Autore |
chi crede in "dio" alzi la mano! |
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 13-12-2003 15:33 |
|
Dio l'ha inventato l'umanità. Quale che sia la motivazione è utile e necessaria la credenza che Esso esista. Kant...Kant...Kant.
Si, ma poi avresti anche ragione, ma tu esisti in quanto Dio che studia Dio. Molto probabilmente grazie a Dio farai carriera, grazie a Dio studierai. Che poi non esista a te interessa?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 13-12-2003 15:48 |
|
quote: In data 2003-12-13 15:33, gmgregori scrive:
Dio l'ha inventato l'umanità. Quale che sia la motivazione è utile e necessaria la credenza che Esso esista. Kant...Kant...Kant.
Si, ma poi avresti anche ragione, ma tu esisti in quanto Dio che studia Dio. Molto probabilmente grazie a Dio farai carriera, grazie a Dio studierai. Che poi non esista a te interessa?
|
quoterei in pieno, se non fosse che... è davvero utile e necessaria?
dico di sì, se penso che la stessa civiltà umana è stata costruita sulle fondamenta della religione. però poi penso, per quanto possa sembrare banale,scontato e inutile, a tutto il sangue e il dolore che questo ha comportato. necessario? forse sì... dopo tutto, da quando abbiamo smesso di scannarci in nome di dio, abbiamo dato altri nomi ai feticci che giustificano la nostra aggressività... li abbiamo chiamati libertà e persino democrazia.
_________________ ...You could be the next. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 13-12-2003 15:53 |
|
Kant, come tutti i grandi filosofi,ha rivelato la sua incapacità a raggiungere e dimostrare, coi sensi e l'intelletto, l'esistenza di Dio.La metafisica, proprio perché ha come ultimo fine la conoscenza del noumeno, come lui lo chiamava,non può dimostrare nulla, non ha i mezzi.E sono arrivati tutti alla stessa conclusione: la nostra assoluta incapacità a spiegarci il fatto del nostro esistere e di quello dell'universo che ci circonda.Diceva uno dei grandi professori di filosofia dell'Università di Napoli(cattolico)Petruzzellis,che dobbiamo prendere coscienza della nostra dipendenza creaturale da Dio, l'assoluto e Necessario e riconoscerlo con amore adorante come nostro Primo principio e ultimo Fine.La Metafisica ossia la capacità dell'uomo di aprirsi verso il Trascendente, invoca la religione, che è la forma più perfetta della nostra attività spirituale e l'adeguazione permanente di questa alla legge etica del dover essere.
Quindi, per dirla in parole povere, Dio non è dimostrabile a parole ma col cuore, beato chi ci crede allora!!!
P.S. E' innegabile, però, che qualsiasi essere, ateo o credente, senta dentro di sé, almeno una volta nella vita,un trasporto intuitivo e cognitivo allo stesso tempo,verso l'Essere.Alzi la mano chi non ha mai avuto questa esperienza!!!!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 13-12-2003 15:57 |
|
quote: In data 2003-12-13 15:53, ginestra scrive:
Kant, come tutti i grandi filosofi,ha rivelato la sua incapacità a raggiungere e dimostrare, coi sensi e l'intelletto, l'esistenza di Dio.La metafisica, proprio perché ha come ultimo fine la conoscenza del noumeno, come lui lo chiamava,non può dimostrare nulla, non ha i mezzi.E sono arrivati tutti alla stessa conclusione: la nostra assoluta incapacità a spiegarci il fatto del nostro esistere e di quello dell'universo che ci circonda.Diceva uno dei grandi professori di filosofia dell'Università di Napoli(cattolico)Petruzzellis,che dobbiamo prendere coscienza della nostra dipendenza creaturale da Dio, l'assoluto e Necessario e riconoscerlo con amore adorante come nostro Primo principio e ultimo Fine.La Metafisica ossia la capacità dell'uomo di aprirsi verso il Trascendente, invoca la religione, che è la forma più perfetta della nostra attività spirituale e l'adeguazione permanente di questa alla legge etica del dover essere.
Quindi, per dirla in parole povere, Dio non è dimostrabile a parole ma col cuore, beato chi ci crede allora!!!
P.S. E' innegabile, però, che qualsiasi essere, ateo o credente, senta dentro di sé, almeno una volta nella vita,un trasporto intuitivo e cognitivo allo stesso tempo,verso l'Essere.Alzi la mano chi non ha mai avuto questa esperienza!!!!
| la tragedia,ginestra,è che almeno oggi nemmeno questo trasporto esiste più e se esiste è totalmente inconscio..l'uomo vive di cagatine fatte assurgere a cose importanti...tutti si pensa a se stessi...in un modo o nell'altro,in un livello o nell'altro...
L'ho detto che sono da ricovero....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 13-12-2003 16:06 |
|
|
Ti prego di perdonarmi, ma non capisco quello che hai capito tu da ciò che io ho scritto! Mi sembra di essere stato chiaro riguardo al mio ateismo, eppure, sembra che tu abbia capito che credo in dio! O forse sono io così ottuso da non capire quello che vuoi dirmi o criticarmi...potresti chiarire i miei dubbi, per favore? E, poi, perché sei così sprezzante nei confronti di ciò che ho scritto? Sembra che ti abbia fatto un torto personale!
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
ginestra

| Inviato: 13-12-2003 16:06 |
|
E hai detto giusto,come può l'uomo moderno accostarsi a Dio, ma io lo intendo come spiritualità pura,presa di coscienza del nostro fine sulla terra(lasciamo stare l'al, di là, non ci interessa), ingabbiato com'è a raggiungere successi effimeri, a soddisfare il suo bisogno edonistico, a curare in modo esasperante il suo corpo, e trascurando il suo io? Diciamoci la verità, secondo voi, perché i più grandi monasteri e conventi, sono spesso ubicati sul cucuzzolo di una montagna????Solo nel silenzio e nella pace della natura, si può scrutare dentro di noi, non certo dentro un caotico e convulso contesto cittadino, ahimé!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ginestra

| Inviato: 13-12-2003 16:15 |
|
quote: In data 2003-12-13 16:06, andros scrive:
|
Ti prego di perdonarmi, ma non capisco quello che hai capito tu da ciò che io ho scritto! Mi sembra di essere stato chiaro riguardo al mio ateismo, eppure, sembra che tu abbia capito che credo in dio! O forse sono io così ottuso da non capire quello che vuoi dirmi o criticarmi...potresti chiarire i miei dubbi, per favore? E, poi, perché sei così sprezzante nei confronti di ciò che ho scritto? Sembra che ti abbia fatto un torto personale!
|
No no, Andros, Gregori è fatto così, quando imparerai a conoscerlo meglio, vedrai che non è così.In effetti il primo impatto con lui è un po' fuorviante!!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 13-12-2003 alle 16:17 ] |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 13-12-2003 16:18 |
|
quote: In data 2003-12-13 16:15, ginestra scrive:
No no, Andros, Gregori è scemo così, quando imparerai a conoscerlo meglio, vedrai che è solo un babbo di minchia. In effetti il primo impatto con lui è un po' nauseante!!!
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 13-12-2003 alle 16:20 ] |
|
minamina

Reg.: 08 Nov 2003 Messaggi: 174 Da: gazzada (VA)
| Inviato: 13-12-2003 16:19 |
|
quote: In data 2003-12-13 13:43, SolidSnake scrive:
Dio esiste, ed ha dotato l'uomo della capacità di scegliere, cioè il libero arbitrio. Perciò è l'uomo stesso che permette che succedano cose cosi brutte nel mondo, e non <dio.
Viviamo in un mondo dove basta che ci succeda qualcosa di brutto per dire che Dio non esiste. Sarebbe stato fin troppo bello che Dio ci avesse manipolato tutti in modo di agire secondo tutti gli ideali di bontà e di pace.
Mi sono espresso in maniera abbastanza sintetica al riguardo.
|
concordo con te, è troppo facile rinnegare la sua esistenza solo perchè nel mondo c'è tanta ingiustizia...........le azioni degli uomini sono da lui stesso scelte perciò non concludiamo subito che non esiste tra noi.
A me ha veramente aiutato e ne ho sentito la presenza nei momenti più bui, quando veramente avevo paura per la mia famiglia, in particolare perchè ero piccola e non potevo fare nulla.
Mi sono affidata a Lui ed ho avuto la forza per andare avanti.....ancor oggi la forza me la da Lui e la mia famiglia.
|
|
gmgregori
| Inviato: 13-12-2003 16:22 |
|
Andros...ci sei. Hai detto una cosa talmente ovvia che perde senso. E' come dire che gli uomi hanno inventato i palazzi per viverci. In poche parole volevo dire questo. Ma poi scusa immaginiamo che io sia seduto in macchina con mio fratello e dica:
"Sai sono convinto che quelle cose squadrate siano fatte perchè la gente ci viva. E' mia personale convinzione"
In sostanza hai detto questo. Scusami se son brusco ma non ci vuole una laurea.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 13-12-2003 16:23 |
|
Andros...ci sei. Hai detto una cosa talmente ovvia che perde senso. E' come dire che gli uomi hanno inventato i palazzi per viverci. In poche parole volevo dire questo. Ma poi scusa immaginiamo che io sia seduto in macchina con mio fratello e dica:
"Sai sono convinto che quelle cose squadrate siano fatte perchè la gente ci viva. E' mia personale convinzione"
In sostanza hai detto questo. Scusami se son brusco ma non ci vuole una laurea.
_________________ |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 13-12-2003 16:24 |
|
Non essere così brusco però Gm, mamma mia quanto sei brusco!
| Inviato: 13-12-2003 16:26 |
|
quote: In data 2003-12-13 16:06, andros scrive:
|
| ma figurati è fin troppo chiaro che sei Ateo. Ben per te. E' il persorso di cui scrivi. Lo puoi trovare in edicola, o al bar, in qualsiasi biblioteca, a volte in bacheca? te ne sei accorto? E' così personale. Il tuo ruolo è quello di essere un ausiliario di Dio. spero tu capisca.
_________________ |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 13-12-2003 16:28 |
|
quote: In data 2003-12-13 16:19, minamina scrive:
quote: In data 2003-12-13 13:43, SolidSnake scrive:
Dio esiste, ed ha dotato l'uomo della capacità di scegliere, cioè il libero arbitrio. Perciò è l'uomo stesso che permette che succedano cose cosi brutte nel mondo, e non <dio.
Viviamo in un mondo dove basta che ci succeda qualcosa di brutto per dire che Dio non esiste. Sarebbe stato fin troppo bello che Dio ci avesse manipolato tutti in modo di agire secondo tutti gli ideali di bontà e di pace.
Mi sono espresso in maniera abbastanza sintetica al riguardo.
|
concordo con te, è troppo facile rinnegare la sua esistenza solo perchè nel mondo c'è tanta ingiustizia...........le azioni degli uomini sono da lui stesso scelte perciò non concludiamo subito che non esiste tra noi.
A me ha veramente aiutato e ne ho sentito la presenza nei momenti più bui, quando veramente avevo paura per la mia famiglia, in particolare perchè ero piccola e non potevo fare nulla.
Mi sono affidata a Lui ed ho avuto la forza per andare avanti.....ancor oggi la forza me la da Lui e la mia famiglia.
| sbagli ad esporti così.Ti sbraneranno viva,ti daranno della pazza......
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 13-12-2003 16:32 |
|
Strano che non lo abbia fatto tu...
Di solito sei tu quello che si scaglia con violenza contro le persone...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
|