Autore |
per una chiara comunicazione scritta |
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 03-11-2006 21:26 |
|
Sì sì, dibattito su schopenhauer subito! |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 03-11-2006 21:48 |
|
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 03-11-2006 21:54 |
|
Ho trovato alcune affermazioni di Schopenhauer veramente indecenti. Tanto per farti qualche esempio (che non ha bisogno di essere commentato), ti riporto alcune frasi che ho sottolineato (con tanto di punto esclamativo ! a margine).
"Le donne sono adatte a curarci ed educarci nell'infanzia appunto perchè sono esse stesse puerili, sciocche e miopi, in una parola rimangono per tutta la vita grandi bambini: esse occupano una specie di gradino intermedio fra il bambino e l'uomo, che è il vero essere umano."
"Le donne sono destinate unicamente alla propagazione del genere umano e in ciò si esaurisce il loro compito."
"Invece di giudici istruiti ed esperti, che sono invecchiati a raccapezzarsi quotidianamente fra le astuzie e i raggiri dei ladri, degli assassini, degli imbroglioni e in tal modo hanno imparato a capire queste cose, siedono ora in tribunale sarti e calzolai per ricavare, con la loro mente goffa, rozza, inesperta, balorda e neppure capace di attenzione continua, la verità dal tessuto ingannevole dell'imbroglio e dell'apparenza, mentre per di più pensano alla loro stoffa e al loro cuoio e desiderano tornarsene a casa, nè hanno una chiara idea della differenza tra verosimiglianza e certezza, ma piuttosto, nella loro stupida testa, fanno una specie di calcolo delle probabilità in base al quale poi decidono tranquillamente della vita degli altri... Far giudicare addirittura i delitti contro lo Stato e il suo capo, e anche i reati di stampa, dalle giurie popolari vuol dire veramente dar le pecore in guardia al lupo."
"Quanto più una cosa è nobile e perfetta, tanto più tardi e più lentamente giunge alla maturità. Difficilmente il maschio raggiunge la maturità della ragione e delle forze intellettuali prima dei ventotto anni; la donna, invece, già a diciotto anni; ma la sua ragione è, appunto per questo, assai limitata. Perciò le donne restano bambini per tutta la vita, vedono sempre e soltanto ciò che è più vicino, rimangono attaccate al presente, scambiano l'apparenza delle cose con la loro sostanza, e preferiscono inezie alle questioni più importanti."
"Siccome ogni maschio ha bisogno di parecchie femmine, nulla è più giusto che consentirgli, anzi imporgli, di mantenere molte donne. Con ciò anche la donna viene ricondotta nella sua corretta e naturale condizione di essere subordinato."
"La principale considerazione che guida la nostra scelta e la nostra inclinazione è l'età. Complessivamente, gli anni accettabili sono quelli compresi tra la prima e l'ultima mestruazione, tuttavia noi preferiamo decisamente il periodo compreso tra il diciottesimo e il ventottesimo anno. All'infuori di quegli anni nessuna donna può attrarci: una donna vecchia, ossia non più mestruata, ci provoca repulsione. La giovinezza senza la bellezza ha pur sempre del fascino; la bellezza senza la giovinezza non ne ha alcuno."
"Che la donna, per natura, sia stata destinata all'obbedire si può riconoscere dal fatto che ogni donna che venga messa nella posizione per lei innaturale di completa indipendenza subito si unisce a un uomo, dal quale si lascia guidare e dominare, perchè ha bisogno di un padrone. Se è giovane sarà un amante; se è vecchia, un confessore."
"La mancanza di intelligenza no nguasta con le donne: è piuttosto l'intelligenza eccessiva, o addirittura il genio, che, non essendo normale, potrebbe avere un effetto sfavorevole. Perciò si vede spesso che, con le donne, un essere brutto, stupido e rozzo ha più successo di un uomo colto, intelligente e amabile. Massa di cascamorti che non siete altro, vittime innocenti che credete, coltivando lo spirito delle donne, di elevarle fino a voi, non vi siete ancora accorti che esse, da quando sono le regine della vostra società, spesso hanno spirito, per caso hanno genio, ma intelligenza mai? O, se volete, quel tanto che ne hanno somiglia all'intelligenza dell'uomo come il girasole, fiore dei giardini, somiglia al sole, re della luce."
"Le altre parti del mondo hanno le scimmie; l'Europa ha i francesi. La cosa si compensa."
"Niente mi fa indignare come l'espressione <lingue indogermaniche>, voglio dire: la lingua dei Veda messa sullo stesso piano di quello che sarà stato il gergo di quei rozzi barbari."
