Non credo potrei riuscire a fare una cosa del genere, credo sarebbe più facile, per come sono fatto io, ammazzare qualcuno con una pistola guardandolo negli occhi.
Ma...una cosa marien...perchè?!
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 28-06-2005 14:06 |
|
mmh..
mah...
tutto considerato..
credo proprio che non cadrei in tentazione.
per del denaro no.
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 28-06-2005 14:14 |
|
quote: In data 2005-06-28 14:06, willoz scrive:
mmh..
mah...
tutto considerato..
per del denaro no.
|
per denaro, no.
.. ma per qualcos'altro?
qualcosa che magari desideri con tutto te stesso?
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Chomsky
 Reg.: 27 Giu 2005 Messaggi: 117 Da: milano (MI)
| Inviato: 28-06-2005 14:14 |
|
quote: In data 2005-06-28 13:00, malebolgia scrive:
quote: In data 2005-06-28 12:47, Chomsky scrive:
ma forse servono delle certezze, o meglio serve una qualche fede nell'io.
per tante cose, forse anche solo per non sgretolarsi nell'impatto con le sensazioni.forse le idee hanno un qualche valore estrinseco e aggiuntivo alle nostre percezioni.
|
sicuro.
infatti abbiamo quasi tutti delle gran certezze.
che queste poi, siano suggestioni, è irrilevante.
|
no no, è rilevante eccome, ed è bene tenerlo sempre presente.
tuttavia,suggestioni o inganni che siano, ne abbiamo bisogno tanto quanto dei dubbi. |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 28-06-2005 14:31 |
|
adesso dico di no, xkè avrei un senso di colpa infinito.. in ogni coso non si sa mai.. puo anche essere che lo faccia
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 28-06-2005 14:35 |
|
quote: In data 2005-06-28 12:17, ilNero scrive:
quote: In data 2005-06-28 12:02, McMurphy scrive:
Leggendo questo topic mi e' venuto in mente
"La zona morta" di Stephen King e alla domanda che viene posta nel romanzo:
"Se aveste la possibilità di trovarvi a tu per tu con Hitler nella germania degli anni '30, sapendo cosa avrebbe portato con la sua ascesa al potere, l'avreste ucciso? Sapendo che chiaramente questo avrebbe implicato anche la vostra morte".
|
Facile rispondere "si" a 70 anni di distanza fisica e a 1000 anni luce di distanza psicologica dalle pressioni,e dalla rabbia che avrei sentito se fossi vissuto in quel tempo.
Nel caso di uno scontro personale,con un nanerottolo austriaco che si sarebbe reso mandante del più ingiustificato e feroce crimine contro la razza umana,probabilmente si.Almeno 5 o 6 denti glieli avrei fatto saltare senza pensarci due volte.
|
Credo che lo farei anch'io, ma penso che avrei piu' di un problema comunque ad uccidere un uomo a sangue freddo (soprassedendo al fatto che comunque sarei ucciso)
... ma comunque penso che lo farei lo stesso, se non altro per non avere il peso sulla coscienza di milioni di morti una volta che la II guerra mondiale fosse finita (che molto probabilmente mi condurrebbero comunque al suicidio)
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 28-06-2005 14:38 |
|
quote: In data 2005-06-28 14:14, anthares scrive:
quote: In data 2005-06-28 14:06, willoz scrive:
mmh..
mah...
tutto considerato..
per del denaro no.
|
per denaro, no.
.. ma per qualcos'altro?
qualcosa che magari desideri con tutto te stesso?
|
mah..credo che
l'incentivo non sarà mai piu convincente della motivazione a farlo.