FilmUP.com > Forum > Off Topic - se io fossi moderatrice...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > se io fossi moderatrice...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore se io fossi moderatrice...
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-06-2004 17:46  
quote:
In data 2004-06-22 16:59, ZoraDomina scrive:
Con il più furbo...

Azz...
sarebbe una partita persa in partenza.
La furbizia mi manca.
Ne uscirei meramente sconfitto.
Ma almeno potrei bestemmiare!!!

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 22-06-2004 17:52  
Non per deludervi, ma sono sicuro che non vi deluderei mai, questo esperimento per me e per molti di voi è già avvenuto e ci abbiamo già partecipato quasi tutti. Tutte le dinamiche si sono costruite, strutturate secondo leggi interne, i più deboli hanno mollato, i più forti hanno scacciato i "vecchi" ideali e impiantato i loro, le persone sono cambiate sull'onda delle diverse ideologie, i più "furbi" hanno segnato il territorio, i meno furbi ci sono rimasti dentro... Tutto è già avvenuto seppure magari è stato dimenticato. e dove? Proprio qui, su filmup, almeno due anni fa...
Io ho vissuto in persona tutto quello che è stato ampiamente descritto e mi sento di dire che saprei perfettamente come andrebbe a finire. Poi semmai se dovesse capitare passatemi il link.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 22-06-2004 17:59  
si ma cosa sarebbe cambiato senza il "regolamento"? senza utenti con stelle multicolore? e senza la scritta moderatore?
nessuno può dirlo.probabilmente nulla. ma un esperimento è un esperimento

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Da: vico equense (NA)
Inviato: 22-06-2004 18:07  
Ti confondi con qualcosa di simile, ma la verità è che tale esperimento, non è mai stato reso operativo, in quanto le leggi vigenti, non sono state sempre le stesse per tutti, nè allora, nè oggi; e questo, tu più degli altri dovresti saperlo, poichè hai fatto ampio utilizzo del forum sia in veste di utente, che in veste di moderatore, dimostrando quanto i due utilizzi siano risultati nettamente differenti (seppur queste siano supposizioni alle quali non tu dovresti ribattere, bensì chi ha avuto a che fare con te nei differenti momenti di interazione).
E' ovvio che secondo il tuo punto di vista, qualunque azione da te intrapresa, sia risultata quella giusta ed utile, ma è stato davvero così?
In verità, lo spazio di interazione che ti sei ritagliato, non vale più se recintato da una carica, e allo stesso mondo, non avrebbe valso se qualcuno in passato lo avesse recintato moderandoti.
Quindi il tuo discorso potrebbe anche essere plausibile, ma non dimostrato.
Se dovesse esserci un link in futuro, sicuramente saresti il primo ad averlo.

Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 22-06-2004 18:39  
Mi viene da rispondere in due modi.
Il primo parafrasando Heisenberg dove dice che la stessa paratica analitica modifica l'evento che si cerca di studiare, (che anche un pò il corollario volgare e populistico del principio di indeterminazione); il secondo parafrasando William Gibson dove la persona più adatta ad attaccare un sistema è anche quella che sa meglio difenderlo (in quel caso ci si riferiva agli hacker, ma ha poca importanza ora).
Ma ora al di là di tutto ciò che è stato, non è stato, sarebbe, sarà, aggiungerei anche che quasi quasi nemmeno mi interesserebbe molto sapere cosa potrebbe succedere. Ma questo lo dico solo perchè ho già avuto pienamente modo di capire cosa avverrebbe.
So di certo cosa non avverrebbe: non ci sarebbero scuse del tipo "i moderatori qui, i moderatori là" e quindi questo, ancora di più (con alcune piccole eccezioni), mi porta a pensare che la mia avventura di utente è stata abbastanza significativa in questo senso.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-06-2004 19:06  
In sostanza, qualcuno propugna una sorta di legge della giungla
a me, personalmente non piace, essa decreterebbe il vincitore a causa della sua forza ma non della sua intelligenza.Il leone che uccide la gazzella, lo fa non certo perché è più intelligente ma solo perché è il più forte e famelico.
Povere gazzelle, non fatemici pensare!!!!!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 22-06-2004 19:13  
No, si decreterbbe il vincitore solo per adesione.

gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 22-06-2004 20:56  
corsi e ricorsi storici.

Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 22-06-2004 21:10  
quote:
In data 2004-06-22 17:11, ZoraDomina scrive:
Pensavo di essere stata chiara...
Qualcuno che crei il forum, io non ne sono in grado.

certe cose si pagano.
nessuno ti ha informato di questo?
evidentemente la tua offerta non era all'altezza.
non tutti si accontentano di parole.

"la mamma dei babbei è sempre incinta"

Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Inviato: 22-06-2004 22:44  
quote:
In data 2004-06-22 18:39, Tristam scrive:
Mi viene da rispondere in due modi.
Il primo parafrasando Heisenberg dove dice che la stessa paratica analitica modifica l'evento che si cerca di studiare, (che anche un pò il corollario volgare e populistico del principio di indeterminazione); il secondo parafrasando William Gibson dove la persona più adatta ad attaccare un sistema è anche quella che sa meglio difenderlo (in quel caso ci si riferiva agli hacker, ma ha poca importanza ora).
Ma ora al di là di tutto ciò che è stato, non è stato, sarebbe, sarà, aggiungerei anche che quasi quasi nemmeno mi interesserebbe molto sapere cosa potrebbe succedere. Ma questo lo dico solo perchè ho già avuto pienamente modo di capire cosa avverrebbe.
So di certo cosa non avverrebbe: non ci sarebbero scuse del tipo "i moderatori qui, i moderatori là" e quindi questo, ancora di più (con alcune piccole eccezioni), mi porta a pensare che la mia avventura di utente è stata abbastanza significativa in questo senso.