Ecc ecc ecc...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
denisuccia
| Inviato: 03-11-2006 21:55 |
|
quote: In data 2006-11-03 21:48, liliangish scrive:
sarebbe la prima volta che mi schiererei dalla parte di Ayrtonit...
|
Non so che farci, per quanto qualcosa di interessante, il resto mi fa schifo.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
mescal
| Inviato: 03-11-2006 22:30 |
|
Beh, ma con questo metro di giudizio ben pochi filosofi del passato si salverebbero... femministi in giro non se ne trovavano poi tanti.  |
|
denisuccia
| Inviato: 03-11-2006 22:35 |
|
quote: In data 2006-11-03 22:30, mescal scrive:
Beh, ma con questo metro di giudizio ben pochi filosofi del passato si salverebbero... femministi in giro non se ne trovavano poi tanti.
|
Infatti io e la filosofia ci odiamo a vicenda!
Dovevo dirlo prima?
|
mescal
| Inviato: 03-11-2006 22:47 |
|
quote: In data 2006-11-03 22:35, denisuccia scrive:
quote: In data 2006-11-03 22:30, mescal scrive:
Beh, ma con questo metro di giudizio ben pochi filosofi del passato si salverebbero... femministi in giro non se ne trovavano poi tanti.
|
Infatti io e la filosofia ci odiamo a vicenda!
Dovevo dirlo prima?
|
Comunque devo correggermi... ho dato un'occhiata e in effetti il disprezzo di Schopenhauer per le donne doveva essere considerato eccessivo persino per la sua epoca, visto che gli editori stralciarono alcuni passaggi sul sesso femminile...
da un'altra parte ho letto delle note succose sul rapporto conflittuale con la madre, che soprendentemente era pure un'importante scrittrice.
Però non credo che siano le frasi sulle donne il suo lascito più importante...
aspettiamo la difesa di ayrtonit, al riguardo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 03-11-2006 alle 22:48 ] |
|
denisuccia
| Inviato: 03-11-2006 22:50 |
|
quote: In data 2006-11-03 22:47, mescal scrive:
Però non credo che siano le frasi sulle donne il suo lascito più importante...
aspettiamo la difesa di ayrtonit, al riguardo.
|
Indubbiamente no. Ma già non amo molto la filosofia, in più leggere certe affermazioni mi ha lasciata infastidita. Poi, come ho già detto, qualcosa mi è piaciuto, ma non è bastato a farmi cambiare idea.
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 03-11-2006 23:04 |
|
grottesche!
non nego che sto ridendo a crepapelle per l'essenza penosamente imbarazzante e ridicola di tali affermazioni
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 03-11-2006 alle 23:04 ] |
|
Harold
 Reg.: 28 Ago 2006 Messaggi: 358 Da: Milano (MI)
| Inviato: 03-11-2006 23:07 |
|
quote: In data 2006-11-03 23:04, mulaky scrive:
grottesche!
non nego che sto ridendo a crepapelle per l'essenza penosamente imbarazzante e ridicola di tali affermazioni
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 03-11-2006 alle 23:04 ]
| mah son così palesemente pretenziose ed esibizionistiche... estrapolate dal loro contesto... che a me fanno solo pena,sebbene confesso di aver accarezzato in passato posizioni pericolosamente vicine a queste sull'universo donnesco.
_________________ Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose. |
|
mulaky
| Inviato: 03-11-2006 23:08 |
|
nn vicine, simone, ben peggiori. io mi ricordo bene
meno male che sei rinsavito
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
denisuccia
| Inviato: 03-11-2006 23:10 |
|
quote: In data 2006-11-03 23:07, Harold scrive:
estrapolate dal loro contesto...
|
Non c'era contesto, in queste che ho riportato. Sono appunti inseriti in opere postume.
|
Harold
 Reg.: 28 Ago 2006 Messaggi: 358 Da: Milano (MI)
| Inviato: 03-11-2006 23:11 |
|
quote: In data 2006-11-03 23:08, mulaky scrive:
| bè quello che tu vedi è rinsavito.... l'ombra occulta è quella di sempre,ma nascosta è,per fortuna....
_________________ Si era visto come il re dell'anarchia, ma
l'uomo nero gli aveva guardato dentro e lo aveva ridotto a un sacco di ossa tremanti, Era rimasto vittima della sua adolescenza prolungata,
Era stato ucciso dalle sue stesse vedute velenose. |
|
Kermunos
 Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 03-11-2006 23:15 |
|
La mancanza di sesso porta ad odio e rancore.
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
mulaky
| Inviato: 03-11-2006 23:16 |
|
quote: In data 2006-11-03 23:11, Harold scrive:
quote: In data 2006-11-03 23:08, mulaky scrive:
| bè quello che tu vedi è rinsavito.... l'ombra occulta è quella di sempre,ma nascosta è,per fortuna....
|
dai che sei cambiato un sacco dai vecchi tempi (hollyanne e un annetto fa, per intenderci). l'ombra rimane sempre ma fin quando è "ombra", nn c'è da preoccuparsi
(basta ot che qui ci linciano!)
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
|