Autore |
Io e il fumo. Una storia d'amore. |
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 10-05-2004 09:03 |
|
quote: In data 2004-05-10 01:46, sheehan982 scrive:
allora secondo voi, come diavolo si può convincere un fumatore a smettere? Mio zio ha dovuto aspettare che il dottore gli dicesse che ha il cuore di un 50enne ..
|
Infatti, la maggior parte di persone che riescono a smettere di fumare, lo fanno per questioni di salute, perchè i medici gli fanno venire la strizza, o perchè hanno un infarto, o un enfisema polmonare.
La persona di cui parlavo nell'altro mio post, ha smesso quando ha visto, durante un'autopsia, i polmoni di uno morto di cancro ai polmoni, e fumatore, come si riducono. Macabro, ma efficace.
Però c'è anche da dire che proprio i medici, che conoscono bene i danni che fa il fumo, sono tra i più accaniti fumatori.
|
|
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 10-05-2004 16:09 |
|
Killing in the name..... of tobacco.
E la nota canzoncella dei rage fa anche da colonna sonora all'attitudo del fumatore.
Egli è dipendente, mica ragiona razionalmente: spaventatelo, intimoritelo, ostracizzatelo---> farà carte false e dirà bugie, si confesserà con altri dipendenti, sogghignerà di piacevoli e mortali boccate contro il sistema.
Fa parte dell'allevamento di drogati riconosciuti e foraggiati dallo Stato e dalle multinazionali, lui non se ne cura, ne fa attitudo, ne fa fottitudo.
Chi fuma sa di essere parte di qualcosa, di un piccologrande, coraggioso e vizioso, club del piacere e dell'autolesionismo: guardate come rotea l'occhio, guardate le gran pacche sulle spalle e l'immediato grigio e nebbioso ponte empatico che viene immediatamente costruito tra chi si riconosce nella dipendenza altrui.
C'è chi smette una ventina di volte al giorno, c'è chi la piglia spavaldamente sottogamba, ci sono gli Zeno Colò pieni di sensi colpa, ci sono i tabagisti evoluti che tamponano con spremute di arance ricche di c-vitamina, che sottrae cellule all'irrimediabile distruzione consapevole.
Non credo sia possibile argomentare razionalmente....stiamo parlando dell'uomo del resto, e non si fa dell'irrazionalità solo fumando.
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 10-05-2004 16:37 |
|
Infatti sarebbe curioso sapere se gm ha già ricominciato... nella sua irrazionalità, ci vedo al massimo 3 ore di astinenza....
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-05-2004 21:47 |
|
quote: In data 2004-05-10 16:37, 13Abyss scrive:
Infatti sarebbe curioso sapere se gm ha già ricominciato... nella sua irrazionalità, ci vedo al massimo 3 ore di astinenza....
| bè, razionalmente parlando ogni volta che ne spengo una smetto inequivocabilmente.
Comunque la nicotina dunge una forte altissima funzione ansiolitico, e lo stesso atto pratico assume anche una connotazione sociale, inoltre (parlo me) aumenta la valenza delle pause lavoro. Rappresenta comunque una pausa. Poi c'è chi parla di processo di fissazione orale ecc, ma tuutaltra storia.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 11-05-2004 19:34 |
|
....il 18 giugno sarà un'anno,ogni volta che passo davanti ad un distributore automatico mi viene uno strano ghigno alla Joker...ma allo stesso tempo guardando i prezzi attuali mi spavento...in quel periodo stavo ascoltando ossessivamente l'album degli Articolo 31 "Domani smetto".. chi è appassionato di cinema se smettesse e quei soldi li spendesse in dvd,troverebbe già una valida motivazione... |
|
maltese
 Reg.: 22 Feb 2004 Messaggi: 361 Da: Borgosesia (VC)
| Inviato: 13-05-2004 19:28 |
|
Dal titolo del topic pensavo parlaste di gane.Personalmente preferisco quest'ultima categoria, cmnq in mancanza di altro vanno bene anke le sigarette...anke se forse fanno più male O NO?
_________________ -Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA |
|
gmgregori
| Inviato: 13-05-2004 21:55 |
|
quote: In data 2004-05-10 21:47, gmgregori scrive:
quote: In data 2004-05-10 16:37, 13Abyss scrive:
| bè, razionalmente parlando ogni volta che ne spengo una smetto inequivocabilmente.
Comunque la nicotina dunge una forte altissima funzione ansiolitico, e lo stesso atto pratico assume anche una connotazione sociale, inoltre (parlo me) aumenta la valenza delle pause lavoro. Rappresenta comunque una pausa. Poi c'è chi parla di processo di fissazione orale ecc, ma tuutaltra storia.
| è un periodo che la tastiera non risponde e scrivo come uno di Dubai! In teoria dovrei usare l'aria comopressa ma ho soffiato sopra ed è andata in trance.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 13-05-2004 21:57 |
|
Vi siete mai chiesto perchè il papà classico italiano sui 65 dice sempre: mio figlio cià a casa L'Internet?
Io si.
_________________ |
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 14-05-2004 08:26 |
|
quote: In data 2004-05-13 21:55, gmgregori scrive:
quote: In data 2004-05-10 21:47, gmgregori scrive:
bè, razionalmente parlando ogni volta che ne spengo una smetto inequivocabilmente.
| è un periodo che la tastiera non risponde e scrivo come uno di Dubai! In teoria dovrei usare l'aria comopressa ma ho soffiato sopra ed è andata in trance.
|
Più che altro, leggendo il testo sopra, l'impressione che dava è che avevi sì spento l'ultima sigaretta, ma acceso e fumato qualcos'altro. Ma se la colpa è della tastiera, allora è tutta un'altra storia. |
|
|