Autore |
Perchè è così difficile chiedere scusa? |
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 23-06-2005 14:07 |
|
quote: In data 2005-06-23 01:06, angel76st scrive:
quote: In data 2005-06-22 19:52, follettina scrive:
ecco in quel caso l'ho presa a calci ed è stato bellissimo mandarla a fanculo urlando come una pazza mentre piangeva
|
toosta la ragazza!
|
non è questione di essere toste o no, è solo che mi da fastidio.. cazzo io ti chiedo scusa e tu non te ve importi??
,....non esiste...
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 23-06-2005 14:44 |
|
l'uomo non chiede scusa perchè generalmente è un idiota privo di ogni senso di autoanalisi e autocritica.
altrimenti sarebbe molto semplice ammettere le proprie colpe o responsabilità.
tuttavia, se vivessimo in un mondo dove la testa non fosse utilizzata come portacopricapo, di certo non ci sarebbe necessità di domandare perdono a nessuno.
non c'è bisogno di alcun rimedio per un qualsiasi atto compiuto con l'ausilio di un cervello sano.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 23-06-2005 14:55 |
|
personalmente non ho proprio nessuna difficoltà a chiedere scusa quando e se mi rendo conto di aver sbagliato.
mi interrogo eventualmente sul come farlo senza perdere la faccia perchè entra in gioco l'orgoglio,ma in un modo o nell'altro
scusa la chiedo.
perchè altrimenti ci penso e ripenso e vivo male.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 23-06-2005 15:08 |
|
quote: In data 2005-06-23 14:44, malebolgia scrive:
tuttavia, se vivessimo in un mondo dove la testa non fosse utilizzata come portacopricapo, di certo non ci sarebbe necessità di domandare perdono a nessuno.
non c'è bisogno di alcun rimedio per un qualsiasi atto compiuto con l'ausilio di un cervello sano.
|
questo ragionamento non farebbe una grinza se fossimo tutti vulcaniani...
purtroppo non si vive solo col cervello ma anche col cuore... |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 23-06-2005 15:12 |
|
una persona che chiede scusa troppo presto significa che egli aveva già premeditato di farti del male
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
joeblack
| Inviato: 23-06-2005 15:17 |
|
quote: In data 2005-06-23 15:12, mario54 scrive:
una persona che chiede scusa troppo presto significa che egli aveva già premeditato di farti del male
|
questo ragionamento non fa una grinza ... e basta.
Mario=Spock |
|
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 23-06-2005 15:20 |
|
Io preferisco non ricevere o dare scuse fasulle, se so di aver ragione e se non mi sento in colpa per quello che ho fatto, chiedere perdono secondo me è solo la scorciatoia più comoda e veloce per risolvere la situazione.
E' giusto chiedere perdono solo quando si è convinti di quello che si stà dicendo e lo si fa con il cuore: a che scopo prendersi gioco di una persona che abbiamo oltretutto ferito e/o danneggiato?
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 23-06-2005 15:23 |
|
quote: In data 2005-06-23 15:20, zagofra scrive:
Io preferisco non ricevere o dare scuse fasulle, se so di aver ragione e se non mi sento in colpa per quello che ho fatto, chiedere perdono secondo me è solo la scorciatoia più comoda e veloce per risolvere la situazione.
E' giusto chiedere perdono solo quando si è convinti di quello che si stà dicendo e lo si fa con il cuore: a che scopo prendersi gioco di una persona che abbiamo oltretutto ferito e/o danneggiato?
| concordo pienamente con quanto da te detto
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 23-06-2005 15:24 |
|
quote: In data 2005-06-23 14:44, malebolgia scrive:
l'uomo non chiede scusa perchè generalmente è un idiota privo di ogni senso di autoanalisi e autocritica.
altrimenti sarebbe molto semplice ammettere le proprie colpe o responsabilità.
|
Non sempre si possono prendere in considerazione tutte le conseguenze per ogni singolo gesto che compiamo, può capitare di ferire qualcuno senza volero e di rendersene conto solo quando il danno è già fatto, allora lì le scuse possono essere d'obbligo.
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
malebolgia
| Inviato: 23-06-2005 15:26 |
|
quote: In data 2005-06-23 15:08, joeblack scrive:
purtroppo non si vive solo col cervello ma anche col cuore...
|
anche il cuore ha un proprio cervello.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 23-06-2005 15:30 |
|
|
beh, ma è chiaro che una dovrebbe chiedere scusa se ha compiuto un'azione per cui sa in sincerità di avere torto.
personalmente, se ho fatto un qualcosa che va contro i miei principi di vita chiedo scusa per quell'azione anche se magari penso che la persona a cui faccio le mie scuse ha a sua volta dei torti.
mi scuso per quello che ho fatto io, per stare bene con me stessa.
poi, il resto, è a carico dell'altra persona, è lei che deve convivere con i suoi problemi.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 23-06-2005 15:31 |
|
E' giusto chiedere perdono solo quando si è convinti di quello che si stà dicendo e lo si fa con il cuore
|
e' ancora meglio se lo si fa con il cuore in mano
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
malebolgia
| Inviato: 23-06-2005 15:36 |
|
quote: In data 2005-06-23 15:24, zagofra scrive:
Non sempre si possono prendere in considerazione tutte le conseguenze per ogni singolo gesto che compiamo
|
ecco perchè ho scritto quella condizione.
un mondo dove la testa non è utilizzata come portacopricapo è una chimera.
anche se, chiaramente, ci sono le eccezioni.
quote: In data 2005-06-23 15:24, zagofra scrive:
può capitare di ferire qualcuno senza volero e di rendersene conto solo quando il danno è già fatto, allora lì le scuse possono essere d'obbligo.
|
in questo caso le scuse non sono d'obbligo.
un chiarimento credo sia più che sufficiente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 23-06-2005 alle 15:42 ] |
|
joeblack
| Inviato: 23-06-2005 16:03 |
|
quote: In data 2005-06-23 15:26, malebolgia scrive:
quote: In data 2005-06-23 15:08, joeblack scrive:
purtroppo non si vive solo col cervello ma anche col cuore...
|
anche il cuore ha un proprio cervello.
|
uhmmm... su questo non sono d'accordo: il cervello può vivere in simbiosi col cuore, nel migliore dei casi sanno trovare sempre un giusto compromesso, ma sono indipendenti: uno può dominare sull'altro, e quando è il cuore a vincere non è perchè il cervello non sia sano, magari è solo un pò più debole. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 24-06-2005 09:33 |
|
chiedo sempre scusa quando non ho colpe..
quando ho colpe non chiedo mai scusa invece
mondo stortoooo
_________________ eh? |
|