FilmUP.com > Forum > Off Topic - credete nel destino?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > credete nel destino?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore credete nel destino?
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-09-2005 14:05  
Ritengo che ciò che deve ancora accadere non sia scritto da nessuna parte. Il fatto che la vita mi possa proporre delle scelte limitate non dipende dal destino, ma dalla mia condizione esistenziale e dalle mie capacità di reazione (istintive o ragionate che siano) agli eventi.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 01-09-2005 14:06  
Il mio destino oggi ha voluto che mangiassi a pranzo alla mensa una discreta pasta al forno. mentre il panino con la pancetta e uova lasciava un tantino a desiderare

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-09-2005 14:18  
Dio. si farebbe meno confusione se si scrivessero queste tre lettere al posto delle sette di "destino"...

Non credete?

NB: ho detto al posto di "destino",non al posto di "caso".

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 01-09-2005 14:19  
quote:
In data 2005-09-01 13:44, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2005-09-01 13:37, anthares scrive:
in pratica, niente siamo e niente restiamo.

e non è facile accettarlo...non è facile accettarsi nullità. questo basta a spiegare centiania di considerazioni sul destino, e migliaia di anni di storia segnate da religioni e credenze.

accettarlo significa essere in grado di andare oltre.
spesso mi capita di giudicare le persone in base alla loro capacità di accogliere l'unica, la più terrorizzante tra le verità possibili...

hai ragione a dire che caso e destino sono opposti, il che è come dire però allo stesso tempo che son due lati della stessa medaglia.
e il lancio della moneta è per antonomasia l esempio della casualità. già, ma se (per dirla con signs) le coincidenze non esistessero?
non trovo sia semplice e forse neppure possibile filosoficamente approdare ad una soluzione univoca.questa potrebbe non essere una domanda, ma un paradosso, o anche un non sense. cmq il discorso è lunghissimo, tanto che su questi temi, libertà casualità e destino ci ho scritto la tesi.
per rispondere a te, pensa però che che il caso produce cmq un ordine deterministico.
personalmente è una domanda, quella del topic, che mi mette in difficoltà.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 01-09-2005 14:25  
Dio è fede e mistero in cui l'uomo credente pone le sue deboli capacità di considerarsi rispetto la cosmo. nello spazio c'è un motore perpetuo che muove galasie e nuovi pianeti

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 01-09-2005 alle 14:26 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 01-09-2005 15:39  

sì, ma solo quando sento il bisogno di sopravvalutarmi. perciò spesso.

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-09-2005 15:42  
quote:
In data 2005-09-01 14:18, seanma scrive:
Dio. si farebbe meno confusione se si scrivessero queste tre lettere al posto delle sette di "destino"...

Non credete?

potremmo scrivere anche "xy", ma non sarebbe comunque la stessa cosa.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
flamestar

Reg.: 02 Feb 2005
Da: prato (PO)
Inviato: 01-09-2005 16:01  
più che altro credo nella divina provvidenza...
Ed è per questo che la nostra immaginazione è tanto importante per noi, perché non possiamo vivere solo dentro le nostre limitazioni, dobbiamo creare coscientemente delle ali e le ali migliori sono quelle che nessuno può tagliare. Azar Nafisi

Visualizza il profilo di flamestar  Invia un messaggio privato a flamestar    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-09-2005 16:07  
quote:
In data 2005-09-01 15:42, sandrix81 scrive:
potremmo scrivere anche "xy", ma non sarebbe comunque la stessa cosa.

Diciamo allora che la nostra vita è una sciarada, sulle prime sembra xxxxyx, e invece è zxxyxz.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Da: trento (TN)
Inviato: 01-09-2005 16:15  
il destino non esiste, la vita è fondata su delle cause e sulle relative conseguenze, ogni azione che compiamo ha una ripercussione sul futuro (parlo di azioni di una certa rilevanza) ed è la maturità di ognuno di noi a farcelo capire.
chi scarica le proprie responsabilità sul destino ha paura delle conseguenze di quello che fa....attenzione non parlo di fede, chi crede in un dio e nella sua provvidenza non si può discutere.

Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-09-2005 16:18  
quote:
In data 2005-09-01 16:15, Madleine scrive:
il destino non esiste, la vita è fondata su delle cause e sulle relative conseguenze, ogni azione che compiamo ha una ripercussione sul futuro (parlo di azioni di una certa rilevanza) ed è la maturità di ognuno di noi a farcelo capire.
chi scarica le proprie responsabilità sul destino ha paura delle conseguenze di quello che fa....attenzione non parlo di fede, chi crede in un dio e nella sua provvidenza non si può discutere.

sarà il destino o è un caso che anche te sei di Trento???

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Inviato: 01-09-2005 16:21  
quote:
In data 2005-09-01 12:58, mario54 scrive:
Che cosa siamo noi nella realtà concreta. Semplicemente uno spermatozzoro più veloce di altri che non ha trovato particolari ostacoli durante il suo cammino, e se le avesse avuti noi non saremmo mai esistiti

ESATTO

Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 01-09-2005 16:21  
quote:

Se il destino non esiste perchè avrebbero inventato questo vocabolo?sempre congiungendomi al destino e suo relaticvo sinonimo a me quello che più mi spaventa nella vita e la casualità in cui avvengono le cose più gradevoli

Madleine

Inviato: 01-09-2005 16:22  
quote:
In data 2005-09-01 16:21, mario54 scrive:
quote:

Se il destino non esiste perchè avrebbero inventato questo vocabolo?sempre congiungendomi al destino e suo relaticvo sinonimo a me quello che più mi spaventa nella vita e la casualità in cui avvengono le cose più gradevoli

è stata inventata la parola Dio ma chi ti dice che esiste?

Madleine

Inviato: 01-09-2005 16:23  
sarà il destino o è un caso che anche te sei di Trento???
[/quote]

ma te non sei romano de roma?

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.007745 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd