Autore |
DAN880 cerca lavoro |
thetourist
 Reg.: 01 Mag 2007 Messaggi: 7007 Da: estero (es)
| Inviato: 10-02-2010 10:34 |
|
quote: In data 2010-02-09 20:12, dan880 scrive:
se io punto sugli annunci di lavoro via web è perchè andarsi a cercare la fortuna dovendo contare (per il trasferimento e cose varie), su soldi altrui non è facile. di questi tempi soprattutto.
|
ma allora trovati intanto un lavoretto provvisorio lì a napoli, tipo in un bar, in un pub, a dare i volantini... non so... qualcosa che ti permetta di mettere da parte un minimo per poter andare dove vuoi a cercare qualcos'altro.
possibile che in una città così grande non ci sia nessuna possibilità?
non conosco bene la situazione, ma immagino che per questi lavoretti non ci siano problemi di raccomandazioni o cose simili.
la cosa certa è che ti devi muovere, dan.
se è vero che sei diplomato già da sette otto anni come ho letto in qualche post sei già un po' in ritardo.
non serve a niente nascondersi dietro il fatto che "tanto se non hai la raccomandazione..." oppure "che ci stai provando, ma non trovi niente...".
serve solo muoversi in modo concreto e intelligente.
tanti in questo topic ti hanno dato consigli validi e intelligenti, io da parte mia posso solo dirti che se veramente vuoi dare una svolta alla tua vita lo devi volere veramente.
trova in te una motivazione forte (andare fuori di casa, cambiare aria, conoscere gente nuova, ragazze nuove... vedi alo come si diverte da quando sta a torino? fa feste continuamente! sapessi... ) e vai!
scherzi a parte, volere è potere, dan, credici sempre.
|
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 10-02-2010 10:40 |
|
uh è vero, per qualche giorno ho consegnato pure dei volantini. |
|
thetourist
| Inviato: 10-02-2010 10:59 |
|
pure io, ma per anni.
è un lavoretto niente male, perchè te lo gestisci più o meno come ti pare, non hai sempre addosso chi ti ha dato il lavoro, come potrebbe essere in un bar ad esempio, e in più qualcosina guadagni.
poi certo, dipende da tante cose.
_________________ Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 10-02-2010 12:20 |
|
dan.. consigli su come muoverti ne hai ricevuti molti..spesso logici e giusti.
aggiungo un paio di cose:
*in questi anni ho aiutato un centinaio di ragazzi con problemi alle spalle (che però non avevano i requisiti per accedere a posti protetti o assistiti) a trovare un lavoro..come commessi o magazzinieri nei supermarket.. camerieri nei bar o pizzerie..
in imprese di pulizie.
ci sono diplomati che fanno i magazzinieri e altri che puliscono uffici..col tempo forse troveranno qualcosa di più idoneo a loro o forse no.. ma son contenti perchè intanto prendono lo stipendio.
nessuno di questi lavori è stato trovato in internet.. si sono iscritti all'ufficio di collocamento e alle agenzie di lavoro interinale e poi hanno scarpinato in giro a presentare domande e a chiedere in ogni posto dove c'era una minima possibilità di essere assunti.
*se vuoi andartene da napoli ma non hai i soldi per farlo.. hai mai pensato di farti assumere come cameriere in qualche località di villeggiatura?
non tutti gli albergatori vogliono come camerieri gli extracomunitari.. e non serve avere grande esperienza..impari lì.
da fine aprile a fine settembre ti danno vitto alloggio e uno stipendio che potresti mettere da parte e usare per mantenerti alcuni mesi in qualche città dove c'è più lavoro.
se non muovi il sedere dalla sedia davanti al pc..fra dieci anni stai ancora lì.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 10-02-2010 13:32 |
|
altra cosa assai utile da fare,se hai tempo libero,è impararti una lingua,direi l'inglese,in modo da saperla usare abbastanza bene e avere una carta in più da giocarti
ciao! |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 10-02-2010 19:00 |
|
quello che sembra andare per la maggiore è l'opinione in base alla quale per trasferirsi sarebbe opportuno attuare il metodo opposto a quello seguito in precedenza.
cioè: non prima candidarsi ai lavori attraverso il web e poi, in caso di contatto, cercare alloggio.
bensì prima trasferirsi e sistemarsi sul territorio e poi andarsi a cercare il lavoro sul posto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 10-02-2010 alle 19:00 ] |
|
badlands
| Inviato: 10-02-2010 20:15 |
|
mi pare ovvio.dan,cerca di capire,che possibilità hai tu di essere scelto sul web a milano,mentre migliaia di milanesi con almeno le tue stesse credenziali si presentano di persona e danno certezze immediate?
ciao! |
|
EricDraven
| Inviato: 10-02-2010 20:55 |
|
ma poi perchè trasferirsi?
hai già provato ad andare in giro per la tua città e bussare alla porta di: bar, ristoranti, mercati, agenzie di volantinaggio, pescherie, negozi vari...? |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 10-02-2010 20:57 |
|
quote: In data 2010-02-10 19:00, dan880 scrive:
quello che sembra andare per la maggiore è l'opinione in base alla quale per trasferirsi sarebbe opportuno attuare il metodo opposto a quello seguito in precedenza.
cioè: non prima candidarsi ai lavori attraverso il web e poi, in caso di contatto, cercare alloggio.
bensì prima trasferirsi e sistemarsi sul territorio e poi andarsi a cercare il lavoro sul posto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 10-02-2010 alle 19:00 ]
|
Più che altro vedi dove puoi strappare ospitalità a qualcuno per qualche settimana e fai quanti più colloqui è possibile.
se ti va bene tutto magari qualcosa trovi...
|
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 10-02-2010 21:18 |
|
quote: In data 2010-02-10 20:55, EricDraven scrive:
ma poi perchè trasferirsi?
|
perchè per me lasciare napoli e la campania significa poter cominciare qualcosa di nuovo in maniera completa.
è principlamente per una esigenza di lavoro (dove ce n'è di più, e più di frequente) e per la possibilità di vivere in posti maggiormente vivibili ma è anche per una totale esigenza di novità. |
|
badlands
| Inviato: 10-02-2010 23:00 |
|
sarà pure totale sta esigenza ma non fai molto per assecondarla.buttati e spreca un mese o due di vita,male che va la camera i tuoi a napoli te la lasciano,mica la subaffittano
ciao! |
|
EricDraven
| Inviato: 11-02-2010 09:09 |
|
Per me cmq è uno sbaglio pensare già ora a trasferirsi. Primo dovresti trovare un amico e/o parente disposto ad ospitarti per un pò e secondo mi pare ovvio che devi avere qualche soldo da parte (ottenendoli magari lavorando).
Mancando queste due basi non me la sento di dirti "prendi e vai", sarebbe troppo facile per noi. E non tanto per te.
Per me al momento devi assolutamente cercare qualcosa lì nella tua città. Come detto, fregatene del tipo di lavoro (bar, ristorante, mercato, aiuto traslochi, negozi di alimenti, di scarpe...), cercalo solo per guadagnare qualcosa. Guadagnare qualcosa per stare meglio psicologicamente ma anche per permetterti nel giro di un mesetto di andartene in un'altra città forse con meno preoccupazioni.
Fai una cosa alla volta, cominciando dalle cose più facili:
- trovare un qualsiasi lavoretto nella tua città;
- cercare un amico / parente al nord che ti possa ospitare e da lì iniziare accontendandosi nuovamente di "quel che passa al convento". Poi, pian piano, vedrai che la tua posizione lavorativa migliorerà.
Ci vuole tempo per queste cose, ma finchè non ti alzi, non esci di casa e non vai in giro a rompere i maroni a tutti i negozianti questa situazione non cambierà.
Non so perchè ma in questo caso mi sa un pò che sei tu che non vuoi trovare lavoro, non il lavoro che non vuole trovare te.
Ah, ultima cosa, abbandona la pista di cercarlo online, almeno al momento. Hai bisogno di qualcosa di più concreto.
Un abbraccio
dal consigliere |
|
thetourist
| Inviato: 11-02-2010 10:54 |
|
quoto eric in tutto e per tutto
ah, se, escluso il link ovviamente.
ma anche no, dai ^^ |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 11-02-2010 10:58 |
|
non so se qualcuno ti ha già cconsigliato le agenzie per il lavoro interinale.
lo so, non sono considerate il massimo...
ma se dici che sei disposto a spostarti in tutta italia magari becchi un lavoro discreto, in posti che non sono particolarmente ambiti.
considera che alcune società sono davvero efficienti e diffuse su tutto il territorio nazionale...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
samara
 Reg.: 14 Feb 2005 Messaggi: 4869 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-02-2010 11:10 |
|
quote: In data 2010-02-11 09:09, EricDraven scrive:
Per me al momento devi assolutamente cercare qualcosa lì nella tua città...
| Sai però cosa? Cosi tante volte si corre il rischio di pensare " si è solo una cosa momentanea, poi..." e passano gli anni e la voglia, e soprattutto subentra la paura del cambiamento. Cioè per fartela breve, si arriva ad un punto dove lasciare il certo per l'incerto fa paura e si abbandonano i vecchi sogni di gloria, per poi un giorno arrivare a pentirsene. Ora non ha nulla da perdere, come dice bad, male che va torna a casa, ma senza rimpianti. |
|