Ti rispondo fugacemente Tristam, un po' perchè non ho tempo, e un po' perchè la tua risposta è pleonastica nel prologo e ingenua nell'epilogo, e nell'insieme quindi (non averne), un po' nulla.
Non scomodiamo la fisica, che potrebbe anche essere affascinante, ma che concettualmente potrebbe costituire una mera digressione, che poco ha a che vedere con il discorso che si stava affrontando; tantopiù che la pratica analitica da te citata, è da te applicata ad un discorso che vuole essere puramente ipotetico...
Allo stesso modo, il concetto di Gibson da te enunciato, tratta di sistemi, che non vogliono essere assolutamente attaccati, ma piuttosto esclusi, a favore di una ricerca lunga ed estenuante confacente a determinare una sorta di sistema che non è immobile, ma che varia nei tempi e negli spazi, generando contesti e stimolando l'adattabilità degli individui.
Se si volesse davvero sfruttare l'ipotesi iniziale per addurre teorie interessanti ed utili, allora sarebbe più saggio mantenersi nel campo della sociologia e/o della filosofia.
Ma anche questo, sarebbe davvero necessario?
Per quanto mi riguarda, l'interesse sta unicamente nella messa in pratica, e non nello stilare una serie di presupposizioni.
Hai affermato, che per ciò che ti riguarda, tale esperimento non sarebbe utile, in quanto credi di esserti già trovato in codeste circostanze e di aver già potuto constatarne gli effetti (su te stesso e su chi ti circonda), eppure, sono certa di poter dire, che la situazione alla quale ti riferisci, non è la stessa che si potrebbe prospettare partecipando ad un forum totalmente anarchico. Perchè anche se le sfumature potrebbero sembrare lievi e trascurabili, ti assicuro che all'interno, si manifesterebbero come differenze considerevoli, atte a sconvolgere non solo le previsioni avanzate, ma gi stessi comportamenti degli individui.

Aggiungerei infine (unicamente per stimolare una tua riflessione un po' meno vincolata dall'amor proprio), che talvolta, a discapito degli effetti della moderazione (sia applicati, sia subiti), le tue scelte nell'interagire, non si sono assolutamente rivelate, nè efficaci, nè avvedute (consentimelo, talora pietose...), da farmi credere a maggior ragione che, il tuo discorso non sia realmente fattibile, e che anzi, in una situazione simile, anche tu, finiresti vittima di te stesso; ma anche questa, è solo un'ulteriore presupposizione...

Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Inviato: 22-06-2004 22:47  
quote:
In data 2004-06-22 19:06, ginestra scrive:
In sostanza, qualcuno propugna una sorta di legge della giungla
a me, personalmente non piace, essa decreterebbe il vincitore a causa della sua forza ma non della sua intelligenza.Il leone che uccide la gazzella, lo fa non certo perché è più intelligente ma solo perché è il più forte e famelico.
Povere gazzelle, non fatemici pensare!!!!!

Ginestra, per ciò che riguarda invece il tuo intervento, potrei presupporre che tu non abbia letto attentamente il mio post iniziale, poichè in esso, viene fatta proprio la distinzione di quella che tu chiami "legge della giungla", in relazione al mondo reale e a quello virtuale.
Ti riporto il passo, forse ti è sfuggito:
"Vige in sostanza una sorta di legge del più forte, dove, all'interno dell'apparato virtuale, vige nella sua forma costruttiva piuttosto che distruttiva (come succedeva all'età della pietra), poichè la caratteristica dell'individuo dominante, non è più la forza fisica, ma quella mentale (quindi: l'intelligenza, l'acume, l'empatia, la strategia di scambio, e soprattutto, cosa fondamentale, la cultura)".

ZoraDomina
ex "Dalila"

Inviato: 22-06-2004 22:49  
quote:
In data 2004-06-22 21:10, gaiamente scrive:
certe cose si pagano.
nessuno ti ha informato di questo?
evidentemente la tua offerta non era all'altezza.
non tutti si accontentano di parole.

Ti risponderò solo questa volta, sperando sia di una qualche utilità.

Se dovessimo riprendere l'immagine indicata da Ginestra; in un ipotetica giungla, tu saresti certamente la zanzara. Svolazzante e irritante, ronzante e noiosa, assolutamente innocua, e da schiacciare con troppa facilità...
Ora, il comportamento della zanzara è dettato dal bisogno di nutrirsi, il tuo?

Se la discussione non è di tuo gradimento, ci sono frotte di thread su cazzi e pettegolezzi, ai quali di certo potrai dare il tuo prezioso contributo.
Vai pure.

13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-06-2004 23:26  
Uff.
Tralascio la nazionale per qualche istante.
Voglio soltanto sottolineare come l'indifferenza, spesso così marcatamente esposta, verso altri utenti, alla fine riconduce i più scaltri a notare che, se ci fosse davvero indifferenza, certe risposte, certi quote, non ci sarebbero affatto.
Dov'è l'inghippo?
Io lo sò, e voi?

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 23-06-2004 01:17  
Lo so anche io!
"Chi comanda non è disposto a fare distinzioni poetiche"
parola di Tsunami...

misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 23-06-2004 01:29  
quote:
In data 2004-06-22 17:18, ZoraDomina scrive:
Già fatto.
Non tutti sono in grado di accettare tutto quello che potrebbe comportare la realizzazione di un forum simile, senza porre dei limiti, incongruenti con l'idea stessa del progetto.

Bhe se mi chiedi di aiutarti ad aprirne uno ti insegno come fare in 5 minuti...e sono anche disposto ad aiutarti, ma senza essere coinvolto.

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.127823 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd