Autore |
I can't live WITH OR WITHOUT YOU. |
Luke71
Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 11-04-2004 21:41 |
|
...ecco ora è una certezza....
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 11-04-2004 21:42 |
|
quote: In data 2004-04-11 21:33, Luke71 scrive:
......io incomincio anche ad avere un fondato dubbio che NON leggere il Tristam sia già un buon paliativo... (già dal nick Tristam,voglio dire....)
|
Questo direi che è più che giusto considerando il fatto che venire a patto con i propri limiti fa sempre male, seppure necessario...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Luke71
Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 11-04-2004 21:45 |
|
quote: In data 2004-04-11 21:42, Tristam scrive:
quote: In data 2004-04-11 21:33, Luke71 scrive:
......io incomincio anche ad avere un fondato dubbio che NON leggere il Tristam sia già un buon paliativo... (già dal nick Tristam,voglio dire....)
|
Questo direi che è più che giusto considerando il fatto che venire a patto con i propri limiti fa sempre male, seppure necessario...
|
Non porre limiti al propio ego invece evidentemente rende felici guarda te....ora basta che ho letto 6-7 righe tue e già ho voglia di andarmi a buttare dal ponte...scusa senza offesa è... (questo a prescindere dall'argomento di cui scrivi chiaro) |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 11-04-2004 21:46 |
|
|
kiaroscuro
Reg.: 11 Apr 2004 Messaggi: 80 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-04-2004 21:55 |
|
quote: In data 2004-04-11 21:39, Tristam scrive:
semplicemente dovresti cercare una "cura" per quello che tu chiami lo sfondo delle cose... e che probabilmente conosci meglio di noi che ancora siamo, giustamente, all'oscuro dei motivi scatenanti...
|
incominciavo a pensare che avessi preso ad attaccarmi per partito preso e sono felice di verificare che mi sbagliavo.
in fondo anche questo forum,nella sua pura speculazione ,è un modo per digerire lo sfondo,quasi x esorcizzarlo parlandone con altri.
un pò come andare dallo pscicanalista,solo che qui è gratis!
per il fatto che non siamo tutti uguali,di base è vero,però ci sono dei punti cardine che ci accomunano nostro malgrado.
facciamo tutti la cacca ad esempio.tutti moriamo.tutti soffriamo.
ma se è pur vero che reagiamo ciascuno in maniera soggettiva ,sia agli stimoli positici che a quelli negativi,è altrettanto vero che c'è una saggistica che ci ricorda che l'uomo/animale,innamorato,tradito,o sofferente che sia,tende in genere a reagire in modo abbastanza uguale a se stesso in situazioni simili.
e dunque,quella che potrebbe essere stata la tua soluzione potrebbe essere domani la mia,o magari no,ma tutti prima o poi ci ritroviamo nelle storie di tutti.
(vedi le canzoni d'amore)
ci sono delle situazioni che potremmo definire universali senza per questo andare a ledere o a voler sminuire l'individualità di ognuno.
_________________ "E' paradossale che la libertà tolleri tutto tranne chi ha una diversa idea di libertà" |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 11-04-2004 22:02 |
|
Per carità, certo che no. Non intendevo infatti dire che quello che funziona per me non deve funzionare per te. Non è certo che siamo tutti unici che volevo dire. Il mio era solo un appunto...
E fai bene a citare la saggistica perchè se da quanto ho capito il tuo problema è una delusione dàamore, inflitta o subita è uguale, allora cercare di capirsi è la cosa più importante.
Questo lo si fa in più modi, non certo numerabili, ma di solito:
-con lo psicanalista, meglio uno psicoterapeuta jungiano
-con i libri
-parlando
Non so se vai già in analisi, di certo stai parlando, nel caso dovessi, o avessi voglia, leggere io ti consiglio vivamente "Frammenti di un discorso amoroso" di Roland Barthes facilmente reperibile in quasi tutte le librerie poichè edito da Einaudi.
Se non lo hai ancora fatto, corri a comprarlo domani... Sono sicuro ne rimarrai shoccata e inoltre ritroverai nelle parole da lui scritte molte delle cose che sapevi e che non riuscivi ad inquadrare...
La migliore soluzione ai propri mali è conoscersi... fa male, malissimo, sempre e comunque, ma certo è meglio che farsi travolgere e non capire da dove arrivano le botte...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 11-04-2004 alle 22:03 ] |
|
kiaroscuro
| Inviato: 11-04-2004 22:03 |
|
luke sai ognuno ha un proprio modo espressivo,più o meno piacevole,più o meno diretto,più o meno comprensibile. ma tirare conclusioni affrettate nuoce sia a chi le tira sia a chi le subisce.(te lo dico per una lunga esperienza in fatto di malintesi).
basta avere la voglia e l'umiltà di svescerare un pò di più i problemi e andare oltre la forma per succhiare il contenuto.
