Autore |
Se ci fosse una sezione di Filmup denominata Storia... |
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 14-09-2004 18:49 |
|
quote: In data 2004-09-14 18:32, GionUein scrive:
Credo che l'idea sia ottima.
Ma per non mettere troppa carne al fuoco credo che si debba partire dall'assassinio a Sarajevo dell'arciduca Francesco Ferdinando .
Gli ultimi 90 anni insomma, quelli che hanno fagocitato la storia precedente e che segnano la nostra quotidianetà.
|
quell'assassinio non può prescindere da un analisi approfondita almeno dell'unità tedesca e delle cause profonde che portarono a ergerlo come pretesto per la guerra.
Ma cmq in linea di massima sono d'accordo
circoscriverei il periodo a quella che oggi viene definita la storia contemporanea, cioè da 1815(congresso di vienna) a oggi
"I miei film cercano di parlare in maniera sommessa al cuore dell'uomo; il rispetto, la gentilezza, la comprensione reciproca, la riconoscenza, l'amicizia, l'umanità insomma, è la cosa più importante per l'uomo"
A.Kurosawa
[ Questo messaggio è stato modificato da: Petrus il 14-09-2004 alle 23:17 ] |
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 14-09-2004 18:55 |
|
mi sta bene... dal 1815(ahi ahi petrus!!) in poi... parlare del novecento senza rifarsi all'ottocento nn ha molto senso (in realtà neanche parlare dell'ottocento senza dir nulla della rivoluzione francese... ma vabbè)...
_________________ ...(cit.) |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-09-2004 19:11 |
|
|
Petrus
| Inviato: 14-09-2004 23:18 |
|
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 15-09-2004 01:51 |
|
Facciamola sulla storia tutta e non se ne parli più!
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 15-09-2004 03:30 |
|
|
gatsby
| Inviato: 15-09-2004 09:01 |
|
Quindi la tua contrarietà non è legata all'argomneto in se, quanto ad un'ostilità assoluta alla nascita di nuove sezioni che appesentirebbero un forum già pesante.
Ma se questo problema fosse risolto, ti interesserebbe?
Ci posteresti?
La leggeresti?
Ci sono da tempo tante sezioni da accorpare nel forum, ne snon nate alcune che non mi sembrano abbiano gran successo. Se la nascita di una sezione di storia(e letteratura?), fosse aperta congiuntamente alla chiusura di molte altre,dove starebbe il problema?
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Petrus
| Inviato: 15-09-2004 09:21 |
|
concordo pienamente con Gatsby.
Alcune sezioni di questo forum sono ridicole (ma che è CineCucina??) altre completamente autoreferenziali (stasera va in onda sul satellite la leggo e la aggiorno solo io).
Perchè allora non eliminarne alcune, accorparne altre per magari aprirne una che sia veramente oggetto di forum, cioè di dibattito, tra persone con capacità, idee e sensibilità diverse.
Mi pare molto più sensata una persona che propone Storia che una che proponga CineCucina, o che sdoppi le segnalazioni dei passaggi tv solo per avere una sezioncina in più.
Ho già ricordato d'altra parte che una sezione storica dovrebbe essere seguita con pazienza ed attenzione. Invito quindi Gats a trovarsi qualche compagno d'avventura se la cosa dovesse andare in porto, onde evitare l'assoluta ingestibilità della situazione(penso per esempio che un archivio gestito con intelligenza aiuterebe tantissimo nell'utilizzo della sezione stessa)
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 15-09-2004 22:02 |
|
quote: In data 2004-09-15 09:01, gatsby scrive:
Quindi la tua contrarietà non è legata all'argomneto in se, quanto ad un'ostilità assoluta alla nascita di nuove sezioni che appesentirebbero un forum già pesante.
Ma se questo problema fosse risolto, ti interesserebbe?
|
Il punto è questo: tutte le sezioni attualmente attive (fatta eccezione per cinecucina, che, sono d'accordo, andrebbe eliminata) rientrano nell'ambito di un forum che vuole essere, si, di cinema, ma che vuole dare la possibilità ai suoi iscritti di conversare anche di argomenti di carattere generale. Ma l'idea da te proposta rientra in un ambito decisamente specifico, che va al di là di quelli che secondo me sono i fini di ciò che questo forum vorrebbe essere. Quindi, a prescindere dal fatto che io legga o no la sezione, trovo che l'idea sia da scartare. Altrimenti, davvero, creiamo una sezione per il fai da te, una per il cucito, una dedicata ai collezionisti di francobolli, una relativa ai rapporti uomo-donna e così via... penso che per tutto ciò che non riguardi direttamente il mondo del cinema ci si debba mantenere sul generale, diversamente si creerebbe solo moltissima confusione... al limite posso essere d'accordo sul trasformare "Attualità" in una sezione a carattere più genereale, che comprenda fatti di cronaca, storici, mondani etc...
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 17-09-2004 09:27 |
|
Magari si apre una sezione CINESTORIA ( o magari peplum ) in cui si parte da un film "storico" per analizzarne eventuali divergenze, anacronismi e magari fare un'analisi del periodo storico in cui si vuole inserire.
E si salva la netiquette !
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
gatsby
| Inviato: 17-09-2004 09:35 |
|
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 17-09-2004 09:36 |
|
d'accordo con chi ha ricordato che siamo in un forum dedicato al Cinema e con chi ha sottolineato la troppa specializzazione di una eventuale sezione di Storia, che, anche questo concetto già espresso, richiederebbe conoscenze di un certo livello da parte dei moderatori e, aggiungerei, di chi la frequenterebbe. in definitiva ci si ritroverebbe con una sezione che raccoglie qualche rara discussione interessante tenuta in piedi da pochi preparati, più dei topic (secondo me, pochi pure questi) che saprebbero di squallida lezioncina imparata a scuola. il tutto comunque non in linea con la finalità di questo forum.
vero è, invece, che l'attualità richiama spesso e necessariamente avvenimenti storici, come pure il Cinema: di questi se ne può parlare nel momento in cui vengono a galla. (per inciso, anch'io ormai vedrei bene un archivio per Attualità).
sono altre le modifiche che si potrebbero proporre per il forum. soprattutto si potrebbero pensare le sezioni in modo più funzionale all'argomento Cinema, cosa che ultimamente si sta perdendo un po'. |
|