Autore |
divisione o comunione dei beni? |
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 05-05-2007 20:48 |
|
quote: In data 2007-05-05 20:39, Ayrtonit scrive:
cioè?
|
Cioè se il matrimonio va a puttane quello che ti interesseràdi meno è a chi rimane la macchina o il tostapane o la caffettiera |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 05-05-2007 20:52 |
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 05-05-2007 21:01 |
|
quote: In data 2007-05-05 20:48, Midknight scrive:
quote: In data 2007-05-05 20:39, Ayrtonit scrive:
cioè?
|
Cioè se il matrimonio va a puttane quello che ti interesseràdi meno è a chi rimane la macchina o il tostapane o la caffettiera
|
ma per me in effetti è cosi, se un rapporto si rompe sono i sentimenti i ricordi a far male, non certo perdere un cazzo di divano o un tappeto firmato!!
a quanto pare il mio partner non la vede cosi.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
MaryPopins
 Reg.: 02 Mag 2007 Messaggi: 298 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 05-05-2007 21:22 |
|
quote: In data 2007-05-05 19:34, eltonjohn scrive:
Separazione TASSATIVA dei beni!
|
Solitamente chi è così legato ai propri beni resta solo come un cane o al massimo con un cane!
Io sono per la comunione dei beni! |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 05-05-2007 21:36 |
|
quote: In data 2007-05-05 21:22, MaryPopins scrive:
quote: In data 2007-05-05 19:34, eltonjohn scrive:
Separazione TASSATIVA dei beni!
|
Solitamente chi è così legato ai propri beni resta solo come un cane o al massimo con un cane!
Io sono per la comunione dei beni!
|
ben detto!
che poi notate la mia flessibilità: mi accontenterei di avere anche solo la casa in comune, e il resto diviso. ripeto, mi accontenterei.
invece il mio partner non sente ragioni.
oltretutto è umiliante per me; lui ha una piccola impresa, io sono nella gavetta del free-lance, non posso certo pagare quanto lui, ma questo non dovrebbe impedirgli di fare un gesto di fiducia nelle mie capacità e di generosità.
o no??
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 05-05-2007 22:00 |
|
diciamo che ha le sue ragioni, silvia. oggi come oggi succede di tutto, quindi è normale che voglia pararsi il culo.
ma alla fine dipende, se lui è proprio tirchio pensaci bene se stare con lui o mandarlo a cagare.
ah ecco, lui i soldi x i mobili nn ce li ha e vuole che li compri tu senza però darti la casa al 50%. mandalo a cagare oppure trovati un lavoro che ti permetta di fare un mutuo su un'altra casa (stavolta al 50%).
I know the answers from the words of the prophet.I've seen an image of the future,it's a vision and I know who you are.Go away can't you see you're not real.Open your eyes some place far away.I've seen the sky...I've got my wings and I'm starting to fly.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 05-05-2007 alle 22:06 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 06-05-2007 10:56 |
|
quote: In data 2007-05-05 22:00, mulaky scrive:
ah ecco, lui i soldi x i mobili nn ce li ha e vuole che li compri tu senza però darti la casa al 50%. mandalo a cagare oppure trovati un lavoro che ti permetta di fare un mutuo su un'altra casa (stavolta al 50%).
I know the answers from the words of the prophet.I've seen an image of the future,it's a vision and I know who you are.Go away can't you see you're not real.Open your eyes some place far away.I've seen the sky...I've got my wings and I'm starting to fly.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 05-05-2007 alle 22:06 ]
|
ahahaha vedo che hai inquadrato la situazione.
dopo lunga discussione, ieri siamo approdati a questa conclusione: se troverò un lavoro fisso che mi permetta di contribuire stabilmente, quando ci sposeremo cointesterà la casa.
per il resto però i beni restano divisi, avremo un conto comune più ciascuno il proprio.
a me va benissimo cosi!
DEMONSETH |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 06-05-2007 11:12 |
|
quote: In data 2007-05-05 20:48, Midknight scrive:
Cioè se il matrimonio va a puttane quello che ti interesserà di meno è a chi rimane la macchina o il tostapane o la caffettiera
|
ma infatti.. di queste cose qui chi se ne frega.. uno se le ricompra.
.. al massimo il tostapane glielo tiro in testa.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 06-05-2007 11:44 |
|
Comunque per la casa non ti preoccupare eccessivamente. Se corna facendo... no, diciamo "facendo gli scongiuri", doveste lasciarvi, e tu non avere un reddito, mentre lui sì, la casa probabilmente resterebbe comunque a te, soprattutto se ci fossero di mezzo figli affidati a te, anche in separazione dei beni. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 06-05-2007 13:26 |
|
quote: In data 2007-05-06 11:44, Maresca scrive:
Comunque per la casa non ti preoccupare eccessivamente. Se corna facendo... no, diciamo "facendo gli scongiuri", doveste lasciarvi, e tu non avere un reddito, mentre lui sì, la casa probabilmente resterebbe comunque a te, soprattutto se ci fossero di mezzo figli affidati a te, anche in separazione dei beni.
| I figli ora vengono affidati congiuntamente ad entrambi i genitori, comunque se lei non ha un reddito fisso,penso avrebbe diritto per legge agli alimenti in quanto coniuge economicamente più debole (sempre che si sposino).
Comunque anche per me è giusto che almeno la casa sia al 50% di entrambi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-05-2007 alle 13:32 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-05-2007 alle 13:35 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-05-2007 alle 13:37 ] |
|
Midknight
| Inviato: 06-05-2007 13:40 |
|
quote: In data 2007-05-06 11:44, Maresca scrive:
Comunque per la casa non ti preoccupare eccessivamente. Se corna facendo... no, diciamo "facendo gli scongiuri", doveste lasciarvi, e tu non avere un reddito, mentre lui sì, la casa probabilmente resterebbe comunque a te, soprattutto se ci fossero di mezzo figli affidati a te, anche in separazione dei beni.
|
Si ma penso il discorso non è a chi darà la casa il tribunale,a me non andrebbe giù "rubarla" in questo modo |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 06-05-2007 13:41 |
|
Io forse vivo nelle favole ma considero la comunione dei beni come una questione essenziale di fiducia.
Chi non è disposto a mettere in comune ciò che ha di materiale non sarà mai in grado di fare una scelta consapevole di voler stare con la persona amata. |
|
Midknight
| Inviato: 06-05-2007 13:52 |
|
purtrpoppo le statistiche non danno spazio alla fiducia |
|
AnnieHall
 Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 06-05-2007 14:24 |
|
quote: In data 2007-05-06 13:41, HistoryX scrive:
Io forse vivo nelle favole ma considero la comunione dei beni come una questione essenziale di fiducia.
Chi non è disposto a mettere in comune ciò che ha di materiale non sarà mai in grado di fare una scelta consapevole di voler stare con la persona amata.
|
Non è questione di vivere nelle favole, l'amore è una cosa, e le magagne legali un'altra.. Già è un impegno notevole decidere di passare tutta la tua vita con una persona, senza contare che solo convivere richiede una buona dose di pazienza e maturità. Decidere di mantenere questo tipo di indipendenza è fondamentale, sia per tutelarsi come diceva TesPatton, sia per non dipendere dal coniuge. I miei sono sposati da vent'anni, hanno fatto la separazione dei beni e non mi sembra che per questo il loro matrimonio sia un giorno destinato a finire, nè che abbiano fatto una scelta immatura o in vista di un divorzio.
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 06-05-2007 14:36 |
|
C'è anche da dire che un tempo (diciamo ai tempi dei nostri genitori, più o meno) era più semplice fare la comunione/condivisione dei beni perchè si aveva un approccio diverso verso il matrimonio e, soprattutto, verso i soldi.
Al giorno d'oggi mi pare che si dia tantissima importanza al denaro (e infatti siamo qui a parlarne), e sapere che c'è una forma di tutela (come la non condivisione dei beni) è un potenziale pensiero in meno.
Io sono una di quelle persone che se decide di fare qualcosa lo fa convinta, con l'idea che duri per sempre, ma non è che decidere che non condividere tutto è un limite verso la coppia o non da importanza al matrimonio.
Potreste dirmi, tu Ayrtonit per prima, che se uno ha intenzione di rimanere a vita sposato allora ha poco da preoccuparsi di tutelare i propri beni, e questo è un ragionamento giustissimo. Ma non si conosce mai abbastanza l'altro, e soprattutto la sua famiglia.
Io, ad esempio, per tutelare mio marito da un potenziale attacco di mia madre sarei in grado di fare anche 2 divisioni dei beni, non solo una.
Poi è chiaro che chi ha di più "investe" di più.
Ho giusto un'amica che sta pensando si sposarsi dopo la laurea (il matrimonio dovrebbe tenersi intorno a giugno del 2009), e lei ha veramente una infinità di soldi, tanto che già ci sono litigi assurdi, perchè i genitori di lei vogliono regalarle il matrimonio, una villetta e, trovandola, una farmacia, mentre il suo fidanzato non è affatto d'accordo perchè proviene da una normalissima famiglia e già pagare una villetta (o anche metà) senza un mutuo per lui sarebbe quasi impossibile.
In questo caso, ad esempio, lui potrebbe mettere da parte l'orgoglio e accettare il fatto che potrebbero vivere meglio entrambi con una casa già di lei, se poi non è intestata anche a nome suo... chissenefrega?
Però è anche giusto che questi genitori tutelino la loro figlia.
Se rimarranno insieme a vita, loro due, alla fine sarà casa di entrambi nella raltà, e di lei sulla carta.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|