e comunque grazie !siete davvero di compagnia
_________________ "E' paradossale che la libertà tolleri tutto tranne chi ha una diversa idea di libertà" |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 11-04-2004 22:10 |
|
|
kiaroscuro
| Inviato: 11-04-2004 22:14 |
|
posso annoverarlo già tra le mie letture preferite
però,sul non sapere da dove vengono le botte non sono d'accordo
in genere si sa bene da dove arrivano
è questo che fa più male.
posso solo dirti visto che l'ora facilita le confidenze che la mia è una situazione molto antipatica perchè "sospesa".
orgoglio,paure,ripicche,e soprattutto il domandarsi incessantemente se non si stia sbagliando tutto.
perchè non riusciamo ad essere privi di così tante inutili e nocive a volte sovrastrutture mentali?
i bambini ci insegnano. giocano insieme.litigano.si picchiano.e poi si chiedono scusa(facoltativo) si sorridono e tornano a giocare insieme.
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 11-04-2004 22:21 |
|
mi sembra di conoscere perfettamente tutto quello che stai dicendo...
non sai quanto...
ma ti assicuro che la causa delle botte prese spesso ha radici che non possiamo, da soli, conoscere...
Questo perchè ognuno di noi ha un proprio e unico modo per descrivere il mondo e i suoi strascichi... In sostanza ci approcciamo al mondo narrativamente, costruendo scenari, trovando cause ed effetti e tutto quello che comportano, a volte, è vero, isoliamo perfettamente il problema che sappiamo anche come risolvere ma ci sono momenti invece in cui, proprio perchè non sfuggiamo da noi stessi, ci è impossibile sempre e comunque, anche se solo parzialmente magari.
un punto di vista esterno, magari clinico, o anche solo di un amico acuto, apre porte che non pensavamo fossero li, e dietro queste porte ci sono mondi, stanze, paesaggi sconosciuti.
La nostra fortuna e un pò la nostra maledizione sta proprio in noi stessi. Convinti di avere capito una cosa il problema colpisce da un altro punto..
Sono come i "dolori riferiti" in medicina, dal medico.
Non è detto che un dolore alla mano dipenda da un nervo o un tendine o un muscolo della mano stessa, potrebbe ad esempio essere un nervo acavvallato nella spalla. ma da soli come possiamo capirlo?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 11-04-2004 alle 22:23 ] |
|
kiaroscuro
| Inviato: 11-04-2004 22:49 |
|
quote: In data 2004-04-11 22:21, Tristam scrive:
ma da soli come possiamo capirlo?
si rimane rinchiusi ognuno nel proprio mondo cautelandosi bene affinchè l'altro non entri?
che poi,nella stessa cosa sta il desiderio e la paura,vorrei che ciò accadesse ma ho paura che ciò accade.
intanto si soffre.
in fondo sembra una scelta così elementare.ritrovarsi o perdersi.
cos'è che sblocca le cose?
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 11-04-2004 22:51 |
|
Ma te l'ho detto poco sopra..
La vera cura è la conoscenza. Un pò attraverso se stessie un pò attraverso gli occhi e le parole degli altri..
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
kiaroscuro
| Inviato: 11-04-2004 22:57 |
|
quote: In data 2004-04-11 22:51, Tristam scrive:
Ma te l'ho detto poco sopra..
La vera cura è la conoscenza. Un pò attraverso se stessie un pò attraverso gli occhi e le parole degli altri..
|
non coglievo cosa intendessi per "altri",io invece forse avevo banalizzato il tutto nella domanda:se nessuno fa il primo passo verso l'altro?cosa accade?
e quindi devo nonostante possa ritenermi la "parte lesa" usando termini inappropriatamente legali(ma solo per sdrammatizzare)dirmi ok la chiamo o devo lasciare che siano gli eventi?
e poi,gli eventi,che faranno mai?
non dovremmo essere noi a fare gli eventi?
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 11-04-2004 23:04 |
|
Ma non siamo bambini. Forse è qui che sbagli. Siamo uomini adulti intrisi di morali e complicazioni infinite che ci permettono un passo e non un altro. Uccidiamo per idee, ideali. Avanziamo su un terreno che è parte orgoglio e parte rimpianto, e in parte rimorso, in un sistema di relazioni così sottili e complicate che nemmeno prendere una decisione chiara può salvarci dal dolore. Esistono anche gli altri.
Se credi che possa servire segui il tuo cuore. Me lo disse qualcuno tempo addietro, anni fa. Segui il tuo cuore sapendo che questo potrebbe fare più male.
Rispondimi sinceramente, credi in Dio?
|
|
kiaroscuro
| Inviato: 11-04-2004 23:12 |
|
quote: In data 2004-04-11 23:04, Tristam scrive:
Rispondimi sinceramente, credi in Dio?
|
non lo so tristam.mi sento annebbiato,
e pieno di rabbia.
con me, con lei, col fatto che non ci capiamo eppure sento che è lei,lei quella persona speciale.
o la razionalità e l'istinto e i sentimenti che fanno a cazzotti nel mio cervello.
|