FilmUP.com > Forum > Off Topic - IL GRANDE AMORE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > IL GRANDE AMORE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore IL GRANDE AMORE
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 14-02-2005 01:59  
mi è venuto in mente, pensando alle parole di seanma (nancy scusa ma non son d accordo con te) che la consapevolezza del ruolo del destino è tutt altro che rassicurante.

se l amore, così come una scopata o una limonata, fosse interamente nelle nostre mani, ne saremmo responsabili.
e allora sì avrebbe un senso dire le solite odiose frasi consolatorie: "ma si, troverai la persona giusta.." , "arriverà anche il tuo momento" . sarebbe una crescita e un traguardo del nostro ego giungere all esperienza non tanto dell innamoramento, quanto del vivere un rapporto amoroso unico e profondo.

se invece il destino gioca ( e io credo che giochi eccome. schopenhauer parlava della vita come di una partita a scacchi tra noi e il destino. noi facciamo la nostra mossa, ma non sappiamo mai cosa farà l avversario)
allora il concetto stesso di uguaglianza e democrazia nella sfera sentimentale crolla.

chi mi garantisce che il destino o la fortuna o anche solo il caso mi saranno favorevoli?
come chi gioca al lotto anni di fila aspettando i "propri numeri" e non vince un cazzo (ma continua ad esser convinto che il momento arriverà..), non ha nessuna ragionevole garanzia, così è per l amore.

ogni ottimistico discorso e incoraggiamento non ha alcun motivo d esistere.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
medea1976

Reg.: 13 Gen 2005
Da: firenze (FI)
Inviato: 14-02-2005 08:42  
quote:
In data 2005-02-13 19:31, Deeproad scrive:
Credo anche io che "il" grande amore sia un concetto da adolescenti.

Non posso fare altro che quotarti...

E a proposito di luoghi comuni ne vorrei smentire uno...il primo amore non si scorda mai...del mio primo amore ricordo solo che era molto alto e biondo, non ricordo nessuna emozione o sensazione legata allo stare con lui. Eppure ci ho passato 2 anni...

Visualizza il profilo di medea1976  Invia un messaggio privato a medea1976  Email medea1976    Rispondi riportando il messaggio originario
medea1976

Reg.: 13 Gen 2005
Da: firenze (FI)
Inviato: 14-02-2005 08:46  
quote:
In data 2005-02-13 21:49, Buttercup scrive:
Tornando al discorso principale...Grande Amore...Amore con la A maiuscola...ma la smettete? Ma vi sentite?
L'amore come lo intendono le ragazze è il poter raccontare in giro di avere un ragazzo, in qualche caso esibirlo, bidonare gli amici dicendo (orgogliosamente) "Mi spiace ma devo uscire con il mio ragazzo".
Non negate!!!!!!!!!
E'una cosa odiosa,ho litigato di brutto con parecchie amiche x qst motivo.

Mi sembra una generalizzazione fuori luogo, non mi riconosco in questo ritratto nè riuscirei ad inserirci le mie amiche.

Visualizza il profilo di medea1976  Invia un messaggio privato a medea1976  Email medea1976    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 14-02-2005 08:47  
comincia la festa
si suona s'amoreggia stanotte

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-02-2005 09:57  
quote:
In data 2005-02-13 18:54, oronzocana scrive:
non mi trovo nella frase.
mancare il grande amore è una frase che non ha senso....non si può mancare qualcosa che non si conosce.
....tutte ste frasi pseudo filosofiche sull'amore mi fanno solo che incazzare.
nessuna frase e nessuna definizione è adatta a descrivere un sentimento.
ogni storia, ogni donna, ogni sentimento è un mondo a se....caso o non caso...destino o non destino.

quoto in pieno, soprattutto sulla seconda parte della risposta: ritengo sia assolutamente inutile filosofeggiare sull'amore, cercare di teorizzare un sentimento è fatica sprecata perchè ogni teoria potrebbe essere facilmente confutata... è assurdo pretendere di circoscrivere nei limiti della ragione un qualcosa che per sua natura va oltre..

