FilmUP.com > Forum > Off Topic - Ho paura
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Ho paura   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Ho paura
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 19-01-2005 15:35  
dunque, dal post di richmond.
è una tendenza storica consolidata l ascesa, la crisi e il declino di una potenza,cha sia culturale economica o politica. si è compiuta l ascesa del modello capitalistico, perchè è questo ciò a cui ci riferiamo, e parlare di cultura occidentale è troppo generico ..opposta a cosa poi? a tutto l oriente? allora partiamo dalla divisione dell impero romano!? senza dubbio ci sarà un momento di inversione di marcia, uno scricchiolio nel sistema. c'è già stato? si, è sicuramente già successo.
il paragone con i cataclismi e le deflagrazioni storiche (di cui si parla ampiamente in quasi tutta la filosofia greca) del passato non è però vincolante.
l impero romano cadde, e sappiamo tutti che di motivi per questo schianto clamoroso ce ne furono molti. sono molti e diversi anche i motivi di crisi del nostro modello. i tempi son cambiati, e se è vero che il modello dell ascesa e caduta resta valido, sono le modalità espressive del cambiamento ad essere incerte e imprevedibili.
un modello ideologico (che ricomprende quindi la politica la religione l economia la cultura) come quello americano (che è anche quello europeo ormai) è destinato a consumarsi nel tempo. ma non è vero che le culture passate furono distrutte. i romani non furono distrutti dai barbari, furono assorbiti al loro interno. o meglio, furono costretti ad un amalgama storico. ma le culture non sono andate perse, sepolte come la mitica atlantide. cosi non si perderà la cultura occidentale, che è ancora pregna dei sostrati di civiltà scomparse migliaia di anni fa. ma se è vero, come credo, che il dio per cui il medioevo combattè le sue crociate (per sandrix. noi cristiani ci vergogniamo si. cosi come l umanità tutta si deve vergognare per l olocausto e per quanto accade ancora oggi) non è più quello cristiano ,ma oggi si chiama denaro, allora, se tutto ciò nei secoli andrà perso, l umanità ne avrà guadagnato qualcosa. i popoli si scontrano, gli esrciti si uccidono, la culture molto spesso si mescolano. magari fra secoli esisterà una cultura globale (altro che globalizzazione) , risultato della commistione fra occidente e oriente. dire solo islam esclude giappone e cina, che neppure si possono dire, culturalmente , del tutto occidentali. la guerra mi fa paura, perchè il potere logora chi ce l ha. la perdita di cultura no. quel che deve essere tramandato, resta. nel medioevo la chiesa si dava un gran daffare per estinguere i riti pagani, si è inventata le streghe e i roghi. ma queste credenze pagane vivono ancora, a secoli e secoli di distanza. sono dell idea però che il superpotere occidentale abbia in sè i mezzi per autodistruggersi. la sua crisi interna potrà anche portare al potere l islam. ma questo , credo, sarebbe il male minore.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-01-2005 16:25  
sapete che vi dico?

che a me non me ne fotte un cazzo.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-01-2005 16:26  
quote:
In data 2005-01-19 16:25, sandrix81 scrive:
sapete che vi dico?

quasi quasi...... ti quoto.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-01-2005 16:28  
quote:
In data 2005-01-19 16:26, anthares scrive:
quote:
sapete che vi dico?

quasi quasi...... ti quoto.

già

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 19-01-2005 16:35  
quote:
sapete che vi dico?

quasi quasi ti tocco

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 19-01-2005 16:39  
Io ho paura del punto G, porcogiud.....

[ Questo messaggio è stato modificato da: stevie il 19-01-2005 alle 16:41 ]

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 20-01-2005 11:26  
quote:
In data 2005-01-19 12:59, remedios scrive:
quote:
In data 2005-01-19 12:39, RICHMOND scrive:

caro Richmond non ho letto tutti i post di risposta ma mi è bastato il tuo..ho fatto un discorso identico in giro..e sono "felice"(laddove si possa gioire di una constatazione non poco rosea del passato ,del presente,del futuro.)..d'altro canto la tua opinione non fa che storicizzare teorie radicate che vanno da polibio per passare poi da cicerone e machiavelli..
..brutta storia..è meglio non idugiare su questi pensieri macroscopici si rischia la follia..
alcune volte è meglio il bieco individualismo,la gretta ignoranza..

come darti torto?
Ma se posso obbietarti una cosa....credo che tu abbia quotato il mio post più espressivo...

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-01-2005 13:51  
quote:
In data 2005-01-19 16:39, stevie scrive:
Io ho paura del punto G, porcogiud.....

Io ho paura del punto G, Porcomond...

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 21-01-2005 13:16  
quote:
In data 2005-01-20 13:51, TINTOBRASS scrive:

Porcomond...

Tintomond.....

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 10-04-2006 17:02  
quote:
sapete che vi dico?

te l'ho chiesto?

non so perchè sto rispolverando tutti i vecchi post....forse perchè ho il terrore che vengano risucchiati nel nulla.

Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2006 17:08  
che sarebbe il posto più consono tra l'altro

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 10-04-2006 17:14  
quote:
In data 2006-04-10 17:08, Petrus scrive:
che sarebbe il posto più consono tra l'altro

se mi passi la lama finisco di farti la barba sig. moderatore.

Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2006 17:45  
non mi faccio la barba da due anni, mi spiace

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 10-04-2006 18:17  
quote:
In data 2006-04-10 17:45, Petrus scrive:
non mi faccio la barba da due anni, mi spiace

grande

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Bettty70

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-04-2006 19:20  
Questo topic mi legge nel pensiero

Visualizza il profilo di Bettty70  Invia un messaggio privato a Bettty70    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.125097 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: