FilmUP.com > Forum > Off Topic - ma pensa te: oggi è halloween!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > ma pensa te: oggi è halloween!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore ma pensa te: oggi è halloween!
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 31-10-2006 15:19  
invece mi sa che ci andrò al cinema....la morosa vuol vedere La Gang del Bosco, e cmq sempre meglio che qualche festa mesta di martedì sera. Magari sabato

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-10-2006 15:34  
non ho nulla contro halloween.
amo tutte le feste, questa in particolare perchè drammatizza l horror e la paura.
non ho nulla contro il fatto che sia commerciale anche perchè nessuno le conferisce intenti spirituali mi sembra.
non ho nulla contro il fatto che sia importanta, ben vengano festa da tutto il mondo!
non ho nulla nemmeno contro i bimbi, ma porelli, una sera all anno che possono uscire e divertirsi! i miei non me l han mai permesso, non li perdonerò mai.
purtroppo come ogni anno mi ricordo di halloween il giorno stesso, in modo da non poter neppure andare in maschera.
quando ero più giovane lo facevo, questo clima pantofolaio mi mette tristezza.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
bralina

Reg.: 20 Ago 2004
Da: prato (PO)
Inviato: 31-10-2006 15:46  
quote:
In data 2006-10-31 15:34, Ayrtonit scrive:
non ho nulla contro halloween.
amo tutte le feste, questa in particolare perchè drammatizza l horror e la paura.
non ho nulla contro il fatto che sia commerciale anche perchè nessuno le conferisce intenti spirituali mi sembra.
non ho nulla contro il fatto che sia importanta, ben vengano festa da tutto il mondo!
non ho nulla nemmeno contro i bimbi, ma porelli, una sera all anno che possono uscire e divertirsi! i miei non me l han mai permesso, non li perdonerò mai.
purtroppo come ogni anno mi ricordo di halloween il giorno stesso, in modo da non poter neppure andare in maschera.

:bacino consolatorio con abbraccio:

Visualizza il profilo di bralina  Invia un messaggio privato a bralina    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2006 15:54  
Nel mio paese natio, negli Abruzzi, si soleva "festeggiare", fanno oramai un fottio di anni fa, questa tradizione di origine celtica, ora americanizzata. Ma la si festeggiava il giorno di S. Martino, l'11 novembre, la festa dei cornuti.

Ero bimbetto e con gli amichetti prendevamo delle grandi zucche, le svuotavamo (i semi a seccare per ricavarne i bruscolini), e dopo aver scavato occhi, naso e bocca zigrinata, infilataCI dentro una candela, alle prime ombre della sera si andava in giro pel paese a spaventare le famigliole, ponendo tali facce "mostruosamente" lluminate (a noi sembravano davvero inquietanti), sui davanzali delle loro finestre. Legato un lungo spago ai battocchi delle porte, bussavamo insistentemente tenendoci a distanza di sicurezza. In tal modo - quando non erano secchiate d'acqua o affettuosi buffettoni - rimediavamo dolcetti (rigorosamente fatti in casa, il consumismo non esisteva ancora), e qualche soldarello con cui pagarci il cinema il giorno dopo. Per di più potevamo tirare avanti fino a tarda ora, col permesso dei genitori e dei nonni. I quali, una volta in casa - mentre la grande pendola scandiva le ore, ed il fuoco crepitava nel camino... -, si attardavano con noi per raccontarci storie de paura, di fantasmi, di morti resuscitati, dei "fraticelli" (gnomi nostrani, piccole creature maliziose e dispettose che si accanivano in modo particolare con i contadini) e soprattutto della inquietante, raggelante "Damigella del castello", che di notte, candela nella mano, passo lento e catatonico, seguita da 12 cocciole in fila per uno.., ciascuna con i suoi 12 pulcini a seguito (sicuramente c'era una qualche remota ragione esoterica in questi numeri), soleva apparire col fantasmifico biancore del suo diafano corpo attraverso le vetrate delle finestre del castello mediovale che sovrasta il mio paese, compiendo il giro completo delle enormi e gelide stanze. Ad una ad una, come tanti fotogrammi.., tutte le stanze si illuminavano, per ripiombare dopo alcuni secondi che sembravano eterni, nell'orrido buio. Qualcuno sostiene di averla vista. Sta di fatto che io la vedevo nel sogno, ad occhi aperti/chiusi, tremando spesso e volentieri dalla paura. Ma anche dal piacere.
Ingenuo.., forse, ma quel rituale possedeva una magia ed un incanto irripetibili. Erano tempi in cui, tra quei monti isolati, innevati e severi, nemmeno si sentiva parlare di Halloween... Bisognava avere immaginazione per poter dar sfogo all'istinto creativo. Quante radici comuni a tante regioni italiane abbiamo permesso si seccassero, mentre gli americani ne hanno fatto un' "industria", un prodotto vuoto a perdere che ora ci rivendono a caro prezzo, al prezzo della perduta capacità d'immaginare, creare con le proprie mani il nostro "giocattolo".
Mi sentirei un cretino vestito da dracula..; per quello c'è già carnevale. Meglio cantare il Miserere nell'ossario del mio paese, con le beghine, le bigotte e il frate cappuccino... di notte, con il vento gelido che agita le tremule fiammelle dei lumini e dei ceri, spargendo sinistre e oscure ombre sulla bianca parete... Ogni ombra, una "presenza", un mondo, una "proiezione", un fugace raggio di poesia.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 31-10-2006 15:57  
noi giocavamo a piedi nudi sui sassi, con una palla di stracci

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 31-10-2006 16:28  

Buon Halloween a tutti!

P.S.

Questa festa NON è solo una festa "importata", una americanata e cavoli vari...leggete il Ponte di San giacomo e capirete quanto importante e assolutamente anche tradizionale (della NOSTRA cultura) sia la festa di ognisanti (poi che se ne sia un pò persa la conoscenza...questo è un altro discorso).

E' una festa molto importante soprattutto in certe zone del sud Italia (e anche della Sardegna....mi pare), riti e feste che si perdono nel tempo...addirittura pre Romane!

Altro che cazzatone Anglosassone...Cosa Nosctra ie!

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Inviato: 31-10-2006 16:32  
quote:

il problema è che vengono feste e costumi solo da UNA parte del mondo...
almeno di buono quest'anno c'è che la heineken fest fa pubblicità involontaria ai detroit cobras , uno dei gruppi più fichi in circolazione

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 31-10-2006 16:33  
Quasi quasi resto a casa. E che vadano a giocare a nascondino sull'autostrada.

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 31-10-2006 16:33  
quote:
In data 2006-10-31 15:34, Ayrtonit scrive: i miei non me l han mai permesso, non li perdonerò mai.

mi ricordi il bambino figlio di una testimone di geova de Un mondo perfetto, a cui poi Butch compra il costume da Casper.

Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
bralina

Reg.: 20 Ago 2004
Da: prato (PO)
Inviato: 31-10-2006 16:36  
quote:
In data 2006-10-31 16:33, Alocin scrive:
Quasi quasi resto a casa

ci stavo pensando pure io...
ma ormai ho fissato
solo che le mie 2 amiche non possono venire
sarò io con altri amici..
un pò mi scoccia..
:faccina pensierosa:

cmq BUON HALLOWEEN a tutti

Visualizza il profilo di bralina  Invia un messaggio privato a bralina    Rispondi riportando il messaggio originario
rossydepp

Reg.: 12 Giu 2006
Da: Siena (SI)
Inviato: 31-10-2006 16:41  
Io avevo quasi pensato di mascherarmi per una la festa che fanno tutti gli anni in una discoteca vicina..ma poi ho rinunciato.Mi limiterò ad un normalissima uscita.
E' assurdo dice la ragione.E' infelicità dice il calcolo.Non è che dolore dice la paura.E' vano dice il giudizio.E' ridicolo!dice l'orgoglio.E' avventato dice la presunzione.E' impossibile dice l'esperienza.E' quel che è dice l'amore.

Visualizza il profilo di rossydepp  Invia un messaggio privato a rossydepp  Email rossydepp    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 31-10-2006 16:46  
quote:
In data 2006-10-31 16:28, Logan71 scrive:

Questa festa NON è solo una festa "importata", una americanata e cavoli vari...leggete il Ponte di San giacomo

C'è anche la mia più modesta assai diretta testimonianza a portata di mano, sicuramente meno esaustiva ma di più facile e immediata consultaZione.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 31-10-2006 17:02  
quote:
In data 2006-10-31 16:46, AlZayd scrive:
quote:

Questa festa NON è solo una festa "importata", una americanata e cavoli vari...leggete il Ponte di San giacomo

C'è anche la mia più modesta assai diretta testimonianza a portata di mano, sicuramente meno esaustiva ma di più facile e immediata consultaZione.

...che ho trovato interessante, carina ed...esemplare appunto di quello che dicevo...avrei dovuto quotarti...una bella testimonianza.

se ci sono altri che hanno da condividere usi e costumi tradiionali su questa festa (ovviamente nostrani!) si faccia sotto...grazie!

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 31-10-2006 17:20  
quote:
In data 2006-10-31 16:32, vietcong scrive:
quote:

il problema è che vengono feste e costumi solo da UNA parte del mondo...

ed è un peccato.
però non è colpa di halloween.
è colpa del fatto che la nostra cultura odierna è figlia degli usa e li emula strenuamente.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 31-10-2006 17:23  
quote:
In data 2006-10-31 17:02, Logan71 scrive:
quote:
In data 2006-10-31 16:46, AlZayd scrive:
quote:

...che ho trovato interessante, carina ed...esemplare appunto di quello che dicevo...avrei dovuto quotarti...una bella testimonianza.

se ci sono altri che hanno da condividere usi e costumi tradiionali su questa festa (ovviamente nostrani!) si faccia sotto...grazie!

Ecco, e fankulo agli amerikani!

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.008915 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd