Autore |
chi crede in "dio" alzi la mano! |
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 13-12-2003 16:37 |
|
quote: In data 2003-12-13 16:32, Tristam scrive:
Strano che non lo abbia fatto tu...
Di solito sei tu quello che si scaglia con violenza contro le persone...
| peccato..io rispetto gli atei....al contrario tuo che con quella oscena inenarrabile "battuta"su gesù mi hai fatto vomitare per due giorni al solo pensiero...
Puh!
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 13-12-2003 16:39 |
|
E comunque non è affatto vero.
Seanma al massimo si scaglia, non con violenza, ma con ridicolaggine...
"Se penso che devo filmare una coppia che si bacia, è già tutto nella mia testa...si baceranno..sotto la pioggia...sarà l'ora dell'uscita dagli uffici...la gente passerà davanti e dietro di loro...si sentiranno i denti che si urtano..."(Truffaut)
[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 13-12-2003 alle 16:40 ] |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 13-12-2003 16:51 |
|
quote: In data 2003-12-13 16:22, gmgregori scrive:
Andros...ci sei. Hai detto una cosa talmente ovvia che perde senso. E' come dire che gli uomi hanno inventato i palazzi per viverci. In poche parole volevo dire questo. Ma poi scusa immaginiamo che io sia seduto in macchina con mio fratello e dica:
"Sai sono convinto che quelle cose squadrate siano fatte perchè la gente ci viva. E' mia personale convinzione"
In sostanza hai detto questo. Scusami se son brusco ma non ci vuole una laurea.
|
Bene, allora, c'è un'altra cosa che non capisco: se siamo d'accordo, per quale motivo mi vieni addosso con tutta questa violenza? Forse perché non riesci a vedere al di là del tuo naso e, quindi, non ti accorgi che per molte persone è scontato il contrario di quello che tu dici! E cioè che dio non è affatto un'invenzione.....comunque, se continui ad essere così bastardo nei miei confronti, chiederò ai moderatori di cancellare l'argomento! Era un argomento scritto solo per ispirare, per confrontare idee, non per suscitare reazioni violente...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 13-12-2003 17:05 |
|
quote: In data 2003-12-13 15:13, liliangish scrive:
quote: In data 2003-12-13 13:27, aralis scrive:
No, io non credo in Dio, sono totalmente atea, penso che se veramente ci fosse qualcuno non permetterebbe che succedano tante schifezze. Ho parlato spesso con i suoi " dipendenti " preti e suore, e più che le solite frasette fatte non sanno replicare. Secondo me forse è esistito qualche predicatore un po' illusionista che ha saputo incartare per bene gli abitanti dell'epoca, così è nato un mito come tanti altri.Domanda per chi ci crede: perchè con tutta la miseria che c'è nel mondo e vedendo il lusso e gli sprechi che fanno per esempio in Vaticano non si scazza e non li incenerisce?
|
forse fa Cicero pro domo sua...
è vero, sembra una domanda scema, ma a conti fatti è meno banale di quello che sembra.
qualcuno (non mi ricordo chi) diceva: "Credete voi che il buon Dio sia cattolico?" evidenziando le enormi discrepanze che ci sono tra il messaggio originario di Cristo e la dottrina della Chiesa. probabilmente, se anche un dio esiste, ha una tale visione dell'unità e della disomogeneità dell'universo da preoccuparsi ben poco di quello che fanno un mucchio di animali della specie uomo in suo nome.
|
Ti sei espressa molto bene, naturalmente la mia domanda era pura provocazione, come ho specificato più sotto. I miei commenti erano semplicemente un rovesciamento di quello che da piccoli ci hanno inculcato, parabole varie, camminate sull'acqua e via dicendo. Io penso semplicemente che se uno vuol credere in Dio è giusto che lo faccia, ma lo trova più dentro di se che non negli esempi di tante persone di "fede", che di religioso hanno ben poco.
| Inviato: 13-12-2003 17:11 |
|
quote: In data 2003-12-13 17:05, aralis scrive:
quote: In data 2003-12-13 15:13, liliangish scrive:
quote: In data 2003-12-13 13:27, aralis scrive:
No, io non credo in Dio, sono totalmente atea, penso che se veramente ci fosse qualcuno non permetterebbe che succedano tante schifezze. Ho parlato spesso con i suoi " dipendenti " preti e suore, e più che le solite frasette fatte non sanno replicare. Secondo me forse è esistito qualche predicatore un po' illusionista che ha saputo incartare per bene gli abitanti dell'epoca, così è nato un mito come tanti altri.Domanda per chi ci crede: perchè con tutta la miseria che c'è nel mondo e vedendo il lusso e gli sprechi che fanno per esempio in Vaticano non si scazza e non li incenerisce?
|
forse fa Cicero pro domo sua...
è vero, sembra una domanda scema, ma a conti fatti è meno banale di quello che sembra.
qualcuno (non mi ricordo chi) diceva: "Credete voi che il buon Dio sia cattolico?" evidenziando le enormi discrepanze che ci sono tra il messaggio originario di Cristo e la dottrina della Chiesa. probabilmente, se anche un dio esiste, ha una tale visione dell'unità e della disomogeneità dell'universo da preoccuparsi ben poco di quello che fanno un mucchio di animali della specie uomo in suo nome.
|
Ti sei espressa molto bene, naturalmente la mia domanda era pura provocazione, come ho specificato più sotto. I miei commenti erano semplicemente un rovesciamento di quello che da piccoli ci hanno inculcato, parabole varie, camminate sull'acqua e via dicendo. Io penso semplicemente che se uno vuol credere in Dio è giusto che lo faccia, ma lo trova più dentro di se che non negli esempi di tante persone di "fede", che di religioso hanno ben poco.
| bè ma allora anche questa è provocazione...chiamare Gesù "persona che di religioso ha ben poco"mi sembra davvero eccessivo.
|
aralis
| Inviato: 13-12-2003 17:21 |
|
[/quote]
[/quote]bè ma allora anche questa è provocazione...chiamare Gesù "persona che di religioso ha ben poco"mi sembra davvero eccessivo.
[/quote]
No, evidentemente non ci capiamo Io parlo di persone di fede del presente ,non del passato. Ti ho già detto che non credo all'esistenza ne di Dio ne conseguentemente di Gesù,parlo di chi crede o finge di credere oggi. Parlo di quei "religiosi" che parlano di Dio come del loro esempio, ma se incontrano un marocchino affamato cambiano marciapiede. Di quei preti che dicono messa ma si rifiutano di aprire le chiese ai senzatetto anche se muoiono di freddo perchè le sporcano.Di tutto il commercio che si fa nelle chiese di santini, candele e cose varie anche se il loro esempio, e cioè Gesù o Dio come lo vuoi chiamare pare avesse cacciato tutti i mercanti dal tempio.
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 13-12-2003 17:25 |
|
quote: In data 2003-12-13 16:51, andros scrive:
quote: In data 2003-12-13 16:22, gmgregori scrive:
Andros...ci sei. Hai detto una cosa talmente ovvia che perde senso. E' come dire che gli uomi hanno inventato i palazzi per viverci. In poche parole volevo dire questo. Ma poi scusa immaginiamo che io sia seduto in macchina con mio fratello e dica:
"Sai sono convinto che quelle cose squadrate siano fatte perchè la gente ci viva. E' mia personale convinzione"
In sostanza hai detto questo. Scusami se son brusco ma non ci vuole una laurea.
|
Bene, allora, c'è un'altra cosa che non capisco: se siamo d'accordo, per quale motivo mi vieni addosso con tutta questa violenza? Forse perché non riesci a vedere al di là del tuo naso e, quindi, non ti accorgi che per molte persone è scontato il contrario di quello che tu dici! E cioè che dio non è affatto un'invenzione.....comunque, se continui ad essere così bastardo nei miei confronti, chiederò ai moderatori di cancellare l'argomento! Era un argomento scritto solo per ispirare, per confrontare idee, non per suscitare reazioni violente...
| ma io sono per la non violenza mella cultura filmuppiana. E' vero che è un'invenzione, a cui si può credere però.
Tu stesso negando Dio ne accetti la presenza metafisica. Accetti il concetto di Entità.
Lo acetti? Accetti che esista il concetto. Tu stesso contribuisci. Se non credi che la Verità Assoluta non sia Dio e non ti ritrovi in essa, qualsiasi sia la tua credenza, il tuo sentiero ti farà da Dio.
Basta dire "Dio mio" per richiamarlo.
"uccidi il violento prima che violenza sia fatta"
[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 13-12-2003 alle 17:32 ] |
|
seanma
| Inviato: 13-12-2003 17:29 |
|
quote: In data 2003-12-13 17:21, aralis scrive:
|
[/quote]bè ma allora anche questa è provocazione...chiamare Gesù "persona che di religioso ha ben poco"mi sembra davvero eccessivo.
[/quote]
No, evidentemente non ci capiamo Io parlo di persone di fede del presente ,non del passato. Ti ho già detto che non credo all'esistenza ne di Dio ne conseguentemente di Gesù,parlo di chi crede o finge di credere oggi. Parlo di quei "religiosi" che parlano di Dio come del loro esempio, ma se incontrano un marocchino affamato cambiano marciapiede. Di quei preti che dicono messa ma si rifiutano di aprire le chiese ai senzatetto anche se muoiono di freddo perchè le sporcano.Di tutto il commercio che si fa nelle chiese di santini, candele e cose varie anche se il loro esempio, e cioè Gesù o Dio come lo vuoi chiamare pare avesse cacciato tutti i mercanti dal tempio.
[/quote]1-IGNORANZA 2-OTTUSITA' 3-LEGGE BIECA DEL PROFITTO
Lo fanno i religiosi,ma nn è questione solo religiosa ma di tutto il mondo..
Parli invariabilmente per stantii luoghi comuni....
|
gmgregori
| Inviato: 13-12-2003 17:34 |
|
quote: In data 2003-12-13 12:58, andros scrive:
quote: In data 2003-12-13 10:59, minamina scrive:
Io credo in Dio, molte volte mi ha sorretto nella mia vita, specie in un momento in cui sono stata davvero male.
| ma se ci crede lascia che sia.
Ma come fai a dire che lui ti ha sorretto e non che, piuttosto, sei tu che ti sei voluta convincere di ciò per non sentirti sola? In altre parole, sei sicura al mille per mille della sua esistenza, ne senti la presenza, o sei consapevole di credere in un illusione e ci credi lo stesso perché è più facile che non credere?
[ Questo messaggio è stato modificato da: andros il 13-12-2003 alle 12:59 ]
|
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 13-12-2003 17:34 |
|
Poi cosa significa che credere è più facile che non credere? Alquanto arrogante da parte tua che hai appena detto di essere ateo
Non è facile né l'uno e né l'altro, non emettiamo sentenze, di cui non potremo mai essere padroni.Non credere è spesso il frutto di un lungo ragionamento, attraverso un conflitto, più o meno pacificato, tra il mondo esterno e quello interiore.Chi arriva a non credere ha avuto un lungo travaglio dentro di sé, come chi ha deciso di credere.Parlo naturalmente di chi ha la consapevolezza di sé, sempre se sia possibile averla, non di chi dice, senza rendersi conto, credo o non credo.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
aralis
| Inviato: 13-12-2003 17:36 |
|
O.K. io parlo per ottusi luoghi comuni, meno male che ci sei tu che sai tutto e hai una spiegazione per tutto. Dire si i cattolici lo fanno ma anche gli altri non è un luogo comune? Molto comodo e assolve tutti.
Come già abbondantemente specificato, io ho le mie idee e rispetto quelle degli altri. Per me, dato che questo è un forum e non una chat, la questione è chiusa.
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 13-12-2003 17:40 |
|
quote: In data 2003-12-13 17:25, gmgregori scrive:
| ma io sono per la non violenza mella cultura filmuppiana. E' vero che è un'invenzione, a cui si può credere però.
Tu stesso negando Dio ne accetti la presenza metafisica. Accetti il concetto di Entità.
Lo acetti? Accetti che esista il concetto. Tu stesso contribuisci. Se non credi che la Verità Assoluta non sia Dio, non si ritrovi in essa, qualsiasi sia la tua credenza il tuo sentiero ti fara da Dio.
Basta di Dio mio per richiamarlo.
[/quote]
Quella a clla quale ti rifeisci è la "teologia negativa", per la quale il negare l'esistenza di dio equivale ad un bisogno, quello che deriva dalla reale consapevolezza della sua esistenza! Ma io non cerco di negare l'esistenza di dio, infatti, ho scritto fin dall'inizio che la mia è una convinzione, ma che non posso fare a meno del beneficio del dubbio, perché veramente l'unica cosa certa nel mondo è la morte! Quindi, il motivo per cui ho aperto questo dibattito è quello di sapere che cosa pensa la gente di una cosa che io sto cercando di spiegarmi o di non spiegarmi! Nell'attesa di un ulteriore chiarimento da parte di qualcuno, o di un ulteriore spunto di riflessione, scelgo di credere in me, nel mondo, in un tramonto, in un uomo che aiuta un altro uomo caduto...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
gmgregori
| Inviato: 13-12-2003 17:44 |
|
quote: In data 2003-12-13 17:40, andros scrive:
quote: In data 2003-12-13 17:25, gmgregori scrive:
Lo acetti? Accetti che esista il concetto. Tu stesso contribuisci. Se non credi che la Verità Assoluta non sia Dio, non si ritrovi in essa, qualsiasi sia la tua credenza il tuo sentiero ti fara da Dio.
Basta di Dio mio per richiamarlo.
|
[/quote]ma che teologia negativa.
Sei ovvio, troppo ovvio.
Come sono ovvio io, che come bravo tifoso di me stesso invoco Dio solo quando serve.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 13-12-2003 alle 18:11 ] |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 13-12-2003 17:51 |
|
Esatto, sempre quel famoso Petruzzellis diceva: anche gli antimetafisici hanno la loro metafisica!Come è possibile "parlare a" senza presupporre un "parlare di", cioè intorno a qualcosa?Se non si presuppone l'esistenza del qualche cosa o del qualcuno, come gli si può rivolgere la parola?Non si parla al nulla ma a qualcuno, il quale ontologicamente deve essere prima che possa essere termine del discorso.L'esistenza dell'interrogante nonché quella dell'interrogato sono prioritarie ai fini del discorso e della testimonianza.
Mamma mia, esiste l'emoticon di quello che si gratta in testa????
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
caiomario ex "Shady87"
 Reg.: 04 Lug 2003 Messaggi: 2527 Da: Verona (VR)
| Inviato: 13-12-2003 17:55 |
|
|
|