| Autore |
se io fossi moderatrice... |
gaiamente
 Reg.: 12 Apr 2004 Messaggi: 953 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-06-2004 01:34 |
|
Si innalzò per un attimo il povero
Ad un ruolo difficile da mantenere
Poi si lasciò cadere
A piangere e a urlare
Solo in mezzo al mare
Poi da solo l'urlo
Diventò un tamburo
E il povero come un lampo
Nel cielo sicuro
Cominciò una guerra
Per conquistare
Quello scherzo di terra
Che il suo grande cuore
Doveva coltivare
Ma la terra
Gli fu portata via
Compresa quella rimasta addosso
Fu scaraventato
In un palazzo,in un fosso
Non ricordo bene
Poi una storia di catene
Bastonate
E chirurgia sperimentale
Intanto un mistico
Forse un'aviatore
Inventò la commozione
E rimise d'accordo tutti
I belli con i brutti
Con qualche danno per i brutti
Che si videro consegnare
Un pezzo di specchio
Così da potersi guardare
Certo
Chi comanda
Non è disposto a fare distinzioni poetiche
Il pensiero come l'oceano
Non lo puoi bloccare
Non lo puoi recintare
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 23-06-2004 02:28 |
|
Ohibò, ma cosa mi tocca leggere! Che confusione, che scivoloni, che mischioni new-age! Spè, spè che mò ci divertiamo un pò.
Allora
Già di per se il tuo messaggino è una contraddizione in termini perché intanto una risposta te la sei andata a cercare. E tanto per fare un pò di "pleonismo", di cui sei regina, ecco la tua risposta-polpettone.
E in effetti è vero, forse non essersi mai occupati di fisica porta anche per sua conseguenza, implicita, a non sapere nemmeno di cosa l'altro stia parlando, se non appunto semplicemente di fisica… Ma, per carità, non è che sia grave. L'ho appena detto è implicito. Nemmeno si sa cosa sia la fisica, tanto più quando non si sta parlando di fisica classica, ma di quella fisica che ha, e ha avuto, grandissime implicazioni filosofiche e culturali, non fosse altro che per quegli enunciati pratico/teorici che hanno tanto modificato e influenzato il pensiero moderno all'alba del XX secolo e da li in avanti, fino ad ora.
Ah si, Heisenberg è anche un filosofo… Non lo sapevi? E appunto qui nessuno si è permesso di scomodare la fisica (come tu la intendi, ovvero processo matematico ricco di formule ed enunciati elaborati teso a scoprire quelle leggi universali alla base della vita e dei principi di trasformazione della materia) e ci siamo solo ed unicamente “mantenuti sul campo della filosofia e/o sociologia”. Non te ne sei accorta? E va beh.
Ipotesi contro ipotesi? Pratiche analitiche, che sono anch’esse fatte di ipotesi, contro altre ipotesi? Si, siamo solo in questo campo. Nel campo del pensiero (che poi semmai si farà pratica) e nulla più. Se non si è già fatto pratica, cosa sostenuta ed evidente da anni.
(tralasciamo poi la confusione di base che porta poi a non distinguere la scienza con la filosofia della scienza, o la matematica con la filosofia della matematica... che già ci sarebbe da discutere. Ma è vero, a che pro? A che servirebbe? Tanto dalla confusione non si sfugge, ma comunque questo lo dico per onore di cronaca, non ti offendere, non serve ulteriormente).
(E poi che confusione! Unire due mie risposte differenti una per ogni questione “spinosa” precedentemente esposta e fare un frittatone galattico e interspaziale che corre e amalgama un filosofo e un romanziere… Boh? Ma che ci hai azzeccato?)
Ma poi anche qui, qualcosa torna a non convincermi, saranno quegli immensi giochi di parole che come il gioco dell’oca, seguendo un percorso a spirale, ci riportano alla casella iniziale dopo aver perso del tempo inutilmente, arrancando per ore? Ci vorrebbe un po’ più di impegno….
Ma facendo anche finta di parlare solo di fisica (come vorresti fare), non è poi questa disciplina la madre del binomio teoria-pratica? E poi saresti tu la prima che vuole parlare di sola pratica? Ma come? Non vorresti preoccuparti di stilare presupposizioni quando i tuoi messaggi sono fatti soltanto di queste? Di teorie su come e cosa succederebbe se gli utenti fossero iscritti all’ipotetico forum che tanto si sogna, di come si auto-organizzerebbe, su quello che si farebbe e si direbbe? Per poi ricorrere alla schematizzazione più galoppante e univoca tanto cara al modello politico dell’ancien régime? Solo teorie, tante ipotesi, per lo più schematiche e condite da troppi condizionali.
Te lo dico io cosa succederebbe (sempre al condizionale e sempre per mantenermi sul tuo piano ipotetico) se aprissi un forum di tuo, dal nulla così. Che gli iscritti sarebbero soltanto degli invitati o degli indirizzati, o magari possiamo chiamarli imbucati, come quelle che si intrufolano nelle feste organizzate dall’amico dell’amico dell’amico dell’amico e il modello vincente sarebbe appunto quello, già citato, dell’adesione. Il gruppetto più simpatico, quello più numeroso e costante, inizierebbe a ritagliarsi il proprio spazio ai danni degli altri, ma questo non di certo seguendo quelle regole culturali tanto agognate e sperate che poi si potrebbero ricondurre anche ad una selezione, più che naturale, socialculturale.
Oppure no, oppure anzi non succederebbe altro che ritrovarsi gli stessi iscritti di filmup, le stesse persone, gli stessi discorsi, lo stesso enorme numero di topic e messaggi però senza nessuna moderazione. Insomma un forum ombra di filmup, un messenger che diventa un forum uno spazio fratello dove la spazzatura “intellettuale” (e già concedo molto) verrebbe fatta passare come altissima ideologia libertaria e sperimentale. Insomma il lido di tutti gli anarchici incattiviti con un mondo che un po’ li esclude e un po’ li bastona, uno spazio alternativo ad uno preesistente dove non ci si riesce ad esprimere…e dove non si sa come aggirarsi tra la moltitudine di persone e idee che non si riescono a fronteggiare, non è un caso infatti l’esempio degli ultimi giorni dove ad ogni messaggio sparso per il topic sia seguito il silenzio più buio…
Ma io aggiungo anche, se non si fosse capito: che qualcuno aiuti quella disperata e rivoluzionaria di Mallory-panta rei ad aprire questo benedetto forum!
E questo,non tanto, come hai sbagliato a citare (o leggere? Ah si!), perché lo reputo una cosa inutile (anzi al contrario) a me servirebbe unicamente per confermare con maggiore insistenza e leggibilità quello che ho sempre fatto in un forum che, (contando 11.000 iscritti nell’arco di 3 anni o giù di li-di cui magari solo 500 via via attivi), purtroppo impedisce, proprio per l’assidua frequenza con cui si posta, di essere chiaro come il cielo d’estate e cristallino come un lago di montagna ma che soprattutto impedisce, ma meglio potremmo dire leggitima gli altri a nascondersi dietro alla scusa del “non l’ho letto, non l’ho vista quella cosa, ci sono troppi messaggi”. In questo senso allora nessuno avrebbe più dubbi. Tanto meno io che già non ne ho, non fosse altro per quella propensione a scardinare ogni tesi che non mi va giù e che spesso molti si preoccupano invece di elencare (come fosse solo una lista della spesa) e condire con inutili rigiri tautologici per poi “dimenticarsi” di confrontarsi ulteriormente.
Ma poi io dovrei anche avere voglia di dimostrare quello che sono? Oh no, come tutti, anche io vittima di me stesso. Onda che spazza l’onda e che libera di postare in un luogo senza censure e moralità mi permetterebbe, considerando poi che ci sarebbero le stesse persone di filmup, di parlare e parlare e postare e postare, di tutto e di più.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 23-06-2004 03:03 |
|
Ma poi diciamocelo, Heisenberg era un indeterminato....
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 23-06-2004 03:09 |
|
di certo... uno di quelli veri però!
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 23-06-2004 09:33 |
|
quote: In data 2004-06-22 18:39, Tristam scrive:
Mi viene da rispondere in due modi.
Il primo parafrasando Heisenberg dove dice che la stessa paratica analitica modifica l'evento che si cerca di studiare
|
Che poi non è che fosse esattamente così il principio di indeterminazione di Heisenberg... e tra l'altro... non si tratta esclusivamente di fisica...
Cmq vi faccio passare queste inesattezze
E vi figuro, come vorrebbe Heisenberg, un pò elettroni, un pò protoni... e qualche neutrone... ovviamente in base alla vostra carica... nel frattempo prometto di non studiare nè la velocità nè la posizione in cui vi trovate...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
gaiamente
 Reg.: 12 Apr 2004 Messaggi: 953 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-06-2004 09:56 |
|
quote: In data 2004-06-22 22:49, ZoraDomina scrive:
quote: In data 2004-06-22 21:10, gaiamente scrive:
certe cose si pagano.
nessuno ti ha informato di questo?
evidentemente la tua offerta non era all'altezza.
non tutti si accontentano di parole.
|
Ti risponderò solo questa volta, sperando sia di una qualche utilità.
Se dovessimo riprendere l'immagine indicata da Ginestra; in un ipotetica giungla, tu saresti certamente la zanzara. Svolazzante e irritante, ronzante e noiosa, assolutamente innocua, e da schiacciare con troppa facilità...
Ora, il comportamento della zanzara è dettato dal bisogno di nutrirsi, il tuo?
Se la discussione non è di tuo gradimento, ci sono frotte di thread su cazzi e pettegolezzi, ai quali di certo potrai dare il tuo prezioso contributo.
Vai pure.
|
ahhh buongiorno mondo...
Beh mi collego a d’uopo a quanto riportato da abyss.
Il tuo quotarmi senza avere capito una “minchia” di quanto avessi detto io è esemplare, d’altra parte a quanto dici di “cazzi” non te ne intendi molto (lasciali alle donne quelli)….
Ma poi scusa! Tu?! Proprio tu che che vorresti fare la moderatrice, tu che moderatrice nascesti, tu che vorresti fosse aperta per te una sezione dedicata al sesso, sei l'unica che non ha dato nessun apporto ai topic che parlano di “cazzi”.... o forse adesso che non vuoi più essere moderatrice per caso questo esclude anche il sesso?...
o quella era una questione comunque aprioristica? (e se ti piace la filosofia, anche solo quella spicciola, allora saprai che il termine si riferisce a quel metodo che si fonda su principi razionali che prescindono dall’esperienza...)
Ma passiamo oltre…
...E cosa mi combini? Di tutto!
Ti senti subito attaccata, punta, morsa e importunata. Ma come?! Non ho mai sentito di una iena o di un avvoltoio,giusto per citarti due animali della giungla che si cibano di carogne, lamentarsi di una zanzara… Soprattutto non ho mai sentito di una persona ,che faccia sfoggio di cotanta 3ccani(che sempre animali sono), che nemmeno capisce quello che le viene detto e che attacca come il cane legato alla catena troppo corta.
Che accade? ...coda di paglia per caso? Ineluttabilmente, pare di si…
Ma stamattina mi sento riposata e generosa (e con te cercherò sempre di esserlo) e quindi ho deciso che te lo rispiego “facendo finta” che tu sia una bambina di 4 anni…
E iniziamo:
“Certe cose si pagano”: non sei a conoscenza che esiste un lavoro retribuito identificato con il termine inglese Webdesigner, ma facilmente comprensibile anche dai non anglofoni/anglofili, che si occupa di questi problemi?
Per questo poi ti chiedevo “nessuno ti ha informato di questo?”…
“evidentemente la tua offerta non era all'altezza”: sai la vita reale è anche fatta di scambi, di commercio, di domanda e di offerta, e se non ci sono i soldi allora forse ci deve essere qualcos’altro. Di certo una di queste cose è l’ingegno, il fai da te, ma se anche questo, ahinoi, manca, come mancano i soldini, allora forse un sforzo tautologico e pleonastico spesso non può comprare una convinzione.
Non tutti sono nobili d’animo e di sentimenti e prodighi di ideali, per questo di seguito poi sottolineavo: “non tutti si accontentano di parole”.
È un mondo crudele questo, lo so! Non ti disperare, piccolina...
Comunque ho capito, il tuo problema stava nella ambiguità interpretativa delle mie parole, colpa anche mia… mi scuso. La prossima volta, per evitare fraintendimenti ti aiuterò aggiungendo qualche emoticon, almeno questo ti aiuterà a capire meglio e più velocemente alcuni toni, e almeno permetterà di evitare di scivolare in fraintendimenti che poi portano ad inevitabili cadute di stile e alle facilonerie di cui ti sei fatta sfoggio
ah ma no... aspetta... mi comunicano che siamo nella giungla e nella giungla (o jungla?) le zanzare non parlano, non filosofeggiano, di solito pungono e basta e succhiano via la linfa agli altri animali. Bzzzz, bzzzz, ops. ti ho punto? e non mi dire che adesso ti prude, non mi dire nemmeno che ti passano per la testa pruderie, non vorrai mica che una zanzara grande come me ti piombi in testa per l'ennesima volta.
...ma ti lascio un pezzo di specchio così da poterti guardare non sia mai che il tuo ruolo sia troppo difficile da mantenere... Ti consiglio comunque Autan spray, mettine tanto, che seppur quello unga, non credo tu abbia problemi a sentirti viscida.
voloooooo viaaaaa!
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 23-06-2004 10:02 |
|
Va bene comunque mi sembra che questo topic, come molti altri, sia finito in merda, giusto per parlare gentilmente.
Sarei felice se iniziaste a parlare o a discutere senza fare battute infime o allusioni che sono davvero al livello di pochi.
Se poi Tristam iniziasse a moderare anche Test Forum sarei un pò più felice, non è che la nascita di una "sezione indipendente" debba essere sinonimo di spazzatura.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 23-06-2004 10:41 |
|
|
13Abyss
| Inviato: 23-06-2004 13:17 |
|
quote: In data 2004-06-23 09:56, gaiamente scrive:
Beh mi collego a d’uopo a quanto riportato da abyss.
|
Nono.
Quando avete intenzione di scannarvi, evitate di mettere di mezzo il mio nick.
Ve lo chiedo perfavore.
|
ZoraDomina ex "Dalila"
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 23-06-2004 13:28 |
|
L'assassino è il maggiordomo.
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 23-06-2004 14:01 |
|
Eccomi.
Che dire?
Tempo da perdere e battaglie inutili da combattere... Nulla di nuovo.
Grazie Mister, sarei molto felice se mi aiutassi, appena posso ti contatto.
Ciao |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 23-06-2004 14:12 |
|
quote: In data 2004-06-22 22:47, ZoraDomina scrive:
quote: In data 2004-06-22 19:06, ginestra scrive:
In sostanza, qualcuno propugna una sorta di legge della giungla
a me, personalmente non piace, essa decreterebbe il vincitore a causa della sua forza ma non della sua intelligenza.Il leone che uccide la gazzella, lo fa non certo perché è più intelligente ma solo perché è il più forte e famelico.
Povere gazzelle, non fatemici pensare!!!!!
|
Ginestra, per ciò che riguarda invece il tuo intervento, potrei presupporre che tu non abbia letto attentamente il mio post iniziale, poichè in esso, viene fatta proprio la distinzione di quella che tu chiami "legge della giungla", in relazione al mondo reale e a quello virtuale.
Ti riporto il passo, forse ti è sfuggito:
"Vige in sostanza una sorta di legge del più forte, dove, all'interno dell'apparato virtuale, vige nella sua forma costruttiva piuttosto che distruttiva (come succedeva all'età della pietra), poichè la caratteristica dell'individuo dominante, non è più la forza fisica, ma quella mentale (quindi: l'intelligenza, l'acume, l'empatia, la strategia di scambio, e soprattutto, cosa fondamentale, la cultura)".
|
Ma...l'uomo moderno è come quello della pietra.Hai dimenticato la poesia "Uomo del mio tempo"?Non fare troppo affidamento alla civiltà odierna!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
mortimer
 Reg.: 21 Dic 2003 Messaggi: 782 Da: sinalunga (SI)
| Inviato: 23-06-2004 14:58 |
|
quote: In data 2004-06-22 12:17, Petrus scrive:
dovrebbero siventare moderatrici lilija4ever(o come si scrive) e lolly18 (o come si scrive)
|
Petrus(o come si scrive) |
|
13Abyss
| Inviato: 23-06-2004 15:23 |
|
quote: In data 2004-06-23 13:28, ZoraDomina scrive:
L'assassino è il maggiordomo.
|
No.
La maggiordoma.
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 23-06-2004 15:29 |
|
la maggiordomina
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
|