Per quanto concerne, poi, il ruolo del destino nell'amore penso sia lo stesso ruolo che svolge in qualsiasi altra situazione della nostra vita... è come la commessa di un negozio che ti presenta diversi vestiti, magari qualcuno resta un pò in disparte rispetto ad altri, ma son tutti lì sul banco: sta a te decidere quale indossare. Personalmente ero, anzi sono tuttora, follemente innamorato di una persona che ritengo molto vicina al mio ideale di donna: il destino mi ha offerto la possibilità di far nascere una storia.. sono stato io (.. stronzo!!) a non approfittarne al momento giusto...

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 14-02-2005 10:13  
Prima di tutto vorrei fare una premessa sul mio significato del Grande Amore.

Non sono mai stato innamorato nel vero senso della parola, perchè Amore per me significa amare ed essere amati, significa sentire delle sensazioni indescrivibili solo guardando una persona, sensazioni che solo colei che prova lo stesso per te può darti. Ho provato sentimenti importanti per alcune ragazze, ma mai Amore.
Probabilmente vi chiederete ma se non sei mai stato innamorato, come fai a sapere il significato dell'Amore? Semplicemente perchè al mondo ci sono persone della mia famiglia che provocano in me queste emozioni, ma ovviamente nessuna mi attrae in un certo modo (e non sto parlando assolutamente di sesso).
Come capirò che quella sensazione sarà vero Amore? Semplice sono sicuro di trovare la donna della mia vita, con cui condividerò il resto dei miei anni e con cui darò nuova vita; la mia sicurezza si chiama fede, che non mi porterà a commettere errori e mi farà capire quando arriverà quel momento.

Per quanto riguarda la frase riportata da Ayrtonit ("si può mancare il grande amore nella vita, per averlo incontrato troppo presto o troppo tardi"), come si evince dal mio pensiero, non la condivido affatto, per il semplice motivo che il Grande Amore, in quanto tale, unisce e tiene unite magicamente due persone, è un sentimento reciproco, che ovviamente non può essere vissuto allo stesso modo, ognuno di noi ama differentemente, ma nel caso del Grande Amore, lo fa nel suo modo assoluto. Dubbi e incertezze fanno spesso parte della nostra vita e così anche dell'Amore, ma alla fine il tempo e l'Amore stesso sono in grado di offuscare queste preoccupazioni dalla nostra mente (il nostro cuore in genere non è dubbioso e spesso ci porta a credere, sbagliando, che un’infatuazione potrebbe essere qualcosa di più) e allora diventiamo consapevoli dell’immenso valore che possiede la persona al nostro fianco, riusciamo a leggere nei suoi occhi il sentimento puro e vero che prova nei nostri confronti e a quel punto non possiamo sbagliare e le nostre insicurezze diventano semplici ricordi.
Parole come mancanza, fine (nel senso “innaturale” del termine) sono in netto contrasto con il mio significato dell’Amore, lunghissime afflizioni per aver perso la persona che si credeva fosse quella giusta, dubbi sull’aver mancato il “treno della vita” sono assolutamente sciocchi e inutili e fanno perdere del tempo prezioso al nostro cuore, perché quando arriverà l’Amore vero, tutto quello che è stato in passato perderà di significato a confronto e non sarà mai né troppo presto né troppo tardi.
Buon San Valentino a tutti, anche se la considero una festa stupida e commerciale, chi ama veramente non ha bisogno di dimostrarlo un solo giorno, perché lo fa ogni giorno.

Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 14-02-2005 19:55  
quote:
In data 2005-02-14 08:47, Petrus scrive:
comincia la festa
si suona s'amoreggia stanotte

prrrrrrrot!

[anthares]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 14-02-2005 23:02  
Certi bilanci, se bisogna proprio farli, meglio lasciarli per quando si hanno superato i 70 anni...

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.019380 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd